Visualizza Versione Completa : Contamarce GiPro DS - Speed 2011
salva_65
15/07/2011, 06:43
Buongiorno a tutti voi ed un caloroso saluto.
Come da titolo, ho acquistato il contamarce che, figata pazzesca si installa senza modifiche alcune all'impianto. Miseriaccia di una....mi sta costando un botto di benzina :mad: lo installo e la procedura di set-up non va....come se non dialogasse con la centralina....non riesce a memorizzare i parametri e rimane sempre in lettura dati x la 1° marcia. Qualcuno di voi l'a montato sulla 2011? Se "si" come diamine ha fatto? Ho verificato il connettore e su 3 contatti solamente 2 corrispondono sul connettore diagnosi della moto. Ho tel anche a "faster96".....colui che l'ha fornito, mi dice di controllare i contatti....boh....è tutto ok tranne x quel connettore non corrispondente. Tra l'altro, pensando a qualche interferenza, ho rismontato tutto provando a fare il set-up con il filo volante.....niente da fare. Qualcuno, se l'ha montato di già sulla sua 2011, può verificare se i connettori combaciano tutti??? O sbaglio in qualcosa!!!! Non penso perchè seguo alla lettera ciò che dice il foglietto dell'installazione.....oops...il codice del prodotto è F21255B.
Graie ancora a tutti voi....
Salvatore
babinside
15/07/2011, 07:26
Ciao, io non so darti una risposta, però volevo sapere come lo hai montato sul quadro, intendo dire, è adesivo o hai fatto fori?
Hai una foto?
Grazieeeeeeee ciao
salva_65
15/07/2011, 07:34
Ciao, io non so darti una risposta, però volevo sapere come lo hai montato sul quadro, intendo dire, è adesivo o hai fatto fori?
Hai una foto?
Grazieeeeeeee ciao
Purtroppo l'ho montato ieri mattina e stamattina l'ho smontato...non mi andava di vederlo non funzionante...anche perchè, come dicevo, ho fatto le prove successivamente con filo volante. Cmq ha un biadesivo sotto in + hai un pezzetto di biadesivo da mettere dove vuoi tu. Io l'ho messo lateralmente, di fianco ai pulsanti "A" e "B" della strumentazione.....non sta male. di fori invece....non se ne parla neanche....!!!!
TrealTruc
15/07/2011, 07:52
Io lo messo su un Cb1000 e visto che ha funzionato al primo colpo, volevo metterlo sulla 011. Il connettore diagnosi è quello sulla destra della sella con un coperchio con 2 cordini?
salva_65
15/07/2011, 09:56
Io lo messo su un Cb1000 e visto che ha funzionato al primo colpo, volevo metterlo sulla 011. Il connettore diagnosi è quello sulla destra della sella con un coperchio con 2 cordini?
Si...è alla destra sotto la sella. E' quel connettore a forma, quasi di presa scart....trapezoidale. E' copero da un cappuccio di gomma....di fianco agli attrezzini sotto la sella x intenderci. Vista l'esperienza...non so se ti conviene metterlo.....a meno che quello che ho io sia difettoso. Come dicevo all'inizio sembra non leggere i dati dalla centralina pur standoci in 1° marcia per qualche minuto.....non so....sembra quasi un disastro sulla 2011 questo GiPro DS.....almeno per il momento e x l'esperienza che ho appena fatto....
TrealTruc
15/07/2011, 10:47
Si...è alla destra sotto la sella. E' quel connettore a forma, quasi di presa scart....trapezoidale. E' copero da un cappuccio di gomma....di fianco agli attrezzini sotto la sella x intenderci. Vista l'esperienza...non so se ti conviene metterlo.....a meno che quello che ho io sia difettoso. Come dicevo all'inizio sembra non leggere i dati dalla centralina pur standoci in 1° marcia per qualche minuto.....non so....sembra quasi un disastro sulla 2011 questo GiPro DS.....almeno per il momento e x l'esperienza che ho appena fatto....
Ah allora non è la presa che dico io, quella trapezoidale è la presa OBD. Io ci collego la presa bluetooth per leggere i dati. La cosa strana è che da quei dati non vedo le marce inserite. Provo a sentire carpi-moto.
salva_65
15/07/2011, 13:19
Ah allora non è la presa che dico io, quella trapezoidale è la presa OBD. Io ci collego la presa bluetooth per leggere i dati. La cosa strana è che da quei dati non vedo le marce inserite. Provo a sentire carpi-moto.
Spero in qualche buona notizia.............
TrealTruc
15/07/2011, 15:03
Spero in qualche buona notizia.............
Siccome la porta ECU la uso per la OBDKEY ho chiesto un altro modo per collegarlo. Praticamente dovrei usare un adattatore per il cruscotto.
Qui parla di 4 contatti. Secondo me ti conviene mandare una mail a loro e controllolare il codice prodotto, spiegangogli il problema.
indirizzo mail: support@healtech-electronics.com
Risposta:
Thank you for your email.
The GPDS uses the diagnostic connector, so you can not fit it.
In this case, I'd recommend to install the GIpro X-type, part number:
GIPRO-X + GPX-U01
You need to connect 4 wires, either behind the dashboard or at the ECU connector
sandro.quaranta
15/07/2011, 20:50
Buongiorno a tutti voi ed un caloroso saluto.
Come da titolo, ho acquistato il contamarce che, figata pazzesca si installa senza modifiche alcune all'impianto. Miseriaccia di una....mi sta costando un botto di benzina :mad: lo installo e la procedura di set-up non va....come se non dialogasse con la centralina....non riesce a memorizzare i parametri e rimane sempre in lettura dati x la 1° marcia. Qualcuno di voi l'a montato sulla 2011? Se "si" come diamine ha fatto? Ho verificato il connettore e su 3 contatti solamente 2 corrispondono sul connettore diagnosi della moto. Ho tel anche a "faster96".....colui che l'ha fornito, mi dice di controllare i contatti....boh....è tutto ok tranne x quel connettore non corrispondente. Tra l'altro, pensando a qualche interferenza, ho rismontato tutto provando a fare il set-up con il filo volante.....niente da fare. Qualcuno, se l'ha montato di già sulla sua 2011, può verificare se i connettori combaciano tutti??? O sbaglio in qualcosa!!!! Non penso perchè seguo alla lettera ciò che dice il foglietto dell'installazione.....oops...il codice del prodotto è F21255B.
Graie ancora a tutti voi....
Salvatore
Io lo ho montato e funziona perfettamente .... anche il setup è stato semplicissimo ...... prova a rifare un reset come dice nelle istruzioni staccando e riattaccando alimentazione per sette volte consecutive fino che appare una L e da quel momento in poi puoi ripartire con il setup delle marce ...
Ecco il mio ...
Io lo ho montato e funziona perfettamente .... anche il setup è stato semplicissimo ...... prova a rifare un reset come dice nelle istruzioni staccando e riattaccando alimentazione per sette volte consecutive fino che appare una L e da quel momento in poi puoi ripartire con il setup delle marce ...
Ecco il mio ...
Quoto !!!! devi seguire le istruzioni passo passo, anchio ho fatto fatica a capire all'inizio ma se leggi bene funziona eccome
http://i51.tinypic.com/2poupf9.jpg
ignazio23
16/07/2011, 07:23
anche io l'ho montato dopo aver dovuto abbandonare l'idea di montare il contamarce della gpr che avevo nello speed 2008 in quanto non sono riuscito a trovare i fili di collegamento con la centralina.
devo dire che il montaggio del gipro e' semplicissimo ed ho montato tutto in pochi minuti. i collegamenti sono gia' pronti e basta collegare la spina del gipro con il connettore nero volante che si trova sotto la sella e che serve ai tecnici triumph per attaccarci il tester-computer per le verifiche alla centralina.
il contamarce l'ho montato a sinistra del cruscotto accanto ai due pulsanti dei trip e regolazioni varie. e' attaccato col solo adesivo senza buchi o viti. ho seguito le istruzioni per la procedura iniziale e funziona tutto bene. costa un botto e la velocita' di indicazione seppur inferiore al gpr e' buona.
posso solo dire che il merito del gipro e' proprio quello del facile montaggio, azi della semplice connessione degli spinotti.
prova a rifare la procedura e fammi sapere se posso aiutarti.
salva_65
16/07/2011, 11:18
Ecco il mio ...
Miseriaccia!!!!!...ma il codice del tuo contamarce, è uguale al mio???? Puoi controllare x cortesia se i contatti sul connettore diagnosi combaciano??? Mi spiego meglio: il contamarce è fornito con un terminale che va inserito al connettore diagnosi (e non c'è da sbagliarsi) nel connettore contamarce ci sono 3 contati....in ordine posizione (guardandolo difronte con il lato + lungo verso il basso e partendo da destra) contatto n°2; n°4;n°5. In + un filo da collegare al positivo sotto chiave (luce targa x intenderci) Verificando la corrispondenza sul connettore diagnosi della moto, risulta che (sul mio contamarce) che la corrisondenza dei contatti è solo relativa al n°2 e n°5. Il centrale va a finire in un foro vuoto del connettore diagnosi....è così anche x te/voi? riuscite a darmi questa informazione? Poi....seguo alla lettera il procedimento, fatto il reset fino a visualizzare la versione software "C05". Ricollego, quindi lettera "L", metto in moto, "L" lampeggia veloce, poi compare 1. Inserisco prima marcia e continua a lampeggiare perennemente. Dopo quanto tempo a te/voi acquisisce la prima e poi le successive? A me dopo aver percorso 5km in prima marcia e con 2000 giri di motore, lampeggiava ancora e non aquisiva......Se posso chiederti/vi eventualmente un dialogo al cell al volo, lascio il mio num di cell...3357313537.....uno scquillo o un sms e richiamo immediatamente.....Grazie ancora a tutti voi....
Quoto !!!! devi seguire le istruzioni passo passo, anchio ho fatto fatica a capire all'inizio ma se leggi bene funziona eccome
http://i51.tinypic.com/2poupf9.jpg
Ciao Lem
Posso permettermi di chiederti di controllare un particolare sul conettore? Avrei bisogno di capire se i connettori presenti sul GiPro-DS sono 3 (a parte filo da collegare al positivo)e se questi hanno corrispondenza al connettore diagnosi della moto. Questo perchè il mio, dei 3 connettori del GiPro, il centrale capita in un foro vuoto del connettore diagnosi.
Grazie anticipatamente.......
Ciao Lem
Posso permettermi di chiederti di controllare un particolare sul conettore? Avrei bisogno di capire se i connettori presenti sul GiPro-DS sono 3 (a parte filo da collegare al positivo)e se questi hanno corrispondenza al connettore diagnosi della moto. Questo perchè il mio, dei 3 connettori del GiPro, il centrale capita in un foro vuoto del connettore diagnosi.
Grazie anticipatamente.......
Domani se riesco dò un'occhiata, siccome lavoro sia sabato che domenica poi ti faccio sapere, ciao
salva_65
17/07/2011, 07:09
Domani se riesco dò un'occhiata, siccome lavoro sia sabato che domenica poi ti faccio sapere, ciao
Grazie ancora......
Ciao ho fatto 2 foto vedi tu la migliore, comunque è come dici tu uno dei contatti è vuoto evidentemente deve essere così visto che poi funziona:
http://i52.tinypic.com/20sf5th.jpg
http://i52.tinypic.com/2s0ckts.jpg
salva_65
18/07/2011, 13:18
Grazie LEM, un grazie anche a Sandro Quaranta...ci siamo sentiti ieri mentre ero in viaggio verso il sud.
Salvatore
babinside
20/07/2011, 09:49
Scusate, ma mi avete mess ola voglia di contamarce.
Dove lo avete acquistato il contamarce GiPro DS per la speed 2011?
Grazie e ciao
Esattamente quale filo avete "ghigliottinato" col rubacorrente per fare un lavoro pulito?
tornanti
20/07/2011, 22:42
Io ho preso il positivo della targa, e' come se fosse sotto chiave e poi e' vicino alla presa della diagnosi,questo pero' con la Speed precedente.
Ok, ho rubato corrente al filo delle luci di posizione.
A beneficio di chi vuole cimentarsi:
1. con un cacciavite a taglio ho liberato il blocco fusibili (anteriore, quello verso la ruota davanti per intenderci) dalla sua sede.
2. girato in giù ho cercato l'unico polo dove si infilano due fili gialli fini insieme (sono le luci di posizione come da disegno sul coperchio del portafusibili, quindi sotto chiave).
3.Ho trovato una strada adatta, ho alzato la sella e attaccato anche lo spinotto.
Quando mi ha chiesto le marce le ho messe fino alla sesta.
Tutto ok, funziona bene anche se ritarda 1 secondo tra cambiata e visualizzazione. La folle invece è immediata.
P.S. Dopo lunga riflessione ho deciso di metterlo sotto il display col filo fermato sulla staffa reggifari, perchè così non interferisce per nulla coi cavi/fili che si muovono quando si gira lo sterzo.
Messo così, un po' incassato dentro il cruscotto si vede benissimo ed è più "integrato" con la strumentazione originale. Messo sopra gli strumenti mi sembrava un po' troppo invadente e poi mi restava il filo a zonzo.
Un lampeggio.
Manuel_66
25/07/2011, 18:48
il codice prodotto esatto per la Speed 2011 è GPDS-T01-WH (WH stà per il colore del display che, in questo caso è white)
Io l'ho sempre avuto, prima sulla Ducati Streetfighter e funziona benissimo, secondo me hai sbagliato in qualche passo anche se mi sembra strano, è veramente facilissimo settarlo.
Qualcuno mi dice dove posso comperarlo??
Manuel_66
26/07/2011, 10:22
Qualcuno mi dice dove posso comperarlo??
Carpimoto, mi sembra 125 euro, nella home page metti a sinistra il modello-tipo e anno della moto, ti compariranno tutti gli accessori, altrimenti inserisci un ulteriore campo 'produttore' e metti HEALTECH che è l'azienda che lo produce
Carpimoto, mi sembra 125 euro, nella home page metti a sinistra il modello-tipo e anno della moto, ti compariranno tutti gli accessori, altrimenti inserisci un ulteriore campo 'produttore' e metti HEALTECH che è l'azienda che lo produce
Grazie
salva_65
02/09/2011, 14:32
Aggiornamento sul mio contamarce. . . . . .se tale posso chiamarlo. Un disastro totale, a dir poco. Insomma, me l'hanno sostituito. Tutto bello contento ho provato a rimontarlo ma. . . . . .nulla da fare. No. Mi memorizza nulla, sempre immobile sulla 1. Saró io impedito a non saper leggere ed applicare ció che leggo, oppure nella mia centralina ci sono i rospi!!! Ma come ca__arola puó essere!!! Collego, conto alla rovescia x poi "L". Poi "L" lampeggia velocemente, metto in moto ed aspetto la visualizzazione della 1. Inserisco e vado con motore + o - 2000 giri. . . . .non succede nulla, rimane li mentre io come un pirla consumo carburante in attesa che si passi la mano sulla coscienza ed inizi a memorizzare. Non è che qualche anima pia di milano o provincia ha la speed 2011 con questo accrocco montato? Pensavo. . . . . .mi potrebbe far la cortesia di settarlo sulla sua x poi collegarlo alla mia. . . . . . .prima che lo metto in terra e ci sgommo sopra. C'è qualcuno che puó farmi questa cortesia? Grazie davvero davvero in anticipo.
Salvatore
Nel caso, lascio il mio num, uno squillo e richiamo io. Ci accordiamo x dove e quando x poter mettere in atto questo tentativo prima della totale distruzione. . . .ancora grazie a tutti voi (3357313537)
sandro.quaranta
02/09/2011, 19:05
Aggiornamento sul mio contamarce. . . . . .se tale posso chiamarlo. Un disastro totale, a dir poco. Insomma, me l'hanno sostituito. Tutto bello contento ho provato a rimontarlo ma. . . . . .nulla da fare. No. Mi memorizza nulla, sempre immobile sulla 1. Saró io impedito a non saper leggere ed applicare ció che leggo, oppure nella mia centralina ci sono i rospi!!! Ma come ca__arola puó essere!!! Collego, conto alla rovescia x poi "L". Poi "L" lampeggia velocemente, metto in moto ed aspetto la visualizzazione della 1. Inserisco e vado con motore + o - 2000 giri. . . . .non succede nulla, rimane li mentre io come un pirla consumo carburante in attesa che si passi la mano sulla coscienza ed inizi a memorizzare. Non è che qualche anima pia di milano o provincia ha la speed 2011 con questo accrocco montato? Pensavo. . . . . .mi potrebbe far la cortesia di settarlo sulla sua x poi collegarlo alla mia. . . . . . .prima che lo metto in terra e ci sgommo sopra. C'è qualcuno che puó farmi questa cortesia? Grazie davvero davvero in anticipo.
Salvatore
Nel caso, lascio il mio num, uno squillo e richiamo io. Ci accordiamo x dove e quando x poter mettere in atto questo tentativo prima della totale distruzione. . . .ancora grazie a tutti voi (3357313537)
Perchè rimani solo a 2000 giri ? è un pò bassino ome valore falla salire di giri ... portala almeno a 4 o 5 mila giri/min Se non l'hai mai provata a quei regimi riprova ... a me funziona subito al primo colpo .... l'ho rifatta diverse volte a causa del cambio dele corone che ho fatto nella trasmissione
salva_65
02/09/2011, 19:12
Perchè rimani solo a 2000 giri ? è un pò bassino ome valore falla salire di giri ... portala almeno a 4 o 5 mila giri/min Se non l'hai mai provata a quei regimi riprova ... a me funziona subito al primo colpo .... l'ho rifatta diverse volte a causa del cambio dele corone che ho fatto nella trasmissione
Cioè!!!!!!.....la memorizzazione la fai tenendo costante x tutte le marce tra i 4000 e 5000 giri!!!!!!
Diamine!!!!....significa che con la 6 vai a scheggia x memorizzarla!!!!!!....
Domani provo....vado in tangenziale e smanetto.....
Ti farò sapere....
sandro.quaranta
02/09/2011, 19:50
Cioè!!!!!!.....la memorizzazione la fai tenendo costante x tutte le marce tra i 4000 e 5000 giri!!!!!!
Diamine!!!!....significa che con la 6 vai a scheggia x memorizzarla!!!!!!....
Domani provo....vado in tangenziale e smanetto.....
Ti farò sapere....
Scusa non mi sono spiegato bene. .. Non bisogna stare necessariamente tra i 4 e i 5mila ma non devi tenerti neanche a regimi troppo bassi tipo 2mila che e' poco piu' del regime del minimo. ... Comunque fai questa prova... Tanto non costa nulla e poi facci sapere ciao
salva_65
03/09/2011, 07:35
Scusa non mi sono spiegato bene. .. Non bisogna stare necessariamente tra i 4 e i 5mila ma non devi tenerti neanche a regimi troppo bassi tipo 2mila che e' poco piu' del regime del minimo. ... Comunque fai questa prova... Tanto non costa nulla e poi facci sapere ciao
Niente da fare....non vuole saperne....rimane imperterrita sulla 1. A qualsiasi regine di giri io la porti, costanti o meno.....li ho provati tutti i regimi da 2000 fino a 8000....lampeggia sta ca__o di 1 e non va avanti. L'assistenza da dove proviene l'accrocco mi ha chiesto se la frizione slitta, se l'interruttore sulla leva della frizione funzione, se la frizione è antisaltellamento.....ma cavolo!!!! E' nuova sta moto!!!! non vedo perchè tutti l'installano e solo io/o sulla mia non deve funzionare....la disperazione è tanta a questo punto, stamattina ci mancava poco che lo strappavo e lo buttavo via.
Ripropongo la mia richiesta, sempre per qualche anima pia che ha voglia di settarlo sulla sua speed triple 2011. Chissà dopo la programmazione, riportandolo sulla mia, funzionerà.......spero a presto.
sandro.quaranta
03/09/2011, 18:29
Niente da fare....non vuole saperne....rimane imperterrita sulla 1. A qualsiasi regine di giri io la porti, costanti o meno.....li ho provati tutti i regimi da 2000 fino a 8000....lampeggia sta ca__o di 1 e non va avanti. L'assistenza da dove proviene l'accrocco mi ha chiesto se la frizione slitta, se l'interruttore sulla leva della frizione funzione, se la frizione è antisaltellamento.....ma cavolo!!!! E' nuova sta moto!!!! non vedo perchè tutti l'installano e solo io/o sulla mia non deve funzionare....la disperazione è tanta a questo punto, stamattina ci mancava poco che lo strappavo e lo buttavo via.
Ripropongo la mia richiesta, sempre per qualche anima pia che ha voglia di settarlo sulla sua speed triple 2011. Chissà dopo la programmazione, riportandolo sulla mia, funzionerà.......spero a presto.
A questo punto mi viene da pensare che il tuo contamarce sia difettoso !!:dry:
Ciao
L'avrai fatto di certo, ma ti chiedo, dopo il primo tentativo andato a vuoto hai provato a resettare?
salva_65
13/09/2011, 05:44
A questo punto mi viene da pensare che il tuo contamarce sia difettoso !!:dry:
Scusa se rispondo con cosí tanto ritardo, non sono stato in sede. Purtroppo no, Sandro, me l'hanno sostituito, questo è il secondo contamarce che provo. Oggi ho appuntamento con colui che me l'ha venduto, proverá ad installarlo lui. Ho dubbi sulla centralina, x me il contamarce non acquisisce, come se non ci fosse dialogo anche se rileva la procedura. Nel senso, se mi fermo, spengo, il contamarce va su "L" ció significa che qualcosa comunque legge.
Ciao
L'avrai fatto di certo, ma ti chiedo, dopo il primo tentativo andato a vuoto hai provato a resettare?
Guarda. . . . .non sai quante volte. . . .c'è sicuramente qualche rospo da qualche parte che non lo fa andare.
------------------------------------------------------------------------------------
Allora....x tutti voi....sono rientrato ora dall'officina. Provato e riprovato....nulla da fare. Fatto prova con l'assistenza al telefono ma nulla da fare. Smontato la protezione sopra la centralina....risulta datata 13/04/2011. L'assistenza dice che l'eventuale "problema" può dipendere dalla centralina + aggiornata. Fatte ulteriori prove....alla fine viene fuori che il GiPro non è compatibile con la Speed con ABS. Mi sembra assurdo ciò....(mi propongono la sotituzione con modello identico ma senza attacco alla diagnosi......e come si monta ciò!!!! booohhhh!!!!!!)...qualcuno di voi ha installato il GiPro con la moto con ABS? Ed in questo caso, la vostra centralina che data porta? X intenderci la centralina è sotto gli attrezzini sotto la sella, si tira via la protezione in plastica sopra l'adesivo della centralina c'è la data......Qualche anima buona riesce a farmi sapere queste informazioni?
Spero a presto........salutoni.....
Salvatore
Io ho l'ABS, però la moto l'ho presa a metà febbraio, quindi la data sulla centralina non va oltre.
Ad ogni modo mi parrebbe strano che da 5 mesi chi monta il gipro su speed 2011 abs si trovi il contamarce non funzionante.
salva_65
16/09/2011, 09:18
Io ho l'ABS, però la moto l'ho presa a metà febbraio, quindi la data sulla centralina non va oltre.
Ad ogni modo mi parrebbe strano che da 5 mesi chi monta il gipro su speed 2011 abs si trovi il contamarce non funzionante.
Io l'ho acquistata a maggio...purtroppo non so cosa dirti....in effetti è un interrogativo, però ravanando sul sito del produttore del GiPro selezionando il tipo di moto ti da come contamarce il modello "X-Type" che non ha l'attacco alla diagnosi, bensì i soliti 4 fili da collegare, 2 all'alimentazione e gli altri, 1 che legge la velocità e l'altro i giri motore. Secondo me, voi che pur avendo l'ABS, il GiPro vi funziona perchè la datazione centralina si riferisce sicuramente ad un contenuto software diverso. Presumo che un eventuale aggiornamento software centralina potrebbe far andare in casino il GiPro.....penso....altrimenti non avrebbe senso il non funzionamento sulla mia.....booohhh. In ogni caso ho rimandato indietro il GiPro Ds ed ordinato il GiPro X-Type che, ripeto, l'unica differenza tra i due è l'installazione....vi terrò informati anche con qualche foto appena mi arriva e lo monto....incrocio comunque le dita:wink_:
salva_65
13/01/2012, 16:42
Dopo aver inviato e-mail a destra e a manca finalmente giunti alla fine...
Questa è la e-mail di risposta ricevuta da FASTER96 (davvero molto cortesi e corretti) in merito al contamarce ed alle varie peripezie che potete leggere....vi trascrivo il testo...
...Verificando con una concessionaria Triumph che sta effettuando la medesima installazione, ci confermano che la Speed 1050 ABS 2012 utilizza il nuovo sistema di comunicazione CAN-BUS e di conseguenza non è presente un filo utile fra centralina ABS e centralina motore a cui collegarsi per acquisire il segnale velocità necessario per in contamarce GiPro X-type.
Alla concessionaria abbiamo inviato un cablaggio F21304 che include un sensore da applicare alla ruota posteriore (o anteriore) che legge autonomamente la velocità e la comunica al GpXtype.
Siamo in attesa di conferma da parte loro che il tutto funziona.
I primi modelli Triumph Speed Triple 1050 ABS hanno comunque un sensore di velocità installato sul motore (sull'albero secondario del cambio, che fuoriesce in prossimità del pignone) che permette la lettura del segnale velocità.
Questo sensore è presente solo sui veicoli il cui motore ha numero fino al # 500273.
Su questi modelli, che hanno anche un impianto elettrico/centralina diversi, è possibile installare il cablaggio universale (cod. F21308).
Tutti i motori # 500274 e successivi non ne sono più dotati (hanno un tappo al posto del sensore).
Su questi modelli è possibile installare solo il cablaggio con sensore ruota (cod. F21304).
Nell'attesa di fornire un'indicazione definitiva e certa, e scusandoci per la situazione e per il prolungamento nel tempi, invio cordiali saluti.
Ci aggiungo del mio....chiaramente tale discorso dovrebbe valere anche per altri contamarce....
Questo è quanto cari amici del forum
tromba75
27/01/2012, 20:29
Io l'ho acquistata a maggio...purtroppo non so cosa dirti....in effetti è un interrogativo, però ravanando sul sito del produttore del GiPro selezionando il tipo di moto ti da come contamarce il modello "X-Type" che non ha l'attacco alla diagnosi, bensì i soliti 4 fili da collegare, 2 all'alimentazione e gli altri, 1 che legge la velocità e l'altro i giri motore. Secondo me, voi che pur avendo l'ABS, il GiPro vi funziona perchè la datazione centralina si riferisce sicuramente ad un contenuto software diverso. Presumo che un eventuale aggiornamento software centralina potrebbe far andare in casino il GiPro.....penso....altrimenti non avrebbe senso il non funzionamento sulla mia.....booohhh. In ogni caso ho rimandato indietro il GiPro Ds ed ordinato il GiPro X-Type che, ripeto, l'unica differenza tra i due è l'installazione....vi terrò informati anche con qualche foto appena mi arriva e lo monto....incrocio comunque le dita:wink_:
Però è anche vero che sul sito del produttore del Gipro non c'è nessun numero di telaio, cioè fa solo la distinzione tra NON abs (ds) e CON abs (x-type). Boh, non è chiaro, anche perché ci sono utenti del forum che hanno l' abs ma funziona........
salva_65
29/01/2012, 18:28
Però è anche vero che sul sito del produttore del Gipro non c'è nessun numero di telaio, cioè fa solo la distinzione tra NON abs (ds) e CON abs (x-type). Boh, non è chiaro, anche perché ci sono utenti del forum che hanno l' abs ma funziona........
Come ho detto in precedenza, gli utenti con ABS a cui funzione il GiPro, sono coloro che non hanno la modifica a livelli di impianto elettrico e centralina....quindi, le ultime Speed con ABS non montano + quel sensore pertanto vi è la possibilità di montare il contamarce esclusivamente con sensore aggiuntivo alla ruota...Ho contattato io stesso Triumph di Arese, ho parlato con il responsabile dell'ufficio tecnico, molto cortese e gentile, che mi ha confermato tutto quanto. In più l'assistenza di Faster96, gentilissimi anche loro, dopo la segnalazione che non riuscivo a montare il contamarce, tramite concessionarie hanno riverificato il tutto confermendo l'installazione con sensore alla ruota. Tra l'altro, mi avevano inviato anche lo schema di collegamento al connettore strumentazione. Questo per evitare di girovagare con i cavi lungo l'impianto elettrico. A seguito di verifiche da parte mia, combacia tutto, tranne 1 filo....introvabile e quindi vuoto come posizione sul connettore. Questo filo riguarda proprio il segnale velocità che, non essendoci il sensore sul pignone, è stato tolto.
Se sevono ulteriori informazioni.....non avete che da chiedere.....io le ho provate tutte....ma non c'è verso....ho contattato anche altre concessionarie che si sono cimentate....l'esito è stato negativo.....vi è anche da tenere in considerazione che molti segnali viaggiano in can-bus tra strumentazione e centralina motore. Quindi il segnale effettivamente viene inviato alla strumentazione ma servirebbe un trasduttore in grado di filtrare quel segnale e renderlo disponibile al contamerce....un pò come si fa x le autoradio con navigatore che hanno bisogno del segnale odometro....in questo caso si utilizza questo trasduttore per dare il segnale odometro all'autoragio e quindi al navigatore....il problema successivo poi è:....su qualde dei 13 fili che collegano la strumentazione bisogna collegarlo per filtrare il segnale???? non è scritto da nessuna parte e su nessun manuale....officina compreso....questa informazione la conoscono solo chi la costruisce materialmente........provare per credere diceva un noto spot televisivo.....
C'è da dire anche questo....x coloro che hanno Speed con ABS....verificate se il numero del vostro motore è fino al 500273....vi accorgerete voi stessi dell'esattezza dell'informazione...inoltre, il mio motore ha come numerazione 550xxx, quindi come volevasi dimostrare....non ha il sensore, bensì il tappo....
tromba75
29/01/2012, 19:41
Ok, ma questa modifica del sensore di velocità, è stata fatta solo sulla versione abs?
La mia presa a giugno 2011 ed ho il numero 548xxxx (totale sono 7 numeri), e funziona perfettamente.
salva_65
29/01/2012, 21:57
La mia presa a giugno 2011 ed ho il numero 548xxxx (totale sono 7 numeri), e funziona perfettamente.
Ciao LEM....la tua a giugno 2011 ha un numero inferiore alla mia presa a maggio 2011....la situazione è davvero strana...ma in ogni caso la differenza rimane quella della presenza o meno del sensore sul pignone....chi può, può provare a guardare il connettore dietro la strumentazione.....se al pin9 c'è il filo.....vuol dire che ha il sensore....il mio connettore non ha al pin 9 il filo che arriva dal sensore.....allego foto....53903
Ciao LEM....la tua a giugno 2011 ha un numero inferiore alla mia presa a maggio 2011....la situazione è davvero strana...ma in ogni caso la differenza rimane quella della presenza o meno del sensore sul pignone....chi può, può provare a guardare il connettore dietro la strumentazione.....se al pin9 c'è il filo.....vuol dire che ha il sensore....il mio connettore non ha al pin 9 il filo che arriva dal sensore.....allego foto....53903
Scusa non ho precisato l'ho ritirata sì a giugno, ma era rimasta ferma in concess per un paio di mesi per problemi personali per cui dovrebbe essere aprile, scusa ma il connettore della tua foto dove si trova? Perchè io il collegamento l'ho fatto al connettore diagnosi e poi ho collegato alimentazione alle luci di posizione così rimane sotto chiave, e poi ultima cosa che ho notato che sulla mia come vedi sulla mia foto il carterino ha 6 viti mentre le ultime dopo la mia ne hanno solo 5, prova a vedere la tua....... allego foto
http://i40.tinypic.com/52puu.jpg
tromba75
29/01/2012, 23:02
Come ho detto in precedenza, gli utenti con ABS a cui funzione il GiPro, sono coloro che non hanno la modifica a livelli di impianto elettrico e centralina....quindi, le ultime Speed con ABS non montano + quel sensore pertanto vi è la possibilità di montare il contamarce esclusivamente con sensore aggiuntivo alla ruota...Ho contattato io stesso Triumph di Arese, ho parlato con il responsabile dell'ufficio tecnico, molto cortese e gentile, che mi ha confermato tutto quanto. In più l'assistenza di Faster96, gentilissimi anche loro, dopo la segnalazione che non riuscivo a montare il contamarce, tramite concessionarie hanno riverificato il tutto confermendo l'installazione con sensore alla ruota. Tra l'altro, mi avevano inviato anche lo schema di collegamento al connettore strumentazione. Questo per evitare di girovagare con i cavi lungo l'impianto elettrico. A seguito di verifiche da parte mia, combacia tutto, tranne 1 filo....introvabile e quindi vuoto come posizione sul connettore. Questo filo riguarda proprio il segnale velocità che, non essendoci il sensore sul pignone, è stato tolto.
Se sevono ulteriori informazioni.....non avete che da chiedere.....io le ho provate tutte....ma non c'è verso....ho contattato anche altre concessionarie che si sono cimentate....l'esito è stato negativo.....vi è anche da tenere in considerazione che molti segnali viaggiano in can-bus tra strumentazione e centralina motore. Quindi il segnale effettivamente viene inviato alla strumentazione ma servirebbe un trasduttore in grado di filtrare quel segnale e renderlo disponibile al contamerce....un pò come si fa x le autoradio con navigatore che hanno bisogno del segnale odometro....in questo caso si utilizza questo trasduttore per dare il segnale odometro all'autoragio e quindi al navigatore....il problema successivo poi è:....su qualde dei 13 fili che collegano la strumentazione bisogna collegarlo per filtrare il segnale???? non è scritto da nessuna parte e su nessun manuale....officina compreso....questa informazione la conoscono solo chi la costruisce materialmente........provare per credere diceva un noto spot televisivo.....
C'è da dire anche questo....x coloro che hanno Speed con ABS....verificate se il numero del vostro motore è fino al 500273....vi accorgerete voi stessi dell'esattezza dell'informazione...inoltre, il mio motore ha come numerazione 550xxx, quindi come volevasi dimostrare....non ha il sensore, bensì il tappo....
Quindi, potresti dirmi lo schema dei collegamenti dietro la strumentazione? (ovviamente non serve per montare il gipro ds)
salva_65
30/01/2012, 08:28
Scusa non ho precisato l'ho ritirata sì a giugno, ma era rimasta ferma in concess per un paio di mesi per problemi personali per cui dovrebbe essere aprile, scusa ma il connettore della tua foto dove si trova? Perchè io il collegamento l'ho fatto al connettore diagnosi e poi ho collegato alimentazione alle luci di posizione così rimane sotto chiave, e poi ultima cosa che ho notato che sulla mia come vedi sulla mia foto il carterino ha 6 viti mentre le ultime dopo la mia ne hanno solo 5, prova a vedere la tua....... allego foto
http://i40.tinypic.com/1grl0o.jpg
Ciao LEM
In effetti è come dici tu...la mia ne ha 5. Il connettore che vedi nella mia foto, è posizionato esattamente dietro la strumentazione. Per raggiungerlo bisogna smontare il cupolino. Guarda....la Speed è davvero un caos per questi contamarcia...come dicevo....la fonte ufficiale Triumph Italia mi ha detto che sono avvenuti dei cambiamenti a livello di centralina....invece la notizia circa la numerazione dei motori mi è stata data dall'assistenza di Faster96. In ogni caso sto aspettando che mi inviino il sensore da applicare alla ruota posteriore. Si tratta di un piccolo cilindro identico, o quasi, al sensore ABS. Dovrà essere montato tramite una staffa che reggerà questo sensore e posizionato in modo da leggere i bulloni della corona o del disco freni. Ho provato a sbirciarci sotto il monobraccio....sarà un'impresa montarlo. In ogni caso appena mi arriva verifico se è già corredato di staffa oppure prendo un pezzo di alluminio e lo sagomo a dovere...
Ti allego foto dove si vedono le 5 viti.53920
Se hai bisogno di altro....chiedi pureeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Salvatore
Ciao Salva ti invio le foto del mio connettore ne ho messe diverse così valuti meglio la migliore, mi sono mezzo congelato in garage avevo 2° gradi e poi ho modificato la foto del carterino (6viti) così si vede meglio, ciao
http://i44.tinypic.com/10fp451.jpg
salva_65
31/01/2012, 09:59
Ok, ma questa modifica del sensore di velocità, è stata fatta solo sulla versione abs?
Si.....solo per la versione con ABS in quanto non serve perchè la velocità viene fatta modulare dalla centralina ABS
Ciao Salva ti invio le foto del mio connettore ne ho messe diverse così valuti meglio la migliore, mi sono mezzo congelato in garage avevo 2° gradi e poi ho modificato la foto del carterino (6viti) così si vede meglio, ciao
http://i44.tinypic.com/10fp451.jpg
Ciao LEM
come supponevo....sul tuo pin9 è installato il cavo nero/giallo.....sta ad indicare che pur avendo l'ABS hai il sensore velocità sul pignone. Dal sensore velocità escono 3 fili, uno di massa, 1 va alla strumentazione (pin9) e l'altro alla centralina motore alla posizione A34. Qualora tu non avessi voluto installare il GiPro sulla diagnosi (e quindi contamarcia universali) avresti potuto prendere il segnale velocità da questo filo.
Certo che da un mese all'altro di modifiche ne fanno!!!! non capisco il perchè delle tue 6 viti rispetto alle 5 che ci sono sul mio motore....boh....
Grazie 1000 per le foto LEM
Salvatore
X TUTTI....
Appena riesco, recupero l'info che ho ricevuto e vi indico i fili con relativa posizione e colore per tutti coloro che vorranno installare un contamarce universale senza impazzire tanto a cercare fili sulla centralina motore. I collegamenti al connettore strumentazione sono + liberi.....
tromba75
31/01/2012, 12:13
X TUTTI....
Appena riesco, recupero l'info che ho ricevuto e vi indico i fili con relativa posizione e colore per tutti coloro che vorranno installare un contamarce universale senza impazzire tanto a cercare fili sulla centralina motore. I collegamenti al connettore strumentazione sono + liberi.....
Te ne sarei molto grato visto che ho un contamarce gpt universale in casa:oook: Volevo prendere un gipro ds perché non so i collegamenti:sad:
salva_65
31/01/2012, 14:52
Te ne sarei molto grato visto che ho un contamarce gpt universale in casa:oook: Volevo prendere un gipro ds perché non so i collegamenti:sad:
Ma.....la tua non ha ABS?????.....inizia a controllare i fili del connettore dietro la strumentazione....se al PIN9 c'è il filo nero/giallo sei già a buon punto.....
tromba75
31/01/2012, 14:57
Ma.....la tua non ha ABS?????.....inizia a controllare i fili del connettore dietro la strumentazione....se al PIN9 c'è il filo nero/giallo sei già a buon punto.....
No, niente abs...Appena riesco controllo se c'è sto benedetto filo al pin 9!
salva_65
18/02/2012, 14:41
Finalmente sono giunto alla fine....ieri ho installato definitivamente il contamarce sulla Speed 2011 ABS (senza sensore velocità sul pignone).
Ho dovuto, chiaramente montare il sensore velocità esterno. Staffettina a corredo del sensore, ho mollato un bullone della pinza del freno posteriore, inserito staffa, stretto nuovamente bullone, centrato sensore (a circa 1mm di distanza) in corrispondenza di un foro sul disco freno, serrato sensore alla staffa. I cablaggio è passato lungo lo stesso percorso del filo del sensore abs. Il tutto l'ho fatto arrivare dietro la strumentazione. Preso alimentazione dal filo giallo luci di posizione, sensore giri motore dalla posizione A1 della centralina motore. Tutto settato un meno di 1 minuto.....funziona alla perfezione.
Vi allego la foto dove ho posizionato il sensore velocità aggiuntivo....risulta essere ben nascosto....
Salvatore
55960
Ciao, finalmente....... chissà che soddisfazione dopo tanto tribulare, toglimi una curiosità nella cambiata sul display ti segnala subito la marcia oppure ci mette 1 sec. c.ca come nel modello di prima quello dedicato con sensore velocità
salva_65
18/02/2012, 18:10
Ciao, finalmente....... chissà che soddisfazione dopo tanto tribulare, toglimi una curiosità nella cambiata sul display ti segnala subito la marcia oppure ci mette 1 sec. c.ca come nel modello di prima quello dedicato con sensore velocità
Ciao LEM
Il sistema di lettura è comunque, e sempre lo stesso...non può mai essere immediato...questo perchè non essendo un sensore di posizione della leva/pignone del cambio, è costretto ad accoppiare velocità con giri motore per rendersi conto di che marcia hai. Tant'è vero che quando innesti la prima marcia per partire, lui inizia a visualizzartela solamente dopo esserti avviato.....lo stesso se parti in seconda marcia....ovvio che se sei invelocità e scali di brutto + marce, visualizzerai il numerino giusto solo dopo che avrai lasciato la frizione, per far si che il giochino accoppi velocità con giri motore. Il modello GiPro X ha in +....almeno così si legge dalle istruzioni...il LAMPEGGIO DI CAMBIATA (quello che praticamente ci segnalano i led sulla strumentazione, in questo caso lampeggia la lettera "U" - Up - che ti avvisa che dovresti cambiare) ed ALLARME DI VELOCITA' ELEVATA (in pratica, gli vai a settare la velocità max che non vuoi superare, in questo caso vedresti lampeggiare sul display la lettera "H" che ti avvisa del superamento...il resto, chiaramente, è tutto uguale....
Riapro questa discussione per dirvi che devo montare un contamarce GiPro X sulla Speed Triple di un mio amico con ABS con numero di telaio successivo a questo # 500274 e con il carterino come quella dell'utente salva_65, ho guardato i collegameti ed ho visto il connettore a 4 pin e quello a 3 pin vanno collegati al sensore esterno che dovrò montare sulla ruota posteriore poi ci sono 3 fili che sono ROSSO - NERO e VERDE/NERO, chiaramente il rosso è l'alimentazione, il nero è quello della massa ma quello verde/nero dove lo devo attaccare?
- Alla posizione A1 della centralina motore
oppure
- Al pin #5, filo originale ROSSO della strumentazione (Giri motore)
Perchè sulle istruzioni riporta questo:
Collegare il filo del GiPro NERO/VERDE ad uno dei seguenti fili:
a) Filo di segnale del sensore pick-up albero motore
b) Filo di segnale del contagiri
c) Filo di segnale della bobina di accensione
La posizione A1 dove si trova nella centralina?
Grazie per l'aiuto
Non c'e' nessuno che l'ha montato?
Allora non c'e' nessun'altro che ha montato il GiPro X con sensore sulla Speed con abs?
salva_65
20/08/2012, 09:07
Allora non c'e' nessun'altro che ha montato il GiPro X con sensore sulla Speed con abs?
Ciao Alessio
Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....peggio di San Tommaso!!!!! aha aha aha aha aha aha
Ti allego quello che sono riuscito a fotografare.....con questo hai tutto ciò che può servirti per fare i dovuti controlli....secondo me è il sensore velocità che non ti funziona....in ogni caso puoi controllare il tuo lavoretto verificando dalle foto che allego....(lascia perdere il filo 5 dietro la strumentazione....potresti collegarlo a quel filo solo se riesci a filtrare i segnali con un trasduttore ad ok....questo ovvio dalla versione 2011 in poi)....815568155781558815598156081568
Allora il cavo io l'ho collegato alla centralina alla posizione che vedi dalla freccia credendo che fosse A1 (cavo azzurro) ma ho provato anche a collegarlo alla vera posizione A1 come descritto nella foto ( cavo verde/rosa...credo) ma non funzionava ugualmente.
81594
Quando mi riporta la moto controllo le colorazioni dei cavi sulla centralina perchè mi sembra che ci sia qualcosa che non torna ,già il fatto che il connettore nero era bloccato alla centralina con un braccialetto di acciaio chiuso poi con una vite senza testa mi sembra strano comunque ti ripeto controllerò e casomai ti invio delle foto.
salva_65
20/08/2012, 12:34
Allora il cavo io l'ho collegato alla centralina alla posizione che vedi dalla freccia credendo che fosse A1 (cavo azzurro) ma ho provato anche a collegarlo alla vera posizione A1 come descritto nella foto ( cavo verde/rosa...credo).......Quando mi riporta la moto controllo le colorazioni dei cavi sulla centralina perchè mi sembra che ci sia qualcosa che non torna ,già il fatto che il connettore nero era bloccato alla centralina con un braccialetto di acciaio chiuso poi con una vite senza testa mi sembra strano comunque ti ripeto controllerò e casomai ti invio delle foto.
Il filo Verde/Rosa dove tu l'hai collegato va comunque bene, viste le istruzioni che hai descritto:
Collegare il filo del GiPro NERO/VERDE ad uno dei seguenti fili:
a) Filo di segnale del sensore pick-up albero motore
b) Filo di segnale del contagiri
c) Filo di segnale della bobina di accensione
La posizione A18 corrisponde all'istruzione "c)"
In ogni caso, questo che ti sto scrivendo io è ciò che contiene il manualetto di installazione del GiPro X
Così come ti dicevo....quano accendi il quadro il GiPro indica le marce in modo decrescente....poi la "L" lampeggia in modo lento. Se invece metti in moto, la "L" inizia a lampeggiare in modo veloce x poi chiederti di inserire la 1 marcia. Questo lampeggio veloce è la conferma che sta leggendo i giri del motore in modo corretto. Prova comunque a collegarlo al Pin A1 (Blu/Porpora)....vedrai che il comportamento sarà identico. Inoltre mi dicesti che il GiPro ti chiedeva di inserire la 1 marcia.....questo a conferma che i giri motore vengono letti.
Devi controlare i collegamenti del sensore ruota, e poi eventualmente verificare se questo funziona. Il sensore velocità alcune volte necessita ruotarlo anche di qualche grado (il manualetto dice 45°alla volta) per poter fare in modo che questo possa funzionare correttamente.
Ripeto controllerò quando mi riporta la moto perchè alle posizioni descritte non c'è un cavo blu/porpora.
Poi come mostra lo schema che mi hai mandato il connettore A (nero) sulla centralina è a destra mentre io l'ho a sinistra.
Boh!
Ciao Salva, abbiamo riprovato per l'ennesima volta il tutto e ho collegato i cavi secondo lo schema che hai postato ma il sensore non ne vuole sapere di leggere,forse e' guasto.
Ho mandato una mail alla ditta che me lo ha inviato e gli ho descritto il problema, speriamo che me lo sostituiscano.
allora a quanto mi pare di capire avendo io una spped triple ritirata a febbraio 2011 no ho bisogno di montare alcun sensore alla ruota giusto ??
salva_65
13/02/2013, 15:06
allora a quanto mi pare di capire avendo io una spped triple ritirata a febbraio 2011 no ho bisogno di montare alcun sensore alla ruota giusto ??
Ciao ZIOCEP
Purtroppo non è del tutto così.....devi verificare la presenza o meno del sensore sul pignone....potresti provare a guardare il connettore dietro la strumentazione.....se al pin9 c'è il filo.....vuol dire che ha il sensore....il mio connettore non ha al pin 9 il filo che arriva dal sensore.....allego foto...104848
Qualora al pin9 (dietro la strumentazione) c'è il filo vuol dire, chiaramente, che puoi montare il GiProDS che si connette alla diagnosi. L'alternativa è il GiPro X con sensore alla ruota.
Se hai difficoltà fammi sapere
ma io sono andato a leggere il numero di motore ed è inferiore a quello citato nella discussione e poi la mia e immatricolata a febbraio 2011 ma gia a gennaio era in concessionaria ( perche ordinata telefonicamente dalla fiera di milao) . mo dico io invece di smontare tutto il cruscotto per trovare sto benedetto filo non c'è un altro metodo per essere sicuri che non ci sia bisogno del sensore alla ruota ???
salva_65
13/02/2013, 20:59
ma io sono andato a leggere il numero di motore ed è inferiore a quello citato nella discussione e poi la mia e immatricolata a febbraio 2011 ma gia a gennaio era in concessionaria ( perche ordinata telefonicamente dalla fiera di milao) . mo dico io invece di smontare tutto il cruscotto per trovare sto benedetto filo non c'è un altro metodo per essere sicuri che non ci sia bisogno del sensore alla ruota ???
Mi sembra di averlo scritto. ...cioè. ..verificare la presenza del sensore velocità sul pignone. Si trova sotto la vaschetta del liquido lato sinistro (lato catena)....se c'è, vedrai dei cavi elettrici....in alternativa. ...un tappo metallico che chiude al pisto del sensore. Oppure, come detto in precedenza. ...pin A34 centralina. Se non c'è filo a questo pin vuol dire che non c'è il sensore.
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Mi sembra di averlo scritto. ...cioè. ..verificare la presenza del sensore velocità sul pignone. Si trova sotto la vaschetta del liquido lato sinistro (lato catena)....se c'è, vedrai dei cavi elettrici....in alternativa. ...un tappo metallico che chiude al pisto del sensore. Oppure, come detto in precedenza. ...pin A34 centralina. Se non c'è filo a questo pin vuol dire che non c'è il sensore.
ok grazie controllero
ok grazie controllero
ok ho controllato il sensore c'è quindi non ho bisogno di montare il sensore alla ruota !
Ziocep ti è andata bene e vai di GiPro ......
salva_65
14/02/2013, 06:05
Ziocep ti è andata bene e vai di GiPro ......
Si....si.....in effetti gli è andata molto molto bene. .... :)
Ciao Lem
Come stai? Tutto ok?
Ciao Lem
Come stai? Tutto ok?
appena ordinato
Ciao Lem
Come stai? Tutto ok?
Ciao Salva tutto bene, sono fermo con la moto per il motivo che ho portato dal gommista le ruote smontate e i pneumatici presi su internet da far montare e mi hanno rovinato la verniciatura del cerchio post e adesso sono via (a spese del gommista).Non vedo l'ora che cambi il tempo e fare qualche bella piega sto soffrendo.........ciao
salva_65
14/02/2013, 21:46
Ciao Salva tutto bene, sono fermo con la moto per il motivo che ho portato dal gommista le ruote smontate e i pneumatici presi su internet da far montare e mi hanno rovinato la verniciatura del cerchio post e adesso sono via (a spese del gommista).Non vedo l'ora che cambi il tempo e fare qualche bella piega sto soffrendo.........ciao
A chi lo dici! !!! Miseriaccia. ..il giorno prima della nevicata non ce l' ho fatta a resistere. ...sono andato al lavoro in moto. ...così mi sono sfogato un pò.....
Che diamine è successo! !! Io l'ho graffiato un pochetto quando ho montato il sensore. ..ma nulla di che. L'avevo poggiato a un cordolo (ero nel cortile del condominio) mi sono accorto troppo tardi che stava scivolando. ...si è grattato in modo superficiale.....dai quando si aggiusta il tempo ci si vede x una mangiatina se ti va...
Sto cercando di provare la Rocket III
Sono curioso di provare il 2300. ...e tutta quella coppia. ...al momento 3 concessionari ce l'hanno ma non immatricolata...appena la becco. ...sai che sgasata!!!
A chi lo dici! !!! Miseriaccia. ..il giorno prima della nevicata non ce l' ho fatta a resistere. ...sono andato al lavoro in moto. ...così mi sono sfogato un pò.....
Che diamine è successo! !! Io l'ho graffiato un pochetto quando ho montato il sensore. ..ma nulla di che. L'avevo poggiato a un cordolo (ero nel cortile del condominio) mi sono accorto troppo tardi che stava scivolando. ...si è grattato in modo superficiale.....dai quando si aggiusta il tempo ci si vede x una mangiatina se ti va...
Sto cercando di provare la Rocket III
Sono curioso di provare il 2300. ...e tutta quella coppia. ...al momento 3 concessionari ce l'hanno ma non immatricolata...appena la becco. ...sai che sgasata!!!
Certo si può fare, possimo fare di trovarci dalle mie parti così facciamo delle belle strade tutte curve e da queste parti ce ne sono in abbondanza. Un'altra moto da provare secondo me è la Diablo anche questa ha coppia da vendere, ne sono rimasto impressionato che nonostante il gommone che fosse così agile, ciao
Arrivo tardi e probabilmente faccio una domanda stupida, inoltre spero di non introdurre una questione già affrontata e chiusa..
La domanda è questa:
Non è possibile intercettare Il segnale del sensore dell' ABS sulla ruota posteriore per utilizzarlo anche per il contamarce invece di montare un ulteriore sensore?
Se ciò fosse possibile si avrebbero molti più impulsi/angolo-rotazione dati dalla ruota fonica dell'abs rispetto ai fori sul disco freno..
Il vantaggio potrebbe essere una lettura più veloce del rapporto inserito e ovviamente un sensore in meno.
salva_65
22/07/2014, 15:45
Arrivo tardi e probabilmente faccio una domanda stupida, inoltre spero di non introdurre una questione già affrontata e chiusa..
La domanda è questa:
Non è possibile intercettare Il segnale del sensore dell' ABS sulla ruota posteriore per utilizzarlo anche per il contamarce invece di montare un ulteriore sensore?
Se ciò fosse possibile si avrebbero molti più impulsi/angolo-rotazione dati dalla ruota fonica dell'abs rispetto ai fori sul disco freno..
Il vantaggio potrebbe essere una lettura più veloce del rapporto inserito e ovviamente un sensore in meno.
Ciaooooo
Purtroppo non è possibile fare ciò in quanto "l'impulso" generato dal sensore è "diverso" da quello di cui ha bisogno il contamarce....non viene letto....non si riesce ad inglobarlo nella lettura del GiPro....a meno di un trasduttore che riesca a filtrare il segnale dalla trasmissione CAN verso la strumentazione.......un pò come quei filtri che ingannano il sistema di visualizzazione del video con auto in movimento.....non so se li hai mai visti....
Grazie per aver risposto!:oook:
Così mi sono tolto un dubbio..
Ciao ragazzi mi ricollego a questa discussione perché oggi ho ordinato il contamarce per la mia speed 2013 con abs. Ho preso la versione con il sensore alla ruota. Ho letto tutto ciò che ho trovato, ma mi chiedevo se uno come me che d'impianto elettrico non capisce nulla può montarlo da solo. In sostanza i fili che dovrò collegare vanno collegati a quelli presenti nell'impianto originario in che modo? Devo saldarli con stagno o si fa in altro modo.... Scusate l'ignoranza....
salva_65
30/06/2015, 05:51
Ciao....fai esattamente come viene descritto. Tutti i collegamenti vanno fatti sul l'impianto esistente.....ovvio, l'importante è collegare il tutto ai fili giusti.....basta un minimo di manualità e di "voglia" che riesci tranquillamente.....installa il sensore così come lo vedi nelle/a foto e vedrai che ti funziona
Per i collegamenti, invece, puoi tranquillamente utilizzare dei comuni rubacorrente
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/29/764f3fd6f2e6841d396e725d92c04013.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E questi rubacorrente sono in dotazione con il contamarce? Se no quanti me ne servono? Così li passo a prendere al volo da qualche parte... Cmq grazie
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
salva_65
01/07/2015, 14:40
sai che non ricordo!!!! Forse "si"...ti conviene in ogni caso prenderli tanto con 1 - 2 € ne prendi una 10a....servono sempre.
Oggi mi è arrivato il kit confermo che nella confezione ci sono anche i rubacorrente. Ora però in previsione del montaggio mi chiedo ma dove faccio passare i cavi? Voi avrete smontato il serbatoio ad esempio? Mi piacerebbe nasconderli bene non mi piacciono cavi a vista
salva_65
02/07/2015, 17:32
Il filo del sensore, come dicevo, lo fai passare dallo stesso posto del filo del sensore abs....gli altri da sotto il serbatoio. basta sollevarlo (non smontarlo)
Rientroto dalle ferie mi sono messo all'opera per capire come montarlo ma mi sono accorto che per me è un po' difficile. Ho provato a sentire un conce vicino casa mia e mi ha detto che per montarlo ci vanno dalle 2 alle 3 ore ergo dalle 60 alle 90 € di manodopera... Mi sa che hanno sparato un prezzo alto per mancanza di voglia nel farlo... Ora vi chiedo sapete se esiste una guida video che fa vedere almeno alcuni passaggi? Oppure qualcuno che abita dalle mie parti che mi può aiutare? Pago con una cena :-)
salva_65
20/07/2015, 21:17
Sei lontano da Milano? Se vuoi farti un girìno e ti viene comodo....
In ogni caso...non è complesso se hai un minimo di manualità
Grazie per la disponibilità ma sono della provincia di Torino e nn mi viene facile. La manualità ce l'avrei ma non sono sicuro di riuscire nell'impresa... Provo ancora a chiedere ad altre officine della zona.
Salva sono da un meccanico e stiamo diventando pazzi per capire dove posizionare il sensore mi mandi una foto di dove lo hai installato tu grazie
salva_65
23/07/2015, 20:06
Scorri nelle varie pagine....c'è la foto.
Comunque, devi togliere un bullone della pinza freno posteriore inserire la staffetta di supporto e serrare nuovamente il bullone. Il sensore è da centrarlo sul foro del disco posteriore. C'è scritto tutto tutto. Se hai bisogno chiama pure 335.7313537
Ok visto ora ripasso dal meccanico e poi vi aggiorno grazie se avrò bisogno ti chiamerò
salva_65
27/07/2015, 20:14
risolto? tutto ok?
Oggi ho fatto vedere la foto al meccanico che ha capito dove metterlo nei processimi gg me lo installa... ora ho solo un dubbio:dove mettere il display. ..
un mio amico l'ha messo dalle parti dell'attacco dello specchietto destro ma secondo me se lo metti in una zona sempre al buio è meglio..
io avevo pensato sotto la strumentazione
piccolo sandaggio: quale posizione preferite tra quelle in foto?
piccolo sandaggio: quale posizione preferite tra quelle in foto?
Come ti dicevo.. la quarta (4) opzione, così lo vedi solo tu e soprattutto lo vedi in qualsiasi condizione di luce esterna.
Per me soluzione 2, ma messo ancora più centrale, direi sotto alle 2 viti centrali del cupolino....anche la 3 non è male, ottieni un lavoro più pulito e discreto a scapito di una maggiore immediatezza di visione..
....DISASTRO.....
stamattina sveglia presto per andare a fare un giro tra Piemonte e Francia con l'idea di percorrere passi affascinanti ecc... ecc... se non che il mio contamarce ha iniziato ad andare in fumo.... non so come mai ad un certo punto ho visto il display spegnersi e poi andare in fumo. Lo avevo fatto installare dal mio meccanico perciò aspetto che ritorni per farglielo vedere (ma l'ho già chiamato incazzato). Ho anche scritto a WRS per sapere se per caso possa essere un difetto sostituibile in garanzia. :piango_a_dirotto:
salva_65
25/08/2015, 12:56
Secondo me.....si
Wrs mi risposto dicendo che mi cambiano il display bene almeno sono gentili e professionali
Secondo me.....si
Salva tu il positivo da dove lo hai preso? Oggi discutevano con il mio meccanico e lui dice che i collegamenti sono ok e forse era solo difettoso il display e visto che me ne mandano un nuovo non verrei che si bruciasse anche questo
salva_65
01/09/2015, 21:07
Dalla luce posizione faro anteriore......filo giallo
Ciao Salva_65 , scusami una domanda... ma sulla speed 2011 non c'è il sensore di velocità sulla ruota se non sbaglio, per mettere il conta marce hai dovuto montarlo oppure come hai fatto? e volevo sapere se montare il sensore e collegarlo è difficoltoso. grazie
salva_65
02/09/2015, 09:28
Il sensore velocità, per la speed 2011, veniva installato sull'albero del pignone. Le prime ABS erano dotate di questo sensore successivamente il sensore è stato sostituito utilizzando direttamente la modulazione dell'ABS. Quindi....se la tua non ha il sensore sull'albero del pignone e vuoi installare il contamarce, devi obbligatoriamente installare il sensore alla ruota. Per installarlo, se hai un pò di manualità si riesce tranquillamente.
Spulcia tutta questa discussione....trovi tutto per poterlo installare e colelgare
Dalla luce posizione faro anteriore......filo giallo
Grazie. Ora che mi è arrivato il nuovo display farò la prova collegandolo come il tuo. Spero solo fosse difettoso quello di prima. Anche se non capisco ancora perché quando schiacciai il clacson questo continuò a suonare mentre il display fumava da un lato... Forse perché era in corto.. Bho.
salva_65
03/09/2015, 14:34
ricontrolla tutti i collegamenti prima di rimettere il display...che non ci sia qualcosa in corto!!!!!!!
ricontrolla tutti i collegamenti prima di rimettere il display...che non ci sia qualcosa in corto!!!!!!!
Si è quello che ho Intimato di fare al mio meccanico e siccome ci ha messo le mani lui evito di toccare qualcosa
paolo chiaraluna
07/09/2015, 10:35
Vorrei ringraziare pubblicamente Salva_65 per la sua grandissima gentilezza e disponibilità. Fondamentali le sue dritte prima per l'acquisto del contamarce per la mia Speed R e poi per il montaggio. Il mio stesso meccanico ha dovuto rivolgersi a lui. Ed il nostro Salva è stato non gentile, ma di più. Grazie davvero. Il mondo del motociclismo è bello anche (e soprattutto) per questo ;)
salva_65
07/09/2015, 13:00
E la corona di alloro!!!! Ma figurati.....nessun problema a darci una mano. A parte aiutarsi, parto dal presupposto che si è AMICI....dalle mie parti, quando l'AMICO chiama.....si fa....
paolo chiaraluna
07/09/2015, 14:30
Quel che é giusto è giusto ;)
A breve mi accingerò anch'io all'installazione del gipro X sulla moto.. mi è appena arrivato, completo di sensore gli ho dato 109 euro.
Sono un po' indeciso su quale riferimento rotante utilizzare per la velocità... i fori su disco, la ruota fonica dell'abs o' i denti della corona.. mah.
Vorrei il numero maggiore di "campioni" per angolo di rotazione della ruota in modo che il calcolo della marcia inserita sia il più veloce possibile ma allo stesso tempo vorrei fare un lavoro pulito.. (e sulla corona avrei i sensore sempre imbrattato di grasso)
paolo chiaraluna
07/09/2015, 20:46
Il mio è montato su disco e devo dire che e molto veloce :)
Non ho ancora finito di cablare tutto, il filo verde (giri) a mio parere è corto e dovrò prolungarlo ed ancora non sono riuscito a far passare il connettore del sensore velocità attraverso la placchetta di plastica che chiude il "buco" nel telaio nella zona del cannotto, penso che per fare un lavoro perfetto dovrei per l'ennesima volta smontare tutto.. serbatoio, batteria e airbox (ufff...)
Comunque ho posizionato il sensore sulla ruota fonica posteriore dell'abs ed ho fatto passare in il cavo esattamente dove passa quello dell'abs. Dal test (facendo girare la ruota) funziona perfettamente, c'è solo da capire se è ok anche a frequenze (velocità) più elevate .
Aggiornamento..
Ho smontato tutto (serbatoio, batteria, airbox), e ricablato tutto in modo quasi "professionale" :lingua:
Per l'alimentazione ho accantonato i rubacorrente perché, a mio parere, sono troppo "stretti" e tendono a lacerare i fili di rame e non solo la guaina dei conduttori, ho preferito incidere a mano le guaine isolanti, saldare a stagno e poi nastrare.
Ora, lateralmente al telaio esce solo il cavetto del display del contamarce insieme ai 2 cavi delle luci e del blocchetto sinistro del manubrio.
Mi manca solo il collegamento del filo verde dei giri.. stasera provvedo.
Ultimo aggiornamento..
Tutto Ok
Si può usare la ruota fonica abs per la rilevazione della velocità..
ha acquisito le marce in pochi secondi:oook:
Anche io vi do il mio ultimo aggiornamento. Il mec mi ha rimontato il nuovo display dopo aver fatto un controllo x verificare la presenza di eventuali corti. Ha collegato il positivo al filo giallo delle luci ma questa volta saldandolo senza usare il ruba corrente. Per ora sembra funzionare tutto. Ed anche lui come wrs è stato onesto e non mi ha fatto pagare nulla per questo nuovo intervento.
Anche io vi do il mio ultimo aggiornamento. Il mec mi ha rimontato il nuovo display dopo aver fatto un controllo x verificare la presenza di eventuali corti. Ha collegato il positivo al filo giallo delle luci ma questa volta saldandolo senza usare il ruba corrente. Per ora sembra funzionare tutto. Ed anche lui come wrs è stato onesto e non mi ha fatto pagare nulla per questo nuovo intervento.
Una domanda, si è collegato al filo giallo nella parte che esce dal telaio o' ha fatto il collegamento sotto il serbatoio sguainando il fascio di cavi?
Ha fatto tutto sotto il serbatoio o meglio nel piccolo spazio davanti la batteria