Visualizza Versione Completa : Africa Twin 650 "SFIDA" Tiger e Bmw Gs 800 !
E' possibile fare un confronto al giorno d'oggi...?? Qualcuno l'ha fatto...a modo suo
CLICCA QUI (http://www.motorbox.com/moto/con-lafrica-in-testa)
Video e testo..
HornetS2000
13/07/2011, 19:46
Io la mia (anceh se non è una XC) ho intenzione di tenerla parecchi anni ... vedremo se (come dicono nel servizio) tra una decina d'anni le plastiche non saranno scolorite ...:wink_:
Ma non la presterò per fare prove comparative con le enduro elettriche od a propulsione tachionica del prossimo futuro ! :biggrin3:
Jeeg Robot
13/07/2011, 20:07
Bellissimo confronto, non nego che mi sono anche un pochino commosso! E' d quando sono iscritto a questo forum che dico che l'Africa era La Moto! Prima di prendere la Tiger stavo valutando seriamente un'Africa ma poi ho desistito perché per trovarla in buone condizioni bisogna sborsare quasi gli stessi soldi di una XC.....
Avendo provato un f800 di un amico mi sento di condividere al 100% quanto scritto, onesti e bravi...
Fa davvero piacere constatare che la XC è considerata assieme alla F800 la vera erede dell'Africa, e soprattutto sapere che sono davvero le uniche moto che si possono oggi confrontare a quel mito.
Sono moto davvero che permettono di fare tutto e in modo divertente. Sono moto più uniche che rare oggi come ieri. Peccato per tutti quelli che oggi non le capiscono e si ostinano a trovare difetti allucinanti tipo quella del cavalletto che tocca o altre cazzate che non intaccano minimamente la solidità del progetto e della filosofia di queste moto...
Ogni giorno che passa sono sempre più contento della scelta fatta e anche io credo che la terrò per sempre questo bestia rara, magari l'affiancherò ma venderla mai!!!!!!! Solo che l'anno definita una delle eredi dell'Africa è già motivo di considerarla un mito!
Poi la mia ora è davvero perfetta anche sotto il punto di vista di tutti i piccoli difetti citati in queste pagine....
Mah... non sono così convinto che siano le eredi dell'Africa...
A dire il vero una vera NUOVA Africa Twin non c'è ancora, credo che Gs800 e Tiger Xc possano essere delle "simpatiche" figliole, ma la mamma è ... sempre la mamma!!!
MAMMA RITORNA!!!:laugh2:
HornetS2000
13/07/2011, 20:47
Ma io non credo che i cosidetti "difetti" siano stati trovati con intento "maligno" o "pedante". Personalmente ho parlato del cavalletto, mi pare :wink_: ...
Per il resto, provengo dal cancellone hornet, che è completamente differente e molto meno divertente. Sulla strada, la tiger è splendida. Più ancora del motore, apprezzo la "sconcertante" leggerezza in movimento, la facilità con cui entra in curva e fin'ora non ho tirato sul serio, perchè è ancora in rodaggio !
Rifaccio le stesse strade, ogni volta sempre un pochino più veloce, volando con la tiger dove prima con la hornet dovevo "impegnarmi", pur avendola guidata negli ultimi dieci anni. Affronto le discese (che non mi piacciono molto, in genere) con "non chalance", frenando poco e scalando le marce con lo scampanellio che muta in un rombo ed aumenta al salire dei giri verso un ruggito. Vabbè, fine dei complimenti alla bimba, altrimenti la "vecchia" si ingelosisce. L'unico "rimpianto" (per modo di dire) è che avrei preferito forse una XC, una vera enduro, tipo di moto che mi ha sempre appassionato; ma era troppo alta per me, non me la sentivo e non volevo farla abbassare, snaturandola: per cui tiger 800. Del resto, nella bottega del concessionario sembrava aspettarmi .... :rolleyes:
Anche io penso che una vera e propria erede dell'Africa Twin non sia mai più stata proposta, infatti dopo tanti anni di attesa ho deciso di acquistare la Tiger stradale e tenermi anche la vecchia e sempre valida Africa...:biggrin3:
Forse i motivi per cui la Honda ha desistito da tale proposito sono essenzialmente di carattere economico; fare oggi una moto con le finiture (leghe leggere di ogni tipo da ogni parte), la qualità generale e l'affidabilità della vecchia Africa avrebbero innalzato troppo il prezzo finale portandola fuori mercato o facendone comunque una moto di "nicchia" che non è propriamente la politica commerciale della Honda.
Godiamoci quindi le nostre belle Tiger ma non facciamo paragoni per certi versi improponibili, l'Africa rimane un'icona nel panomara mondiale motociclisticio tanto più se rapportato ai suoi tempi. Ricordo bene, perchè l'ho comprata, che nel 1988 non si era mai vista prima una moto del genere, un'enduro monumentale, totalmente carenata e con il doppio faro anteriore e ricordo anche la personale soddisfazione quando, per mesi dopo l'acquisto, la gente, appassionati e non, si girava a guardarla quando passavo!
E ti dirò che hai fatto bene a tenerla...io mi sono già pentito di aver svenduto la mia Caponord RR.... le cazzate le valuti sempre a freddo....:mad:
esteduca
14/07/2011, 12:00
..e difatti io ho tenuto anche il Dominator. Primo perchè mi davano pochissimo, secondo perchè la voglio rimettere in sesto per fare magari quel fuoristrada che con la tigrotta non mi azzarderei.
Rifare un'altra Africa Twin per Honda è troppo rischioso.
Sanno benissimo che oggi non reggerebbero il confronto con la vecchia, per i costi di produzione, la qualità generale abbassatasi per ridurre i costi e la competitività con la concorrenza. Yamaha ci ha provato con il Supertenerone e non ha avuto troppo successo..
EDIT: Quanto è alto il tester dell'articolo? Come fa a dire che in autostrada non c'è il problema dell'aria sulla 800??
CUT
Sulla strada, la tiger è splendida. Più ancora del motore, apprezzo la "sconcertante" leggerezza in movimento, la facilità con cui entra in curva e fin'ora non ho tirato sul serio, perchè è ancora in rodaggio !
Rifaccio le stesse strade, ogni volta sempre un pochino più veloce, volando con la tiger dove prima con la hornet dovevo "impegnarmi", pur avendola guidata negli ultimi dieci anni. Affronto le discese (che non mi piacciono molto, in genere) con "non chalance", frenando poco e scalando le marce con lo scampanellio che muta in un rombo ed aumenta al salire dei giri verso un ruggito. Vabbè, fine dei complimenti alla bimba, altrimenti la "vecchia" si ingelosisce. L'unico "rimpianto" (per modo di dire) è che avrei preferito forse una XC, una vera enduro, tipo di moto che mi ha sempre appassionato; ma era troppo alta per me, non me la sentivo e non volevo farla abbassare, snaturandola: per cui tiger 800. Del resto, nella bottega del concessionario sembrava aspettarmi .... :rolleyes:
Bellissima esamina della tigrotta!
Pensa che domenica mi sono sorpreso a guidare concentratissimo, con la lingua fra i denti sulla SP15 (bellissima alternativa alla SS62 senza traffico che da Felino porta a Berceto dove si prende la Cisa fino al passo) fra tornanti e strapiombi, al fresco in un panorama montano bellissimo e di grande contrasto con la noiosa pianura in cui vivo. Accelerare in uscita da una curva in salita fino a farla ruggire per poi scalare scampanando ed impostando la curva successiva, o la sequenza di curve, raccordando perfettamente le traiettorie (sempre in sicurezza ovviamente e mai oltrepassando la mezzeria) mi ha stampato in faccia un sorriso che non mi conoscevo. Quella terza marcia che ti appaga in ogni condizione scalando montagne e che ti basterebbe se non volessi divertirti un po' nella guida impegnata. Bello! Bello! Bello!
Poi arrivato al passo rispondere ad un paio di domande di altri motociclisti, che vedendo la nuova triumph ne apprezzano la bellezza estetica e si chiedono se le corrisponde anche una belezza costruttiva. Ma è comoda? E il motore? E rispetto alla biemmevu?
HornetS2000
14/07/2011, 13:24
Per il paragone bmw non saprei che dire, ma per la comodità per me è comoda, e non mi affatica la schiena come mi succedeva con la seduta troppo "dritta" di altre moto. Il motore va bene, alla voce affidabilità non mi ha mai causato fortunatamente problemi ed alla voce prestazioni mi appaga.
Ed è talmente naturale che non sembra neppure avere i 95 cavallini ... :demon:
la Honda ha perso un treno importante, tutti si aspettavano qualcosa di vicino all'AT e invece hanno tirato fuori la Crossrunner (che non commento...). Io credo che prima o poi però arriverà la nuova Africa, ma sono convinto che non sarà altro che una banale operazione di marketing utilizzando un nome mitico per commercializzare la solita moto jap affidabile, funzionale e FREDDA. Come già detto da Mau è difficile riproporre una moto come era l'AT ai tempi, costerebbe 14mila euro e sarebbe fuori mercato.
Il mercato comunque va nella direzione delle moto tuttofare, quindi Honda presto arriverà, non possono permettersi di perdere ancora tanto tempo. Triumph Ducati e Bmw in Europa stanno guadagnando parecchio terreno rispetto ai jap
HornetS2000
14/07/2011, 13:48
Magari "evolveranno" una nuova AT proprio partendo dalla Crossrunner ! Specialmente se i numeri delle enduro ritornano a crescere, e queste moto guadagnano di nuovo spazi di vendita importanti.
Ricordate gli anni '80, primi anni '90 ? Tutti quanti facevano moto da enduro, ed erano veramente belle. Io all'epoca ero "innamorato" della Cagiva con motore 750 Ducati ...
esteduca
14/07/2011, 14:16
Secondo me Honda con la Crossrunner si mette in diretta concorrenza con Yamaha ed il TDM, con la differenza che quest'ultima è vecchia ed ormai superata. Quindi ha una sorta di "vena libera", con in più un quattro cilindri che tira bene a qualsiasi regime.
Il trigrotto 800 no XC potrebbe fare concorrenza al Crossrunner, forse prezzo a parte.
...bella prova!
Solo su una cosa non sono d'accordo, il cambio!
lo ritengo assoltuamente di livello, mai avuto un problema e superiore alle due jap avute finora.
ciao
esteduca
14/07/2011, 14:55
Io penso invece che il cambio sia il vero punto debole. Nella mia con moto a caldo diventa molto ruvido. Per caldo intendo nel traffico cittadino a 38°C.
Jeeg Robot
14/07/2011, 15:04
Già.
Fa male a chi spende numerosi denari per un 21” moderno, il sentirsi dire che 23 anni fa c’era qualcosa che ancora oggi bastona tutti.
È stato saggio, il buon giornalista, a non infierire.
Ma quest’è.
La miglior moto che abbia mai avuto, con orgoglio.
Un po’ come dire d’aver passato una serata con Laura Antonelli.
Semplicemente indimenticabile.
Io all'epoca ero "innamorato" della Cagiva con motore 750 Ducati ...
si ma che finiture la Elephant...dopo poco tempo le plastiche erano già sbiadite!
Secondo me Honda con la Crossrunner si mette in diretta concorrenza con Yamaha ed il TDM, con la differenza che quest'ultima è vecchia ed ormai superata..
ma sai, la Crossrunner non è che sia così freschissima...in fondo è una VFR con il vestito nuovo!
Non l'ho provata ma parer mio l'ultima di casa Honda è un pò una presa per il culo...scusate... ma ci sta!
Non l'ho provata ma parer mio l'ultima di casa Honda è un pò una presa per il culo...scusate... ma ci sta!
Quoto! Il motivo per cui ho ritardato l'acquisto della Tiger è stato quello di voler avere un pò di notizie in più sulla Crossrunner...quando le ho avute sono entrato di corsa dal Concessionario Triumph! :biggrin3:
io ero indeciso, sono andato all'Eicma a novembre 2010 per vedere da vicino la Tiger e la Crossrunner. Ho visto prima lo stand Triumph, quando sono arrivato alla Honda avevo già preso la decisione. Poi ho visto la Crossrunner e mi sono convinto ancora di più. :biggrin3:
...bella prova!
Solo su una cosa non sono d'accordo, il cambio!
lo ritengo assoltuamente di livello, mai avuto un problema e superiore alle due jap avute finora.
ciao
quoto, e' sempre molto preciso e morbidisssssssimo :wink_:
Jeeg Robot
15/07/2011, 10:31
Guardate quanto costa questgo gioiello del 1989:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:
Vendo Honda Africa Twin NXR 650 usata del 1989 a Milano - Moto.it (http://www.moto.it/moto-usate/honda/africa-twin-nxr-650/africa-twin-nxr-650/index.html?msg=3283795)
Guardate quanto costa questgo gioiello del 1989:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:
Vendo Honda Africa Twin NXR 650 usata del 1989 a Milano - Moto.it (http://www.moto.it/moto-usate/honda/africa-twin-nxr-650/africa-twin-nxr-650/index.html?msg=3283795)
Bella!
Ti dirò, se i Kilometri sono effettivamente quelli il prezzo è alto ma non esageratissimo, tra l'altro è già veicolo di interesse storico che vuol dire bollo e assicurazione ridotti...
Quello che mi lascia perplesso sono appunto i Kilometri...come hanno fatto a percorrere solo 24.000 Km in 22 anni con una goduria di moto come quella???
Jeeg Robot
15/07/2011, 12:39
Bella!
Ti dirò, se i Kilometri sono effettivamente quelli il prezzo è alto ma non esageratissimo, tra l'altro è già veicolo di interesse storico che vuol dire bollo e assicurazione ridotti...
Quello che mi lascia perplesso sono appunto i Kilometri...come hanno fatto a percorrere solo 24.000 Km in 22 anni con una goduria di moto come quella???
Sai cosa penso veramente? Mi sa che me la prendo per tenermela nel garage:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:
E' anche d'interesse scientifico: una moto del '89 euro 3!!! ;)
TheWhiteBuffalo
15/07/2011, 13:32
io vengo proprio da un'Africa Twin RD 03 del 1988.
Moto fantastica sotto molti aspetti, appena la presi (sono andato in Veneto a prenderla da un appassionato), feci Futa, Raticosa, Gioco, Consuma e Muraglione in un giorno e rimasi esterefatto dell'efficacia a distanza di tanti anni e svariati km percorsi.
Usandola a fondo in diverse condizioni (compreso off leggero) ho apprezzato veramente la valenza del concetto di moto pronta un pó a tutto.
Poi chiaramente il modello per i nostri parametri di oggi evidenziava dei limiti.
Sella scomoda dopo appena un centinaio di km, vibrazioni veramente presenti, prestazioni appena sufficienti e velocitá di crociera bassine (oltre i 120, 130 max diventava un viaggio faticosino). L'idea "prendo e vado" anche guidando per ore va ovviamente ponderata di piú con una moto del genere (escludo l'affidabilitá per un momento, anche se c'e da pensare che quel motore sia nato per non morire mai).
Per questo dico che se proprio vogliamo trovare un erede a questo modello penso sia piú raffrontabile il GS della Tiger. L'Africa era una moto che faceva bene l'asfalto (bene, non ottimamente) e molto bene (considerata stazza e dimensioni) l'off road.
Questo bilanciamento sulla Tiger non posso dire di ritrovarlo al 100%, il motore é troppo da stradale per avere un simile equilibrio.
In off la moto é pesante soprattutto davanti dove rischi di chiudere lo sterzo con facilitá ed il bilanciamento é lontano per me dall'equilibrio generale dell'Africa che grazie al bicilindrico a V aveva una distribuzione dei pesi veramente azzeccata.
Giá la RD 04 é decisamente peggiore (peso piú in alto), si é un pó ripresa la 07 e la 07a, ma il 650 rimane quella piú completa (e piú bella per me).
Il GS secondo me ne riprende l'idea di utilizzo off piú da base enduro che stradale (come dice anche Selvetti nel video, la posizione é piú raccolta).
Ed ha ragione Cordara a dire che la nostra Tiger é una moto che puó dar fastidio al GS1200, come se fosse una via di mezzo tra il GS piccolo (per cilindrata, equipaggiamenti ideale utilizzo e prezzo) e il GS1200 a cui secondo me ruba il comfort e la capacitá di macinare km su strada senza problemi, divertendosi anche di piú (sempre secondo me).
Spero sinceramente che non tirino fuori il Tiger 1200, rischio bagno di sangue (ovvero flop commerciale) alto per me.
IL GS ormai é uno status (in tempo di crisi, se ho i soldi per la moto compro quella che tutti riconoscono come mezzo figo e costoso, e infatti é pieno di BMW e HD in giro).
Meglio avere un 800 piú trasversale sulla concorrenza che due modelli.
Magari meglio una versione tipo l'Adventure pronta per i super macinatori di km ma sempre su base 800.
L'Africa era una moto che faceva bene l'asfalto (bene, non ottimamente) e molto bene (considerata stazza e dimensioni) l'off road.
Invece la mia RD07 è l'esatto contrario, ad ogni modo, avendo avuto anche la RD03, in linea di massimo quoto quanto hai scritto di lei!
Brian Boru
18/07/2011, 16:01
Spero sinceramente che non tirino fuori il Tiger 1200, rischio bagno di sangue (ovvero flop commerciale) alto per me.
IL GS ormai é uno status (in tempo di crisi, se ho i soldi per la moto compro quella che tutti riconoscono come mezzo figo e costoso, e infatti é pieno di BMW e HD in giro).
Meglio avere un 800 piú trasversale sulla concorrenza che due modelli.
Magari meglio una versione tipo l'Adventure pronta per i super macinatori di km ma sempre su base 800.
spunto interessante e sono abbastanza d'accordo; ma per dare fastidio al GS servirebbero almeno una decina di cavalli puliti in più e maggiore protezione dall'aria, quindi ulteriore peso; difficile riuscirci senza pensare ad un aumento di cubatura. sull'opportunità di andare a scornarsi sullo stesso piano con la GS1200 concordo pienamente invece, ormai è uno status symbol, il riferimento per la categoria, difficile pensare di scalzarla. se anche il superTenerè, che pure è una macchina affascinante, sta faticando ad imporsi (anche se in ripresa), c'è da meditare, forse è meglio consolidare la via mediana...
supertenere
01/08/2011, 13:53
io ho la supertenere che col suo motore sverniciava la Africa Twin honda, posso dire che ora la moto ha 20 anni e se non mi avessero picchiato contro diverse auto da quando l'ho presa (l'ho da 6 anni) sarebbe ancora perfetta. Tanto perfetta che la nuova 1200 mi ha fatto un pò pena... Mentra la tiger 800xc provata dal concessionario mi ha fatto capire l'evoluzione delle dure ruote in questi anni.