PDA

Visualizza Versione Completa : Idea malsana: alzare la sella della legend

billos
15/07/2011, 14:10
Dopo 1 anno che uso la legend, sono giunto ad una conclusione…la sella originale è veramente troppo bassa!!, non mi trovo più soprattutto da quando ho cambiato il manubrio ( ho messo un Superbike LSL), dopo che faccio un po’ di Km mi sembra di avere le ginocchia in bocca!!
Ho letto in giro nel forum, che non sono l’unico a sostenere che la sella è troppo bassa…e il problema è stato affrontato nei più svariati modi…
Personalmente penso che il piano sella sia troppo vicine le pedane, quindi, alzare il posteriore o sfilare le forcelle, non sono la soluzione a questo specifico problema.

Io stavo pensando sostanzialmente a 2 possibili soluzioni:
1- alzare brutalmente tutta la sella….
2- rifare l’imbottitura della sella x alzare il piano seduta

[1] sicuramente + complicata, pensavo di autocostruendomi degli “spessori” da applicare al telaio in modo che la sella si possa agganciare ad essi senza dover modificare il sistema di fissaggio originale. Questo mi permetterebbe anche di ricavare un porta oggetti sotto sella…
Ovvio l’estetica della moto cambierebbe…ho provato a ritoccare una foto x rendermi conto... vedi foto allegata

bisognerebbe trovare una lamierina, magari forata, in modo da nascondere la luce che si verrebbe a creare tra sella e telaio.

[2] + facile ma forse non sufficiente ad ottenere il risultato desiderato. Ho già 2 selle, 1 originale e una rifoderata (ma con spessore dell’imbottitura praticamente pari all’originale)… potrei aumentare l’imbottitura di quest’ ultima e provare…

Che dite sono matto? :blink:
Aspetto vostri consigli

Pepi
15/07/2011, 14:40
Io dico la 2, sia per il risultato finale che per la scarsa sicurezza che mi comunica la 1

Herbie 53
15/07/2011, 14:43
butta via quella sella e prenditi una sella thunderbird

ferrante
15/07/2011, 15:01

Quoto il ligure se intende quella della prima serie!

Bisa_T100
15/07/2011, 15:08
Se invece le pedane le arretrassi? L'angolo del ginocchio cambierebbe, avresti le coscie puù distese e soprattutto SARESTI PIU' AERODINAMICO! :D

billos
15/07/2011, 15:23

se non erro la sella del Tbird non monta sul telaio della legend...a meno di fare delle modifiche...e poi ho già 2 selle
P.S. cosà la sella del Tbird in più di quella della legend?

Se invece le pedane le arretrassi? L'angolo del ginocchio cambierebbe, avresti le coscie puù distese e soprattutto SARESTI PIU' AERODINAMICO! :D

a questa non ci avevo pensato...ma poi non mi trovo sdraiato come su un dragster?

grazie cmq, operativi come sempre!!:wink_:

Herbie 53
15/07/2011, 15:26
se non erro la sella del Tbird non monta sul telaio della legend...a meno di fare delle modifiche...e poi ho già 2 selle

a questa non ci avevo pensato...ma poi non mi trovo sdraiato come su un dragster?

per prima cosa ha la H:ph34r:
è più alta nella seduta, diversamente imbottita, ha già le cuciture e da un bel look alla moto..

se non vuoi la sella tbird prima serie, a cui va fatta qualche modifica, è vero:wink_:, puoi prenderti una sella t bird II serie..zero modifiche ed un bell'impatto estetico

Bisa_T100
15/07/2011, 15:32

Ah non so proprio, io non ho mai guidato un 3 cilindri....

Sulla mia Bonnie ho montato le pedane arretrate di 7 cm e alzate di uno, adesso mi scotto le ginocchia sulla testata....:cry:

billos
15/07/2011, 15:51
per prima cosa ha la H:ph34r:
è più alta nella seduta, diversamente imbottita, ha già le cuciture e da un bel look alla moto..

se non vuoi la sella tbird prima serie, a cui va fatta qualche modifica, è vero:wink_:, puoi prenderti una sella t bird II serie..zero modifiche ed un bell'impatto estetico

hummm...

quindi la II serie ha gli stessi attacchi di quella della Legend...questo non lo sapevo...
ma +o- hai idea di quanto sia + alta?

io ho già 1 sella rifoderata (vedi foto) potrei modificarla agg. imbottitura..

Obsolete
15/07/2011, 19:49
bella la seconda sella.

potresti mettere un monoammortizzatore più lungo, e la sella si alza

ferrante
15/07/2011, 22:18
bella la seconda sella.

Si allontana da terra ma non dalle pedane. L'unica è una sella più alta come imbottitura e mi pare che quella del TB prima serie è più alta della seconda.

Herbie 53
16/07/2011, 14:56
bella la seconda sella.

potrebbe anche alzare il manto stradale ma solo dove passa lui

Obsolete
16/07/2011, 19:59
:dry::dry: ah... pensavo che... invece no...:dry:

Luca Legend
17/07/2011, 08:55
per cambiare posizione ho appena acquistato pedane del tbs e riser tbs(non ancora montati), sella tb (monto sella 2 serie per praticità nel senso che la compri e la monti senza modifiche, però la 1 serie è sicuramente più bella) credo che l'ammortizzatore più alto migliori gli ingressi in curva, ma non la posizione con le pedane\ginocchia

Inizialmente avevo idealizzato la legend con manubrio alto, pedane avanzate, sella bassa...Una cagata mostruosa!!!!! con il motore che si ritrova avrei potuto solo raddrizzare le curve....infatti Herbie me lo ha sempre detto..:biggrin3:

appena monto riser tbs, manubrio tbs, pedane tbs scrivo le prime impressioni!!

f r o s t y
17/07/2011, 11:16
oppure puoi cercare dei leveraggi sospensione modificati che alzano il posteriore, su ebay se ne trovano a 30 euro.

ho appena acquistato pedane del tbs
le hai prese da valerio di arezzo? se sì me le hai fregate per un pelo:biggrin3:

Luca Legend
17/07/2011, 21:47
oppure puoi cercare dei leveraggi sospensione modificati che alzano il posteriore, su ebay se ne trovano a 30 euro.

le hai prese da valerio di arezzo? se sì me le hai fregate per un pelo:biggrin3:

eeeeemmmh....Si...:rolleyes:

SCANA
17/07/2011, 22:39
ok, ma la sella del tb di quanto si alza rispetto l'originale della legend?

billos
18/07/2011, 09:48

grazie per i consigli, ma forse state facendo confusione...

quello che serve a me è alzare la salla rispetto alle pedane...non alzare il culo della moto...

si si...di quanto si alza?

triumphead
19/07/2011, 23:16
anche io ho in mente lo stesso progetto.
premetto che monto già la sella tbs II serie, e ti assicuro che il risultato estetico è decisamente evidente (senza modifiche)

nonostante ciò anche io voglio alzare la seduta, sia per distanziarmi dalle pedane (ho già le pedane arretrate tbs ma richiedono qualche modifica per essere adattate alla legend altrimenti toccano i collettori) sia per ragioni estetiche:
per i miei gusti la punta della sella e il culo del serbatoio sono troppo bassi, è come se si incontrassero puntando verso il basso il che fa custom, ovvero quella parte dell'anima legend che cerco di "contrastare".

nel mio caso penso che dopo la sella tbs e dopo aver abbassato i gommini del serbatoio mi resta solo o disegnare una sella (ma lo vedo poco risolutivo) o intervenire sul telaio.
già il telaietto posteriore del tbs è molto meno infossato di quello legend, potrebbe essere una soluzione o una co-soluzione insieme alla sella tbs o autocostruita

oppure cerchi un tbs:biggrin3:

billos
22/07/2011, 16:24
anche io ho in mente lo stesso progetto.
premetto che monto già la sella tbs II serie, e ti assicuro che il risultato estetico è decisamente evidente (senza modifiche)

nonostante ciò anche io voglio alzare la seduta, sia per distanziarmi dalle pedane (ho già le pedane arretrate tbs ma richiedono qualche modifica per essere adattate alla legend altrimenti toccano i collettori) sia per ragioni estetiche:
per i miei gusti la punta della sella e il culo del serbatoio sono troppo bassi, è come se si incontrassero puntando verso il basso il che fa custom, ovvero quella parte dell'anima legend che cerco di "contrastare".

nel mio caso penso che dopo la sella tbs e dopo aver abbassato i gommini del serbatoio mi resta solo o disegnare una sella (ma lo vedo poco risolutivo) o intervenire sul telaio.
già il telaietto posteriore del tbs è molto meno infossato di quello legend, potrebbe essere una soluzione o una co-soluzione insieme alla sella tbs o autocostruita

oppure cerchi un tbs:biggrin3:

Condivido a pieno.

il TBS?...è il sogno nel cassetto...:cry:
quello con le marmitte sovrapposte da un lato mi fa impazzire

Luca Legend
23/07/2011, 06:11

poco ( la seconda serie )

billos
26/08/2011, 16:34
up :rolleyes: