PDA

Visualizza Versione Completa : Strano rumore motore _

Teo78
14/07/2011, 12:10
Come da titolo ,
è da un paio di mesi che ho cambiato il pignone nella speedona (con la prima se parti piano sembra che quasi slittti) e ultimamente sto sentendo un rumore soprattutto quando tiro la frizione e freno per rallentare/fermarmi : all'inizio pensavo fosse qualche noia legata al pignone che doveva assestarsi ma direi che non è così , a questo punto mi immaginerei anche la ruota libera (anche se il rumore che sento è +quasi uno sfregamento tipo in maniera minore le cinghie delle machcine) .........
non è facile nenache descriverlo sincermante , mi sto scervellando per capire cosa possa essere ma non ne ho la +pallida idea
(è una speed 955 '01 con 38000 km) .... :( :(

gallimbeni
14/07/2011, 12:39
ma come fai ad aver fatto solo 38000 km in 10 anni ?

sembrerebbe un problema di frizione ....

Teo78
14/07/2011, 12:46
ma come fai ad aver fatto solo 38000 km in 10 anni ?

sembrerebbe un problema di frizione ....

La presi usata che aveva 5/6000 km - il tipo che l'aveva prima la usava per farsi vedere al bar mi sa !!
Ci avevo pensato alla frizione ... attendo altri suggerimenti !

yeager4772
14/07/2011, 12:55
La mia faceva uno strano rumore e ho risolto spruzzando dello svito nel pignone ma se slitta direi frizione da controllare?

Teo78
14/07/2011, 14:49
lo slittare leggero del pigno all'inzio non è un probkema , quello che non capisco è il rumore in rilascio .... non riesco a capire cosa possa essere - mi sembra solo che venga dalla parte bassa sinistra del motore .... mah

nilo675
14/07/2011, 17:28
Frizione

Teo78
15/07/2011, 08:23
Frizione

'zzooo ...... :mad::mad::mad::mad:

come spesa non si sa a cosa andrò incontro ??!

burnout
15/07/2011, 09:29
ma le 01 non avevano un problema di biella..spero per te non sia questo

Teo78
15/07/2011, 10:17
ma le 01 non avevano un problema di biella..spero per te non sia questo

porca vacca ci manca la biella .... io sapevo che avevano un problema di iniettori benzina ma non di bielle ....

spero che il rumore che sento non sia riconducibile alla biella o peggio alla catena di distribuzione (anche se mi sembra strano)

Teo78
19/07/2011, 09:06
nessuno ha mai avuto un problema simile ??

tskappa
19/07/2011, 10:04
Come da titolo ,
è da un paio di mesi che ho cambiato il pignone nella speedona (con la prima se parti piano sembra che quasi slittti) e ultimamente sto sentendo un rumore soprattutto quando tiro la frizione e freno per rallentare/fermarmi : all'inizio pensavo fosse qualche noia legata al pignone che doveva assestarsi ma direi che non è così , a questo punto mi immaginerei anche la ruota libera (anche se il rumore che sento è +quasi uno sfregamento tipo in maniera minore le cinghie delle machcine) .........
non è facile nenache descriverlo sincermante , mi sto scervellando per capire cosa possa essere ma non ne ho la +pallida idea
(è una speed 955 '01 con 38000 km) .... :( :(

ma è tipo ticchettio?

anche la mia lo fa, non riesco a capire.
pure io ho da quando ho cambiato il pignone.

sembra il suono della ruota a premi della sagra paesana, in frenata, a frizione tirata e non.

Frenk86
19/07/2011, 10:04
nessuno ha mai avuto un problema simile ??

Il problema ti si è presentato dopo il cambio del pignone? prima lo avevi? non è che il tipo ti ha tirato da culo la catena e in rilascio sbatte sul telaio? a volte sono le cose più semplici a sfuggirci.

headless
19/07/2011, 10:56
porca vacca ci manca la biella .... io sapevo che avevano un problema di iniettori benzina ma non di bielle ....

spero che il rumore che sento non sia riconducibile alla biella o peggio alla catena di distribuzione (anche se mi sembra strano)

beh meglio si tratti della catena (visto che non serve smontare il motore per sostituirla) anche se in questo caso penso che il rumore lo sentiresti dalla parte dx.
lamps ;)

Teo78
19/07/2011, 13:12
ma è tipo ticchettio?

anche la mia lo fa, non riesco a capire.
pure io ho da quando ho cambiato il pignone.

sembra il suono della ruota a premi della sagra paesana, in frenata, a frizione tirata e non.

E' un misto tra ticchettio e come qualcosa che sfrega , però i "sintomi" corrispondono ...... :blink::blink:

Il problema ti si è presentato dopo il cambio del pignone? prima lo avevi? non è che il tipo ti ha tirato da culo la catena e in rilascio sbatte sul telaio? a volte sono le cose più semplici a sfuggirci.

già fatta tirare la catena e va bene (come andava bene prima) ....
il mistero si infittisce :ph34r:

Mr KS
19/07/2011, 14:06
Ma suona come un tloc tloc tloc a basse velocità????????????

Teo78
19/07/2011, 14:38
Ma suona come un tloc tloc tloc a basse velocità????????????

sembra più uno sfregamente che un tloc tloc

Ti3
19/07/2011, 16:23
potresti mettere la moto sul cavalletto e girare la ruota a motore spento, vedi in questo modo se lo senti e da dove proviene...

Teo78
20/07/2011, 09:18
potresti mettere la moto sul cavalletto e girare la ruota a motore spento, vedi in questo modo se lo senti e da dove proviene...

ci provo , ma è un rumore che veniva fuori andando a motore acceso .... vi darò news !

tskappa
20/07/2011, 09:36
anche a me.
senza metterla sul cavalletto, basta spingerla un pò da spenta...e non lo fa.

Teo78
20/07/2011, 09:44
poi magari alla fine è una cagata , anche xchè i suoi anni li ha tutti la speed ...
però sto cercando di scervellarmi per capire che è :dry:

valterone
20/07/2011, 10:01
Penso che avrai montato un pignone più piccolo... :rolleyes:

Il giro della catena attorno al pignone sarà quindi più stretto e i due rami passeranno più vicini al forcellone. Non é che ti si sia consumato il pattino in plastica che guida la catena? A volte rumoreggia anche quando é particolarmente zozzo e asciutto...

Teo78
20/07/2011, 12:06
Penso che avrai montato un pignone più piccolo... :rolleyes:

Il giro della catena attorno al pignone sarà quindi più stretto e i due rami passeranno più vicini al forcellone. Non é che ti si sia consumato il pattino in plastica che guida la catena? A volte rumoreggia anche quando é particolarmente zozzo e asciutto...

Esatto , pignone a 17 denti : ho già controllato l'altra sera mentre facevo cambio olio e non sembra un problema di catena ...... stasera provo a riguardare

criz
16/09/2011, 19:06
Teo78 come hai risolto?
Mi sembra di riconoscere anche il mio problema...

urasch
16/09/2011, 23:22
strano....

Teo78
18/09/2011, 17:45
Teo78 come hai risolto?
Mi sembra di riconoscere anche il mio problema...

Ancora lo fa e non riesco a spiegarmelo , però non da segnali pessimi il che già è un buon segno

matteo 955 st
30/04/2012, 08:38
He he stesso problema 955 2000 sprint .......news??? o trovo le vostre moto nel mercato estero???il rumore può variare in base ai giri,esempio se resto attorno ai 3000 non lo fa.poi in accellerazione riprende ma il vero degenero è in rilascio....io sono subito partito da valvole e distribuzione ma ho solo riscontrato che sul pattino frontale(non tendicatena)facendo girare la catena ci sono dei punti più deboli dove non è del tutto tesa e in quel famoso pattino si crea lo spazio per spostarsi a sx e dx con facilità arrivando a sbattere sui carter motore....ho gia sostituito catena pattini tenditore corone camme e pignone albero con ricambi daytona ma nulla il gioco e rumore resta.per concludere vi chiedo anche se avete mai notato se quel pattino si muove con normalità fino a toccare i carter e se anche a voi la catena ha dei punti "deboli".....grazie

headless
30/04/2012, 09:29
mi sa che hai un problema alla biella.. lo senti di più in rilascio perchè non è coperto dal rumore del motore.
se provi ad accellerare sentirai che è ritmico con l'aumentare o diminuire dei giri e lo fa anche da fermo, prova ad andare sopra ai 3 mila giri
spero di sbagliarmi ma alla mia ho rifatto il motore proprio per questo problema !
lamps ;)

matteo 955 st
30/04/2012, 10:38
Esatto ritmico da concerto .....bene allora provvederò a montare un blocco daytona che ho in casa...poi col tempo lo apro e controllo il gioco sulla biella,quindi non è il pattino che batte ma la biella,bene almeno lo risolvo visto che vado avanti cosi da 4000km...grazie

Ho appena smontato parte della frizione perche ho sentito un rumore tipo rondella battere su ferro proprio dietro i dischi.purtroppo è ancor piu dietro e devo attendere stasera per reperire la pistola pneomatica.....comunque cavolo stavo gia staccando il motore quando girando l albero sento sta "rondella"che picchia.....a sto punto potrebbe essere quella a creare il battito???mah

Aggiornamento....
Smontata la frizione erano solo 2 molle con del gioco,non so se è normale ma comunque con la forza centrifuga dubito che fossero loro a creare il battito.indipendentemente stasera ho fatto il cambio del blocco col daytona ma è ancora presto per i test.colgo l occasione per chiedervi se è meglio che lascio la sua testa nativa o posso utilizzare la mia vecchia che è messa meglio??? Ovviamente con i camme daytona e relativo adeguamento piattelli....come ultima cosa che mappa devo utilizzare???considerando che ho solo lo scarico libero .grazie

headless
01/05/2012, 09:29
secondo me meglio usare la testa daytona, per la mappa prova quella triumph per scarico aperto e dovrebbe andar bene.
poi facci sapere se anche nel tuo caso era la famigerata biella.
lamps ;)

matteo 955 st
12/05/2012, 18:31
Non ho parole.........ho cambiato il blocco e il rumore è rimasto.....sono certo che prima quel motore girava perfettamente e ora trak pure lui lo fa.all inizio avevo utilizzato la testa sprint e pensando fosse lei la causa l ho risostituita con quella daytona.alternatore sempre sprint(ma dubito possa causare quel battito)resta pompa acqua collettori e avviamento che sono le uniche cose che ho lasciato del vecchio motore.ma domanda...dentro ai collettori c è qualcosa che potrebbe tintinnare???help ce ne esco pazzo

dani44
12/05/2012, 21:47
Provo a buttarla lì, non è che avete il pattino in plastica che gira intorno al forcellone consumato.
Alla mia in rilascio succedeva la stessa cosa, la catena non era + in tiro e sbatteva sulla parte superiore del forcellone producendo quel rumore di ferraglia.

urasch
13/05/2012, 03:50
strano...

matteo 955 st
13/05/2012, 20:01
Il rumore è leggero a moto ferma,sparisce in partenza e ritorna dai 3000 in su.tipico caso della biella ma non è lei considerando che il motore è in ordine.....ma nel 3 in 1 dello scarico c è qualcosa dentro tipo tagliafiamme???se si è rotto sbatte e lo scarico essendo armonico lo trasmette sul blocco.mah la butto li pure io...comunque il perno non può essere facendolo anche da fermo....grazie intanto per l aiuto

matteo 955 st
17/05/2012, 09:32
Una qualche idea maligna?????

Teo78
17/05/2012, 13:54
hai risolto ?

matteo 955 st
18/05/2012, 21:19
Ancora no ma sto sempre di piu pensando che sia in una qualche maniera sbiellata anche se la casualità che faccia lo stesso identico rumore su due motori diversi è veramente unica....poi ricordo che avrò fatto 5000 km con sto ticchettio ed è sempre rimasto identico,ma che voi sappiate nel 3 in 1 c è dentro qualcosa??? perche il rumore da moto fredda fredda non lo fa ma si sente solo dopo 20 secondi che è accesa...poi mi accompagna per tutta la giornata

Teo78
20/05/2012, 19:32
appena riesco a riusarla decentemente (piove sempre nei weekend:incaz:) ti so dire ma sembra si sia attenuato un pò

pretoriano
22/05/2012, 17:59
cercate gamberetto in mp osul forum lui credo lo sappia ...........................buon lavoro ragazzi

speedbike
24/05/2012, 14:18
Io avverto lo stsso rumore e penso che sia un problema catena/pattino.
Il rumore lo sento in rilascio e in discesa a motore spento; in entrambi i
casi la parte superiore della catena non è in tensione e sbatte maggiormente
sul pattino.