PDA

Visualizza Versione Completa : Trasformazione tubeless per Tiger XC

Jeeg Robot
14/07/2011, 16:41
Abbiamo la possibilità di trasformare in tubeless i cerchi a raggi della ns. Tiger XC.
Mi sembra molto interessante.

Vorrei sapere cosa ne pensate

Qui il link

Bartubeless - Home Page (http://bartubeless.it/)

ivanbdp
14/07/2011, 16:51
Scusa ma che senso ha... se fai off e pieghi il cerchio sei a piedi, è questo il motivo della camera d'aria:wink_:

Jeeg Robot
14/07/2011, 16:57
Scusa ma che senso ha... se fai off e pieghi il cerchio sei a piedi, è questo il motivo della camera d'aria:wink_:

Vero! Il problema fuoristrada è che se ammacchi pesantemente il cerchio con un sasso o simile, la gomma si sgonfia e non c’è più niente da fare se non montare una camera d’aria in emergenza, solo che si buttano 75 € di lavoro di trasformazione perché devi rimuovere il tutto e rimontare un flap da camera.

Chiaro che è una soluzione di emergenza… cmq se non si va come asini (stile me) e si hanno i cerchi buoni (come quelli della XC) secondo me si può fare.:w00t:

ivanbdp
14/07/2011, 17:00
Vero! Il problema fuoristrada è che se ammacchi pesantemente il cerchio con un sasso o simile, la gomma si sgonfia e non c’è più niente da fare se non montare una camera d’aria in emergenza, solo che si buttano 75 € di lavoro di trasformazione perché devi rimuovere il tutto e rimontare un flap da camera.

Chiaro che è una soluzione di emergenza… cmq se non si va come asini (stile me) e si hanno i cerchi buoni (come quelli della XC) secondo me si può fare.:w00t:

Pensa che uno dei motivi per cui non ho preso la xc è la camera d'aria....:dry:

paolip
14/07/2011, 17:02
Pensa che uno dei motivi per cui non ho preso la xc è la camera d'aria....:dry:

IDEM!! :dry:

Ste3
14/07/2011, 17:48
ci avevo già pensato prima di comprare la moto, mi sembra una bella soluzione e tanti con la ktm Adv la hanno adottata. C'è qualcuno qui che l'ha fatta?

Jeeg Robot
14/07/2011, 20:49
Infatti 2 soci con il K lo hanno fatto e ne sono contentissimi

marco africa
14/07/2011, 21:31
intanto monta gia' gomme toubless con camera e ricordatevi che quando si buca alla domenica con tutto chiuso il modo di riparare una camera d'aria si trova sempre......fate voi io nella sfiga con una pezza di gomma me la cavo:biggrin3:

hardbeppe
14/07/2011, 21:34
io ho avuto il transalp 600 del 96 con camera d'aria e per fortuna mai avuto neanche un problema................ 50000 km come su un biliardo! cxerto che con sta xc oggi è tutto un altro mondo!!!!!!!!!!!!!! diciamo che per ora ho una bomboletta gonfia e ripara sotto la sella e un cornetto rosso appeso al manubrio :-)

MCiD
14/07/2011, 21:41
Scusate l'ignoranza ma che vantaggi avreste a togliere la camera d'aria?

ivanbdp
14/07/2011, 21:47
intanto monta gia' gomme toubless con camera e ricordatevi che quando si buca alla domenica con tutto chiuso il modo di riparare una camera d'aria si trova sempre......fate voi io nella sfiga con una pezza di gomma me la cavo:biggrin3:

Esistono kit per riparare i tubles!:wink_:

Scusate l'ignoranza ma che vantaggi avreste a togliere la camera d'aria?

La differenza stà nella foratura, con camera va giù di botto con rischi immaginabili, coi tubeless col chiodo dentro puoi fare anche km...

MCiD
14/07/2011, 21:56
Mah, ho avuto un transalp600 con camere d'aria che ho tenuto 11 anni e con il quale ho fatto quasi 100000km, ho forato qualche volta ma non ho mai rischiato. L'ho venduta con le camere d'aria originali, rattoppate ma ancora facevano il loro mestiere.
Non so, non mi convince sta cosa. Fossi in voi mi terrei le care vecchie camere d'aria.

marco africa
14/07/2011, 22:05
Mah, ho avuto un transalp600 con camere d'aria che ho tenuto 11 anni e con il quale ho fatto quasi 100000km, ho forato qualche volta ma non ho mai rischiato. L'ho venduta con le camere d'aria originali, rattoppate ma ancora facevano il loro mestiere.
Non so, non mi convince sta cosa. Fossi in voi mi terrei le care vecchie camere d'aria.

esattamente:biggrin3:montiamo gomme con una omologazione in V....veramante tosta. poi ripeto ognuno fa come meglio crede..:biggrin3:

ferro78
14/07/2011, 22:10
...in effetti chi ha "chiesto" una modifica sono stati i piloti di supermotard,dove le gomme sono stressate moltissimo,per quanto riguarda soprattutto le temperature...

Sam il Cinghio
27/09/2011, 18:02
Abbiamo la possibilità di trasformare in tubeless i cerchi a raggi della ns. Tiger XC.
Mi sembra molto interessante.

Vorrei sapere cosa ne pensate

Qui il link

Bartubeless - Home Page (http://bartubeless.it/)

Mi ero perso questa gustosissima discussione ;)
L'altra mia moto e' una Scrambler, monta(va) cerchi a raggi in acciaio con camera d'aria.

Avendo avuto in passato con altre moto esperienze piuttosto negative una delle prime modifiche fatte e' stata l'eliminazione delle camere.
Avevo valutato il sistema Bartubeless ma non avendo (ai tempi, piu' di due anni fa) feedback di nessun genere non mi sono fidato ed ho optato per il Kit Alpina STS (mozzo di serie, cerchi alluminio, raggi alpina e nippli stagni) alla modica cifra di 900 e passa euro per le due ruote riassemblate.

Recentemente invece ho rivisto un vecchio e valido compare di scorrerie, lui con il KTM ADV, che mi ha parlato molto bene del sistema Bartubeless.
La ritengo una fonte molto attendibile, e' uno che macina un sacco di km sia su asfalto con manico piu' che buono sia su sterro.

Se lo consiglia lui mi sento di approvare la soluzione (e tu chi cazzo sei, mi direte? :D)

intanto monta gia' gomme toubless con camera

Bella vaccata.
Le gomme TL sono spesso male rifinite internamente, perche' essendo TL non servono accorgimenti particolari.
Se le monti con la camera quest'ultima si deteriora prima rispetto all'accoppiamento con una gomma TT

e ricordatevi che quando si buca alla domenica con tutto chiuso il modo di riparare una camera d'aria si trova sempre......fate voi io nella sfiga con una pezza di gomma me la cavo:biggrin3:

Permettimi, tu sei un supermeccanico e sicuramente con un pezzo di fil di ferro riusciresti a riparare una biella storta ed a difenderti da un branco di lupi, per noi comuni mortali con pollici talvolta non opponibili e' piu' difficile.

E poi non c'entra... a parita' di manico (tecnico) e' certamente piu' semplice riparare un TL con il kit apposito - non devi manco smontare la ruota - piuttosto che dover stallonare il copertone per estrarre la camera ripararla rimontare tutto e ripartire.

Per esperienza personale, per NEGATIVA esperienza personale, poossibilmente MAI PIU' camera d'aria.

Iago
27/09/2011, 18:10
(e tu chi cazzo sei, mi direte? :D)[/QUOTE]

NO non lo diciamo.

paolip
27/09/2011, 18:54
In un paio di occasioni ho bucato, in una eravamo in autostrada sotto il diluvio... beh cavolo siamo ripartiti... kit ripara tubeless :w00t:

il.gATTo
27/09/2011, 19:43
L'altra mia moto e' una Scrambler, monta(va) cerchi a raggi in acciaio con camera d'aria.

Avendo avuto in passato con altre moto esperienze piuttosto negative una delle prime modifiche fatte e' stata l'eliminazione delle camere.
Avevo valutato il sistema Bartubeless ma non avendo (ai tempi, piu' di due anni fa) feedback di nessun genere non mi sono fidato ed ho optato per il Kit Alpina STS (mozzo di serie, cerchi alluminio, raggi alpina e nippli stagni) alla modica cifra di 900 e passa euro per le due ruote riassemblate.

Recentemente invece ho rivisto un vecchio e valido compare di scorrerie, lui con il KTM ADV, che mi ha parlato molto bene del sistema Bartubeless.
La ritengo una fonte molto attendibile, e' uno che macina un sacco di km sia su asfalto con manico piu' che buono sia su sterro.

Se lo consiglia lui mi sento di approvare la soluzione (e tu chi cazzo sei, mi direte? :D)

Bella vaccata.
Le gomme TL sono spesso male rifinite internamente, perche' essendo TL non servono accorgimenti particolari.
Se le monti con la camera quest'ultima si deteriora prima rispetto all'accoppiamento con una gomma TT

Permettimi, tu sei un supermeccanico e sicuramente con un pezzo di fil di ferro riusciresti a riparare una biella storta ed a difenderti da un branco di lupi, per noi comuni mortali con pollici talvolta non opponibili e' piu' difficile.

E poi non c'entra... a parita' di manico (tecnico) e' certamente piu' semplice riparare un TL con il kit apposito - non devi manco smontare la ruota - piuttosto che dover stallonare il copertone per estrarre la camera ripararla rimontare tutto e ripartire.

Per esperienza personale, per NEGATIVA esperienza personale, poossibilmente MAI PIU' camera d'aria.

dio mio come ti quoto... bel cinghialone !!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

e ti dirò di più, anche se ne fossi capace e trovassi il posto sulla moto per mettere le leve per stallonare le gomme.... piuttosto che perdere un paio d'ore lungo la strada per quel mestieraccio monto le tubeless e uso il ripara e gonfia.
non a caso la bmw gs1200 motna dei cerchi tubeless a raggi fatti da dio !!!
il futuro e tubeless !
e non si piega un cerchio cosi facilmente.

maxbunk
28/09/2011, 20:43
dio mio come ti quoto... bel cinghialone !!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

e ti dirò di più, anche se ne fossi capace e trovassi il posto sulla moto per mettere le leve per stallonare le gomme.... piuttosto che perdere un paio d'ore lungo la strada per quel mestieraccio monto le tubeless e uso il ripara e gonfia.
non a caso la bmw gs1200 motna dei cerchi tubeless a raggi fatti da dio !!!
il futuro e tubeless !
e non si piega un cerchio cosi facilmente.

scusa ma il kit riparagomma (la bomboletta) è nato per le camere d' aria...quando ancora la parola "tubeless" non era manco stata pensata. Dov' è il problema? se fori, vai di bomboletta e appena possibile dal gommista. L' han fatta apposta, la camera d' aria, per chi vuole fare raid più spinti dove la foratura deve essere riparata da chiunque. Altrimenti perchè accettereste di avere un telaio in acciaio (anch' esso usato dichiaratamente per essere saldato più facilmente ovunque) e non in alluminio, dato che ormai lo usano anche su moto entry-level? Voglio dire...è una moto, la XC, in linea con la sua natura.

Sam il Cinghio
28/09/2011, 21:16
scusa ma il kit riparagomma (la bomboletta) è nato per le camere d' aria...quando ancora la parola "tubeless" non era manco stata pensata. Dov' è il problema? se fori, vai di bomboletta e appena possibile dal gommista.

Peccato che la bomboletta non sempre funzioni... come anche il kit ripara TL non e' infallibile.

Solo che con la bomboletta la percentuale di riuscita si abbassa in modo abbastanza drastico.

Questo perche' la gomma ha una carcassa d'acciaio ed e' veramente difficile che possa lacerarsi, mentra con la camera e' piu' facile.

Senza contare che devi arrivarci a poterla riparare: non sono infrequenti - in caso di foratura TT - perdite di pressione repentine e dai risvolti anche poco piacevoli.

E parlo sempre per esperienza personale, non per "sentito dire".

paolip
29/09/2011, 05:32
Idem... con la bomboletta la fortuna dipende dal tipo di foro...

leo
29/09/2011, 06:45
Le bombolette servono a poco,un kit di riparazione ti fa ripartire sempre e chiude anche fori belli grossi.

maxbunk
29/09/2011, 20:28
Peccato che la bomboletta non sempre funzioni... come anche il kit ripara TL non e' infallibile.

Solo che con la bomboletta la percentuale di riuscita si abbassa in modo abbastanza drastico.

Questo perche' la gomma ha una carcassa d'acciaio ed e' veramente difficile che possa lacerarsi, mentra con la camera e' piu' facile.

Senza contare che devi arrivarci a poterla riparare: non sono infrequenti - in caso di foratura TT - perdite di pressione repentine e dai risvolti anche poco piacevoli.

E parlo sempre per esperienza personale, non per "sentito dire".

tutto vero ciò che dici e, giusto per chiarire, non è che io sia contro le tubeless, anzi...Dico soltanto che, se un tizio compra la XC e proprio vuole cambiare qualcosa a livello pneumatici, troverei più congrua la scelta di mettere i salsicciotti in gel (Dakar docet) che le tubeless.
Altrimenti,forse, lo stesso tizio non apprezzerà neanche il mono più soft, la moto più alta, la gomma anteriore più stretta ed il cerchio da 21"...insomma forse per quel tizio era più indicata la 800 stradale

Sam il Cinghio
29/09/2011, 20:36
tutto vero ciò che dici e, giusto per chiarire, non è che io sia contro le tubeless, anzi...Dico soltanto che, se un tizio compra la XC e proprio vuole cambiare qualcosa a livello pneumatici, troverei più congrua la scelta di mettere i salsicciotti in gel (Dakar docet) che le tubeless.
Altrimenti,forse, lo stesso tizio non apprezzerà neanche il mono più soft, la moto più alta, la gomma anteriore più stretta ed il cerchio da 21"...insomma forse per quel tizio era più indicata la 800 stradale

Capisco il tuo concetto, e' una questione di "COERENZA".... si, sono abbastanza d'accordo... ed anche sui salsicciotti ;)

Tigermax
29/09/2011, 21:46

Bella vaccata.

Sam ..leggere i tuoi post è comunque e sempre uno spasso :tongue:

Sam il Cinghio
29/09/2011, 22:05
Sam ..leggere i tuoi post è comunque e sempre uno spasso :tongue:

Sparo cazzate ma almeno faccio divertire :D

paolip
30/09/2011, 05:33
Non ho visto che se è stato scritto, ma quanto chiedono per la trasformazione dei cerchi in TL della XC? QUalcuno lo ha chiesto? Grazie

Ste3
30/09/2011, 07:49
bartubeless chiede 150€ a coppia di cerchi

paolip
30/09/2011, 17:05
Mi sembra un buon prezzo..

nitronori
09/10/2011, 06:02
belin ma è ovvio.. se bucate una camera d'aria basta mettere la tiger a testa in giù tipo bicicletta, stallonare, riparare e ripartire!
tra l'altro in quella posizione è anche uno spasso dare il grasso alla catena!

lol

http://static.it.groupon-content.net/74/91/1289575319174.jpg

(ovviamente sono ironico)

framau78
11/10/2011, 00:28
Ciao...vi sono sfuggite forse un paio di considerazioni...
il gs ha i tubless con i raggi ma i niples dei raggi stessi esterni al canale cerchio, se per sbaglio su un cerchio tiger xc fate quella belinata di sigillare tutto per la modica cifra di 150 euro ( e se buco la camera e non riesco a ripararla x 150 eurini mi chiamo l' ACI per riparare la gomma) e dovete riraggiare o semplicemente riallineare i cerchi ( da ex crossista/endurista vero) vi dico che ad ogni tagliando bisognerebbe farlo, come fate se avete smerdato tutti i niples dei raggi con quella gomma vulcanizzata per trasformare il cerchio in tubeless?
Ma poi aveta mai visto moto da enduro o fuoristrada veri con cerchi in lega?
Il problema cmq è della moto, qui alla triumph l'hanno fatta troppo bene questa tiger xc è un endurone con cerchio da 21 che tira come una stradale e urla come una moto da pista, a volte mi dimentico dei limiti che ha e provo a girare i curvoni in autostrada a 170 all'ora...che fatica ( eun po di culo stretto ) a chiudere le curve!!!
Ps.
a proposito di raggi, i vs cerchi sono dritti? provate a mettere la moto sul cavalletto centrale e fate girare al minimo in prima, 90 su 100 dovrete fare come me...

http://img508.imageshack.us/img508/7392/aniobq.jpg

Via tutte e due le gomme, quella davanti sistemata e ra storta in senso trasversale (dx-sx), un buon vecchietto della mia zona che raggiava falconi della guzzi, mezzo orbo l'ha raddrizzata i 5 minuti...
Quella dietro invece è ovale, nn si può raddrizzare tirando i raggi e al prox tagliando (segnalato già a triumph) si cambia il cerchio in garanzia...
Controllate gente, dopo la raggiatura dal vecchietto il gommarolo che ha riomontato le gomme dice che su tre tiger a raggi la mia era quella che aveva i cerchi più "dritti"... e poi ha aggiunto lapidario, di BMW da 20 mila euri nn se ne salva uno se compri prendi in lega, tanto il max che fai con sta motona è lo sterrato lungo fiume...mica le mulattiere come una volta....
Ciao.

Sam il Cinghio
11/10/2011, 07:00
se per sbaglio su un cerchio tiger xc fate quella belinata di sigillare tutto per la modica cifra di 150 euro ( e se buco la camera e non riesco a ripararla x 150 eurini mi chiamo l' ACI per riparare la gomma) e dovete riraggiare o semplicemente riallineare i cerchi ( da ex crossista/endurista vero) vi dico che ad ogni tagliando bisognerebbe farlo, come fate se avete smerdato tutti i niples dei raggi con quella gomma vulcanizzata per trasformare il cerchio in tubeless?

Anni fa avevo perplessita' simili alle tue, ma non essendo sufficientemente informato ho preferito scegliere altre soluzioni (Alpina STS come gia' detto).

Ho aspettato pero' a dare giudizi prima di avere tutte le info del caso (lo consiglio a tutti come regola di vita :rolleyes:).

Anzitutto non si tratta di una gomma vulcanizzata ma di una resina bicomponente (con caratteristiche ANCHE strutturali ben differenti dalla gomma).
La tensionatura dei raggi e' sempre possibile, in qualsiasi momento, senza compromettere l'efficacia del sistema: questo perche' (da ex crossista/endurista vero dovresti saperlo) la tensionatura si fa a ruota montata senza smontare i nippli.
In caso sia necessario intervenire in modo piu' invasivo, magari asportando (con un cutter) la parte di resina intorno al nipplo, la ditta (che sia Bartubeless o altri, non sono gli unici) ti manda in tempo reale un quantitativo adeguato di resina fresca con catalizzatore gia' dosato o si mette comunque a disposizione per effettuare l'intervento.

E' chiaro che stiamo parlando - in generale - di una soluzione "tampone", ma e' anche chiaro che a questa cifra uno dovrebbe accettare determinati compromessi pur di raggiungere il risultato prefisso.
Del resto i FATTI - sempre piu' forti delle "chiacchiere" - dimostrano che il sistema funziona (contrariamente a quanto io stesso pensavo anni fa) :coool::coool:

framau78
11/10/2011, 11:27
Ciao,
non è possibile la tensionatura se non puoi raggiungere la base del niples all'interno del cerchio (che tra l'altro sarà affogato nella resina e cosi da allentato non potrà girare libero a raggio mollo)...
A meno che non sia un cerchio progettato x il tubeless, dove i niples sono piatti all interno cerchio e ruotano su rondella piatta con o-ring.
Su i cerchi della tiger xc, bisogna poter accedere al canale interno cerchio, e no, l'equilibratura -centratura di un cerchio a raggi si fà obbligatoriamente a cerchio smontato e "sgommato" altrimenti bilanceresti un copertone, magari gibbato e mezzo consumato e non il cerchio stesso!!

http://www.belinracingteam.it/Tutorial/Raggiare%20un%20cerchio%20a%20cura%20di%20Ste80.pdf

Ps. leggendo quà e là, molti (anche gente che ne sà davvero) risolvono il problema montando un copertone tubeless con camera d'aria, mi spiego se la voglia di tubeless è per avere una gomma con spalla e carcassa più rigida o per montare un modello che nn fanno x camera d'aria non ci sono particolari problemi o controindicazioni (ho chiesto a Mauro, un caro amico che lavora x il settore corse moto (sia off che stradali) di una famosa ditta di pneumatici).
Diverso è se la volontà è quella di avere più sicurezza, visto che ste tigrotte passano i duecento e scoppiare una camera a quella velocità fà venire i peli dritti sulla schiena; rischio che normalmente nn si corre con il tubeless!!

Sam il Cinghio
11/10/2011, 12:19
Mah senti... io ho paura che qui si stia facendo un po' di confusione.

Antitutto il tutorial da te linkato spiega come ASSEMBLARE, e quindi raggiare ed equilibrare, una ruota da zero.

Poiche' non e' questo il punto, vediamo punto per punto.

TENSIONATURA DEI RAGGI
Si fa a ruota assemblata - e ci mancherebbe - con tanto di copertone (nel senso che non serve disassemblare alcunche') con gli appositi tiraraggi facendo ruotare il nipplo.
In caso di resinatura il nipplo e' libero di ruotare nel proprio alveo, quindi non ci sono controindicazioni.

BILANCIATURA DELLA RUOTA
Si fa a camera d'aria (eventuale) e copertone montati, altrimenti avresti un cerchio perfettamente bilanciato senza gomma, ma con la gomma bilanciato sarcazzo.
O i gommisti si sono tutti rincoglioniti che pur avendo il cerchio a disposizione aspettano di montare la gomma per fare poi la bilanciatura? ;)
Ripeto per chi era distratto: la bilanciatura di una ruota si fa con tutto montato. Questo perche' tra valvola aria (*) e differenze di lavorazione tra carcassa e gomme ogni gomma puo' richiedere una sua specifica pesatura (bilanciatura).
(*) mai notato il puntino rosso sulla spalla dei copertoni? Indica in quale punto far coincidere la valvola dell'aria in quanto in quel punto la gomma e' appositamente alleggerita.

CAMERA D'ARIA SU TUBELESS
Premetto che quanto segue e' teoria, e solo in parte pratica.
Le gomme tubeless sono poco curate internamente, con diverse asperita' sulle quali una eventuale camera d'aria sfrega consumandosi.
E' sicuramente vero con le Dunlop, sulle quali ci ho tra l'altro cozzato personalmente in passato... con altre gomme/produttori va verificato caso per caso.
Non e' comunque una grande idea a prescindere.

il.gATTo
11/10/2011, 13:43
Ciao...vi sono sfuggite forse un paio di considerazioni...
il gs ha i tubless con i raggi ma i niples dei raggi stessi esterni al canale cerchio, se per sbaglio su un cerchio tiger xc fate quella belinata di sigillare tutto per la modica cifra di 150 euro e dovete riraggiare o semplicemente riallineare i cerchi ( da ex crossista/endurista vero) vi dico che ad ogni tagliando bisognerebbe farlo, come fate se avete smerdato tutti i niples dei raggi con quella gomma vulcanizzata per trasformare il cerchio in tubeless?

lo sappiamo che i cerchi del GS hanno i raggi sul bordo del cerchio...
è proprio per quel motivo che i cerchi sono tubeless !!
...e bisogna inchinarsi di fronte a chi li ha inventati, perchè sono veramente pratici e funzionali !!

(e se buco la camera e non riesco a ripararla x 150 eurini mi chiamo l' ACI per riparare la gomma)

è qui che ti sbagli...
1) se buchi fuori dall'italia e dovessi chiamare un soccorso stradale ti costa di più...
2) in generale, si può anche decidere di chiamare il soccorso stradale, ma la sfiga non sai mai quando inizia e quando finisce... chi ti ha detto che buchi solo una volta ???
3) il vero punto è un altro, come dice Sam, una foratura su camera d'aria ha come risultato che la gomma si sgonfia subito e velocemente... che bello che dev'essere sei stai viaggiando a 100Km\h o anche più....!!!
...se ti succede su asfalto rischi la vita e tiri delle madonne !
se tisuccede fuoristrada rimani li dove sei e tiri delle madonne !

se buchi una tubeless, grazie alla struttura della carcassa della gomma, l'aria fuoriesce lentamente e, se non sei tordo, fai in tempo ad accorgerti che hai un problema...

anche io sono un endurista, se parlassimo di moto vere da cross o enduro non vorrei neppure sentir pronunciare il nome tubeless !!
ma qui si sta parlando di maxi enduro che si usano su strada e un po' anche fuoristrada... qui la gomma tubeless avrebbe assolutamente senso.
infatti, BMW docet, le enduro stradali stanno abbandonando da tempo la camera d'aria.

Ma poi aveta mai visto moto da enduro o fuoristrada veri con cerchi in lega?

qui si sta parlando di categoria Maxienduro.... non enduro o "fuoristrada veri".
in ogni caso, è un attimo incrinare un cerchio in lega, non serve una mulattiera, basta una buca un po' profonda presa male condita con un pizzico di sfiga.

Il problema cmq è della moto, qui alla triumph l'hanno fatta troppo bene questa tiger xc è un endurone con cerchio da 21 che tira come una stradale e urla come una moto da pista, a volte mi dimentico dei limiti che ha e provo a girare i curvoni in autostrada a 170 all'ora...che fatica ( eun po di culo stretto ) a chiudere le curve!!!

credo che il problema sia un'altro, se la tiger costa un po meno del GS, un motivo ci dovrà pur essere.... anche più di uno !
ecco, i cerchi della tiger con camera d'aria sono ovviamente più economici !
semplice e condivisibile.... ma questo non vuole assolutamente dire che sia la soluzione migliore !!!

Ps.
a proposito di raggi, i vs cerchi sono dritti? provate a mettere la moto sul cavalletto centrale e fate girare al minimo in prima, 90 su 100 dovrete fare come me...

Via tutte e due le gomme, quella davanti sistemata e ra storta in senso trasversale (dx-sx), un buon vecchietto della mia zona che raggiava falconi della guzzi, mezzo orbo l'ha raddrizzata i 5 minuti...
Quella dietro invece è ovale, nn si può raddrizzare tirando i raggi e al prox tagliando (segnalato già a triumph) si cambia il cerchio in garanzia...
Controllate gente, dopo la raggiatura dal vecchietto il gommarolo che ha riomontato le gomme dice che su tre tiger a raggi la mia era quella che aveva i cerchi più "dritti"

interessante, non avevo ancora controllato...
grazie per la dritta.

... e poi ha aggiunto lapidario, di BMW da 20 mila euri nn se ne salva uno se compri prendi in lega, tanto il max che fai con sta motona è lo sterrato lungo fiume...mica le mulattiere come una volta....
Ciao.

non è vero, io ho amici che vanno una\due volte all'anno in africa con il GS...
va benissimo !
certo che non fanno le dune, forse qualcuna, giusto per...
soprattutto tracciati e deserti duri (dove si trovano anche molti sassi e rocce).

ci sono anche molte altre possibilità di tracciati off road seri ma non esagerati, c'è l'imbarazzo della scelta.

TENSIONATURA DEI RAGGI
Si fa a ruota assemblata - e ci mancherebbe - con tanto di copertone (nel senso che non serve disassemblare alcunche') con gli appositi tiraraggi facendo ruotare il nipplo.
In caso di resinatura il nipplo e' libero di ruotare nel proprio alveo, quindi non ci sono controindicazioni.

io non l'ho mai fatto, però ho visto il mio meccanico alle prese con dei cerchi a raggi in alcune occasioni...
sei sicuro che si fa con la gomma montata ??
io l'ho visto lavorare sempre sul cerchio senza gomma...
forse ha ragione framau... non so...

CAMERA D'ARIA SU TUBELESS
Premetto che quanto segue e' teoria, e solo in parte pratica.
Le gomme tubeless sono poco curate internamente, con diverse asperita' sulle quali una eventuale camera d'aria sfrega consumandosi.
E' sicuramente vero con le Dunlop, sulle quali ci ho tra l'altro cozzato personalmente in passato... con altre gomme/produttori va verificato caso per caso.
Non e' comunque una grande idea a prescindere.

ho già sentito questo discorso altre volte, io non ho esperienza di questo genere, però quando ho montato le karoo T (tubeless ma con camera d'aria) ho controllato com'era messo l'interno della gomma e non mi sembrava male...
quando ho chiesto chiarimenti al meccanico mi ha detto che non c'è nessun problema...
io le uso da qualche settimana e per il momento non ho avuto problemi...

Sam il Cinghio
11/10/2011, 15:20
io non l'ho mai fatto, però ho visto il mio meccanico alle prese con dei cerchi a raggi in alcune occasioni...
sei sicuro che si fa con la gomma montata ??
io l'ho visto lavorare sempre sul cerchio senza gomma...
forse ha ragione framau... non so...

Assolutamente si.
Se guardi i nippli, non sono cilindrici ma hanno uno o due lati dritti per consentire l'inserimento del tiraraggi.

Puo' essere che il meccanico per qualche ragione preferisca lavorare a copertone smontato, ma non e' indispensabile.
Piu' facilmente puo' essere che il mecca faccia la registrazione dei raggi prima di portare a rigommare con un copertone nuovo ;)

framau78
11/10/2011, 22:18
Ciao Sam,
la confusione la fai tu!!! ;-)!
io ho parlato di raggiatura ed equilibratura del cerchio!!!
Non della gomma completa montata, certo che se vuoi equilibrare la rutoa nel suo complesso devi farlo con gomma montata sul cerchio ed a pressione d'esercizio!!
Mentre "ricostruire/cambiare" i raggi si chiama in gergo ri-raggiatura.
I niples (questo è il termine corretto) ovvio che nn sono cilindrici ma puoi metterci la chiavetta dall esterno (su tiger 5,5 mm), ma se all'interno la base niples nn è libera poichè affogata nella resina il niples nn gira...
Non solo, molti cerchi a raggi (tiger compresa) alla base dei niples (all'interno del cerchio) hanno la sede per una chiave (diversa da tipo a tipo, nel tiger è un utensile a taglio), e serve in molti casi per tenere ferma la base del niples stesso VEDI FOTO:

La prima è per gomme tubeless (si nota la rondella con o-ring che isola il canale centrale dallo spazio morto interno, la seconda e la terza evidenziano la nescessità di usare una chiave per mollare i niples, nella prima a brugola (motard honda) nella seconda una chiave da 10 (penso moto morini granpoasso)

http://imageshack.us/photo/my-images/546/1002599m.jpg/

http://img72.imageshack.us/img72/7656/20071020raggi.gif

http://img525.imageshack.us/img525/4387/abc0051024x680.jpg

http://img17.imageshack.us/img17/9366/ruotaraggi.jpg

...prova a mollarne uno vecchio che è inchidato da anni di uso con una chuiavetta quadra da 5 mm!! lo arrotondi in 4 secondi e poi puoi andare a comprare un set di raggi nuovi (kit tiger posteriore raggi 87 euro!) e un disco da taglio per il dremel!!

Mediamente dico un buon numero di cazzate...ma scrivo solo quello che sò!!! ahaha

ps per i bei bmw da 20mila euro (ho due moto la seconda è una bmw 1200 lt del 2006) chi crede che sia la moto perfetta vada un pò sui forum dei bmwisti (tipo quelli dell'elica)...

guardate qui:
gs 1200 cerchi a raggi storti [difetto congenito?] - BMW - Consigli Meccanici e Tecnici (http://www.motoclub-tingavert.it/t177092s.html)

se girate un pò vedrete che i cerchi storti a raggi colpiscono i propietari di molte case motociclistiche in primis BMW, Moto Morini, Guzzi, e anche Triumph...stranamente i Jap no, ma loro sono avanti anni luce ed è un altra storia, certo le europee spesso son belle 5 volte di più, ma il mio vecchio vfr l'ho demolito a 165mila km perchè mi ero stufato...oggi in conce a massa c'erano due tiger 1050, uno a 50mila km devono rifare camicie e fasce (un litro d'olio ogni 1000 km), l' altro 23mila km, ha da cambiare gli inettori, perdono da moto spenta e la ingolfano e non riparte...
per non parlare della nostra tigrotta, ormai modello vecchio di un anno ma afflitto da un sacco di difetti di gioventù e progettuali...
Però è bella e và come un aereo...pensate come stanno i ducatisti...
Il mio dentista ha fuso un multistrada con 1600 km!!!

Giusto per spiegare meglio la funzione della parte "interna" del niples, con quella che diceva sam si fà l' avvicinamento o l'allontanamento, con la chiave "interna" al canale cerchio si "blocca il niples" altrimenti con vibrazioni e forze varie il niples messo a punto è cmq libero di mollarsi sotto sollecitazioni varie ( vibrazioni, colpi etc etc), anche perchè a volte può essere necessario lasciare qualche raggio quasi mollo o appena appena in tiro e se non ci fosse questa specie di "controdado " all' interno x bloccare dopo 2 km bisognerebbe fare centratura, raggiatura ed equilibratura del cerchio di nuovo.,
E altresì palesemente ovvio che un cerchio a raggi equilibrato (compresa gomma) se dovesse da un momento all'altro avere uno o due raggi molli (specialmente su cerchi che girano veloci come su questa motona), in virtù delle altissime forze centrifufhe, in opposto ai raggi molli si potrebbe avere una deformazione del cerchio con conseguente "sbilanciatura" e annesse vibrazioni/oscillazioni al manubrio.

Sam il Cinghio
12/10/2011, 07:19
Framau, non voglio ri-mettermi a contestare quanto affermi perche' non voglio sempre dare l'idea di fare quello che piscia piu' lontano di tutti... ma mi spiace io ho evidenze differenti.

Al limite ti riconosco che da moto a moto possono esserci differenze nei vari sistemi di ruote a raggi - e confessando di non aver mai guardato da vicino la ruota di una XC - e che in taluni casi l'approccio possa differire... ma ti garantisco che da sempre la tensionatura dei raggi si fa senza smontare la ruota.

(Per inciso, ho in un cassettino nippli/raggi Triumph 955 e se non ricordo male di una vecchia Yamaha... quindi parlo con un filo di cognizione).

Al limite, forse, il controdado dei nippli - e quindi l'assoluta necessita' di agire dall'interno, lo trovi sui cerchi (a raggi) tubeless... in quel caso si, lo posso capire e ritenere logico ;)

framau78
12/10/2011, 13:26
Beh, le foto che ho postato e i cerchi della tigrotta parlano chiaro...
Se nn hai una sorta di "controdado" i niples si mollerrano .
Può non essere necessario nei vecchi cerchi dove l'attacco del raggio al cerchio è trasversale (con un gomitino) e non radiale come tutte le moto degli ultimi 15 anni.
Il dr Big mi strappava i raggi della ruota posteriore, ne saltava via uno (avevano il gomitino), e nel giro di 100 km tutti gli altri a "ruota", l'avro solo quel cerchio ri-raggiato 6-7 volte, per non parlare dei 5-6 cross che ho avuto negli anni, dove tale pratica ho dovuta ripeterla forse una dozzina di volte.
Ma mi spieghi che differenza fà al limite, e perchè due persone che lo fanno di mestiere (una poteva farmi fattura x triumph l'altra no ed è per questo che ne ho contattati due), hanno insistito per avere i cerchi nudi?
Poi senza smontare il copertone come blocchi in posizione il niples? Se lo lasci mollo , cioè solo accostato con il tiraraggi, basteranno 2 tombini e 4 frenate come si deve, che saranno da tirare lo stesso...nn puoi dargli una coppia di serraggio predefinita...potrebbe verificarsi la necessità di avere 30 raggi tirati a coppie di serraggio totalmente diverse, se non li blocchi....Mica è una bicicletta ( la mia MTB wistle, ha il segno per il cacciavite cmq all'interno canale)...

Poi sai ci sono anche modi diversi di fare la stessa cosa, io per esempio manteco il risotto a fine cottura e a fuoco spento...mia nonna mette il burro a due terzi e il parmigiano a fuoco ancora acceso.. son buoni tutti e due ...di risotto alla fine si tratta.... ciao ciao

Ps. poi se riesci a spiegarmene il motivo del fatto che debba essere fatto a copertone montato (spesso però sul bilancino per fare il lavoro il cerchio se ha anche il copertone nn ci sta), può darsi che chi mi ha insegnato a farlo non fosse al massimo dello stato dell'arte, sono sempre disposto ad imparare cose nuove....

ballista
12/10/2011, 14:26
Cinghio, premesso che io non ci capisco un benemerito raggio, credo che le foto di framau78 con relativa spiegazioni sono più convincenti.

Framau78 ha detto sulla prima foto: "La prima è per gomme tubeless
si nota la rondella con o-ring che isola il canale centrale dallo spazio morto interno" ;
quindi dalla mia innocente ignoranza nasce spontanea una domanda; potremmo anche noi
chiudere i niples per gli amici i nippi con rondella o-ring possibilmente svitabili ed otturare i buchi temporaneamente?

lampsss

Ste3
12/10/2011, 14:37
giusto per curiosità, perchè hai smontato completamente una moto nuova?

Sam il Cinghio
12/10/2011, 20:33
Ps. poi se riesci a spiegarmene il motivo del fatto che debba essere fatto a copertone montato (spesso però sul bilancino per fare il lavoro il cerchio se ha anche il copertone nn ci sta), può darsi che chi mi ha insegnato a farlo non fosse al massimo dello stato dell'arte, sono sempre disposto ad imparare cose nuove....

No aspetta, io credo che parte delle divergenze siano perche' non chi capiamo ;)

Non intendo che il tiraggio raggi DEVE essere fatto a copertone montato, ma che non e' necessario smontarlo.
E lo ribadisco: proprio per le foto che hai postato credo che tu faccia riferimento ai nippli per cerchi tubeless, che e' chiaro debbano essere stretti a modo sul canale e quindi non sia sufficiente agire dall'esterno.
Con cerchi non tubeless, quindi nippli standard, basta agire esternamente e quindi non serve smontare il copertone.

Quando invece parlavo di copertone necessariamente montato intendevo per fare l'equilibratura (o bilanciatura chiamiamola come vogliamo) della ruota intera :coool:

quindi dalla mia innocente ignoranza nasce spontanea una domanda; potremmo anche noi
chiudere i niples per gli amici i nippi con rondella o-ring possibilmente svitabili ed otturare i buchi temporaneamente?

lampsss

Difficile temo.
Questo perche' anche i fori del canale (quelli attraverso i quali passa il nipplo) devono avere una certa forma per poter garantire che il tutto sia stagno.

Non e' detto che non lo siano eh, ma lo considero poco probabile.

ballista
12/10/2011, 20:57
Difficile temo.
Questo perche' anche i fori del canale (quelli attraverso i quali passa il nipplo) devono avere una certa forma per poter garantire che il tutto sia stagno.

Non e' detto che non lo siano eh, ma lo considero poco probabile.

grazie Sam, ....beh visto che framau78 ha smontato le ruote che ci può dire?:wtcp:

framau78
12/10/2011, 21:56
Belin Sam...
dicevamo la stessa cosa in due lingue diverse, dovrebbero mettere un traduttore istantaneo Genovese-italiano e viceversa.
Se rileggiamo i post indietro abbiamo detto le stesse cose...
Il lavoro ai miei cerchi, l'ho fatto fare da terzi, per un discorso di garanzia, il trespolino per raggiare i cerchi lo ho da 15 anni più o meno, come una buona bomboletta di olio x macchine da cucire e due o tre tools tiraraggi da 2,5 mm fino a 7.2 (quelli del dr erano enormi, ma poi si spaccavano lo stesso)...
Anche i cerchi della tiger xc hanno bisogno di un occhiata da dentro mentre si fà il lavoro, non basta tirare fuori...
Per quanto riguarda la bilanciatura di cerchio e gomma, qui c'è uno dei miei punti dolenti, nel senso che conosco sia pratica che teoria, ma quando provo a bilanciare a mano vengono sempre discrete caga.. quella davanti per esempio l'avevo sbagliata di 25 gr abbondanti, per fortuna che il mio amico gommarolo è vicino a casa...

Ciao Ste...
smonto tutto per passione e le mille modifiche che faccio a tutti i poveri mezzi motorizzati che mi passano sotto mano... e sono andato ben oltre quella foto...
Negli anni mi son fatto un garagino, assieme anche ad un mio amico(che è depositario di parte di attrezzatura), con pistole pneumatiche, compressore, saldatrice a filo, vari trapani, flessibili, tiramolle., pressa idraulica x cuscinetti da 4 tonnelate, termometro laser etc etc
E smonto e rimonto un sacco di cose... aahahaha
Hai presente il dottore di fRANKENSTAIN jUNIOR?
E mi piace pure, dovresti vedere che belva che è diventata la mia Subaru...o La megane 2000, del mio amico pazzoide compagno di sperimentazioni meccaniche e non..
Del tipo che ci compriamo i tubi in inox, le curve standard (quelle diverse le facciamo a spicchi) e ci facciamo uno scarico completo in inox, da in cima in fondo x la mia impreza o per la megane di luca...
Io sono sposato ed ufficialmente a donne nn posso andare, il mio amico pure, nn ci paice il calcio...rimaneva la meccanica!
Cmq smontando la tigrotta ho trovato un bel pò di difettucci, dover potevo ho messo una pezza, e ne ho risolti molti....
Un esempio?
Smontando il serbatoio x cambaire il filtro aria (ho messo un dna in cotone, veramente ben fatto meglio anche del k&n che avevo sulla kawa), ho notato che lo stesso da montato appoggia con due "unghiette" di lamiera sulla cassa filtro in plastica e la statva con le vibrazioni letteralmente bucando, avendo già scavato un buon millimetrino sui 3-4 di spessore e tutto questo in meno di 2000 km, prima di rimontare ho messo due feltrini in gomma dura (quelli da sedia per intenderci) dove toccava ed il problema è risolto e via cosi....
Un altra cosa che faccio sempre su moto nuova è smontare tutto e controllare le coppie di serraggio di ruote, pinze, mozzi, perno forcellone, pignone corona e cosi via per tutti gli organi in movimento che se si mollassero provocherrebbero un incidente (perche devo andare a 200 all'ora su un bullone stretto da chissà chi... enon sai quante sorprese....

Nao74
12/10/2011, 22:26
Un altra cosa che faccio sempre su moto nuova è smontare tutto e controllare le coppie di serraggio di ruote, pinze, mozzi, perno forcellone, pignone corona e cosi via per tutti gli organi in movimento che se si mollassero provocherrebbero un incidente (perche devo andare a 200 all'ora su un bullone stretto da chissà chi... enon sai quante sorprese....

TOC, TOC!!!!
E dove avresti preso il manualino bello, dove sono indicate le coppie di serraggio della Tigerina? :w00t:

Mi accodo alla discussione e domando: a parte i dovuti controlli periodici (è dai tempi del Benelli di mio padre che non faccio tirare raggi), ogni quanto bisogna tirarli?
(Non rispondete quando è ora... :wink_: )

Ste3
12/10/2011, 22:28
quando è ora :linguaccia2:

scusate tornando on-topic e lasciando da parte l'ingegneria da garage: se parecchi motociclisti (tanti con KTM Adv 990 che non vanno solo su strada) hanno il sistema bartubeless e ne sono soddisfatti un motivo ci sarà, giusto?

Chiedo lumi agli esperti, i cerchi della xc sono uguali a quelli delle moto da cross? Se fosse così non vedo molte differenze da una ruota da bici, su cui i nippli si tirano dall'esterno senza dover smontare nulla. Poi non è detto che il polimero applicato da bartubeless venga colato nelle sedi dei nippli, o sbaglio? Non dovrebbe essere solo una striscia, simile al nastro utilizzato per tubelessizzare i cerchi delle mountain bike (ne ho fatte due stasera)? Il principio è lo stesso, cambia solo il materiale

Nao74
12/10/2011, 22:39
quando è ora :linguaccia2:

E che te lo dico a fare..... :wink_:

framau78
12/10/2011, 23:05
Per il manuale in inglese basta seguire i link che ci sono sul forum, ieri ne ho acquistato uno a 38 euro spedito.
Per le coppie di serraggio un caro amico (compagno di tour enogastronomici a due ruote) che lavora in officina triumph diciamo che mi ha dato due o tre "dritte"...
Per quanto riguarda i cerchi, non vedo il motivo di spendere 150 euro, smontare tutto per rendere tubeless i cerchi della tigrotta, sempre un enduro è...
Al max se il terrore è la foratura e conseguente perdita di pressione immediata ( io ho tagliato un tubeless, nn era riparabile e si è sgonfiato in un secondo, grazie ad un pezzo di vetro di una bottiglia di birra credo), si può mettere una mousse...
Scherzi a parte, poi qualche d'uno sà se da 21" ci sono gomme tubeless in misura per la tiger?
fondamentalmente il sistema è uguale a quello delle bici, ma un peletto piu complesso (con necessità di bloccare i niples una volta tirati), poichè per peso, velocità di rotazione, stress da impatto e cosi via il cerchio di una moto e di conseguenza i suoi raggi subiranno stress dinamici nell ordine dell 100 volte superiore a quelli che può subire il cerchio di qualsiasi bicicletta...
Pensa in autostrada a pieno carico in frenata, entrando in un piccolo avvallamento, quel cerchio sosterra qualche tonnellata di peso....
Poi onestamente tanti vantaggi di passare al tubeless visto il costo nn li vedo.
L'unico che vedo come motivo sensato, è quello di avere una gomma con carcassa piu rigida, e di conseguenza spalla meno incline alla torsione per un miglior feeling di guida su asfalto... ma sempre un enduro è... e poi se è per questo si può montare una tubeless con camera d'aria, nessuno lo sconsiglia, sui tubeless nn c'è scritto VIETATO usare con camera d'aria, e cosi via....

hardbeppe
12/10/2011, 23:17
Per il manuale in inglese basta seguire i link che ci sono sul forum, ieri ne ho acquistato uno a 38 euro spedito.
Per le coppie di serraggio un caro amico (compagno di tour enogastronomici a due ruote) che lavora in officina triumph diciamo che mi ha dato due o tre "dritte"...
Per quanto riguarda i cerchi, non vedo il motivo di spendere 150 euro, smontare tutto per rendere tubeless i cerchi della tigrotta, sempre un enduro è...
Al max se il terrore è la foratura e conseguente perdita di pressione immediata ( io ho tagliato un tubeless, nn era riparabile e si è sgonfiato in un secondo, grazie ad un pezzo di vetro di una bottiglia di birra credo), si può mettere una mousse...
Scherzi a parte, poi qualche d'uno sà se da 21" ci sono gomme tubeless in misura per la tiger?
fondamentalmente il sistema è uguale a quello delle bici, ma un peletto piu complesso (con necessità di bloccare i niples una volta tirati), poichè per peso, velocità di rotazione, stress da impatto e cosi via il cerchio di una moto e di conseguenza i suoi raggi subiranno stress dinamici nell ordine dell 100 volte superiore a quelli che può subire il cerchio di qualsiasi bicicletta...
Pensa in autostrada a pieno carico in frenata, entrando in un piccolo avvallamento, quel cerchio sosterra qualche tonnellata di peso....
Poi onestamente tanti vantaggi di passare al tubeless visto il costo nn li vedo.
L'unico che vedo come motivo sensato, è quello di avere una gomma con carcassa piu rigida, e di conseguenza spalla meno incline alla torsione per un miglior feeling di guida su asfalto... ma sempre un enduro è... e poi se è per questo si può montare una tubeless con camera d'aria, nessuno lo sconsiglia, sui tubeless nn c'è scritto VIETATO usare con camera d'aria, e cosi via....

Io sulla mia xc ho montato Michelin Anakee2 tubeles con le camere................. nessun problema riscontrato dopo quasi 5000 km................ l'interno dello pneumatico è perfettamente liscio qundi nessuna interferenza con la camera d'aria. Su strada............ sono perfette.

Iago
13/10/2011, 10:51
Quand'ero giovane e facevo regolarità usava di legare i raggi nel loro intersecare a 2 a 2.

Sam il Cinghio
13/10/2011, 15:20
Belin Sam...
dicevamo la stessa cosa in due lingue diverse, dovrebbero mettere un traduttore istantaneo Genovese-italiano e viceversa.
Se rileggiamo i post indietro abbiamo detto le stesse cose...

:D Ad un certo punto ho cominciato ad averne percezione anche io.
Succede fin spesso ;)

maxbunk
13/10/2011, 19:58
Io sulla mia xc ho montato Michelin Anakee2 tubeles con le camere................. nessun problema riscontrato dopo quasi 5000 km................ l'interno dello pneumatico è perfettamente liscio qundi nessuna interferenza con la camera d'aria. Su strada............ sono perfette.

azz Beppe è quello che vorrei fare anch' io...non sono sicuro di essere troppo soddisfatto con le BW. Le Anakee sono effettivamente più "stradali" secondo te? How much?

hardbeppe
14/10/2011, 11:09
azz Beppe è quello che vorrei fare anch' io...non sono sicuro di essere troppo soddisfatto con le BW. Le Anakee sono effettivamente più "stradali" secondo te? How much?

Io le avevo già sul vstrom e anche sul vstrom avevo avuto le battlewing........

Le anakee secondo me (ma mica sono un gran manico), rendono la moto più agile, pur mantenendo la stessa sensazione di avantreno solido e grip al posteriore.

Io mi ci trovo molto bene, sono sicuramente più rumorose al rotolamento delle bridgestone.

Comunque ne sono molto soddisfatto.

Costo € 180,00 montate e equilibrate

maxbunk
17/10/2011, 19:42
Io le avevo già sul vstrom e anche sul vstrom avevo avuto le battlewing........

Le anakee secondo me (ma mica sono un gran manico), rendono la moto più agile, pur mantenendo la stessa sensazione di avantreno solido e grip al posteriore.

Io mi ci trovo molto bene, sono sicuramente più rumorose al rotolamento delle bridgestone.

Comunque ne sono molto soddisfatto.

Costo € 180,00 montate e equilibrate

grazie mille Beppe! un pensierino ce lo faccio di sicuro

scimpa
14/06/2012, 16:28

Beppe, vuoi dire che tu hai montato tubeless sui cerchi della Tigerona senza alcuna modifica????

Scusa eh, ma a leggere tutti sti commenti sulle gomme a camera d'aria mi sto letteralmente ......ando addosso!!!

hardbeppe
14/06/2012, 16:34
Beppe, vuoi dire che tu hai montato tubeless sui cerchi della Tigerona senza alcuna modifica????

Scusa eh, ma a leggere tutti sti commenti sulle gomme a camera d'aria mi sto letteralmente ......ando addosso!!!

Ciao, ho le anakee tubeles ma ovviamente hanno all'interno la camera d'aria. Mai avuto nessun problema ed ora hanno 12.000 km.

Ste3
14/06/2012, 19:34
sulle mie anakee c'è scritto che si possono montare sia tubeless che con camera.. in pratica sono dei tubeless con l'interno trattato

Myshark
14/06/2012, 19:56
La gomma tubelles si può montare anche con la camera d'aria !! Ovviamente questo non vuol dire che potete toliere la camera sul cerchio dell'xc !! :oook::nonono::nonono:

Kingofthebordon
17/07/2012, 21:13
Ciao , ho appena venduto un adv 990 e avevo su la trasformazione burtubless . Ci ho fatto circa 38000 km , anche off ma modesto e sono andate perfettamente , anzi pensavo di fare la trasf anche sul Tiger . Pienamente soddisfatto !

framau78
06/08/2012, 02:32
Tubeless kit / KTM 990ADV & NEW TIGER800XC / Part Number FR21214 OUTEX | eBay (http://www.ebay.com/itm/Tubeless-kit-KTM-990ADV-NEW-TIGER800XC-Part-Number-FR21214-OUTEX-/300750979362?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&hash=item460627c122&vxp=mtr)

quasi quasi una altra mod che farò...ancora indecisissimo se heinadeu o karoo.. con la camera è inutile, per quanto messa bene, la gomma avrà sempre un profilo bananato e non sarà mai stesa bene sul cerchio come un tubeless....per sicurezza se lo farò penso che nei primi km all' anteriore monterò una mousse da 0.8-0.9...

stiv
07/08/2012, 21:58
E' una cosa che avevo chiesto anche in passato ma non avevo avuto risposta da nessuno .si tratta di un prodotto che si chiama Slim credo che sia americano con il quale si riparano sia pneumatici tubelles che con camera d'aria ma la cosa che mi ha colpito che in questi ultimi il prodotto vienne inserito da molti a gomme nuove a prevenzione di eventuali forature!
Qualcuno di Voi ha provato questa soluzione o sa se funziona veramente?

BELFAGOR79
31/08/2016, 11:26
Ravvivo questa discussione, in quanto dopo foratura della camera d'aria sono andato un po' in paranoia per la velocità in cui si sgonfia la gomma, dove si possono trovare dei cerchi che vadano bene per la nostra ma in moto tale da eliminare la camera d'aria? gli unici che ho visto costano più di mille euro l'uno.

FICHI
31/08/2016, 11:34
Nel primo post di questa discussione....

BELFAGOR79
31/08/2016, 11:59
Si si ho letto tutto, avevo visto sia il primo, che il trattamento slim per la camera d'aria, chiedevo se era evoluto qualcosa o se esistono cerchi appositamente per noi ?