PDA

Visualizza Versione Completa : Pneumatico ant. che scivola in staccata

ALE72
12/07/2011, 14:05
Ho sempre convissuto con questo "problemino",fino ad ora ci sono passato sopra,ma dalle ultime uscite in pista comincia a diventare fastidioso.Il fatto si manifesta a moto dritta,presentandosi come un fischio "alternato" della ruota anteriore,amplificato dalla presenza di buche o avvallamenti.L' OR sullo stelo si ferma a circa 20-22 mm dal piedino.Molle troppo dure(monto una molla Mupo da 10 k e una originale)?

boris69
12/07/2011, 14:57
Che intendi con "scivola" ? il pneumatico rispetto all' asfalto ? Min... e' come fai a rimanere in piedi ?

Sicuro che non sia qualche altra cosa, freni ? cerchio ? forcella in generale ?
Con i dischi del vezza, appena montati io avevo una fastidiosissima vibrazione nelle pinzate decise ! Per esempio !?!?

blackhound
13/07/2011, 09:07
secondo me troppo frenata in compressione, in seconda battuta troppo precarico o molle troppo dure

prolive
13/07/2011, 10:47
Succede anche a me, con la Street alla staccata della 2° esse di Varano, ma succedeva semplicemente perche' andavo a pacco di forcella.

Con la Day mi succedeva alla staccata della quercia, non un vero scivolamento, ma senti la gomma anteriore fischiare a tratti e la cosa non e molto rassicurante. Avevo molle morbide davanti, 1 da 88 e 1 da 83, ora ne ho 2 da 88 e ho chiuso un po' il precarico, pero' non l'ho ancora provata.

marco.bus
13/07/2011, 13:30
vecio.. e una revisionatina con cambio olio alla forca?
spompare un po' l'anteriore dato che secondo me 2.4 per una dunlop pare troppo in pista quando il post va messo a 1.4

ALBE_DERAPATA
13/07/2011, 13:33
Ho lo stesso problema anche io! Quali regolazioni potrei andare a toccare?

blackhound
13/07/2011, 14:15
vecio.. e una revisionatina con cambio olio alla forca?
spompare un po' l'anteriore dato che secondo me 2.4 per una dunlop pare troppo in pista quando il post va messo a 1.4

delle due 2,4 davanti è anche poco con le GP, ieri a Misano con un caldo equatoriale mi è arrivata anche a 2,6 e l'ho lasciata così che andava benissimo ed è tornata a casa "nuova " , in compenso la posteriore adesso non ha più intagli, sembra una KR

nme
13/07/2011, 15:17
Ale ... toglimi una curiosità ?!?!? Come mai monti due molle diverse?

prolive
13/07/2011, 16:29
Ale ... toglimi una curiosità ?!?!? Come mai monti due molle diverse?

Ah boh, bisogna chiedere a Garry, erano gia' cosi'!

Credo che fosse per avere una via di mezzo tra 83 e 88, infatti quando ho portato le sospensioni in FG a far controllare me le ha messe uguali da 88, visto che per me erano troppo morbide.

maurotrevi
13/07/2011, 21:35
forcella che per qualche motivo mura.

ROBY1774
13/07/2011, 21:39
camera aria mauro?

maurotrevi
13/07/2011, 21:48
può essere ma è più facile che sia la compressione.
molle da 95 tendono al duro ma non esageratamente anche se Ale ha il fisico da pilota.
così a prima valutazione direi che va a pacco o la compressione è troppo chiusa

marco.bus
14/07/2011, 07:13
anche se Ale ha il fisico da pilota.

sto male!!!!!!!!!!!!!!!

:risatona::risatona:

:risate2::risate2::risate2::risate2:

:risate::risate::risate:

blackhound
14/07/2011, 07:38
sto male!!!!!!!!!!!!!!!

Ale (72) io farei partire la querela:mad:
Ale ( Prolive) fisico da pilota di TIR....giusto due o tre etti in più di McCoy:rolleyes:

maurotrevi
14/07/2011, 07:40
ma daiiii nel senso che.... si insomma avete capito, era un complimento!

ALE72
14/07/2011, 08:45
sto male!!!!!!!!!!!!!!!

'zzo ridi? :mad:

Ale (72) io farei partire la querela:mad:
Ale ( Prolive) fisico da pilota di TIR....giusto due o tre etti in più di McCoy:rolleyes:

Querela? Altro che'! Voi non potete immaginare quanto mi stressa codesto individuo,sono soggetto a stalking di ogni tipo(e ha pure il coraggio di prendere per il culo)...:ph34r:
Tornando on topic e ignorando 'sto tizio che a quanto pare crede di avere il fisico(ma non ce l'ha...),la camera d'aria e' piuttosto importante(non ricordo la misura,ma ho abbassato parecchio il livello olio rispetto a quanto consigliato da Mupo),mentre la compressione e' al minimo.

ROBY1774
14/07/2011, 11:35
ale , quanto avevi e quanto hai ora di ca? l estensione quanto è chiusa ? Non vorrei che devi tenere la comp aperta perchè ti mura di aria , le molle sono ok , se in percorrenza è ok sembra aria onestamente , non ti consente di avere la giusta compressione e il saltellamento forse ti inganna sulla frenaura ma è solo aria che mura. togli 10mm o 15 di olio . io ho risolto con mauro , ma mi pare la strda sia questa da prendere.

ALE72
14/07/2011, 12:45
ale , quanto avevi e quanto hai ora di ca? l estensione quanto è chiusa ? Non vorrei che devi tenere la comp aperta perchè ti mura di aria , le molle sono ok , se in percorrenza è ok sembra aria onestamente , non ti consente di avere la giusta compressione e il saltellamento forse ti inganna sulla frenaura ma è solo aria che mura. togli 10mm o 15 di olio . io ho risolto con mauro , ma mi pare la strda sia questa da prendere.

Il livello olio consigliato da Mupo era 160 mm se non erro,ho abbassato progressivamente sino ad arrivare a 120,quindi la camera d'aria e' ben superiore a quanto prescritto. A livello di estensione credo di essere a posto,non ricordo il n. preciso di scatti,ma sono circa a meta',tendo in ogni caso a tenere le idrauliche sempre piuttosto aperte perche' preferisco avere le sospensioni il piu' scorrevoli possibile.

maurotrevi
14/07/2011, 13:55
.... idee confuse....

forse avevi 120 e hai portato a 160 la camera d'aria.

blackhound
14/07/2011, 14:21
no no, mi ricordo che Ale aveva 160 mm. di camera, ne avevamo discusso a suo tempo.
Il fatto è che l'aria mura, ma l'olio di più...boh, io non mi fascerei la testa bisto che la moto è perfetta in 13 curve su 14 , una volta che alla 14 non va a pacco, ed escluderei un problema di estensione visto che nè rimbalza nè rende dura la moto da guidare.
Solo per la cronaca Mupo all'epoca mi consiglio una camera di 100 mm.

ROBY1774
14/07/2011, 15:29
ammettiamo che sei a 120mm di ca con foderi tutti in fondo e senza molla , la forcella ha 120mm di escursione ma quando monti tutto il livejjo si alza e in forcelle piccole tanto , per me puoi calare 10mm non vedo controindicazioni , te ale hai le cartuccie e la modifica per avere più per avere più escursione? se monti le cartuccie mupo ho un amico che le monta....sento i livelli che ha. aria fritta senza dati...

ALE72
14/07/2011, 17:04
ammettiamo che sei a 120mm di ca con foderi tutti in fondo e senza molla , la forcella ha 120mm di escursione ma quando monti tutto il livejjo si alza e in forcelle piccole tanto , per me puoi calare 10mm non vedo controindicazioni , te ale hai le cartuccie e la modifica per avere più per avere più escursione? se monti le cartuccie mupo ho un amico che le monta....sento i livelli che ha. aria fritta senza dati...

No Roby,non monto la cartuccia completa,ma il kit molle,olio e pompanti.Rispetto al kit dato da Mupo ho montato una molla originale,ho abbassato il livello olio e tornito i tamponi di fine corsa di 10 mm.Sinceramente abbassare ancora il livello olio mi fa un po' specie...Per il momento provero' a cambiare la molla Mupo mettendole entrambe originali,poi si vedra'.

maurotrevi
14/07/2011, 18:10
ok, iniziamo a inquadrare la situazione...
hai tornito i fine corsa? cioè hai tornito gli steli? a quanto può arrivare dal piedino?

ALE72
14/07/2011, 18:36
ok, iniziamo a inquadrare la situazione...
hai tornito i fine corsa? cioè hai tornito gli steli? a quanto può arrivare dal piedino?

Si,ho abbassato gli steli di fine corsa,dietro consiglio del "sospensionista"(alcuni li eliminano del tutto,ma lui sostiene che non conviene toglierli).Pero' non ho capito l'ultima domanda...

maurotrevi
14/07/2011, 18:42
aspetta ale... la daytona va a pacco meccanicamente con gli steli forcella che sbattono sul tappo della forcella.
si possono accorciare per guadagnare corsa e 1cm mi sembra giusto.
di sicuro non li puoi eliminare!!!

a pacco a quanto arriva dal piedino la famosa fascetta? senza questo valore non abbiamo idea di quanta corsa riesci ad usare.

ALE72
14/07/2011, 19:11
aspetta ale... la daytona va a pacco meccanicamente con gli steli forcella che sbattono sul tappo della forcella.
si possono accorciare per guadagnare corsa e 1cm mi sembra giusto.
di sicuro non li puoi eliminare!!!

a pacco a quanto arriva dal piedino la famosa fascetta? senza questo valore non abbiamo idea di quanta corsa riesci ad usare.

Ricordo una discussione in cui Michele0105 diceva di averli eliminati(pero' lui monta FG)...:blink: Non so dirti di preciso a quanto arriva dal piedino fork,so solo di aver visto Daytona fare almeno 8-10 mm in piu' di corsa rispetto alla mia(ricordo che l'OR-diametro del filo 4 mm- nel mio caso si ferma a 16 mm dal piedino)

ROBY1774
14/07/2011, 19:20
ah bene , se non li accorci gli steli buonanotte, è la prima modifica da fare

ALE72
14/07/2011, 19:56
Grazie Roby per i preziosi consigli(ne sai una piu' del diavolo...).Ora la situazione comincia ad essere piu' chiara.Unica cosa,mi viene il dubbio sui tamponi di fine corsa...il mecca dice di averli abbassati,ma lui parlava di due clindri in plastica,che la Daytona, a quanto ho capito, non dovrebbe avere...:blink:

maurotrevi
14/07/2011, 20:03
diciamo che nelle corse accorciare gli steli sarebbe vietatissimo.... però so che è una pratica abbastanza in uso...

ROBY1774
14/07/2011, 20:33
Grazie Roby per i preziosi consigli(ne sai una piu' del diavolo...).Ora la situazione comincia ad essere piu' chiara.Unica cosa,mi viene il dubbio sui tamponi di fine corsa...il mecca dice di averli abbassati,ma lui parlava di due clindri in plastica,che la Daytona, a quanto ho capito, non dovrebbe avere...:blink:

non capisco cosa ha tornito , se pesco un manuale do un occhio

prolive
14/07/2011, 22:27
Confermo per gli steli, quando ho portato la forca in FG a far revisionare mi hanno spiegato il lavoro che facevano.
Eliminazione totale dei tamponi idraulici e taglio degli steli di + di 1cm perche' altrimenti sbatterebbero sui tappi.
Quindi la mia e' cosi'. Non so' il livello dell'olio pero'.
Alla prossima pistata lo verifico e poi mi segno l'escursione della fascetta.

diciamo che nelle corse accorciare gli steli sarebbe vietatissimo.... però so che è una pratica abbastanza in uso...

Infatti Caracchi lo faceva....

michele0105
15/07/2011, 06:52
Sulla mia moto, e stato montato il kit FG.
In aggiunta sono stati eliminati i tamponi di fine corsa e torniti gli steli (se non ricordo male di 2 cm).
Ora il fodero a pacco arriva contro il piedino!

(Tutto eseguito da D-corsa di Firenze).

ROBY1774
15/07/2011, 08:21
Sulla mia moto, e stato montato il kit FG.
In aggiunta sono stati eliminati i tamponi di fine corsa e torniti gli steli (se non ricordo male di 2 cm).
Ora il fodero a pacco arriva contro il piedino!

(Tutto eseguito da D-corsa di Firenze).

UN PO TROPPO 5MM OK SE ARRIVA LI è TROPPO....

michele0105
15/07/2011, 09:26
UN PO TROPPO 5MM OK SE ARRIVA LI è TROPPO....

Secondo me è corretto invece.
Poi bisogna farla fermare prima con una giusta taratura.....ma è un altro discorso!

ROBY1774
15/07/2011, 11:32
Secondo me è corretto invece.
Poi bisogna farla fermare prima con una giusta taratura.....ma è un altro discorso!

appunto , suppongo che abbia già la taratura che gli piace che è diverso da giusta o sbagliata è quella che gli piace in teoria , mm- 5mm servono di margine di norma.

michele0105
15/07/2011, 12:49
Si....si parlava di quando la forcella è a pacco.....che non ci debba arrivare mi pare ovvio!

maurotrevi
15/07/2011, 13:31
ci deve arrivare, ma solo in determinate situazioni e in un determinato modo.

scimmio84
15/07/2011, 13:52
Beati voi che ci capite qualcosa di tutti questi spippoli:D:D:D

prolive
15/07/2011, 14:38
Beati voi che ci capite qualcosa di tutti questi spippoli:D:D:D

Non e' vero, non ci capiamo un caxxo ma facciamo finta, va' bene cosi'! :w00t:

scimmio84
15/07/2011, 15:39

Allora siete proprio bravi a far finta...Sembravate tutti preparati :slayer::senzaundente::senzaundente::senzaundente:

ALE72
15/07/2011, 15:41

Quoto! :laugh2:

maurotrevi
15/07/2011, 15:52
ale... ce lo dici se mura o va a pacco?

ALE72
15/07/2011, 17:17
Credo andasse a pacco.Forcella sistemata oggi in tempi record(da non credere,consegnata stamattina alle 9.00,mi ha chiamato poco fa il "sospensionista"che era pronta:w00t:) Domani vado a prenderla,poi domenica 24 la provo e vi dico...

maurotrevi
15/07/2011, 18:00
scusa ma.... che chiedi a fare allora?

ALE72
15/07/2011, 19:01
scusa ma.... che chiedi a fare allora?

? Non l'ho capita...:blink:

maurotrevi
15/07/2011, 19:06
chiedi una cosa, non ci dai gli elementi per risponderti e poi fai modificare le sospensioni e non ci dici cosa è stato cambiato... tutto più che lecito ma a questo punto perchè hai chiesto?

ROBY1774
15/07/2011, 19:47
mauro mi sa che ancora aveva i fondocorsa , non picchiava sui tappi almeno non ora da qiello che ho capito io. immagino li abbia tolti prima di tornire lo stelo , ora ha da provare , se pacca ancora dovrà tornire. Poi bisogna ce lo dica lui dove sono intervenuti.

ALE72
15/07/2011, 20:19
Domani vado a prendere la fork e vi spiego cosa e' stato fatto.In ogni caso ho chiesto per avere info da voi che ne capite piu' di me,e a volte siete anche piu' preparati di alcuni sospensionisti,soprattutto su moto particolari come la Daytona e le Triumph in genere.

maurotrevi
15/07/2011, 20:34
mauro mi sa che ancora aveva i fondocorsa , non picchiava sui tappi almeno non ora da qiello che ho capito io. immagino li abbia tolti prima di tornire lo stelo , ora ha da provare , se pacca ancora dovrà tornire. Poi bisogna ce lo dica lui dove sono intervenuti.

se picchia a pacco magari basta chiudere un po' la compressione visto che è molto aperta :rolleyes:
però stiamo parlando del sesso degli angeli

ALE72
16/07/2011, 10:29
Forcella ritirata,e' stato levato il fine corsa meccanico,come consigliato anche dai tecnici Mupo.Inoltre la camera d'aria e' stata portata a 140 mm(prima era 160),sostituito olio e paraoli( e altre 90 gocce del mio sangue se ne sono andate:mad:).

Massi_
16/07/2011, 11:08
Forcella ritirata,e' stato levato il fine corsa meccanico,come consigliato anche dai tecnici Mupo.Inoltre la camera d'aria e' stata portata a 140 mm(prima era 160),sostituito olio e paraoli( e altre 90 gocce del mio sangue se ne sono andate:mad:).

dai non ti è andata neanche male :wink_:
cmq l'importante è che ora non ti dia più problemi!

prolive
16/07/2011, 17:46
se picchia a pacco magari basta chiudere un po' la compressione visto che è molto aperta :rolleyes:
però stiamo parlando del sesso degli angeli

Ok pero' non bannarlo dai..... :blink:

:laugh2:

blackhound
18/07/2011, 08:34

90 euro cambio olio e tenute e ti lamenti?
come fa a girare l'economia in questo paese se anche un signore come te fa storie per 90 euro

Ale, sono rimasto senza benzina e ho dimenticato il portafogli, mi presteresti 10 euro che te li spedisco a casa domani:cry:

jack675
18/07/2011, 09:18
come fa a girare l'economia in questo paese se anche un signore come te fa storie per 90 euro

Ale, sono rimasto senza benzina e ho dimenticato il portafogli, mi presteresti 10 euro che te li spedisco a casa domani:cry:

quando ale ti da i 10,00 poi me ne presteresti 7,50 che devo prendere un gatorade ed un ghiacciolo....poi te li rendo in pista

blackhound
18/07/2011, 14:18
quando ale ti da i 10,00 poi me ne presteresti 7,50 che devo prendere un gatorade ed un ghiacciolo....poi te li rendo in pista

azzo, ti ricordi quando mi hai prestato i soldi per tornare indietro dal Mugello?
Se non era per te tornavo a piedi e mi toccava ammazzare un cinghiale per mangiare.
Facciamo così, dico ad Ale di girarti direttamente 7,50 dei 10 :w00t:

ALE72
18/07/2011, 16:45
BAVBONI...:coool:

marco.bus
19/07/2011, 06:39
chiedi una cosa, non ci dai gli elementi per risponderti e poi fai modificare le sospensioni e non ci dici cosa è stato cambiato... tutto più che lecito ma a questo punto perchè hai chiesto?

quoto...
per me Ale se la mena un po'..... :biggrin3:

quoto...
mai contento! :tongue:

ROBY1774
26/07/2011, 05:58
risolto ale?

ALE72
26/07/2011, 17:21
risolto ale?

Si Roby,la fork sembra lavorare meglio,oltre ad aver aumentato la corsa.Pero' mi sembra che la gomma ant. continui a fischiare in frenata...boh,magari e' la posteriore...:wacko:

ROBY1774
26/07/2011, 22:33
Si Roby,la fork sembra lavorare meglio,oltre ad aver aumentato la corsa.Pero' mi sembra che la gomma ant. continui a fischiare in frenata...boh,magari e' la posteriore...:wacko:
non è che sei te che fai versi come i bambini dentro al casco? :laugh2::laugh2: quanto avanza ora?