PDA

Visualizza Versione Completa : non sento quando la moto arriva....

SirEgno
15/07/2011, 23:05
Ho da poco finito il rodaggio (:festaaa:) della mia R.
di conseguenza ho fatto un paio di "tirate" di marce (la seconda... dopo ndovado? troppa velocitā prendo!)
il problema č che non ho ancora capito quando la moto "arriva". mettersi a fissare la lancetta a 150 non mi sembra il caso.
ovviamente č perché non ho ancora imparato ad ascoltare il motore (mai portato un 3 cilindri e tantomento un 4 tempi).
ma mentre io e lui ci conosciamo, c'č un qualcuno che tutela le mie bielle?
immagino che un limitatore di giri ci sia. ma esattamente come funziona?
se mi dimentico di passare in seconda... la moto va fino a quando non si affacciano i pistoni dal serbatoio?
e c'č un modo per "regolare" il limitatore, oppure č impostato di fabbrica?

maurotrevi
15/07/2011, 23:15
ti fa andare sino al massimo regime previsto e non oltre.
tranquillo che lo senti.

MrTiger
15/07/2011, 23:16
dimmi che scherzi.................ti prego....

Conradxx
15/07/2011, 23:20

....Q8 :botteee: :botteee: :botteee:

wailingmongi
15/07/2011, 23:28
te cambia quando il suono fa

buuuuuuuuuhhhhaaaaaa

vedrai che va:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

GAVEmarco
15/07/2011, 23:31
un bell'interfono tra te e gli scarichi e vedrai che lo senti meglio! ;)
dai SCHERZO!
un pō di pratica e andrai alla grande :)

D4eyes
15/07/2011, 23:56
programmati le lucine blu...

matteoloma
16/07/2011, 01:38

davvero :biggrin3:

su č facile... impari col tempo

Mrmc
16/07/2011, 07:31
ratatātātātātātāātā

roberto.to
16/07/2011, 07:51

come non quotare......generazione che passa dallo scarabeo alla street

abetzz
16/07/2011, 08:21

ahahahahahahahahhaa

SirEgno
16/07/2011, 08:25
dallo scarabeo un corno! avevo il liberty! :P

cmq... non č che non sento il suono, se non vedo il contagiri non capisco quando la moto ha finito di spingere (non sono andato oltre i 12,5k circa perché appunto non so se mi vedo spuntare qualcosa dal serbatoio). a quel regime sembra che la moto abbia ancora "strada".
leggendo le specifiche tecniche della moto, a 12k giri dovrebbe aver giā dato, mentre a me non sembra cosė....

vabeh... la domanda era se un limitatore c'č e funziona. (sul 125 non c'era!)

roberto.to
16/07/2011, 08:48
dallo scarabeo un corno! avevo il liberty! :P

cmq... non č che non sento il suono, se non vedo il contagiri non capisco quando la moto ha finito di spingere (non sono andato oltre i 12,5k circa perché appunto non so se mi vedo spuntare qualcosa dal serbatoio). a quel regime sembra che la moto abbia ancora "strada".
leggendo le specifiche tecniche della moto, a 12k giri dovrebbe aver giā dato, mentre a me non sembra cosė....

vabeh... la domanda era se un limitatore c'č e funziona. (sul 125 non c'era!)

vai sereno c'č anche sulla street.... ora seriamente...visto che arrivi da un liberty..... vai piano prendi confidenza con la moto anche se arrivi fino ad 8000 giri te la godi alla grande

SirEgno
16/07/2011, 09:07
mai guidato il liberty... scherzavo prima...
facevo il pimpatore amatoriale di moto e scooter, rigorosamente 2 tempi. quindi so come si comporta, ho portato moto pių grosse e 4 tempi (non tanto da imparare ad ascoltarle), ma erano tutte jappo, eccetto una monster 900. per tutte mi ci trovavo bene, sentivo il motore.

boh... tanto il tempo per conoscerla ce l'ho...

Davidesbk
16/07/2011, 09:31
sei sicuro di non aver acquistato uno scooter ? ;)

D4eyes
16/07/2011, 10:00
te l'avevo giā scritto e te lo ripeto..mentre ti abitui a "sentirla",se ti programmi i led blu sopra il contagiri,li vedrai salire gradualmente fino al regime max impostato,(magari qualche centinaio di giri meno del max..).quelli li vedrai anche di giorno,garantito,ed avendoli impostati tu con un colpo d'occhio saprai a che regime sei e quanto ti rimane ancora senza togliere lo sguardo dalla strada per cercare di vedere i pistoni fare "CUCU'!!!" dal serbatoio..:rolleyes::wink_::biggrin3:

gixxer73
16/07/2011, 10:44
vai sereno c'č anche sulla street.... ora seriamente...visto che arrivi da un liberty..... vai piano prendi confidenza con la moto anche se arrivi fino ad 8000 giri te la godi alla grande

anche se non arrivi dal liberty .. :biggrin3:

quoto roberto70 .. non serve tirargli il collo in maniera eccessiva .. :tongue:

impara a usarla senza fretta , che a 8000 giri vai giā forte lo stesso .. :wink_:

e se hai bisogno di consigli chiedi senza farti problemi .. :biggrin3:

Stefano BuBu Bosio
16/07/2011, 10:56
A bumbazza

Mrmc
16/07/2011, 11:55
mettila perennemente in 4 e usala come uno scooter, non devi nemmeno cambiare!!

rez
16/07/2011, 17:31

Io son passato dalla bici da corsa alla street... embč....????... embč???? :mad:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::laugh2::laugh2:

winter1969
16/07/2011, 18:39
ratatātātātātātāātā

Q8 quando fā ratatātātātātātāātā sei al limitatore :biggrin3:

Pollon81
17/07/2011, 07:07
Ho da poco finito il rodaggio (:festaaa:) della mia R.
di conseguenza ho fatto un paio di "tirate" di marce (la seconda... dopo ndovado? troppa velocitā prendo!)
il problema č che non ho ancora capito quando la moto "arriva". mettersi a fissare la lancetta a 150 non mi sembra il caso.
ovviamente č perché non ho ancora imparato ad ascoltare il motore (mai portato un 3 cilindri e tantomento un 4 tempi).
ma mentre io e lui ci conosciamo, c'č un qualcuno che tutela le mie bielle?
immagino che un limitatore di giri ci sia. ma esattamente come funziona?
se mi dimentico di passare in seconda... la moto va fino a quando non si affacciano i pistoni dal serbatoio?
e c'č un modo per "regolare" il limitatore, oppure č impostato di fabbrica?

ti dimentichi di passare in seconda??? ussignurr..... :wacko: :ph34r:

facciamo cosė, se vuoi viaggiare tranquillo, non superare i 6-7000 giri.. ma come tu faccia a non sentire il motore mi resta un mistero :laugh2:

-Nico-
17/07/2011, 14:00
non preoccuparti. a me č capitato di arrivare a limitatore, ti si "taglia" l'accensione, fa ratātātātātā e poi č come se chiudessi gas... ecco, non fa bene, quindi ascolta chi ti ha detto di impostare i led blu... e ASCOLTA IL MOTORE! che a differenza delle donne non dice cazzate :wink_: XD

Pollon81
17/07/2011, 14:34
non preoccuparti. a me č capitato di arrivare a limitatore, ti si "taglia" l'accensione, fa ratātātātātā e poi č come se chiudessi gas... ecco, non fa bene, quindi ascolta chi ti ha detto di impostare i led blu... e ASCOLTA IL MOTORE! che a differenza delle donne non dice cazzate :wink_: XD

:laugh2::laugh2::laugh2:

ti auguro all the best...

Sasi.84
17/07/2011, 15:18
Anke io sn passato da un Majesty 250cc,ad un X-City 250 ad una street 675 subito montati gli Arrow Slip-on........si sente si sente il limitatore,ma concordocn ki diceva ke č divertente anke sotto il regime di limitatore...

-Nico-
17/07/2011, 16:03
:laugh2::laugh2::laugh2:

ti auguro all the best...

:biggrin3::biggrin3: suvvia č uno scherzo... non sarai mica pizzicata nell'orgoglio!??! :tongue: ( o sono io che non capisco il sarcasmo!? :cry:)

Poull
17/07/2011, 18:50
Quando arrivi al limitatore sembra si imballi....lo slancio si smorza di colpo!!!č impossibile non accorgersene...

Marco il bintar
17/07/2011, 20:59
mettila perennemente in 4 e usala come uno scooter, non devi nemmeno cambiare!!

....ci credete che un giorno ci ho provato.....a parte ripartire dai semafori ci si riesce!!!!

SirEgno
17/07/2011, 22:47
grazie attutti!
vabeh... settimana prossima dovrei mettere i gp style, che parlano una lingua a me pių conosciuta. :P

Pollon, non č che mi dimentico di cambiare... č che a 12k la moto mi da la stessa spinta che da a 8-10k

che poi non č che ci giro sempre a quei regimi. mi č capitato un paio di volte di arrivare a 150 in seconda :homer:

Daniele83
18/07/2011, 07:45
prima dici di non aver mai guidato moto 4 tempi e poi dici di averlo fatto.
A parte questo lapsus freudiano:

a 12000 giri non ha assolutamente lo stesso tiro che ha ad 8000;
hai finito il rodaggio ora quindi non puoi ancora conoscerla come si deve;
non serve cambiare a 12000 giri per avere una buona ripresa con la marcia successiva;
che cacchio di domande fai? :D

3rr3
18/07/2011, 08:31
dai quando sei in seconda.... le lencette blu fanno BLIP BLIP BLIP tutte insieme la lancetta sta intorno ai 12k il motore fa ratatatatatata e la moto inizia a singhiozzare...... sei al limitatore...
anche se io lo proverei in seconda piu che in prima. :D

Deluxe81
18/07/2011, 09:54
programmati le lucine blu...

quoto secondo me č un buon metodo... ma dovrebbero essere giā impostate a limitatore...

D4eyes
18/07/2011, 17:12
quoto secondo me č un buon metodo... ma dovrebbero essere giā impostate a limitatore...

le imposti come vuoi tu..tutte insieme o a crescere..a regimi che puoi scegliere personalmente...io ho programmato i led in funzione della velocitā che raggiungo con un certo numero di giri,es quando sono in autostrada..la prima si accende a 130,la seconda a 140 e cosė via..l'ultima cmq a 11k giri..un colpo d'occhio a seconda se sono in autostrada o in montagna e via..

SirEgno
18/07/2011, 18:03
le lucine le ho ancora impostate da rodaggio... pensavo di metterle a 11-12k farō un paio di prove per vedere a cosa corrispondono quei regimi.

Sasi.84
19/07/2011, 10:33
A proposito di lucine,nn so se alla mia si possono regolare....x intenderci ho la versione cn i pulsanti laterali al contaKm.....cmq ho notato ke gia a 113 Km/h stanno accese fisse....xkč????Di notte č un po fastidioso.....sti led si possono regolare su tutte????

Poull
19/07/2011, 10:53
A proposito di lucine,nn so se alla mia si possono regolare....x intenderci ho la versione cn i pulsanti laterali al contaKm.....cmq ho notato ke gia a 113 Km/h stanno accese fisse....xkč????Di notte č un po fastidioso.....sti led si possono regolare su tutte????

Certo, basta andare nel menų e troverai le impostazioni per le spie di giri motore...Guarda nel manuale, č un gioco da ragazzi..:wink_:

vadoa3
19/07/2011, 17:27
ho portato moto pių grosse e 4 tempi (non tanto da imparare ad ascoltarle), ma erano tutte jappo, eccetto una monster 900. per tutte mi ci trovavo bene, sentivo il motore.

boh... tanto il tempo per conoscerla ce l'ho...

sul Monster 900 si sente la frizione anche a 100 metri di distanza.
avoja sentir il motore