PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per smarmittare allegramente

ancatdubh
13/07/2011, 20:56
Si, lo so, direte voi " che palle di nuovo con sta storia delle marmitte, come se non se ne fosse mai parlato, ma perchè non usi il tasto cerca?"....ed io l'ho usato....e mi sono letto così tante discussioni al riguardo che ora sono più confuso di prima. Alcune a dire il vero un pò datate e magari nel frattempo è cambiato qualcosa nel mondo dello spippolo che non so.Parto dalle certezze...la mia bonnie efi ed i terminali, un bel paio di BC sleeper.
Ed ora le domande:
A) le monto, cambio il filtro con uno più performante e rimappo (arrow 2 in2?)?
B) le monto, rimappo e poi il filtro lo cambio in un secondo momento senza dover rimappare?

importante: a prescendere da tutto,sulle efi sto cavolo di snorkel va tolto o no?

scusate, ma ho letto così tante discussioni che la meccanica mi sembra diventata un'opinione.."togli lo snorkel, lascia lo snorkel...cambia il filtro...lascia il filtro...rimappa prima, rimappa anche dopo...ma che ti rimappi?":wacko:

avanti con i consigli che non vedo l'ora di montarle!!

Pepi
13/07/2011, 21:04
ciccio (non ti offendere ma il tuo nick neanche riesco a leggerlo) monta ste benedette marmitte, fattela rimappare, se vuoi metti il filtro oppure no, ma soprattutto spegni il pc, e vatti a fare un bel giro!

ancatdubh
13/07/2011, 21:09
ciccio (non ti offendere ma il tuo nick neanche riesco a leggerlo) monta ste benedette marmitte, fattela rimappare, se vuoi metti il filtro oppure no, ma soprattutto spegni il pc, e vatti a fare un bel giro!

....augh!! pepi!! ...e tu c'hai anche ragione!!! :biggrin3:

GiorgioSE2011
14/07/2011, 08:25
Ciao io ho una bonneville se 2011 ho montato le marmitte Bc predator ed ho rimappato con la Arrow 2in2. Ho cambiato anche il filtro ed al momento giro senza snorkel ma tra averlo ed il non averlo non percepisco particolari differenze ;) Prima della mappa Arrow 2 in 2 avevo quella delle Tor (scarichi aperti) ma la moto sparava un bel pò quando si mollava il gas ai bassi giri. Se cambi il filtro ti conviene mettere la mappa Arrow. Se lasci il tutto originale basta la mappa Tor, andreaarpi (un utente del forum) ha la mappa Tor con le stesse mie marmitte e la sua non spara. Secondo me bisogna provare ;)

Preparati al sound :D

doccerri
14/07/2011, 09:49
filtro o non filtro la differenza è talmente ridicola... la vera differenza tra il filtro di serie e quelli che definisci più performanti e che questi ultimi (tipo K&N) li puoi smontare e "lavare" ogni tot km, o quando è necessario. con quelli di serie, di carta, li devi sostituire. In teoria, con i filtri afther market dovresti avere sempre un filtro più efficiente... in teoria..
Se davvero vuoi cambiare, la soluzione è fare qualche cosa di più radicale: togliere l'air box e montare i filtri conici...
Se invece vuoi mantenere la scatola filtro originale un'altra possibilità è quella di rimuovere lo snorkel. La curva di erogazione si appuntisce un poco, la moto respira un po' meglio. con la mappa TOR risulteresti un po' magro, non so con arrows... una cosa carina da fare sarebbe non rimuovere, bensì modificare lo snorkel. Il problema di questo aggeggio non è infatti tanto la sua presenza, quanto la parte di tubo che si infila nel filtro. è quest'ultima che limita un po'. Sarebbe interessante tagliare la parte interna del tubo e lasciare montata la curva esterna del tubo: con due aperture sul fianchetto sinistro, come quelle che ho fatto alla mia, quel pezzo di tubo fungerebbe da presa d'aria dinamica.... se montassi ancora l'air box proverei subito!

ancatdubh
15/07/2011, 19:42
Togliere l'airbox temo che, al momento, sia una cosa un pò complicata per me. Volevo sostituire i terminali da solo, anche perchè ho visto, leggendo diversi post, che non dovrebbe essere complicato. L'unico mio dubbio era giusto legato al fatto se è necessario sostituire il filtro o meno. Intanto le monto e poi vedo come "reagisce" la moto.Quindi, per quanto riguarda lo snorkel, la cosa migliore sarebbe tagliare la parte che va dentro al filtro.
Avevo una mezza idea di comprare il cavo e scaricare tune ecu, ma non vorrei fare qualche "cagata". Ho visto che c'è un post apposito nella sezione del sito dedicata ai consigli tecnici, ma qualcuno di voi ha mai rimappato utilizzando questo programma?Meglio andare in un centro triumph?