PDA

Visualizza Versione Completa : Al via il risarcimento diretto



TitusMax
01/02/2007, 06:55
Dal primo febbraio cambia il mondo della assicurazioni: entra in vigore il famoso "risarcimento diretto" che renderá più semplice la procedura per il risarcimento dei danni accorciando le distanze tra assicurati e assicurazione.
In dettaglio la collaborazione degli assicurati nella firma congiunta del modulo blu con la descrizione dell'incidente permetterá tempi rapidissimi (30 giorni) per ottenere l'offerta di risarcimento da parte delle compagnie. Così in caso di incidente stradale, i danneggiati non responsabili (o responsabili solo in parte) per essere risarciti si rivolgeranno direttamente al proprio assicuratore anziché a quello del veicolo che li ha danneggiati. La nuova procedura si applicherá in caso di incidente tra due veicoli, entrambi con targa italiana, identificati e regolarmente assicurati.

Per applicare la procedura di risarcimento diretto basterá presentare la denuncia e la richiesta di risarcimento alla propria compagnia che, una volta accertata la totale o parziale ragione del proprio assicurato, rimborserá i danni.

AVP191
01/02/2007, 06:56
Ottimo TitusMax!In effetti da oggi si cambia e il meccanimso dell'accertamento e dell'eventuale risarcimento dovrebbe essere più snello, a patto di seguire le "istruzioni" per l'uso. Si tratta comunque di "offerta" dell'assicurazione: per cui potrebbe NON essere congrua per chi la riceve; dal che ne consuegue una ulteriore procedura per arrivare effettivamente alla concorde determinazione della somma.

Avv. del Diavolo
01/02/2007, 08:03
Ottima caxxata!
1. l'assicurazione è un soggetto molto forte rispetto all'utente,
2. l'assicurazione tende sempre al ribasso e cerca il concorso di colpa x diminuire il risarcimento ulteriormente e caricarvi il sinistro sulla polizza,
3. risparmia le spese legali e quindi ci guadagna,
4. se vi sono contestazioni e perizie varie i tempi sono comunque uguali ai soliti vecchi tempi,
5. alla fine x avere il dovuto devi rivolgerti ad un avvocato che "fa meglio" (dipende dall'avvocato :) ) ed impiega lo stesso tempo!
ecco perchè queste finte migliorie la mettono sempre ne c_lo ai comuni mortali ed aiutano solo le multinazionali!

ps: esperienza nel campo!

babyspeed
01/02/2007, 08:07
purtoppo questa è una di quelle volte in cui posso dire....................si stava meglio quando si stava..............peggio.....

sem13
01/02/2007, 08:08
Speriamo veramente che sia un miglioramento è insensato che se uno mi viene addosso devo aspettare 3 mesi per averi i soldi che ho speso dal carrozziere (e se io non li avessi per aggiustarla vado a piedi per tre mesi?)!

L'unica vera miglioria che andrebbe fatta è che le assicurazioni pagassero direttamente a meccanici e carrozzieri il lavoro svolto senza che il danneggiato anticipi una lira!

hummerspeed
01/02/2007, 08:12
Io ci sono dentro di brutto in quanto lavoro nel settore!! Non entro nei dettagli, ma posso dirvi che grazie a queste riforme legate al settore per noi raddoppia il carico di lavoro......e le cartacce:mad: e dal 1/1/2007 ho assunto una persona in più nell'ufficio.....:blink: :blink: ....e poi parlando con alcuni carrozzieri...visto che siamo in Italia...hanno già trovato la soluzione per aggirare l'ostacolo. Stiamo a vedere!! Bah!!:dry: :rolleyes: :rolleyes:

hs

Delmaus
01/02/2007, 18:26
quoto tutti i pareri negati sul decreto che introduce l'indennizzo diretto.
è una stronzata.
pura follia.
si perderà più tempo e si verrà indennizzati in misura minore.
per es. quanti ha idea di cosa sia il danno biologico, il morale etc. o le varie tabelle di conversione etc etc. immagino pochi.. questo porterà solo ad un aumento esponenziale del contenzioso in tribunale e nulla di buono per chi suo malgrado ha la sfortuna di "icappare"in un sinistro strdale.