Visualizza Versione Completa : spegnere luci speed 2005 (per chi lo ha già fatto)
santiago01
12/07/2011, 00:23
Salve a tutti
Ho una speed triple del 2005 e vorrei poter spegnere le luci.
Ho acquistato un blocchetto elettrico sx con devioluci della speed del 2001...in pratica quello con l'interruttore per spegnere le luci.
Credo che la mera sostituzione non funzioni, almeno dando un' occhiata allo schema elettrico (tra l'altro non so neanche se il plug sia lo stesso..ancora non mi ci sono messo).
Personalmente pensavo semplicemente di interrompere con l'interruttore (quello che la mia speed non ha) il cavo che alimenta il devioluci anabbagliante/abbagliante..solo che non sono sicuro a causa della mia scarsa dimestichezza con relè ecc...
qualcuno che lo ha già fatto sa aiutarmi?
Grazie mille
japkiller
12/07/2011, 07:28
Salve a tutti
Ho una speed triple del 2005 e vorrei poter spegnere le luci.
Ho acquistato un blocchetto elettrico sx con devioluci della speed del 2001...in pratica quello con l'interruttore per spegnere le luci.
Credo che la mera sostituzione non funzioni, almeno dando un' occhiata allo schema elettrico (tra l'altro non so neanche se il plug sia lo stesso..ancora non mi ci sono messo).
Personalmente pensavo semplicemente di interrompere con l'interruttore (quello che la mia speed non ha) il cavo che alimenta il devioluci anabbagliante/abbagliante..solo che non sono sicuro a causa della mia scarsa dimestichezza con relè ecc...
qualcuno che lo ha già fatto sa aiutarmi?
Grazie mille
per quanto ne so la modifica è plug & play, almeno per le prime 1050, (quindi anche la tua) dopo lo ignoro.... :wink_:
santiago01
12/07/2011, 08:47
Davvero?
se cosi fosse ancora meglio!
Sperem..
Grazie
LUPIN III
12/07/2011, 12:12
il connettore e uguale ma devi fare delle modifiche all'impianto, io ho fatto la modifica alla mia che e' una 09 e ad una 07. si deve annullare un ponte sul connettore del blocchetto chiave per i fari di posizione e poi devi aggiungere un pezzo di impianto elettrico con un rele' per i fari anabbaglianti io ho comprato e adattato quelli venduti su e-bay per i faretti aggiuntivi e una cazzata fare il tutto ma devi scaricarti lo schema dell'impianto per capirne la logica di funzionamento e sapere dove attaccarti con il nuovo impianto un piu' come lo fatto io se li dimentico accesi funziona come prima cioe' spegne e poi riaccende.
ciao e scusa se mi sono dilungato
santiago01
13/07/2011, 07:57
Figurati..anzi grazie dell'aiuto!
Ma visto che mi sembra un po complicato propongo:
Lascio il blocchetto originale
aggiungo l'interruttore al quale faccio convergere il filo che alimenta il devioluci
Collego una delle due uscite dell'interruttore al devioluci
In pratica dovrebbero rimanere collegate le sole luci di posizione e avrei la possibilità di staccare anabbaglianti e abbaglianti. Ovviamente una delle 2 uscite dell'interruttore resterebbe inutullizzata.
Potrebbe funzionare secondo voi o si imputtanano i relè?
yeager4772
13/07/2011, 09:42
Casco in testa ben allacciato, Luci accese...anche di giorno e prudenza. Sempreeee!:ph34r:
mionetto
13/07/2011, 11:38
ma uno schema elettrico della modifica no???
japkiller
13/07/2011, 12:01
il connettore e uguale ma devi fare delle modifiche all'impianto, io ho fatto la modifica alla mia che e' una 09 e ad una 07. si deve annullare un ponte sul connettore del blocchetto chiave per i fari di posizione e poi devi aggiungere un pezzo di impianto elettrico con un rele' per i fari anabbaglianti io ho comprato e adattato quelli venduti su e-bay per i faretti aggiuntivi e una cazzata fare il tutto ma devi scaricarti lo schema dell'impianto per capirne la logica di funzionamento e sapere dove attaccarti con il nuovo impianto un piu' come lo fatto io se li dimentico accesi funziona come prima cioe' spegne e poi riaccende.
ciao e scusa se mi sono dilungato
la '09 e la '07 sono già can bus, già del tipo che non parte senza strumentazione colegata, la '05 no, quindi penso sia sufficiente cambiare il blocchetto... o almeno lo spero....
GreySpeed
13/07/2011, 12:15
già provato....sulla 2005 non basta cambiare il blocchetto anche se è il modello che parte senza strumentzione.....!!! in pratica le luci rimangono comunque accese anche con il devio luci in posizione off!!!secondo me è da aggiungere un relè che comanda il tutto a monte dell'impianto luci.....
japkiller
13/07/2011, 12:17
già provato....sulla 2005 non basta cambiare il blocchetto anche se è il modello che parte senza strumentzione.....!!! in pratica le luci rimangono comunque accese anche con il devio luci in posizione off!!!secondo me è da aggiungere un relè che comanda il tutto a monte dell'impianto luci.....
ah ok.... :mad:
...azz, io sul day 955 del 2005 l'ho montato senza alcun problema! :cipenso:
santiago01
13/07/2011, 18:45
Premesso che come avrete capito non me intendo molto..
dando un'occhiata allo schema elettrico..il relè c'è già..ed è del tipo normalmente chiuso (ovvero collegato), alla pressione dello starter riceve un segnale che lo apre (quindi scollega le luci). Altri relè non mi pare ve ne siano.
La mia domanda è se interrompendo l'alimentazione al devioluci ottengo qualcosa.
tipo un interruttore on off come vorrei fare io clik clak e via e' fattibile?
Solo una info: ma perchè sta modifica? Cioè....se tanto vanno accese perchè fare un interruttore per spegnerle?
perche non si puo cambiare statori regolatori e batterie ogni anno assorbono troppa linfa alla moto
Cico RSV
07/02/2013, 10:29
Per non parlare della ruota libera!!!!! se la batteria è scarica e sforza un po' nelle accensioni l'ingranaggio va subito a pu@@ane.
Scusate, dopo quasi un anno riprendo questo messaggio prchè mi interessa anche a me la modifica. Su una Speed del 2008.
Quindi come è andata a finire?
Prima che vado dall'elettrauto a farmi spennare volevo capire il da farsi. Grazie. :oook:
Lo scrofo
07/02/2013, 10:43
Se il regolatore e lo statore vanno a farsi friggere non e' di certo per quelle 4 luci del piffero che ci sono.
Semmai e' perche' il regolatore e' in una posizione orribile, mentre lo statore e' una merda a prescindere ...
Cico RSV
07/02/2013, 17:43
Nooo, non darmi questa notizia :blink:..... ma anche sul modello 2008? L'ho presa perchè a quanto pare avevano risolto diversi problemi tipo ruota libera, ed elettronica in generale....:cry:
Vengo da una Aprilia RSV che in sei anni mi ha lasciato a piedi un sacco di volte...regolatore di tensione, cavi bruciati, batterie (mooolte batterie), ruota libera, forchette del cambio, fino alla ciliegina sulla torta cioè cuscinetti del cambio inchiodati e quindi sostituzione del motore....
Rimanendo in tema, allora questa elettronica della Speed 2008 com'è???
speedkalle
07/02/2013, 20:29
Elettronica? per fortuna ce n'è poca, altrimenti la speed sarebbe sempre ferma... :senzaundente:
battute a parte, forse intendevi l'impianto elettrico... che fa cagare come su molte altre Triumph.
Io ho fatto fare la modifica al devio luci. Ho la possibilità di spegnere gli anabaglianti (utile per la messa in moto), accenderne uno solo o entrambi. Il lavoro me l'ha fatto il mio meccanico e sinceramente non so dirti cosa bisogna fare.
La cosa più utile cmq, è installare un bel voltmetro che ti dice quando lo statore è andato a farsi friggere prima di restare a piedi...
Ciao a tutti, riesumo questa discussione perchè anch'io vorrei montare un devio luci della speed 955 sulla mia 1050 MY2005.
Ho già comprato il devio luci, montato al posto di quello originale, ma come detto da qualcuno qui, le luci rimangono accese anche se l'interruttore è su OFF.
Chi mi aiuta?
io risolto in maniera più facile, ho staccato il filo anabbagliante dal porta lampada, l'ho collegato ad un interruttore e rimandato al portalampada, 4 fastom e 2 saldature
ottimo, ma ci vuole un interruttore da parecchi ampere!
leon1775
28/05/2014, 10:27
La mia Speed ha una modifica fatta dal precedente proprietario (dal cognato elettrauto) che stacca gli anabbaglianti a moto spenta con il quadro acceso e li fa accendere appena parte il motore, il trucco, per quello che mi hanno sipegato, è che l'accensione dei fari è collegata allo spegnimento della spia rossa (non ricordo se del iquido olio o dell'iniezione) che sta sul quadro.
Poi c'è un tastino da cliccare che riporta l'impianto in modalità originale.
evidentemente è stato fatto un impiantino ausilario che fa sto giochetto per non togliere corrente all'avviamento del motore.
Ignoro schemi elettrici ed altre cose tecniche....
chiodofisso
10/08/2014, 12:32
Riprendo questo post anche se fermo da alcuni mesi; sto cercando l' impianto elettrico della speed 2005 perché mi sembra di aver capito che abbaglianti e anabbaglianti hanno un relè posto sotto sella. Se così fosse basterebbe mettere un relè in parallelo alla bobina del relè di accensione e e far passare tramite il contatto del relè il cavo che va alle luci. A questo punto quando premiamo lo starter vengono esclusi i fari..........però ci vuole lo schema che non ho.....................
manetta scarsa
11/08/2014, 12:35
http://www.fedrotriple.it/agg_2010_12/2005-manuale-officina-speed-2005.pdf
chiodofisso
11/08/2014, 14:32
Grazie manetta, ora vedo di capirci qualcosa:oook:
valerio1203
22/09/2019, 09:38
Discussione non recentissima… ma se vale il principio di non aprirne di nuove se l'argomento è già stato trattato…!
Stamattina ho intercettato il relè degli anabbaglianti, il 2° da destra davanti alla batteria, basta interrompere il fili blu/bianco che eccita la bobina del relè e i fari non si accendono.
Ora devo trovare un posto dove mettere un pulsantino o meglio sarebbe reperire un blocchetto sinistro con il tasto dedicato.
Vi risulta che il '05 sia così?? In rete non ho trovato immagini che lo confermino…
Sulla versione '08 c'è un tappo allungato che copre una scanalatura, forse che sia "l'avanzo" di dove era posizionato il pulsante?
E in questo caso con i pezzi giusti si può aggiungerlo senza cambiare tutto?
259694
Invece dell’interruttore puoi optare anche per un automatismo che mantiene spento il faro finché il motore non è avviato.
Io ne ho progettati un paio, uno dei quali (quello per Tiger 1050) dovrebbe applicarsi perfettamente.
:oook:
valerio1203
22/09/2019, 10:50
Invece dell’interruttore puoi optare anche per un automatismo che mantiene spento il faro finché il motore non è avviato.
Io ne ho progettati un paio, uno dei quali (quello per Tiger 1050) dovrebbe applicarsi perfettamente.
sì è vero in linea generale sarebbe l'ideale ma tutto sommato il tasto manuale ce l'ho avuto per 15 anni prima di questa e mi manca…
l'automatismo lo terrò buono in caso di problemi a reperire il pulsante, magari mi dici cosa prendi come riferimento di motore avviato? il pressostato dell'olio?
sì è vero in linea generale sarebbe l'ideale ma tutto sommato il tasto manuale ce l'ho avuto per 15 anni prima di questa e mi manca…
l'automatismo lo terrò buono in caso di problemi a reperire il pulsante, magari mi dici cosa prendi come riferimento di motore avviato? il pressostato dell'olio?
Lo installi sul relè #43 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=43) (Starter) allo stesso modo della Tiger 1050.
La tensione a 12V che arriva ai fari, viene “distribuita” dal relè #43 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=43) .
Il relè #48 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=48) serve solo per la commutazione anabbagliante/abbagliante.
valerio1203
22/09/2019, 12:49
ok in effetti il 43 è più "appropriato" ma ho preferito il 48 perché quando volevo spegnere i fari toglievo quello, e la moto funziona normalmente anche senza.
alla fine il risultato c'è lo stesso e l'intervento è meno invasivo.
mi chiedevo però cosa usi come segnale per la bobina del relè che aggiungi.
Cavo bianco/rosso sul relè #43 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=43) per il “comando”, e interrompere il cavo viola (sempre sul relè #43 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=43) ).
Bisogna usare il mio circuito monorelè con il condensatore e due diodi 1N4007, uno da collegare al cavo bianco/rosso, l’altro allo spezzone del cavo viola che va verso il relè #48 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=48) .
Il condensatore serve per mantenere il relè aggiuntivo eccitato nel momento della commutazione (ritorno a riposo) del relè #43 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=43) .
non vedo il motivo per fare questa modifica,in moto più si è visibili meglio è...
Con il mio circuito montato, appena avvii il motore le luci si accendono!
Durante la marcia (successiva) non cambia nulla.
I fari erano accesi prima, e lo saranno anche dopo l’installazione dell’”automatismo”, che tra l’altro è presente su quasi tutte le moto moderne.
:biggrin3:
valerio1203
28/09/2019, 18:30
Lo installi sul relè #43 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=43) (Starter) allo stesso modo della Tiger 1050.
La tensione a 12V che arriva ai fari, viene “distribuita” dal relè #43 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=43) .
Il relè #48 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=48) serve solo per la commutazione anabbagliante/abbagliante.
Azz hai ragione il 48 spegne i fari se lo tolgo ma se lo disalimento mi tiene o gli abbaglianti o gli anabbaglianti accesi.
valerio1203
29/09/2019, 14:22
Ora però io ho un piccolo problema… com'è che se stacco il 48 l'abbagliante destro funziona???
Giuro! Ho fatto anche altre prove e capita che i 2 abbaglianti si comportino in maniera diversa, eppure da schema dovrebbero essere -ovviamente- in parallelo!
Ci potrebbe essere un altro relè che alimenta il secondo faro.
Se qualcuno mi posta lo schema elettrico esatto (cioè quello della moto con entrambi i fari accesi solo dopo la modifica dei relè), provo a dare una spiegazione.
Per come è disegnato, lo schema del pdf scaricato da Fedrotriple non è proprio quello specifico.
Senza, potrei fare solo delle ipotesi (probabilmente non troppo distanti dalla realtà, ma comunque ipotesi).
:biggrin3:
valerio1203
29/09/2019, 15:31
260127260128260129260130
Questo è lo schema che ho io, e come colori fili e componenti per quello che ho potuto vedere combacia con la mia.
Ho provato anche a scollegare il blu/bianco degli abbaglianti ma uno sta acceso.
Scollegando invece il blu/rosso gli anabbaglianti stanno spenti.
Questi schemi (tutti) riportano un collegamento diretto tra le due lampade, sia per il filamento abbagliante che per quello anabbagliante.
Se si toglie alimentazione al relè fari, e uno dei due rimane acceso, le ipotesi sono solo tre:
1) uno dei due fari non è collegato a quel relè (quindi non è in parallelo all’altro faro)
2) è stato modificato l’impianto elettrico (come, non si sa.....da chi, pure....)
3) c’è un secondo relè che cortocircuita i fari.
Misteri, apparizioni, sparizioni...
https://www.dailymotion.com/video/x184uxy
:w00t:
valerio1203
29/09/2019, 17:56
Se scoprirò il mistero… ti farò sapere.