Visualizza Versione Completa : capacità riserva serbatoio efi
Qualcuno sa con certezza quanti litri rimangono a disposizione da quando si accende la spia della riserva della bonnie/thrux/scrambler efi?
Sul libretto c'è scritta la capacità totale (16,6 l) ma niente sulla riserva.
Ho usato anche il tasto famoso, ma ho letto solo risposte assai empiriche e approssimative.
Lo dico perché ero convinto che la riserva fossero 3 litri, ma evidentemente sono di più, perché oggi sono andato al distributore automatico e mi è toccato lasciare almeno un litro nella pompa, perché il serbatoio era già pieno.
Con quel che costa la benzina, regalarla anche così mi fa girare i co.......:dry:
giumbolorossonero
15/07/2011, 13:42
Qualcuno sa con certezza quanti litri rimangono a disposizione da quando si accende la spia della riserva della bonnie/thrux/scrambler efi?
Ho usato anche il tasto famoso, ma ho letto solo risposte assai empiriche e approssimative.
Lo dico perché ero convinto che la riserva fossero 3 litri, ma evidentemente sono di più, perché oggi sono andato al distributore automatico e mi è toccato lasciare almeno un litro nella pompa, perché il serbatoio era già pieno.
Con quel che costa la benzina, regalarla anche così mi fa girare i co.......:dry:
Ale, ti dico la mia esperienza, ma calcola che la mia è tutta originale.. normalmente mi si accende la spia sui 220.. e sono arrivato anche a 265 (..quindi 45 km..) con la riserva.. questo però tutto in extraurbano.. poi mi sono fermato ed in effetti c'era rimasto pochino davvero..
In urbano (..ma a Milano è proprio urbano urbano.... eheheh) a 185/190 si accende la spia.. fino ai 220 ce l'ho portata... (quindi 30-35 di riserva..)... vedi te..
Il punto è l'affidabilità dell'indicatore della riserva, per come sono fatti i serbatoi, ed anche per il fatto di avere la pompa dentro, la spia non si accende sempre con la stessa quantità di benzina residua... Ergo, non fare rifornimento al self service! :D
giumbolorossonero
15/07/2011, 13:50
Il punto è l'affidabilità dell'indicatore della riserva, per come sono fatti i serbatoi, ed anche per il fatto di avere la pompa dentro, la spia non si accende sempre con la stessa quantità di benzina residua... Ergo, non fare rifornimento al self service! :D
Pepi, io lo faccio sempre al self.. uso il bancomat e pago quello che metto.. ;)
andreaarpi
15/07/2011, 14:24
spia accesa fissa da una ventina di km, ho messo al self 20 euro pieno al tappo circa 12,5
se il serbatoio ne porta 16 direi che la riserva sono circa 4 litri da quando la spia resta fissa anche in curva e in on/off.
ciaoo
romanagens
15/07/2011, 14:39
ma da che anno hanno messo la spia su scrambler???
ma da che anno hanno messo la spia su scrambler???
Sui modelli ad iniezione mi pare...
Io non mi fido della spia, specie a Perugia dove ci sono delle salite e discese veramente ripide....
Quindi faccio sempre benza ogni 200 km circa. La spia si accende a 190-200 km, con accenni anche a 180. Duecento chilometri sono 11 litri circa...
pizzopapero
15/07/2011, 16:21
A me la spia si accende verso i 150/160 km:dry:ma come andate per arrivare a 220?Solo la mia beve come una fogna?
però sono tutti calcoli approssimativi, in base a quanti km/l percorrete e quanti (forse) ne rimangono.
Mi pare il quarto segreto di Fatima: è possibile che non ci sia scritto da nessuna parte quanti litri di riserva ha un serbatoio efi?:wacko:
io a milano con 15 euro ci faccio 130km.. ma quanto consumaaaaaa!?! :D
Beh, io ho poca esperienza e i primi km li ho fatti molto prudenti aprendo poco il gas e ho fatto anche i 22 km/l girando per Perugia, con salite e traffico!
Ora che ho più manico e ho preso confidenza, i consumi sono calati sui 18-19 km/l.
Più apri, più consumi. Poi dipende da minimo, mappatura, peso del pilota...
Siete O.T., su quanto consumano le nostre carrette sono stati scritti fiumi di inchiostro virtuale.
Voglio sapere i litri della riservaaaaaaaaaaaaaaaaaa
marco_bonnie
15/07/2011, 16:31
Siete O.T., su quanto consumano le nostre carrette sono stati scritti fiumi di inchiostro virtuale.
Voglio sapere i litri della riservaaaaaaaaaaaaaaaaaa
2,75lt
fidati!
Mr.Fingerpicker
15/07/2011, 16:33
Io faccio il pieno ogni volta che si accende la spia della riserva e riesco a mettere circa 11 litri. In base a questo dato credo che la riserva sia di 5 litri circa. Pensi che si debba dubitare di quanto dichiarato da Triumph?
Io faccio il pieno ogni volta che si accende la spia della riserva e riesco a mettere circa 11 litri. In base a questo dato credo che la riserva sia di 5 litri circa. Pensi che si debba dubitare di quanto dichiarato da Triumph?
Io non metto in dubbio quanto dichiarato da Triumph, ma dove l'ha dichiarato?
non l'ho trovato scritto da nessuna parte:wink_:
2,75lt
fidati!
no, sono sicuramente più di 3, perché oggi, mettendo nel distributore automatico 20 euro (quindi 12,5 litri, al prezzo attuale di 1,60) ne ho dovuta lasciare un bel po':wink_:
marco_bonnie
15/07/2011, 16:54
no, sono sicuramente più di 3, perché oggi, mettendo nel distributore automatico 20 euro (quindi 12,5 litri, al prezzo attuale di 1,60) ne ho dovuta lasciare un bel po':wink_:
allora sono 3,25lt
fidati
pizzopapero
15/07/2011, 16:58
Libretto di uso e manutenzione "la spia di riserva carburante si accende quando nel serbatoio ci sono circa 3,5 litri di carburante"
Poi se è vero non si può sapere a meno di andare in giro con la tanica e consumare tutta la riserva:dry:
marco_bonnie
15/07/2011, 17:04
Libretto di uso e manutenzione "la spia di riserva carburante si accende quando nel serbatoio ci sono circa 3,5 litri di carburante"
Poi se è vero non si può sapere a meno di andare in giro con la tanica e consumare tutta la riserva:dry:
:w00t: mazza!!! ci avevo quasi azzeccato!!!
LordWhiteSnow
15/07/2011, 17:04
Q8, EFI, andatura da "vecchio" 220/230 Km.
Harry Palmer
15/07/2011, 18:19
Il serbatoio della mia efi tiene 13 litri, di cui 3 di riserva. L'indicazione della spia è piuttosto precisa.
utilizzare la spia come riferimento è pericoloso...si rimane a piedi sicuro...
anch'io sapevo che erano 3 litri di riserva...il probelma è capire quando inziano a consumarsi...
io a milano con 15 euro ci faccio 130km.. ma quanto consumaaaaaa!?! :D
Non è che consuma tanto ma è la benzina che costa tanto a Milano:tongue:
Harry Palmer
15/07/2011, 19:56
utilizzare la spia come riferimento è pericoloso...si rimane a piedi sicuro...
anch'io sapevo che erano 3 litri di riserva...il probelma è capire quando inziano a consumarsi...
La riserva inizia da quando si accende la spia. Mai rimasto a piedi in 30.000 km.
ieri dopo che mi si è accesa la spia più volte ho fatto il pieno e ho dedotto che effettivamente è come dici tu! :rolleyes:
I consumi della bonnie sono molto variabili da quanto detto anche da te spulciando nelle apposite discussioni.
Così come variabili sono i km in cui si accende la spia della riserva.
A me, tranne pochissime eccezioni, si accende sempre tra i 160 e i 180 km.
Immagino che variabile sia anche l'idea che ciascuno di noi si fa della quantità di benzina rimasta non appena tale spia si accende.
Poiche sembra che ogni bonneville abbia un consumo suo individuale, ti propongo di riempire un bidoncino di 5 lt di benzina, andare in moto sino a questa non rimane a secco e quindi riempire il serbatoio col quadro acceso sino a quando la spia della riserva non si spegne.
Ripetere l'operazione più volte, quindi fare la sommatoria e ottenere la media.
Nel caso dovessi fare questa un pò seccante prova comunicaci i risultati che anch'io sono curioso.
ieri dopo che mi si è accesa la spia più volte ho fatto il pieno e ho dedotto che effettivamente è come dici tu! :rolleyes:
l'ennesima dimostrazione che non c'è ancora un dato certo.
Mi viene detto che Triumph indica (ma dove?) in 5 litri la riserva, è stato scritto anche che sul libretto (non sul mio, però) la riserva è di 3,5 litri.
Quando sarà svelato il quarto segreto di Fatima?:rolleyes:
stradamax
16/07/2011, 06:57
A me la spia si accende verso i 150/160 km:dry:ma come andate per arrivare a 220?Solo la mia beve come una fogna?Non solo la tua!
La mia consuma 13,5Km/l (speriamo di risolvere).
Credo che il dato sia attendibile.
In base alla mia piccola esperienza, quando faccio il pieno e sono entrato in riserva (e lo scorso weekend è capitato 12 volte) imbarco dai 12 ai 13 litri ergo che se il serbatoio contiene 16l e 1/2 la riserva è pari a circa 4 litri (un quarto del totale).
La riserva inizia da quando si accende la spia. Mai rimasto a piedi in 30.000 km.
ma da quando è da considerarsi accesa? alla prima comparsa? e poi si spegne per 10 km e poi si riaccende...e poi si spegne e poi rimane fissa...almeno la mia fa così...per cui io da quando ho la prima "visione" appena posso carico...anche io mai rimasto a piedi in 27000 km...:wink_:
io in riserva, non andando al massimo sono riuscito a tirare per quasi 90 km (spia fissa accesa).
E' normale che se non sono in difficoltà, come mi si accende faccio benza.
un 15-17 euretti.
I consumi della bonnie sono molto variabili da quanto detto anche da te spulciando nelle apposite discussioni.
Così come variabili sono i km in cui si accende la spia della riserva.
A me, tranne pochissime eccezioni, si accende sempre tra i 160 e i 180 km.
Immagino che variabile sia anche l'idea che ciascuno di noi si fa della quantità di benzina rimasta non appena tale spia si accende.
Poiche sembra che ogni bonneville abbia un consumo suo individuale, ti propongo di riempire un bidoncino di 5 lt di benzina, andare in moto sino a questa non rimane a secco e quindi riempire il serbatoio col quadro acceso sino a quando la spia della riserva non si spegne.
Ripetere l'operazione più volte, quindi fare la sommatoria e ottenere la media.
Nel caso dovessi fare questa un pò seccante prova comunicaci i risultati che anch'io sono curioso.
non trascurare lo scarto quadratico medio dovuto all'errore di misurazione delle n repliche dell'esperimento...e soprattutto non farlo fare ad altri in quanto si aggiungerebbe un ulteriore errore dovuto alla diversa sensibilità degli operatori...
facci sapere!:biggrin3:
fitzcarraldo
16/07/2011, 11:08
io,con strumentazione originale,sono rimasto a piedi piu' volte.... da quando ho rimosso tutte le spie.. azzero il parziale ed ogni 180/200 Km faccio il pieno!!mi trovo perfettamente.:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Mr.Fingerpicker
16/07/2011, 11:30
l'ennesima dimostrazione che non c'è ancora un dato certo.
Mi viene detto che Triumph indica (ma dove?) in 5 litri la riserva, è stato scritto anche che sul libretto (non sul mio, però) la riserva è di 3,5 litri.
Quando sarà svelato il quarto segreto di Fatima?:rolleyes:[/QUOTE
C'è una sorta di contraddizione tra quanto dichiarato sul sito della Triumph e quanto riportato sul libretto di manutenzione. Sul sito la capienza del serbatoio è data di 16Lt. Da questo dato, basandomi sulla mia diretta esperienza, ho dedotto che la riserva è di 5Lt. A questo punto non saprei cosa dire. Ma non esiste un modo per misurare "privatamente" la capienza del serbatoio?
[QUOTE=uccio;4901417]ma da quando è da considerarsi accesa? alla prima comparsa? e poi si spegne per 10 km e poi si riaccende...e poi si spegne e poi rimane fissa...almeno la mia fa così...per cui io da quando ho la prima "visione" appena posso carico...anche io mai rimasto a piedi in 27000 km...:wink_:
Ho sempre creduto che ci fossero 2 "gradi" di riserva: uno con spia "lampeggiante" e uno con spia fissa. Non sono mai arrivato ad avere la spia fissa perchè anche io faccio rifornimento appena posso dopo la prima comparsa.
...... azzero il parziale ed ogni 180/200 Km faccio il pieno!!mi trovo perfettamente.:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
faccio la stessa cosa:wink_:
1bandit0
16/07/2011, 13:35
dopo essere entrato in riserva a volte ho fatto anke 45\50 km ma nn ho mai messo piu di 13 litri.la riserva è superiore sicuramente ai 3 litri o il serba nn ne contiene 16.8.cmq anke io mi regolo con i km e con il tipo di guida ke ho avuto
non trascurare lo scarto quadratico medio dovuto all'errore di misurazione delle n repliche dell'esperimento...e soprattutto non farlo fare ad altri in quanto si aggiungerebbe un ulteriore errore dovuto alla diversa sensibilità degli operatori...
facci sapere!:biggrin3:
Come già detto la mia spia si accende mediamente intorno ai 160-180 km.
Intorno a quel chilometraggio faccio di nuovo il pieno. Indipendentemente dal fatto che la spia sia accesa o meno.
E comunque ritengo che la spia sia solo indicativa e non molto precisa.
L'autonomia della bonnie non è eccezionale e in determinati paesi con scarsità di distributori potrebbe essere problematica.
Ma noi giriamo prevalentemente in zone ad alto pil e con rete di distribuzione carburante piuttosto esuberante.