Visualizza Versione Completa : ... tocco il cavalletto.
Gianluca74
11/07/2011, 20:14
:blink::blink:
Foto o non è mai successo!!!!
Cmq:ph34r::ph34r::ph34r:
dariodeluca
11/07/2011, 20:42
credo si gratti prima il carter dell cavalletto..
dariodeluca
11/07/2011, 21:19
[QUOTE=flower;4885879]... ma ste cavolo di pedane non dovrei toccarle prima del resto?
effettivamente si:biggrin3::biggrin3:
Conradxx
11/07/2011, 22:44
io pedane e puntale, ma cavalletto nn mi pare.. :blink: :blink:
dariodeluca
11/07/2011, 22:57
Mi sbilancio nel dire che distendendo la moto con le pedane originali queste toccano molto prima del cavalletto..
Chiaramente devi chiuderlo durante la marcia:biggrin3::tongue: scherzo ovviamente..
Mi sbilancio nel dire che distendendo la moto con le pedane originali queste toccano molto prima del cavalletto..
Chiaramente devi chiuderlo durante la marcia:biggrin3::tongue: scherzo ovviamente..
... cavoli.... forse lo lascio aperto e anche se piego di 15° lo tocco. :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Gianluca74
12/07/2011, 08:17
Flower se non erro tu non sei "peso piuma" vero ?
Tocchi il cavalletto in ingresso , in percorrenza o in uscita ?
Flower se non erro tu non sei "peso piuma" vero ?
Tocchi il cavalletto in ingresso , in percorrenza o in uscita ?
... no... e poi con la morosa... sicuramente non sono un peso piuma.
Tocco in percorrenza.
Entro... in piega, appena spingo un po' di più, tocco.
Tra non molto devo andare in assistenza e gliene parlo.
Magari è solo il cavalletto da regolare meglio... altrimenti lo tolgo e faccio prima. :dry:
Gianluca74
12/07/2011, 08:32
E se fosse il mono che si "siede" ? hai provato a regolarlo ?
TrealTruc
12/07/2011, 08:45
... ma che cavolo ne so... piego... sento strisciare qualcosa, ma non capisco cosa...
Stase poi, con la mia solita pazienza, ho notato che è il cavalletto ad essere rigato e non la pedana.
Succede qualche volta anche a me, non è il cavaletto ma la vite sotto la pedana. Guardandola non è neanche tanto segnata
Gianluca74
12/07/2011, 08:58
Ciao Treal , Flower diceva che ha il cavalleto segnato , fosse il perno della pedana direi che rientra tutto nella normalità....anzi và limato a dovere oppure compratevi un' Harley !! :tongue::tongue::tongue::tongue:
Se però è il cavalletto a toccare la cosa mi sembra molto strana , la prima cosa che mi viene da pensare è il mono che si comprime troppo quando riapre il gas in percorrenza...
Ma che caldo fà oggi!!!....orca boia quando arrivano le ferie ???? :wacko:
TrealTruc
12/07/2011, 09:18
Ciao Treal , Flower diceva che ha il cavalleto segnato , fosse il perno della pedana direi che rientra tutto nella normalità....anzi và limato a dovere oppure compratevi un' Harley !! :tongue::tongue::tongue::tongue:
Se però è il cavalletto a toccare la cosa mi sembra molto strana , la prima cosa che mi viene da pensare è il mono che si comprime troppo quando riapre il gas in percorrenza...
Ma che caldo fà oggi!!!....orca boia quando arrivano le ferie ???? :wacko:
Ueila Gianluca, Ho letto che ha il cavaletto segnato, penso anche io che il problema di Flower sia il mono, solo che non riesco a capire come faccia a "sgratuggiare" il cavaletto, non ha un mono ha una mozzarella :biggrin3::biggrin3:
Ueila Gianluca, Ho letto che ha il cavaletto segnato, penso anche io che il problema di Flower sia il mono, solo che non riesco a capire come faccia a "sgratuggiare" il cavaletto, non ha un mono ha una mozzarella :biggrin3::biggrin3:
... io le sospensioni non le tocco... ci mancherebbe... non so nemmeno da che parte iniziare.
Domani la lavo, se non piove, e provo a vedere se sto maledetto cavalletto è avvitato correttamente o meno...
O, se, eventualmente, è qualcosa d'altro a toccare. :ph34r:
io tocco col tappo del serbatoio....
... quando fai benzina?
Anche io lo tocco quando devo farla.
TrealTruc
12/07/2011, 09:59
Effettivamente potrebbe essere il cavalletto svitato o che ha troppo gioco, oltretutto potrebbe essere pericoloso. Per le sospensioni, il mono "pompa" in uscita di curva o senti la moto muoversi a centro curva?
Effettivamente potrebbe essere il cavalletto svitato o che ha troppo gioco, oltretutto potrebbe essere pericoloso. Per le sospensioni, il mono "pompa" in uscita di curva o senti la moto muoversi a centro curva?
... no... la moto non si muove al centro curva... diciamo che il mono della mia Speed non è il massimo, considerato il fatto che non l'ho mai regolato e che viaggio sempre in due...
Comunque, in centro curva, non è che apro alla follia piegato al massimo... diciamo che apro con un certo ritegno onde evitare di toccare anche frecce, specchi, motore, ecc, ecc,
Speed-Fire
12/07/2011, 10:04
:blink: ma la 2011 ha il cavalletto centrale? :biggrin3:
Gianluca74
12/07/2011, 10:06
Flower , il mono "originale" è tarato dalla casa per 75-80 kg , se tu ne carichi oltre 130-140 senza toccare il precarico della molla potresti anche "rovinare" l'ammortizzatore che è costretto ad un super lavoro non essendo supportato dall'aiuto della molla....per te che viaggi sempre in coppia sarebbe consigliabile un mono settato a dovere con una molla prevista per carichi maggiori....
Io ipotizzo , magari poi il problema è un altro...
... si ma ha i fari come se soffrisse di tiroide... :laugh2::laugh2::laugh2:
Gianluca74
12/07/2011, 10:07
No la 2011 monta il 190 cosi' sta dritta senza cavalletto :coool: :laugh2::laugh2::laugh2:
Flower , il mono "originale" è tarato dalla casa per 75-80 kg , se tu ne carichi oltre 130-140 senza toccare il precarico della molla potresti anche "rovinare" l'ammortizzatore che è costretto ad un super lavoro non essendo supportato dall'aiuto della molla....per te che viaggi sempre in coppia sarebbe consigliabile un mono settato a dovere con una molla prevista per carichi maggiori....
Io ipotizzo , magari poi il problema è un altro...
... ti ringrazio... alla fine, chiacchierando, si arriva a delle valutazioni.
Visto che tocco da poco... non è che l'ammortizzatore è già da cambiare?
Considerando la qualità della Triumph, potrebbe essere anche quello il problema.
Adesso mi monta la scimmia e vado in garage a vedere che cavolo gratto. :ph34r::ph34r:
No la 2011 monta il 190 cosi' sta dritta senza cavalletto :coool: :laugh2::laugh2::laugh2:
... niente... è una disdetta... la 2011 mi perseguita.
http://img146.imageshack.us/img146/2152/schermata20110622a22203.png (http://imageshack.us/photo/my-images/146/schermata20110622a22203.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Gianluca74
12/07/2011, 10:17
Se viaggi sempre in coppia e se non hai mai regolato il precarico della molla a parer mio hai il 90% delle possibilità di aver distrutto il mono già da parecchio tempo...
Comunque nulla di "male" puoi farlo rigenerare e montare una molla progressiva oppure comprare un mono nuovo.....io opterei per un mono nuovo con possibilità di regolazione dell'altezza ...cosi' alzi anche il "culo" della speed di un paio di cm che male non fà
Facci sapere...
Quoto gianluca.
Se viaggi in due con le reg di serie,mi meraviglio che riesci a guidare;viaggiando in coppia devi aukmentare il prec del mono e chiudere un po' anche l'estensione.A me 20kg di borsa sulla sella post mi cambiano parecchio,figurati la morosa dietro.
beato te io non tocco ne il cavalletto ne la pedana!!!!!
Quoto gianluca.
Se viaggi in due con le reg di serie,mi meraviglio che riesci a guidare;viaggiando in coppia devi aukmentare il prec del mono e chiudere un po' anche l'estensione.A me 20kg di borsa sulla sella post mi cambiano parecchio,figurati la morosa dietro.
... infatti... io non è che guido... ci provo. :laugh2:
Quando andrò in assistenza, farò controllare anche il mono posteriore... anche se a me, per quello che ne possa capire, non sembra da cambiare.
beato te io non tocco ne il cavalletto ne la pedana!!!!!
... beato te che sai il mono ancora in ordine. :coool:
Comunque secondo me anche con ammortizzatore andato e in due dovresti toccare prima con altre parti...:tongue:
Comunque secondo me anche con ammortizzatore andato e in due dovresti toccare prima con altre parti...:tongue:
... è la stessa cosa che penso io...
E, poi, anche se non sono un pilota, se avessi l'ammortizzatore andato, me ne accorgerei... almeno spero. :laugh2:
Comunque ne parlo in Triumph Milano e vedo che cosa mi dicono.
triplexperience
12/07/2011, 12:25
E, poi, anche se non sono un pilota, se avessi l'ammortizzatore andato, me ne accorgerei... almeno spero. :laugh2:
Non è detto. Se non sei sensibile:wub::wub::laugh2:, pian piano ti abitui,senza accorgerti, al decadimento delle sospensioni. Poi, arrivi ovviamente ad un momento nel quale senti che son scoppiate da rigenerare. Però,alla fine di tutto, credo proprio che il problema stia nel cavalletto. La molla del cavalletto è a posto? No perchè è meglio cominciare a guardar le cazzate prima di sostituire un mono (che però, soprattutto se hai oltre 20000km, è quasi certamente da rigenerare..):wink_:
Se ci vai in moto controlla quel cavalletto prima di partire:wink_:
sono apprensivo...son sempre più vecchio:ph34r: :laugh2:
Se ci vai in moto controlla quel cavalletto prima di partire:wink_:
sono apprensivo...son sempre più vecchio:ph34r: :laugh2:
... si... oggi minaccia temporale e quindi non posso lavarla... domani, o al massimo, dopodomani, faccio delle foto e valuto il cavalletto come è messo. :wink_:
Non è detto. Se non sei sensibile:wub::wub::laugh2:, pian piano ti abitui,senza accorgerti, al decadimento delle sospensioni. Poi, arrivi ovviamente ad un momento nel quale senti che son scoppiate da rigenerare. Però,alla fine di tutto, credo proprio che il problema stia nel cavalletto. La molla del cavalletto è a posto? No perchè è meglio cominciare a guardar le cazzate prima di sostituire un mono (che però, soprattutto se hai oltre 20000km, è quasi certamente da rigenerare..):wink_:
... posso far provare la moto da qualcun altro... magari che pesa meno.
... infatti... io non è che guido... ci provo. :laugh2:
Quando andrò in assistenza, farò controllare anche il mono posteriore... anche se a me, per quello che ne possa capire, non sembra da cambiare.
... beato te che sai il mono ancora in ordine. :coool:
magari è solo da rigenerare :rolleyes:,cosa che andrebbe fatta ogni 2 anni o 20-25000 km.
Gianluca74
12/07/2011, 13:09
Posso provartela io ?
Prometto che ci faccio solo 2 o 300 penne e poi te la restituisco ....se poi l'ammo è andato vengono ancora meglio :tongue::tongue::tongue::tongue:
Fanthomas
12/07/2011, 13:21
Vai di precarico molla
Dietro da sospensione scarica cioè a 0
A moto + pilota dovresti avere un negativo di 25/40 mm. al posteriore
anteriore 30/35 mm.
A proposito di cavalletto... ma sul modello 2011 sono solo io che faccio fatica ad aprirlo stando seduto o succede anche a voi altri?
TrealTruc
12/07/2011, 13:32
A proposito di cavalletto... ma sul modello 2011 sono solo io che faccio fatica ad aprirlo stando seduto o succede anche a voi altri?
Per me è un problema non da poco. Metterò un perno però:
Non mi pare una lega che si possa saldare.
Forarlo, non vorrei indeborirlo.
L'unica forse è mettere in qualche modo un anello con un perno.
Per me è un problema non da poco. Metterò un perno però:
Non mi pare una lega che si possa saldare.
Forarlo, non vorrei indeborirlo.
L'unica forse è mettere in qualche modo un anello con un perno.
Ecco stavo pensando anch'io ad una cosa del genere.
Vorrei fare una cosa estericamente accettabile pero', secondo me è di alluminio, dite che non si salda?
Quando indosso i pantaloni di pelle che tengo sopra gli stivali nel movimento vado ad impigliarmi proprio sulla linguetta che tiene stretta la parte terminale dei pantaloni stessi...
Non potevano farlo sporgere 2 cm in piu' verso l'esterno sto cavalletto da chiuso???:mad::mad:
Posso provartela io ?
Prometto che ci faccio solo 2 o 300 penne e poi te la restituisco ....se poi l'ammo è andato vengono ancora meglio :tongue::tongue::tongue::tongue:
... aggiudicato... tanto qualche diavolo tentatore sta riuscendo nell'intento.... MALEDETTO. :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Gianluca74
13/07/2011, 07:59
:noooo::noooo::noooo::noooo::noooo:
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
:noooo::noooo::noooo::noooo::noooo:
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
... se troverai un annuncio... Speed triple con cavalletto rigato... sai di chi è la colpa. :tongue:
... niente... è proprio e solo il cavalletto che tocco.
E' fissato bene e la molla fa il suo lavoro... mi sa che, come ipotizzava qualcuno, ho problemi al mono posteriore.
Visto che non so dove mettere le mani... la porto a far vedere al più presto.
http://img717.imageshack.us/img717/8149/img2465ni.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/717/img2465ni.jpg/)
Millejager
14/07/2011, 18:21
a me è capitato + volte ma in situazioni particolari... cmq il mio cavalletto è limato ben bene..... però monto pedane arretrate.... per me 6 scarico al posteriore...
... niente... è proprio e solo il cavalletto che tocco.
E' fissato bene e la molla fa il suo lavoro... mi sa che, come ipotizzava qualcuno, ho problemi al mono posteriore.
Visto che non so dove mettere le mani... la porto a far vedere al più presto.
Ma chi sei?mandrake??:biggrin3::biggrin3: io tutte le volte che ho toccato il cavalletto ho toccato anche la spalla:wink_: :cry:
a me è capitato + volte ma in situazioni particolari... cmq il mio cavalletto è limato ben bene..... però monto pedane arretrate.... per me 6 scarico al posteriore...
... quindi... mono da cambiare?
O ci devo mettere le mani?
Ma chi sei?mandrake??:biggrin3::biggrin3: io tutte le volte che ho toccato il cavalletto ho toccato anche la spalla:wink_: :cry:
... speriamo di non provare mai questa esperienza. :wink_:
Millejager
14/07/2011, 19:48
... quindi... mono da cambiare?
O ci devo mettere le mani?
beh... prima di cambiarlo portalo da un sospensionista e senti un po'... magari lo rigeneri spendendo 1/5 ;)
quanti km ha?
Gianluca74
15/07/2011, 08:23
Flower , mi posteresti una foto della spalla delle tue gomme ?
GRazie...:wink_:
TrealTruc
15/07/2011, 08:47
Di mono ne ho rigenerati parecchi, dipende anche dai km del mono. il punto è un altro, se te lo fà uno esperto e onesto è un conto, se no sono soldi buttati.
gtm [Matteo]
15/07/2011, 09:10
io ho toccato il collettore con la zavorrina...forse a causa degli avvallamenti, magari anche tu hai toccato il cavalletto per gli avvallamenti o le irregolarità della strada
triplexperience
15/07/2011, 11:59
TIRA QUEL PRECARICOOOOOO!!!!!!!!:tongue::laugh2:
Scherzi a parte, ti rinnovo l'invito a rivolgerti ad un buon tecnico di sospensioni, se anche non fosse quello il problema, visto come hai usato fin'ora la moto, sicuramente ti sarà utile.:wink_:
Flower , mi posteresti una foto della spalla delle tue gomme ?
GRazie...:wink_:
... la farà al più presto e la posterò. :wink_:
Comunque è chiusa.
TIRA QUEL PRECARICOOOOOO!!!!!!!!:tongue::laugh2:
Scherzi a parte, ti rinnovo l'invito a rivolgerti ad un buon tecnico di sospensioni, se anche non fosse quello il problema, visto come hai usato fin'ora la moto, sicuramente ti sarà utile.:wink_:
... ho tirato tutto... 140km e mi sono spaccato il cu.. lo.
E' un sasso adesso...
credo si gratti prima il carter dell cavalletto..
Impossibile.
Cmq il tutto e' da ricondurre al mono di serie. Se gia' non sei un fuscello e ci vai anche in due con un ritmo abbastanza allegro e' normalissimo che tocchi dappertutto. Sarebbe meglio un mono aftermarket o la revisione di quello di serie pero' con le giuste regolazioni poi...
Impossibile.
Cmq il tutto e' da ricondurre al mono di serie. Se gia' non sei un fuscello e ci vai anche in due con un ritmo abbastanza allegro e' normalissimo che tocchi dappertutto. Sarebbe meglio un mono aftermarket o la revisione di quello di serie pero' con le giuste regolazioni poi...
... le giuste regolazioni andrebbero fatte non da me che svito e avvito... a caso. :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Stamattina ho un mal di schiena incredibile. :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Beh cmq considera che ogni volta che vai in due se chiudi il precarico di un paio di giri e la compressione di 1/2 click sei abbastanza a posto.
Beh cmq considera che ogni volta che vai in due se chiudi il precarico di un paio di giri e la compressione di 1/2 click sei abbastanza a posto.
... la configurazione "standard" è a metà tra il tutto chiuso e il tutto aperto?
Al T-day sulla mia 08 strisciavo per bene cavalletto e carter sx, inoltre ni si muoveva abbastanza dietro, malgrado io monti un AB1 mupo e relative molle e pompanti alle forcelle. Sono andato dai gentilissimi tecnici Andreani, che ringrazio ancora, che mi hanno spiegato che il problema non era il mono, come io pensavo, ma la forcella troppo morbida che in curva si schiacciava troppo abbassando la moto.
Irrigidita la forcella, tutto si è risolto ( ed inoltre ho guadagnato 7 secondi al giro sulla 2011 :laugh2:)
sonicbomb34
16/07/2011, 19:24
Ho avuto il problema quasi subito da nuova.fatti precaricare la molla dal meccanico(ti raccomando dal meccanico!!!) io sono un meccanico e l'ho fatto da me anche io vado sempre in due ma insieme pesiamo 110 kg. Ho dovuto mettere pedane rialzate e il mio cavalletto è la metà che da nuova.
onlystreet
16/07/2011, 20:54
ma giri col cavalletto aperto?:coool:
... la configurazione "standard" è a metà tra il tutto chiuso e il tutto aperto?
Si esatto.
Gianluca74
18/07/2011, 09:19
... la farà al più presto e la posterò. :wink_:
Comunque è chiusa.
:laugh2: non avevo dubbi , te l'ho chiesta solo per vedere se dall'usura della spalla riuscivo a capire come "dai di gas" in curva... :wink_:
:laugh2: non avevo dubbi , te l'ho chiesta solo per vedere se dall'usura della spalla riuscivo a capire come "dai di gas" in curva... :wink_:
... ha piovuto due giorni... oggi... la faccio :wink_:
http://img135.imageshack.us/img135/2104/img0576w.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/135/img0576w.jpg/)
http://img221.imageshack.us/img221/4607/img0578yd.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/221/img0578yd.jpg/)
http://img593.imageshack.us/img593/6544/img0577e.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/593/img0577e.jpg/)
Gianluca74
18/07/2011, 16:36
Te gli dai chiaramente la "manata di gas" quando sei ancora bello piegato invece che lasciar scorrere e riaprire quando rialzi (rallenti troppo prima di entrare in curva ?) , dal momento che siete su in due la moto si siede ancora di più e arrivi a toccare il cavalletto....
prova tirando al massimo la molla , l'idraulica puoi anche lasciarla invariata per il momento , vedi se ci sono differenze altrimenti comincia ad agire anche su quella ...
Se non basta , cambia la molla...
Il portatarga fà RIBREZZO !!!! :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Te gli dai chiaramente la "manata di gas" quando sei ancora bello piegato invece che lasciar scorrere e riaprire quando rialzi (rallenti troppo prima di entrare in curva ?) , dal momento che siete su in due la moto si siede ancora di più e arrivi a toccare il cavalletto....
prova tirando al massimo la molla , l'idraulica puoi anche lasciarla invariata per il momento , vedi se ci sono differenze altrimenti comincia ad agire anche su quella ...
Se non basta , cambia la molla...
Il portatarga fà RIBREZZO !!!! :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
... il portatarga lo tengo... oramai dalle mie parti fanno le multe anche per i casi più disperati... specchietti, frecce e via dicendo.
Andando spesso in svizzera, se trovi il solito sbirro frustrato in dogana, son dolori anche solo per un portatarga.
Ho dovuto abbandonare anche gli Arrow. :cry::cry::cry:
Comunque grazie per le dritte.
Adesso ho giocato un po' con l'idraulica segnandomi bene come era quando sono partito... in modo tale da poter tornare sempre indietro.
Sullo sconnesso la ruota posteriore tende a non rientrare in fretta facendomi perdere trazione.
Gianluca74
18/07/2011, 16:43
puio provare anche ad entrare forte in curva staccare e poi lasciar scorrere e riaprire solo in uscita quando ti rialzi...la moto si dovrebbe sedere molto meno....ma ripeto...siete fuori peso per la taratura della molla...
Il portatarga...lo puoi tenere....hai perfettamente ragione, ma mi viene da piangere :cry::cry::cry:
puio provare anche ad entrare forte in curva staccare e poi lasciar scorrere e riaprire solo in uscita quando ti rialzi...la moto si dovrebbe sedere molto meno....ma ripeto...siete fuori peso per la taratura della molla...
Il portatarga...lo puoi tenere....hai perfettamente ragione, ma mi viene da piangere :cry::cry::cry:
... la molla la farò chiudere appena avrò la possibilità di andare in officina...
A Milano, fino a settembre non hanno tempo.
è normale...
a me su strada mai ma in pista gratto sempre il cavalletto.... se esci con il corpo gratti il ginocchio e basta cavalletto....
il mio è bello braso...