PDA

Visualizza Versione Completa : La moto ritarda a scendere di giri

romu1988
12/07/2011, 17:30
Ciao a tutti ragazzi. Ho approffitato negli scorsi giorni del cambio gomme per fare il tagliando alla moto, quello dei 20mila in anticipo come avevo fatto con quello dei dieci in quanto l'avevo appena comprata. Premetto che avendo un probelma di minimo (mi si spegneva appena mi fermavo quando non era ben calda) la moto nel tagliando ha fatto oltre a cambio olio e filtro anche la taratura e pulizia dei corpi farfallati. Ora però, al primo giro dopo averla ritirata ho notato alcuni problemi:
1.Se giro a 4mila giri circa costanti a poco gas, se lascio il gas senza tirare la frizione la moto continua a rimanere a quel regime senza calare per qualche secondo. In pratica come se rimanesse un pelo aperto il gas. Inutile dire che il freno a motore cosi è nullo. Si percepisce un comportamento diverso a prima anche ad altri regimi, però meno.
2. Se tiro la frizione(lasciando il gas) sempre in prossimità di tale regime la moto non scende di giri per i primi decimi di secondo, poi cala di colpo come dovrebbe essere. Se la tiro a regimi più alti sembra sempre che intorno ai 4mila si fermi un attimo poi scenda.
3.Il minimo ora se la moto non è caldissima è alto (2mila giri) poi cala a mille.
4.Al semaforo in città oggi si sono accese 9 tacche, ne mancava una ed erano tutte accese. Per fortuna sono riuscito a partire e sono subito diminuite. Dite che ho fatto qualche danno? La spia rossa mi sembrava spenta
Grazie e scusate per le molte domande. Cmq domani porto indietro la moto al meccanico

Matt9301
12/07/2011, 20:09
Magra di minimo, questo è poco ma sicuro!

Aper90
13/07/2011, 10:50
azz!

sono cose poco piacevoli queste...

non so come aiutarti, ma so dirti che col tuneecu puoi impostare tu il minimo a tuo piacimento

romu1988
13/07/2011, 12:38
Grazie ragazzi.Oggi la riporto al meccanico, ci penserà lui spero

miky92
13/07/2011, 13:28
forse è la centralina che nel tempo si è abituata a ricevere meno aria (dato che i corpi farfallati erano lerci) e pulirli di colpo ora si trova un pò "spiazzata"... essendo comunque sempre in autoadattamento fra un pò di km per me si sistema.
Però sarebbe bene fare il reset TSP a questo punto credo, no? così anche lei sa che qualcosa è cambiato e si regola velocemente di conseguenza.

per me è l'unica spiegazione dato che altro non è stato toccato... anche se mi sembra un pò esagerato come comportamento, o che i tuoi corpi erano effettivamente sporchissimi (se mi dici che si spegneva anche)... lo sfiato recupero olii motore l'hai tolto o sputa nell'airbox?

romu1988
13/07/2011, 14:15
Non ho toccato nulla. Il filtro non è originale ma quello da sempre quindi non credo dia problemi. Tagliandi sempre fatti l'ho comprata a 6mila km e nessun problema fino a 15mila, tranne il minimo molto basso. Ora ho fatto fare il tagliando con pulizia e calibratura corpi ( non ho toccato la centralina) e ora da questi problemi. Ho fatto 60 km ma non è cambiato molto.

marco87
13/07/2011, 17:50
io ho appena fatto i tuoi interventi....

prima del tagliando: minimo basso, e irregolare, quindi il motore in basso strattonava un pochino...

dopo il tagliando: minimo regolare e un pò più alto...circa a 1000giri, quindi minor freno motore, ma guida mooolto più fluida ai bassi regimi...

io ho tovato solo dei miglioramenti....come vedi è normale (nei limiti ovviamente) che il motore giri un pò più alto al minimo ecc...poi anche secondo me la centralina si dovrà addattare un pochino...ora il motore respira molto di più!:wink_:

cmq all'inizio, anche a me ha dato l'impressione di rimanere sempre un pò accellerato...anche se nn cosi tanto..come dici te...fino ai 4000giri

drfelix
14/07/2011, 15:32
Hanno sbagliato a rimontare qualcosa: è successo anche a me la prima volta che li ho fatti pulire:sick:, gliel'ho riportata e hanno sistemato.:dry:
Da quando me li pulisco da me , mai successo :wink_:

crisgas
14/07/2011, 18:05
sembrerebbe quasi che aspira aria da qualche parte da come lo descrivi e che quindi la miscela aria benzia sia magra cioe entra piu aria ,il rimanere su di giri e poi scendere di colpo e la temperatura alta sono questi i sintomi....

romu1988
14/07/2011, 18:29
Non sono ancora riuscito a riportarla ma domani devo farlo. Dite che con la scaldata che si è presa sarà successo qualcosa?La spia rossa non mi pare si sia accesa perchè sono riuscito a partire quando aveva 9 tacche su 10..Grazie a tutti

crisgas
15/07/2011, 10:29
Non sono ancora riuscito a riportarla ma domani devo farlo. Dite che con la scaldata che si è presa sarà successo qualcosa?La spia rossa non mi pare si sia accesa perchè sono riuscito a partire quando aveva 9 tacche su 10..Grazie a tutti

9 tacche su 10?????:blink:

ma la ventola non ti funzionava???

comunque non penso abbia creato problemi se non hai avertito nulla di strano

drfelix
15/07/2011, 11:30
9 tacche su 10?????:blink:

ma la ventola non ti funzionava???

comunque non penso abbia creato problemi se non hai avertito nulla di strano

Infatti: giacchè ti trovi fagli dare anche una controllata alla ventola e al livello di liquido refrigerante :wink_:

romu1988
15/07/2011, 11:52
La ventola funziona e anche il liquido me l'ha appena sostituito direi..Mah..

crisgas
15/07/2011, 13:17
comunque visto il lavoro ai corpi farfallati se dovessi ipotizzare direi che non ti hanno attaccato bene l'airbox , per il riscaldamento la vaschetta di espansione com'era quando era a 9 tacche e ti pisciava liquido refrigerante dopo??

romu1988
15/07/2011, 17:27
Non ho visto se pisciava perchè appena sono partito al semaforo sono schizzato via per fare scendere la temperatura. L'ho fatta provare al meccanico, mi ha detto che è stato regolatore il motorino del minimo con una vite che era starato, dice che è quello che interviene a 3500 giri e pertanto da quel problema. La carburazione non è stata toccata e i liquidi controllati e perfetti. Spero che il riscaldamento fosse dovuto ai 40 gradi in città

ilberna
15/07/2011, 17:39
IO anche con 40 gradi non ho mai visto nemmeno l'ottava tacca...

romu1988
15/07/2011, 18:21
IO anche con 40 gradi non ho mai visto nemmeno l'ottava tacca...

Nemmeno io prima di qualche giorno fa.Se ricapita farò un controllo