Visualizza Versione Completa : problemi viti cupolino Tigre
gianfranco
13/07/2011, 13:28
Ciao a tutti, ieri mi è successo una cosa abbastanza singolare: dopo aver svitato le viti che reggono il cupolino, cosa che faccio regolarmente, per pulire la strumentazione sottostante, non mi è stato più possibile riavvitare 2 viti nel loro alloggiamento (cilindretti di gomma filettati all'interno).
E' come se il filetto fosse sparito.....la vite arriva direttamente a fondo corsa.:cry:
Vi è mai accaduto un fatto simile? cosa può essere successo?
Grazie a chiunque vorrà prendersi il disturbo di rispondermi.
cicorunner
13/07/2011, 14:23
mi sembra che allinterno del cilindretto di gomma sia infilato un perno cavo filettato a base larga dove fa presa la vite, non è che infilando la vite hai spinto fuori tale perno cavo ?
controlla che nn ti sia caduto a terra
gianfranco
13/07/2011, 14:36
Innanzi tutto grazie Cico, purtroppo è stata la 1° cosa che ho controllato, ma purtroppo sul pavimento del box non c'era nulla...il cilindretto è ancora al suo posto..comunque per guardarci dietro mi confermi che è sufficiente togliere il fianchetto in plastica nera (quello dove c'è la freccia per capirci?)
Grazie....
Tiger_Riccio
13/07/2011, 14:45
forse ti si è tranciato il gommino con il filetto. a me è successo.
cicorunner
13/07/2011, 14:59
parli delle viti (3) e dei gommini (2) vero ?
http://img228.imageshack.us/img228/1295/pitvk.jpg (http://img228.imageshack.us/i/pitvk.jpg/)
2: WELLNUT MS codice triumph (7534902-001)
3: SCREW, PHILIPS, M5X16, PLASTIC codice triumph (5576408-001)
dott_rossi
13/07/2011, 15:04
Se sono quelle che dice cicorunner gia' l'ho sostituite 2 volte.....sia le viti, sia i cilindretti:ph34r::ph34r:
Successo anche a me l'altro giorno nel rimontare il cupolino originale, a me però solo una vite non mi si è riavvitata, ora vorrei smontare il fianchetto della strumentazione per vedere se posso rimediare in qualche modo!
dott_rossi
14/07/2011, 07:53
Successo anche a me l'altro giorno nel rimontare il cupolino originale, a me però solo una vite non mi si è riavvitata, ora vorrei smontare il fianchetto della strumentazione per vedere se posso rimediare in qualche modo!
....sicuramente si e' rotto il gommino con la filettatura :mad:
....sicuramente si e' rotto il gommino con la filettatura :mad:
ho un vuoto di memoria, se smonto il pannello laterale alla strumentazione ho la visuale sulle viti nascoste del cupolino?? la volta scorsa che ho smontato non ci ho fatto caso....:wacko:
dott_rossi
14/07/2011, 09:27
ho un vuoto di memoria, se smonto il pannello laterale alla strumentazione ho la visuale sulle viti nascoste del cupolino?? la volta scorsa che ho smontato non ci ho fatto caso....:wacko:
NO, devi smontare il musetto :wacko:
Si, se smonti la parte che dici tu, dove c'è la freccia, e la cover interna del cupolino/fianchetto, liberi il retro cupolino. Per risolverlo in modo radicale ti conviene prendere le viti originali e cercarne in ergal, o comunque metallo, perchè le viti in plastica originali dopo un pò perdono la filettatura con il vita avvita per smontare il plexiglass.
Beh allora aspetto l'inverno per risolvere il problema, non mi va di smontare..tanto è una vite su sei e tiene tutto alla grande!! :biggrin3:
cicorunner
18/07/2011, 08:32
per chi eventualmente fosse interessato a sostituire le suddette parti con parti aftermarket di qualità e magari di colore diverso questo potrebbe fare al caso vs... (nn sono certo economici, però io da loro mi sono già rifornito, seri e di ottima qualità)
Screen Bolt Kit - Titanium, Stainless Steel, Aluminium Fasteners & Motorcycle Bolts | ProBolt (http://www.pro-bolt.com/Products/Tiger_1050cc_07_Screen_Bolt_Kit)
Si, se smonti la parte che dici tu, dove c'è la freccia, e la cover interna del cupolino/fianchetto, liberi il retro cupolino. Per risolverlo in modo radicale ti conviene prendere le viti originali e cercarne in ergal, o comunque metallo, perchè le viti in plastica originali dopo un pò perdono la filettatura con il vita avvita per smontare il plexiglass.
:blink::blink::blink:
O sulla mia le avevano già sostituite... oppure non so cosa sia successo.
Le mie viti sono già in metallo.
ho avuto anche io un problema facendo il cambio cupolino, ho messo un gommino nuovo...ed ho risolto il problema.
poi comprando il kit pro bolt ti danno anche i gommini nuovi, così li ho di scorta.