PDA

Visualizza Versione Completa : Problema avviamento alla mia street...

Jurij
13/07/2011, 21:05
Ciao a tutti raga... oggi dopo un bel giro con la mia street, tra l'altro nessun problema ho fatto pure delle tirate nnt di nnt... spengo la moto la riaccendo nnt..O_o la moto nn parte....o meglio va per partire si accende la spia della temperatura e nn parte fa di nuovo il ceck la centralina, riprovo come prima....ho aspettato che la moto si raffreddasse...ed lo stesso...va x accendersi si accende la spia della temperatura e nn fa partire la moto e la centralina continua a rifare il ceck ........Cosa può essere?? a voi è mai successo?? sarà il tanto temuto alternatore??:sick::sick:

GIANFINITO
13/07/2011, 21:16
semma il ..regolatore,
ma tu la senti la pompa della benzina che gira?? poi parte, e subito si spegne??
prova a muovere un po il sensore sulla frizione

winter1969
13/07/2011, 21:27
Mi è capitata la stessa cosa domenica,faceva il ceck e quando premevo start il motorino non faceva nemmeno un giro e rifaceva di nuovo il ceck,dopo una mare di bestemmie (ero a circa 600 km da casa) l'ho messa in moto a spinta ed è partita subito,dopo mezz'ora in cima allo Stelvio stessa cosa,quando ho dovuto fare benzina ho provato ed è partita normalmente :blink: ed è stato così per tutta la giornata,nel mio caso credo sia stata l'umidità nel pulsante dello start,la moto era parcheggiata all'esterno dell'hotel e la mattina era fradicia.

DavidSGS
13/07/2011, 21:49
ragazzi, a me faceva la stessa cosa la speed... nel mio caso erano i primi sintomi di batteria fottuta... il fallimento di accensione diventerà sempre più frequente.... e poi non partirà più... come successo a me...

Jurij
13/07/2011, 22:59
no la moto neanche parte...la centralina nn l'ha fa avviare si blocca subito all'accensionee...=(((..la cosa più strana che prima che la spegnessi funzionava perfettamente avevo fatto pure un giro di una decina di km..mah nn penso la batteria perchè il quadro le luci e tutto funziona....ma di avviarsi e accendersi il motore nn ne vuole sentire....O.o mah domani mi sa che chiamerò il soccorso stradale visto che il più vicino concessionario triumph si trova a 150 km.....

Donfabbio
13/07/2011, 23:09
ragazzi, a me faceva la stessa cosa la speed... nel mio caso erano i primi sintomi di batteria fottuta... il fallimento di accensione diventerà sempre più frequente.... e poi non partirà più... come successo a me...

straquoto! stesso problema, si stava fottendo la batteria.
Se poi la batteria ha circa un anno e mezzo di vita sono chiaramente i primi sintomi di esaurimento (soprattutto se non si è fatta una buona manutenzione della stessa in inverno).
Paradossalmente, tenendo conto che le parti del motore a caldo si espandono, la batteria fa molta + fatica ad avviarlo. Dovesse capitare di nuovo fatela raffreddare.
Le batterie attuali non durano + di 2 anni... sigh...

mah nn penso la batteria perchè il quadro le luci e tutto funziona....ma di avviarsi e accendersi il motore nn ne vuole sentire....O.o mah domani mi sa che chiamerò il soccorso stradale visto che il più vicino concessionario triumph si trova a 150 km.....

togli la batteria, verificane lo stato di carica e... poi mi fai sapere ;)

Mauri65
13/07/2011, 23:23
I motori, da sempre, e se non hanno problemi di alimentazione, partono meglio a caldo che a freddo.
La mia batteria del GSXR1000 e' dell'agosto 2006...
La batteria dell'Aprilia che avevo prima era durata 5 anni.
Tutti quelli che conosco hanno la stessa batteria da non meno di 4 anni.
NON ESISTE AL MONDO che una batteria (trattata normalmente) duri solo 2 anni...il problema e' altrove (regolatore, alternatore, impianto elettrico).

Donfabbio
14/07/2011, 09:50
I motori, da sempre, e se non hanno problemi di alimentazione, partono meglio a caldo che a freddo.

infatti, partono meglio e chi dice il contrario? Ho detto cha la batteria fa più fatica perchè a caldo c'è da tener conto della dilatazione dei materiali ed ha bisogno di uno spunto maggiore per metterlo in movimento, spunto che anche con la batteria all'80% a volte non è sufficente.

La mia batteria del GSXR1000 e' dell'agosto 2006...
La batteria dell'Aprilia che avevo prima era durata 5 anni.
Tutti quelli che conosco hanno la stessa batteria da non meno di 4 anni.
NON ESISTE AL MONDO che una batteria (trattata normalmente) duri solo 2 anni...il problema e' altrove (regolatore, alternatore, impianto elettrico).
Le nuove normative europee in fatto di inquinamento riguardano anche i materiali delle batterie, per renderle smaltibili e riciclabili si usano composti chimici che non non garantiscono + la durata a cui eravamo abituati, inoltre sono sigillate e non possiamo nemmeno aggiungere l'acqua magica...
E non me lo sono inventato ma me lo hanno detto sia il mio elettrauto sia il centro assistenza triumph di milano.
Se mi sono permesso di affermare con sicurezza di controllare lo stato della batteria è perchè i sintomi descritti erano esattamente uguali ai miei. Anche io ho sbattuto la testa e credevo di essere tra quelli a cui era partito il regolatore di tensione, invece era semplicemente la batteria.
E non sono l'unico a cui i sintomi erano gli stessi, anche davidMJF li ha avuti.

winter1969
14/07/2011, 12:00
no la moto neanche parte...la centralina nn l'ha fa avviare si blocca subito all'accensionee...=(((..la cosa più strana che prima che la spegnessi funzionava perfettamente avevo fatto pure un giro di una decina di km..mah nn penso la batteria perchè il quadro le luci e tutto funziona....ma di avviarsi e accendersi il motore nn ne vuole sentire....O.o mah domani mi sa che chiamerò il soccorso stradale visto che il più vicino concessionario triumph si trova a 150 km.....

Hai provato a spinta ?????

Gatto Silvestro
14/07/2011, 13:23
se non fa nulla, se non il check la cosa più probabile è il sensore sulla frizione.
lo smonti (cacciavitino da sotto e sfili) e lo tratti con CRC/WD40.
se fosse la batteria dovrebbe essere morta, guarda le luci.

Mauri65
14/07/2011, 19:08
infatti, partono meglio e chi dice il contrario? Ho detto cha la batteria fa più fatica perchè a caldo c'è da tener conto della dilatazione dei materiali ed ha bisogno di uno spunto maggiore per metterlo in movimento, spunto che anche con la batteria all'80% a volte non è sufficente.

Le nuove normative europee in fatto di inquinamento riguardano anche i materiali delle batterie, per renderle smaltibili e riciclabili si usano composti chimici che non non garantiscono + la durata a cui eravamo abituati, inoltre sono sigillate e non possiamo nemmeno aggiungere l'acqua magica...
E non me lo sono inventato ma me lo hanno detto sia il mio elettrauto sia il centro assistenza triumph di milano.
Se mi sono permesso di affermare con sicurezza di controllare lo stato della batteria è perchè i sintomi descritti erano esattamente uguali ai miei. Anche io ho sbattuto la testa e credevo di essere tra quelli a cui era partito il regolatore di tensione, invece era semplicemente la batteria.
E non sono l'unico a cui i sintomi erano gli stessi, anche davidMJF li ha avuti.

Peccato che il motorino d'avviamento giri molto piu' veloce a caldo che a freddo, sintomo che la batteria si "accuccia" di meno al momento dello spunto.
Inoltre, a caldo, tutti i pezzi meccanici hanno un velo d'olio intorno, cosa che non e' a freddo. Sfido chiunque qua dentro a dimostrarmi che il motorino d'avviamento "suoni" ugualmente a caldo come a freddo.

Ho una Street Triple dell'Aprile 2009, quindi 2 anni e passa. La batteria e' una bomba. Vedi tu....

P.S. magari il tuo elettratuto o concessionario Triumph hanno qualche interesse a vendertene una nuova ogni anno?:wink_:

E comunque, per concludere, basta sempre misurare la tensione alla batteria a motore acceso. Se maggiore o uguale a 14 V, tutto bene, senno' non c'e' batteria che tenga, e' destinata a durare poco.:wink_:

Jurij
16/07/2011, 20:09
no ragazzi a quanto pare è l'alternatoree...O_o infatti sotto suggerimento del meccanico ho ricaricato la batt e la moto e s riaccende ma dpo qualche giro la moto nn riparte più cn il medesimo problema...lunedì mi farò montare l'alternatore modificato mi sa che quasi tutte le moto del 2010 hanno questo alternatore farlocco...-.-.. ma a proposito sapete dove è posizionato di preciso??... perchè lo stesso concessionario mi ha detto che nn c è motivo di portarla fino a lì,ma me lo fa arrivare nella mia città e anche un buon elettrauto me lo può montare facilmente...

Mauri65
17/07/2011, 01:39
no ragazzi a quanto pare è l'alternatoree...O_o infatti sotto suggerimento del meccanico ho ricaricato la batt e la moto e s riaccende ma dpo qualche giro la moto nn riparte più cn il medesimo problema...lunedì mi farò montare l'alternatore modificato mi sa che quasi tutte le moto del 2010 hanno questo alternatore farlocco...-.-.. ma a proposito sapete dove è posizionato di preciso??... perchè lo stesso concessionario mi ha detto che nn c è motivo di portarla fino a lì,ma me lo fa arrivare nella mia città e anche un buon elettrauto me lo può montare facilmente...

Ma si puo' sapere che tensione hai ai poli con il motore acceso?

nanni
17/07/2011, 02:36
Guarda che al 99,99999999999999% non è l'alternatore ma il regolatore di tensione...se guardi il il mono da poppa verso prua....ooops scusa, deformazione professionale...:tongue::biggrin3: dal posteriore verso l'anteriore, è subito dietro lo stesso:

http://img580.imageshack.us/img580/9076/20102009306.jpg (http://img580.imageshack.us/i/20102009306.jpg/)

winter1969
17/07/2011, 08:32
Mi è capitata la stessa cosa domenica,faceva il ceck e quando premevo start il motorino non faceva nemmeno un giro e rifaceva di nuovo il ceck,dopo una mare di bestemmie (ero a circa 600 km da casa) l'ho messa in moto a spinta ed è partita subito,dopo mezz'ora in cima allo Stelvio stessa cosa,quando ho dovuto fare benzina ho provato ed è partita normalmente :blink: ed è stato così per tutta la giornata,nel mio caso credo sia stata l'umidità nel pulsante dello start,la moto era parcheggiata all'esterno dell'hotel e la mattina era fradicia.

:wacko: anche questa mattina non parte PD

Jurij
17/07/2011, 18:18
mmm è quel pezzo beige???....mah guarda il meccanico del concessionario se nn ricordo bene mi ha detto alternatore gli ho descritto i sintomi è lui ha detto che tutte le moto del mio anno hanno avuto il medesimo problema e m ha spedito questo pezzo modificato mi ha detto non c vuole niente a montarlo...O_o speriamo!!!!!! ma si deve togliere il serbatoio vero?? mah ....x mauri65 non ti so dire la tensione che avevo di preciso fatto sta che la batteria quando si scarica un pò..il motorino di accensione nn la fa partire.....anche se i fari e la luce stop funziona normalmente....ma appena ricarichi la batt la moto riparte normalmente...!!finchè non si scarica nuovamente.......-.-

Mauri65
17/07/2011, 19:11
mmm è quel pezzo beige???....mah guarda il meccanico del concessionario se nn ricordo bene mi ha detto alternatore gli ho descritto i sintomi è lui ha detto che tutte le moto del mio anno hanno avuto il medesimo problema e m ha spedito questo pezzo modificato mi ha detto non c vuole niente a montarlo...O_o speriamo!!!!!! ma si deve togliere il serbatoio vero?? mah ....x mauri65 non ti so dire la tensione che avevo di preciso fatto sta che la batteria quando si scarica un pò..il motorino di accensione nn la fa partire.....anche se i fari e la luce stop funziona normalmente....ma appena ricarichi la batt la moto riparte normalmente...!!finchè non si scarica nuovamente.......-.-

Allora trova o fatti prestare un multimetro, alzi la sella, metti in moto e misuri il voltaggio ai capi della batteria. Altrimenti e' tutto un susseguirsi di ipotesi senza senso, e rischi di spendere soldi inutilmente.
Se non trovi il multimetro, vai in un negozio di accessori e compri un semplice strumentino che ti indica la carica dell'alternatore, tipo una cosa cosi':

TESTER PER BATTERIA E ALTERNATORE | eBay (http://cgi.ebay.it/TESTER-PER-BATTERIA-E-ALTERNATORE-/250803856723?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3a65132553#ht_1346wt_1139)

o senno' un multimetro del genere, in qualsiasi negozio di elettronica/hobbistica:

MULTIMETRO DITALE TESTER PROFESSIONALE TASCABILE 830 B | eBay (http://cgi.ebay.it/MULTIMETRO-DITALE-TESTER-PROFESSIONALE-TASCABILE-830-B-/270707506987?pt=Utensili_elettrici&hash=item3f076cbf2b#ht_3728wt_1139)

Jurij
17/07/2011, 20:20
ok dom vedremo, con l'occasione corriere permettendo, mi dovrebbe arrivare il pezzo in garanzia mi dovrò anche far ricaricare la batt nuovamente..!!cmq la prima volta che ho fatto ricaricare la batt quell'elettrauto mi ha detto che la batt era quasi scarica!!!e lo stesso meccanico m ha detto che questo problema si manifesta con la scarica continua della batt che è dovuto all'alternatore.....quando la batt arriva ad un livello troppo basso non fa partire la moto!!!!!!!cmq v farò sapere...;-)

nanni
19/07/2011, 01:22
Novità???