PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro aria lavabile

Fabio-79
13/07/2011, 13:29
Ho cercato ma non ho trovato discussioni su questo argomento e mi piacerebbe capirci qualcosa di più...
So che questi filtri (BMC, K&N... ) sono in cotone, sono lavabili e lasciano passare più aria, ma non ho le idee chiare su alcuni aspetti:

Se si monta uno di questi filtri (nel mio caso con scarichi originali) quali cambiamenti si notano?
Se fanno passare più aria, non lasciano passare anche più sporco?

Grazie! :biggrin3:

Davidesbk
13/07/2011, 13:38
le filtrazione attraverso le maglie più larghe avviene anche grazie allo strato oleoso presente fin dall'origine in questo tipo di filtri . la sostanza trattiene le particelle più piccole che non finiscono nel motore e si "invischiano" sul filtro.

PhacocoeruS
13/07/2011, 14:07
1) In meglio nessuno
2) Si
Considerato ogni quanto devi cambiare filtro, metti l'originale e morta là.

-Nico-
13/07/2011, 14:16
secondo me non cambia niente... o anche se ci fosse il cambiamento sarebbe difficile apprezzarlo...

GIANFINITO
13/07/2011, 14:24
L'originale ad ogni cambio costa 34€, BMC costa 52€ sulla baia, ma non devi cambiarlo + :wink_:

PhacocoeruS
13/07/2011, 14:30
Però lo devi pulire, e anche le rotture (di palle) hanno un prezzo. Inoltre la moto è configurata per quello originale.

Fabio-79
13/07/2011, 16:55
Quindi, tra costi e benefici, al tagliando mi faccio rimettere l'originale... :coool:

jimmy27
13/07/2011, 18:44
sprint filter e sei a posto.
però non cambia nulla come prestazioni

Mrmc
13/07/2011, 18:45
1) In meglio nessuno
2) Si
Considerato ogni quanto devi cambiare filtro, metti l'originale e morta là.

puoi argomentare?

non trovo ragioni tecnicamente razionali per la tua affermazione

che la maggiorparte di noi non senta differenze è un conto, che queste non ve ne siano è un altro..

jimmy27
13/07/2011, 18:50
che la maggiorparte di noi non senta differenze è un conto, che queste non ve ne siano è un altro..

la differenza di solito è un po' più di rumore ma a livello di prestazioni sfido chiunque ad accorgersi del guadagno dato dal solo filtro sportivo.
penso sia nell'ordine del 0,1% in più :ph34r:

iteuronet
13/07/2011, 18:55
puoi argomentare?

Montato BMC lasciando tutto inalterato (nella Tigre).Configurazione :tutto standard.Fatto fare autoadattamento.Risultati:seghettamento aumentato (range piu ampio e a paritá di giri molto piu fastidioso).Rimontato originale.

Razorblack
13/07/2011, 18:55
per curiosità: ci sono anche degli aspetti negativi?

tipo può influenzare sul consumo di carburante o generare cali di potenza?

Mrmc
13/07/2011, 18:58
infatti l'ho specificato, ma a livello "teorico" il guadagno seppur minimo c'è..

sia in fatto di portata massica di aria aspirata ( e qui l'ho constatato anche io montando un K&N , la moto era visibilmente magra per i primi 50-100km, dopo di chè si è autotarata )..

ma non sono da trascurare anche i guadagni in termini di perdite di carico (maggiori con il filtro originale ), che si traducono in un miglioramento delle perdite di pompaggio che caratterizzano i motori otto sopratutto ai medi e bassi carichi ( utilizzo stradale ).

per curiosità: ci sono anche degli aspetti negativi?

tipo può influenzare sul consumo di carburante o generare cali di potenza?

se entra + aria, per mantenere il rapporto di miscela corretto ( che comunque è molto magro ormai ), la quantità di benzina aumenterà..

si parla comunque di differenze impercettibili ovviamente

però se uno sta a vedere il pelo nell'uovo...

Fabio-79
13/07/2011, 19:04
ma non sono da trascurare anche i guadagni in termini di perdite di carico (maggiori con il filtro originale ), che si traducono in un miglioramento delle perdite di pompaggio che caratterizzano i motori otto sopratutto ai medi e bassi carichi ( utilizzo stradale ).

Tradotto per gli ignoranti in materia come me? :wacko:

Mrmc
13/07/2011, 19:10
guarda è un po' complesso il discorso, serve una minima base di fisica.. però come posso spiegarti..

la perdita di pompaggio è come se cercassi di aprire una porta mentre la stanno chiudendo..

se invece riesci a limitare queste perdite di pompaggio è come cercare di aprire una porta mentre "la stanno chiudendo meno forte"...( in questo senso vanno il multiair fiat e i motori turbocompressi )

detto in parole poverissime è cosi...

c'è anche da considerare poi , che limitando le perdite di pompaggio , il rendimento del motore aumenta, e questo POTREBBE diminuire i consumi..

ovviament ein un motore a scoppio le variabili sono decine, quindi non è cosi semplice capire quale effetto si produce variando un fattore..

PhacocoeruS
13/07/2011, 19:12
Secondo te, se ci fossero ragioni tecniche per metterlo, perchè non lo avrebbero messo di serie? Per non farti guadagnare tutti quei cavalli che dovrebbe darti la centralina compensando la maggiore portata di aria?

Mrmc
13/07/2011, 19:26
Secondo te, se ci fossero ragioni tecniche per metterlo, perchè non lo avrebbero messo di serie? Per non farti guadagnare tutti quei cavalli che dovrebbe darti la centralina compensando la maggiore portata di aria?

rispetto di normative europee a livello di emissioni fonometriche?

ti dicono qualcosa?

maggiore affidabilità filtrante? La moto è progettata per essere venduta in numerosi stati, e in ciascuno di essi essa deve garantire un dato livello di performances e affidabilità.. quindi se viene venduta anche in texas ad esempio, dove spesso c'è molto pulviscolo nell'aria, il motore non deve risentirne.. ma dato che in italia di tempeste di sabbia ne ho sentito parlare pochissimo, e io la moto per fare enduro nn la uso.................

in campo meccanica la coperta è sempre troppo corta, scopri di qui, copri di li...

poi se vuoi fare polemica con me anche a livello tecnico non c'è problema, sono abbastanza ferrato in campo........

Fabio-79
13/07/2011, 19:28
guarda è un po' complesso il discorso, serve una minima base di fisica.. però come posso spiegarti..

la perdita di pompaggio è come se cercassi di aprire una porta mentre la stanno chiudendo..

se invece riesci a limitare queste perdite di pompaggio è come cercare di aprire una porta mentre "la stanno chiudendo meno forte"...( in questo senso vanno il multiair fiat e i motori turbocompressi )

detto in parole poverissime è cosi...

c'è anche da considerare poi , che limitando le perdite di pompaggio , il rendimento del motore aumenta, e questo POTREBBE diminuire i consumi..

ovviament ein un motore a scoppio le variabili sono decine, quindi non è cosi semplice capire quale effetto si produce variando un fattore..

Grazie! :biggrin3:
Quindi, almeno in teoria, dovrebbe essere utile montare un filtro che fa entrare più aria?

Mrmc
13/07/2011, 19:29
IN TEORIA si..

in pratica probabilmente non cambia nulla..

io l'ho montato perchè piuttosto che spendere 30e di filtro originale in carta ( che vale 3€ ) , ne ho preferiti spenderne 50€ per uno che di certo non ne vale 50 ma neppure 3...

magari a 10 ci arriva...( se avessero fatto filtri in carta ricambio originale ma non originali avrei optato per quelli, ma dato che purtroppo non abbiamo una z750, o prendiamo i ricambi originali o quelli aftermarket... )

e anche prchè sono scimmiato in materia motori e mi piace avere sempe tutto perfetto.. non solo per una questione di prestazioni...

Montato BMC lasciando tutto inalterato (nella Tigre).Configurazione :tutto standard.Fatto fare autoadattamento.Risultati:seghettamento aumentato (range piu ampio e a paritá di giri molto piu fastidioso).Rimontato originale.

difficilmente possiamo giudicare i motori dalle nostre sensazione, se vogliamo misurare cambiamenti PICCOLI, l'unico sistemi affidabile è il banco prova...

magari a te sembrava cosi, in realtà il banco avrebbe dato responso positivo...

in questo campo dove le variazioni sono piccole( montare filtro e/o scarico ) le sensazioni sono troppo influenzate da preconcetti/effetto placebo per darci un metro di misura oggettivo..

il banco non mente mai invece

scarf75
13/07/2011, 20:19
Io ho messo il filtro bmc ,semplicemente per la possibilità di poterlo pulire ed oleare da solo ,quindi tenerlo sempre in buono stato ......
Sò anch'io che in termini di prestazioni ,non cambia nulla o quasi........
Aumenta un pò il rumore ,quando si spalanca il gas .....

un pò più di aria comunque ,non penso faccia male!!!:wink_:

Poi ,mi ricordo bene ,che quando andai a fare la mappatura al banco sulla moto precedente (da fast by ferracci a bologna :wink_:
,con power commander 3 ,scarico e filtro bmc , il preparatore ,mi disse che la mappatura con filtro aperto o originale di carta ,la mappa è presso chè identica...non cambia nulla!!!!

Quindi ,presumo che in termini rapporto stechiometrico ,la differenza è minima tra i 2 e credo che il cambiamento sia digerito tranquillamnete dalla centralina della moto!!!:wink_:

Lamps

Vaiciba
13/07/2011, 20:41
Secondo te, se ci fossero ragioni tecniche per metterlo, perchè non lo avrebbero messo di serie?

Perchè ai tagliandi non avrebbero più venduto quelli originali ...ma che discorsi fai? Quello originale costa un botto , il BMC costa un po' di più ma è quasi eterno....lo tolgo , lo pulisco, lo rimetto su...dove sta il problema?
Che poi il vantaggio in termini di prestazioni sia nullo sono d'accordo ...ma non mi sembra un buon motivo per rimettere su quello originale.
Io ho preso il BMC e mi trovo bene;poi,fate quello che volete.

Mauri65
13/07/2011, 23:34
In termini prestazionali, un filtro piu' aperto non solo non da' nessun guadagno, ma spesso fa perdere qualcosa, ammesso che si abbia tutto di serie.
Scarico considerevolmente piu' aperto, centralina adeguata, allora quello 0,003 CV del filtro in piu' li vedi.
IL solo vantaggio e' che e' rigenerabile. Se il filtro originale costasse 5 euro (il suo VERO costo) allora non ci sarebbe storia, originale tutta la vita.

Come permeabilita', anche i filtri in cotone sono affidabili come quelli di serie.:wink_:

PhacocoeruS
16/07/2011, 12:08
rispetto di normative europee a livello di emissioni fonometriche?
...
maggiore affidabilità filtrante?
Fare polemiche? Perchè mai visto che te le fai da solo? :biggrin3:
Con quelle due risposte hai già confutato il tuo stesso discorso.

Perchè ai tagliandi non avrebbero più venduto quelli originali ...ma che discorsi fai?
Si parlava da un punto di vista tecnico/prestazionale, non economico, visto che Triumph potrebbe tranquillamente vendere come non lavabili filtri fatti come un BMC, e allo stesso prezzo di quelli che vende ora.
E comunque è interessante il fatto che per i filtri cercate il risparmio di 20 Euro ogni 20.000 km, poi mettete olii da 60 Euro al kg ogni 5.000 (e non servono nemmeno quelli). :rolleyes:

valterone
16/07/2011, 14:27
Si potrebbe avere una maggiore prontezza di risposta all'acceleratore ai regimi bassi e medi e un lieve (1%?) aumento di potenza agli alti. Il pistone tendenzialmente aspira comunque tutta l'aria che gli serve producendo depressione all'interno del cilindro... se il filtro é più permeabile la massa d'aria che si sposta verso le valvole di aspirazione potrebbe farlo un pò più velocemente garantendo quindi un riempimento più rapido (se la portata é sufficiente), oppure un riempimento migliore (se il tempo non fosse sufficiente a ottenerne uno completo). Ai regimi alti/altissimi, il filtro di serie potrebbe mostrare i suoi limiti, specie se inquinato. Un filtro più permeabile potrebbe "limitare di meno" le prestazioni. La moto di serie non é concepita per rimanere per lunghi periodi a pieni giri, l'air-box contiene mediamente 6/7 volte la cilindrata del motore al quale é collegato. Ai massimi regimi ammessi, dopo un tot tempo potrebbe venire a mancare l'afflusso d'aria necessario a mantenere quella prestazione, per la superiorità della richiesta (motore a manetta) d'aria sull'offerta (sistema di aspirazione).
Su strada non dovrebbe succedere, difficile rimanere nei pressi del limitatore per più di qualche secondo.
Io l'ho comprato per la moto solo perchè non trovo filtri aftermarket oltre agli originali, che costano un botto. L'ho montato anche sulla macchina ma mi sono rotto le balle con la procedura della pulizia (la macchina mi serve ogni giorno) e adesso ho di nuovo quello in carta. Lo rimonterò al prossimo tagliando.

Vaiciba
16/07/2011, 14:59
Si parlava da un punto di vista tecnico/prestazionale, non economico, visto che Triumph potrebbe tranquillamente vendere come non lavabili filtri fatti come un BMC, e allo stesso prezzo di quelli che vende ora.
E comunque è interessante il fatto che per i filtri cercate il risparmio di 20 Euro ogni 20.000 km, poi mettete olii da 60 Euro al kg ogni 5.000 (e non servono nemmeno quelli). :rolleyes:

Beh .... "mettono" sarebbe più indicato.C'è gente che oltre a cambiare l'olio ogni 5000 km usa solamente benzina a 100 ottani... Non facciamo di tutta l'erba un fascio:wink_: ... certo , dove posso risparmiare , risparmio.
Ho già detto che a livello prestazionale non cambia nulla , ma vendermi un filtro in carta a 25 euro è un furto e , visto le numerosi opzioni after market non vedo il motivo di farmi derubare....certo è che se l'originale fosse venduto ad un prezzo onesto il discorso cambia ....

iteuronet
16/07/2011, 20:29
IN TEORIA si..

in pratica probabilmente non cambia nulla..

io l'ho montato perchè piuttosto che spendere 30e di filtro originale in carta ( che vale 3€ ) , ne ho preferiti spenderne 50€ per uno che di certo non ne vale 50 ma neppure 3...

magari a 10 ci arriva...( se avessero fatto filtri in carta ricambio originale ma non originali avrei optato per quelli, ma dato che purtroppo non abbiamo una z750, o prendiamo i ricambi originali o quelli aftermarket... )

e anche prchè sono scimmiato in materia motori e mi piace avere sempe tutto perfetto.. non solo per una questione di prestazioni...

difficilmente possiamo giudicare i motori dalle nostre sensazione, se vogliamo misurare cambiamenti PICCOLI, l'unico sistemi affidabile è il banco prova...

magari a te sembrava cosi, in realtà il banco avrebbe dato responso positivo...

in questo campo dove le variazioni sono piccole( montare filtro e/o scarico ) le sensazioni sono troppo influenzate da preconcetti/effetto placebo per darci un metro di misura oggettivo..

il banco non mente mai invece
500giri in piu nella percezione del seghettamento non sono un preconcetto.In merito all éffetto placebo ti ricordo, da medico, che nello specifico alla sostituzione del filtro in questione ci si attende un effetto migliorativo e non il contrario.Essendo questa modifica percepita come positiva,pur essendo tale operazione non eseguita in modalitá doppio ceco:biggrin3:.Cmq anche se il banco avesse dato riscontri positivi,sarei ritornato sui miei passi poiche a guidare il mezzo ci sto io e non lui.