PDA

Visualizza Versione Completa : [Tiger1050] BATTERIA 14

TIGRE SIBERIANA
16/07/2011, 12:53
Tempo fa mi venne risposto che la batteria yuasa con spunto 14 (l'originale sul tiger è12) non poteva essere montata perchè troppo grande per essere ospitata nel vano batteria del tiger1050........

giudicate voi :coool:

http://img836.imageshack.us/img836/4986/p7100120.jpg (http://img836.imageshack.us/i/p7100120.jpg/)

http://img847.imageshack.us/img847/2093/p7100121.jpg (http://img847.imageshack.us/i/p7100121.jpg/)

per poterla inserire nel vano sotto sella e chiudere la sella basta rimuovere o assottigliare la "spugna" presente nella parte sottostante la sella e modificare i fori presenti ai lati esterni del vano batteria, fori che permettono al vano in plastica di essere fissato sul telaio sella , tutto qui

al limite appena faccio lo stesso lavoro sulla mia moto metto delle foto che possano far capire a chi è interessato come modificare il vano batteria

non è difficile basta perderci un pò di tempo e alla fine di sicuro si ha una batteria con uno spunto maggiore che va a compensare il difetto della batteria che alcuni tiger hanno dimostrato di avere :wink_:

una yuasa ytx 14 bs (150x87x145mm) su ebay la si trova a 50€ compresa spedizione mentre il ricambista mi ha detto che viene 80-85€

rispetto a ebay viene 30-35€ in più :ph34r:

la TTZ14S(150x87x110mm) su ebay l'ho trovata a 82€+8s.s.

la YTZ14S(150x87x110mm) su ebay 118€+10s.s.

tiger1961
16/07/2011, 14:05
Giovanni, io sono uno di quelli che hanno detto che non si può, naturalmente prima di dire ciò ho provato con una batteria da 14. Detto questo come ben sai tutto si può dipende fino a quanto uno è disposto a modificare, modifiche tra l'altro irreversibili. Perciò tagliando la vasca dove poggia la batteria dalla parte opposta ai relè, tagliando la vasca sottosella perché in plastica rigida e come dici tu togliere imbottitura alla sella che già di suo non è un granché la
Batteria ci sta. Beh se per te il gioco vale la candela come vedi è cosa fattibile. Ma non credo sia questa soluzione l'uovo di Colombo dell'avviamento del Tiger. Tanto per fare un esempio la mia è quella originale di tre anni ed avvia la moto perfettamente anche nei duri inverni del nord.

P.s. Verifica il prezzo della yuasa da 14 perché mi sembra costasse molto di piu

TIGRE SIBERIANA
16/07/2011, 14:13
Giovanni, io sono uno di quelli che hanno detto che non si può, naturalmente prima di dire ciò ho provato con una batteria da 14. Detto questo come ben sai tutto si può dipende fino a quanto uno è disposto a modificare, modifiche tra l'altro irreversibili. Perciò tagliando la vasca dove poggia la batteria dalla parte opposta ai relè, tagliando la vasca sottosella perché in plastica rigida e come dici tu togliere imbottitura alla sella che già di suo non è un granché la
Batteria ci sta. Beh se per te il gioco vale la candela come vedi è cosa fattibile. Ma non credo sia questa soluzione l'uovo di Colombo dell'avviamento del Tiger. Tanto per fare un esempio la mia è quella originale di tre anni ed avvia la moto perfettamente anche nei duri inverni del nord.

P.s. Verifica il prezzo della yuasa da 14 perché mi sembra costasse molto di piu

l'amico che la monta ha risolto i problemi di avviamento da quando ha montato la 14

di certo i problemi d'avviamento possono anche essere motivati da altre cause

il prezzo della yuasa in questione su ebay varia molto , 50-80€ però il codice fa da riferimento

l'unica modifica irreversibile e "alzare" i due fori (quello sul lato sx e lato dx) presenti sulla vasca in plastica attraverso i quali si fissa quest'ultima sul telaio

dai ricambisti i prezzi variano da 80€ a salire

Dr.Male
16/07/2011, 14:23
Giusto 2 giorni fa ho cambiato la batteria. Dopo diverse verifiche e paragoni , vista la poca differenza di prestazioni ,ho rimontato la 12A. Perchè ho deciso che se devo avere VERAMENTE maggior spunto prima di tutto sceglievo la 14A con poli inverrtiti per la ducati , che ha spunto maggiore...poi non capisco...nelle prove che ho fatto io , l'unica dimensione maggiore era l'altezza, che nel vano batteria corrisponde alla larghezza. Infatti la 14A in entrambi i modelli è di altezza145mm contro i 130 dell'originale. non capisco quindi ...è sufficiente spostare i 3 relè e il portafusibili in modo da incastrarcela dentro. Detto questo mi sono orientato su una batteria la gel da 14A ma con spunto triplo rispetto alla maggiorata e mi son detto che , se devo tagliare solo un pò di plastica sul fondo e spostare il relè principale ( e allungare il cavo del positivo) lo avrei fatto per una batteria da 120€ ma con caratteristiche veramente performanti e sopratutto senza tagliare la plastica della sella....senza polemica , ma perchè lo hai fatto, forse hai trovato un altro modello che invece di aumentare nella dimensione di altezza , è sempre 130mm in altezza ma con spessore maggiore?perchè se è così ti capisco ma preferisco allora rimanere con le stesse dimensioni di altezza e spessore , ma variare la lunghezza della batteria e invertire la posizione dei poli. secondo me è più performante e meno invasivo...senza offesa, è una mia opinione..

TIGRE SIBERIANA
16/07/2011, 14:29
Dr.Male se rileggi dall'inizio non ho mai scritto di voler tagliare la plastica del vano batteria , ma semplicemente di alzare leggermente i fori di fissaggio vano batteria-telaio sella

Yuasa YTX12-BS 12V/10AH Sigillata Dimensioni in millimetri: Lunghezza: 152 Larghezza: 88 Altezza: 131

YUASA YTX14-BS 12V/12AH Sigillata Dimensioni in millimetri: Lunghezza: 152 Larghezza: 88 Altezza: 147

guardando le misure cambia solo l'ingombra laterale nel vano sella quindi ciò che mi è stato detto in termini di modifiche fori non sussiste

senza offesa, è una mia opinione..

di sicuro non mi offendo :wink_:

i post sono fatti per discutere in maniera civile quindi il tuo commento non può essere che utile alla discussione

Dr.Male
16/07/2011, 14:45
Hai ragione:wink_:, ho letto forse troppo velocemente, e avevo pensato alla spugna e/o alla plastica della sella.. comunque, visto che (fra almeno 3 anni) lo farò anch'io, ti rinnovo il suggerimento di verifivare sia le dimensioni che gli spunti in accensione della 14A con ii poli invertiti o del modello al gel, che è soltanto più lunga...potrsti avere delle piacevoli sorprese..io non ho avuto il tempo perchè avevo urgenza immediata di muovere la moto, altrimenti lo avrei fatto !....devo dire dal canto mio che SCRAAAAAAAT-SCRAAAAAAAT , la mia è un dicembre 2007 ma benchè usata poco non mi aveva mai dato problemi di avviamento, SCRAAAAT:ph34r:, forcelle, SCRAAAAT:ph34r:,seghettamenti e tutte le possibili menate straconosciute sul forum:ph34r:...e se devo dirla tutta nemmeno con la speed avevo avuto nessuna delle menate tipiche del 955...mah...sarà la protezione di S. Lupano.......:laugh2:

TIGRE SIBERIANA
16/07/2011, 14:50
precisamente il codice qual'è ?

Dr.Male
16/07/2011, 15:02
...imbarazzante ma:wacko:...ho buttato il biglietto con codici e misure sia yuasa che dall'altra marca...visto che ho montato la 12A.. però non mi costa nulla passare dal batteraio e farmi dare il codice di yuasa 14a con poli invertiti e dell'altra al gel più lunga ma con tanti ampere di scarica...pazienta qualche giorno e li scriverò qua!
Comunque mi ricordo che yuasa aveva l'altezza 145mm contro i 130 dell'originale e era dedicata alla ducati, con poli invertiti 100€, mentre quella al gel è per applicazioni racing ma non ricordo la marca 120€...e uno spunto di avviamento che lì per li gli ho chiesto se mi stava prendendo per il ...comunque farò sapere!

TIGRE SIBERIANA
16/07/2011, 15:09
pazientare ?

e chi si muove :laugh2:

comunque penso che comunque opterò per la 14

al limite metti lo stesso i dati che forse a qualcuno potrebbe incuriosire lo stesso :wink_:

Dr.Male
16/07/2011, 15:16
..oltretutto non riesco a trovarla sul catalogo yuasa , forse non era della ducati ma l'aveva lì e da quella ho preso le misure,e son sicuro che ha ben più spunto rispetto a quella da 14 normale..

onzio
16/07/2011, 17:29
Spendendo un po' di piu', ma sbattendosi molto meno, basta montare una Yuasa YTZ14S, migliore come qualita' e piu' piccola come dimensione.
Basta uno straccetto arrotolato come spessore.. :wink_:

Io l'ho fatto, e sono molto contento delle accensioni e dello spunto dopo giorni di inutilizzo.

TIGRE SIBERIANA
16/07/2011, 17:39
più piccola ? e quanto l'hai pagata ?

e in parole povere la differenza sta in cosa?

navigator
16/07/2011, 18:30
Spendendo un po' di piu', ma sbattendosi molto meno, basta montare una Yuasa YTZ14S, migliore come qualita' e piu' piccola come dimensione.

Io l'ho fatto, e sono molto contento delle accensioni e dello spunto dopo giorni di inutilizzo.
Quoto, anche io ho la tua batteria ed è perfetta!!!
Ho usato per tenerla ferma le protezioni dell'imballo delle pastiglie ZCOO che sono perfette :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

TIGRE SIBERIANA
16/07/2011, 18:33
Quoto, anche io ho la tua batteria ed è perfetta!!!
Ho usato per tenerla ferma le protezioni dell'imballo delle pastiglie ZCOO che sono perfette :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

le ho conservate quindi volendo ....... :biggrin3:

n0x
16/07/2011, 20:01
più piccola ? e quanto l'hai pagata ?

e in parole povere la differenza sta in cosa?

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/126961-tiger1050-batteria.html

idem

TIGRE SIBERIANA
26/07/2011, 21:33
chissà perche su ebay cercando yuasa ytz14s da come risultato anche la yuasa ttz14s :blink:

TTZ:batterie non sigillate che possono funzionare solo in verticale
YTX fra cui la 14 BS di cui qui si parla: sono al gel ,senza manutenzione ma, oltre alle dimensioni diverse ,se acquistata in net dovrá essere sigillata dall útilizzatore.Ovvero una volta riempita si tappa e non dovra piu essere riaperta
YTZ:giá sigillata dal produttore.

n0x
27/07/2011, 07:08
chissà perche su ebay cercando yuasa ytz14s da come risultato anche la yuasa ttz14s :blink:

TTZ:batterie non sigillate che possono funzionare solo in verticale
YTX fra cui la 14 BS di cui qui si parla: sono al gel ,senza manutenzione ma, oltre alle dimensioni diverse ,se acquistata in net dovrá essere sigillata dall útilizzatore.Ovvero una volta riempita si tappa e non dovra piu essere riaperta
YTZ:giá sigillata dal produttore.

Questa da dove salta fuori? Io monto quella, te la devi riempire e chiudere da solo. Dai fori non esce nulla, per chiudere i tappi li ho dovuti prendere a martellate.

Tiger_Riccio
27/07/2011, 07:39
un mio amico aveva lo stesso problema ma su RSV1000 e mi ricordo che si era scaricato una procedura per modificare l'impianto elettrico facendo ponti e cose simili. In pratica alla fine il voltaggio in uscita dall'alternatore era più alto...peccato che poi abbia sminchiato tutto.

iteuronet
27/07/2011, 08:35
quelle che devono essere sigillate (AGM) sono cmq sicure nonostante le solite favole che si sentono in giro.Infatti una volta messo l ´acido questo non é libero come nelle batterie classiche ,ma viene assorbito dalla lana di vetro.Da qua la denominazione Adsorbent Glass Matt.

Tiger_Riccio
27/07/2011, 08:44
quelle che devono essere sigillate (AGM) sono cmq sicure nonostante le solite favole che si sentono in giro.Infatti una volta messo l ´acido questo non é libero come nelle batterie classiche ,ma viene assorbito dalla lana di vetro.Da qua la denominazione Adsorbent Glass Matt.

infatti io sapevo che la batteria andava tenuta verticale una volta...mi cheidevo come fosse fatta internamente quella del tiger visto che è stesa.

TIGRE SIBERIANA
27/07/2011, 18:59
Questa da dove salta fuori? Io monto quella, te la devi riempire e chiudere da solo. Dai fori non esce nulla,

buono a sapersi

per chiudere i tappi li ho dovuti prendere a martellate.

beh la forza non mi manca , per fortuna :laugh2:

cybercipolla
27/07/2011, 19:30
Appena dovrò cambiarla...

YTZ14S Lithium Ion Battery | SkyrichBattery.com (http://www.skyrichbattery.com/Lithium-Ion-Battery/c10/p561/HJTZ14S-FP-S%3Cbr-/%3ELithium-Ion-Battery-YTZ14S/product_info.html)

Bobo & Sisco
27/07/2011, 22:04
$247.60 !!

TIGRE SIBERIANA
27/07/2011, 22:06
$247.60 !!

:ph34r:

cybercipolla
28/07/2011, 12:26
$247.60 !!

Beh vedila cosi' anziché spendere soldi in frociate di carbonio o ergal per alleggerire, tolgo tre kg dalla batteria... ;-)

TIGRE SIBERIANA
28/07/2011, 12:31
Beh vedila cosi' anziché spendere soldi in frociate di carbonio o ergal per alleggerire, tolgo tre kg dalla batteria... ;-)

:ph34r:

però di certo a chi interessa alleggerire la moto.....lo fa contento :laugh2:

n0x
28/07/2011, 13:52

bastava ti mettessi a dieta eh

TIGRE SIBERIANA
28/07/2011, 13:58

:risate2:

in effetti una buona dieta può fare "miracoli" sul tempo del giro in pista

cybercipolla
28/07/2011, 18:56

Caro... sono 60 kg per 1,78... se mi metto a dieta svanisco!!!! :-)

TIGRE SIBERIANA
29/07/2011, 00:27
Caro... sono 60 kg per 1,78... se mi metto a dieta svanisco!!!! :-)

beato te.....sono 90kg per 1,80...senza "pancia":tongue:

headless
29/07/2011, 07:34
$247.60 !!

beh meglio prenderla qui a 115 euro :wink_:

BATTERIA LITIO MOTO AL LITHIUM ION SKYRICH HJTX5L-FPS | eBay (http://cgi.ebay.it/BATTERIA-LITIO-MOTO-AL-LITHIUM-ION-SKYRICH-HJTX5L-FPS-/190544819125?pt=Varie&hash=item2c5d5b33b5)

cybercipolla
29/07/2011, 07:51
beh meglio prenderla qui a 115 euro :wink_:

BATTERIA LITIO MOTO AL LITHIUM ION SKYRICH HJTX5L-FPS | eBay (http://cgi.ebay.it/BATTERIA-LITIO-MOTO-AL-LITHIUM-ION-SKYRICH-HJTX5L-FPS-/190544819125?pt=Varie&hash=item2c5d5b33b5)

Si ma questa è una 5 amp che sul sito....
YTZ5S Lithium Ion Battery | SkyrichBattery.com (http://www.skyrichbattery.com/Lithium-Ion-Battery/c10/p567/HJTZ5S-FP%3Cbr-/%3ELithium-Ion-Battery-YTZ5S/product_info.html)

E son dollari....

headless
29/07/2011, 08:31
chissà perchè la spacciano adatta a tutte le moto.. andrà bene giusto per lo sputer :mad:

TIGRE SIBERIANA
13/08/2011, 01:51
Questa da dove salta fuori? Io monto quella, te la devi riempire e chiudere da solo. Dai fori non esce nulla, per chiudere i tappi li ho dovuti prendere a martellate.

quindi tu monti la TTZ.........

la TTZ14 su ebay l'ho trovata a 82€+8s.s.

la YTZ14S SIGILLATA E PRECARICATA (così recita l'annuncio) 118€+10s.s.

iteuronet
13/08/2011, 09:53
quindi tu monti la TTZ.........

la TTZ14 su ebay l'ho trovata a 82€+8s.s.

la YTZ14S SIGILLATA E PRECARICATA (così recita l'annuncio) 118€+10s.s.
La Banner (sono austriaci e molto seri) YTZ14 a 65 euri....ma non so se in IT si trova:dry:

Bob Manubrio
14/08/2011, 20:55
Si ma questa è una 5 amp che sul sito....
YTZ5S Lithium Ion Battery | SkyrichBattery.com (http://www.skyrichbattery.com/Lithium-Ion-Battery/c10/p567/HJTZ5S-FP%3Cbr-/%3ELithium-Ion-Battery-YTZ5S/product_info.html)

E son dollari....

Scusate se mi permetto, già che ci siamo, scusate anche per il ritardo.
Mi sembra che la batteria installata in fabbrica sia al gel, mentre quella che voi specificate è agli ioni di litio,ma per quel che so io vogliono due forme d'onda divese per la ricarica, in sostanza necessiterebbero di carica batterie diversi. Nei motori a scoppio la funzione di carica della batteria dovrebbe svolgerla il regolatore di tensione. Suppongo che per piccole variazioni della capacità della batteria non ci siano grossi problemi, mentre se cambi il tipo di elemento dal gel passi agli ioni di litio penso che possa esserci qualche problema, Voi che dite?

motard1
14/08/2011, 21:46
La batteria di serie no è al gel......la ricarica la fà l'alternatore e non il regolatore...ci sono dei caricabatteria che funzionano per qualunque tipo esse siano

Bob Manubrio
15/08/2011, 10:43
Come puoi vedre dallo schema elettrico del Tiger, l'alternatore non è collegato direttamente alla batteria ma in mezzo c'è il regolatore di tensione, questo perchè l'alternatore genera corrente alternata la cui forma d'onda non puo' essere utilizzata per ricaricare una batteria ne tantomeno essere uilizzata dall'impianto elettrico che è stato costruito per funzionare a corrente continua. A questo serve il regolatore di tensione.. e via discorrendo

TIGRE SIBERIANA
15/08/2011, 10:44
La batteria di serie non è al gel......

:wink_:

Bob Manubrio
15/08/2011, 11:14
Infatti, sono appena salito dal box per controllare
alla fine qualcuno ha provato a utilizzare altre catterie, non al piombo per intenderci

motard1
15/08/2011, 13:27
Come puoi vedre dallo schema elettrico del Tiger, l'alternatore non è collegato direttamente alla batteria ma in mezzo c'è il regolatore di tensione, questo perchè l'alternatore genera corrente alternata la cui forma d'onda non puo' essere utilizzata per ricaricare una batteria ne tantomeno essere uilizzata dall'impianto elettrico che è stato costruito per funzionare a corrente continua. A questo serve il regolatore di tensione.. e via discorrendo

emh...siccome sono una grande intenditore di elettricità, pensavo che il regolatore servisse a stabillizzare il flusso che dalla batteria và ai vari servizi.....chiedo venia:cry:

TIGRE SIBERIANA
21/08/2011, 12:58
proprio ieri in occasione del Raduno delle 2 Sicilie la mia batteria (originale) ha fatto i "capricci"......:dry:

fortunatamente mi ha lasciato in panne in costiera Amalfitana davanti un punto di soccorso stradale (che culo:laugh2:)

un attimo con uno strumento per l'avvio della batteria è si è riavviata la moto

il bello è che mentre accadeva il tutto un signore si è avvicinato e mi ha detto:"questa è una tiger?"..."io ho l'800 e mi sta dando lo stesso problema"

ed io : :ph34r:

sarà che triumph ha risparmiato sulla batteria che equipaggia la tiger 800 ?

sarà forse colpa del caldo , sarà forse il fatto che è sottodimensionata ma prima che mi abbandoni nuovamente , e probabilmente non davanti un soccorso stradale :rolleyes:,ordino una yuasa TTZ14S (88€compresa spedizione), come ha già fatto NOX :wink_:

sulla tiger 800 la triumph ha montato una batteria yuasa YTX-16BS

si vede che alla fine Triumph ha capito di aver fatto un errore peccato che non lo abbia mai riconosciuto :rolleyes:

Gichen
21/08/2011, 17:43
Perchè non montare una YUASA YTZ14S al gel?? Si trova a 120 spedita

TIGRE SIBERIANA
21/08/2011, 17:46
Perchè non montare una YUASA YTZ14S al gel?? Si trova a 120 spedita

beh compare preferisco andare sul sicuro

nox ha collaudato la ttz14 e si è trovato bene :wink_:

poi se il problema si risolve con 30 € in meno ... hehehe

Gichen
21/08/2011, 17:50
beh compare preferisco andare sul sicuro

nox ha collaudato la ttz14 e si è trovato bene :wink_:

poi se il problema si risolve con 30 € in meno ... hehehe

La ttz14 è uguale alla YTZ solo che non ha l'acido e in teoria essendo una batteria a bassa scarica dovrebbe durare di più :wink_: Comunque per adesso ancora io ho l'originale al momento di cambiarla ti faccio sapere :laugh2:

luka
21/08/2011, 17:54
Tra qualche mese il prezzo delle batterie al litio scenderà di un bel po...se hai bisogno di una 14a e puoi attendere un pokino....tra nn molto costeranno qualche eurino in meno :wink_:

Gichen
21/08/2011, 18:09
Tra qualche mese il prezzo delle batterie al litio scenderà di un bel po...se hai bisogno di una 14a e puoi attendere un pokino....tra nn molto costeranno qualche eurino in meno :wink_:

Come mai??? qualche consiglio su dove comprare? :wink_:

luka
21/08/2011, 18:12
Come mai??? qualche consiglio su dove comprare? :wink_:

Spiacente nessun consiglio per il momento :-(......so solo che scenderanno di prezzo sicuramente anche se nn di tanto :wink_:

myke
23/08/2011, 16:57
Oggi sono rimasto a piedi anche io .... la moto non si è più avviata. La batteria originale è durata per poco più di 3 anni.... :mad:

TIGRE SIBERIANA
10/09/2011, 18:47
la batteria ha fatto qualche mancata partenza in quest'ultimo periodo :dry:

ho già mandato una mail ad un negozio per avere una TTZ14-S :tongue:.......88€compresa spedizione

iteuronet
11/09/2011, 12:32
La ttz14 è uguale alla YTZ solo che non ha l'acido e in teoria essendo una batteria a bassa scarica dovrebbe durare di più :wink_: Comunque per adesso ancora io ho l'originale al momento di cambiarla ti faccio sapere :laugh2:
L ´acido lo hanno tutte e due.L´unica differenza é che mentre una é gia sigillata in fabbrica l áltra deve essere sigillata poiché l ´elettrolita viene fornito a parte.E poi non deve essere piu riaperta.In ambedue i casi l elettrolita viene assorbito all ínterno da un substrato tipo lana di vetro per questo sono siglate AGM (Adsorbent Glass Mat).Una delle due ovvero quella piu cara oltre ad essere AGM riporta la sigla SLA (sealed lead acid) ovvero con acido giá precaricato

n0x
11/09/2011, 19:29
L ´acido lo hanno tutte e due.L´unica differenza é che mentre una é gia sigillata in fabbrica l áltra deve essere sigillata poiché l ´elettrolita viene fornito a parte.E poi non deve essere piu riaperta.In ambedue i casi l elettrolita viene assorbito all ínterno da un substrato tipo lana di vetro per questo sono siglate AGM (Adsorbent Glass Mat).Una delle due ovvero quella piu cara oltre ad essere AGM riporta la sigla SLA (sealed lead acid) ovvero con acido giá precaricato

Per aprire i tappi una volta chiusi serve la fiamma ossidrica :laugh2:

LELTO
02/10/2011, 17:48
Mi avete confuso le idee ...
devo cambiare sta batteria, ed è la seconda .... e la seconda anche dopo averla messa sotto carica è cimita!!
Ho sempre avuto problemi con sta diavolo di batteria!!!
Ora non bado a spese e voglio risolvere definitivamente perchè restare senza batteria anche durante un giro ... in montagna dopo un panino (ma cosa può essere?) per esempio, .... non è sopportabile ...
Cosa diavolo mi prendo? quella al litio ci sta perfettamente o bisogna adattare il portabatteria? Che vantaggi ha oltre al peso? Qual'è la più sicura in definitiva? mi son strarotto di rimanere senza batteria. La mia sistematicamente non parte se la lascio 3/4 gg senza partire ...
Grazie!!

TIGRE SIBERIANA
02/10/2011, 18:47
mi ha abbandonato ieri mattina all'area di servizio dell'autostrada.........:cry:

questa settimana preparo la batteria da TTZ14-S già comprata e la monto :wink_:

Apox
03/10/2011, 07:46
Anche io sono rimasto a piedi venerdì sera... batteria sostituita 3 mesi fa...

Oggi il meccanico mi darà il suo responso se è solo colpa della batteria o se c' è altro...

L'Ostile Inglese
03/10/2011, 07:56
Io ho deciso: dopo l'inverno cambierò la batteria e metterò una batteria ultraleggera, o una di quelle al litio o una LiFePO4
Spendo 200 euro ma mi levo lo sfizio di togliere 3 kg, 3kg e mezzo alla moto.

n0x
03/10/2011, 08:02
Io ho deciso: dopo l'inverno cambierò la batteria e metterò una batteria ultraleggera, o una di quelle al litio o una LiFePO4
Spendo 200 euro ma mi levo lo sfizio di togliere 3 kg, 3kg e mezzo alla moto.

mangiare qualchè baba' in meno no eh? :laugh2:

Tiger_Riccio
03/10/2011, 09:24
io la cambio prima di andare all'elefant, qualcuno sa se una batteria è meno dipendente dalle basse temperature rispetto a un' altra?

Kike
03/10/2011, 09:28
devo cambiare sta batteria, ed è la seconda .... e la seconda anche dopo averla messa sotto carica è cimita!!
Ora non bado a spese e voglio risolvere definitivamente perchè restare senza batteria anche durante un giro ... in montagna dopo un panino (ma cosa può essere?) per esempio, .... non è sopportabile ...
Cosa diavolo mi prendo? quella al litio ci sta perfettamente o bisogna adattare il portabatteria? Che vantaggi ha oltre al peso? Qual'è la più sicura in definitiva? mi son strarotto di rimanere senza batteria. La mia sistematicamente non parte se la lascio 3/4 gg senza partire ...
Grazie!!

No dai hai qualcosa che non va da un'altra parte, la mia moto (MARZO 2008) ha ancora l'originale su e sta ferma anche 2 settimane e riparte come se niente fosse... (so che dopo questa frase mi esploderà la batteria sotto il culo :biggrin3:)

L'Ostile Inglese
03/10/2011, 09:35
mangiare qualchè baba' in meno no eh? :laugh2:

Il babà non si tocca!

Tiger_Riccio
03/10/2011, 09:45
No dai hai qualcosa che non va da un'altra parte, la mia moto (MARZO 2008) ha ancora l'originale su e sta ferma anche 2 settimane e riparte come se niente fosse... (so che dopo questa frase mi esploderà la batteria sotto il culo :biggrin3:)

uguale anche io, credo maggio 2008 ma la batteria è sempre lei e la moto parte. sto mooooolto attento a non farla scaricare ad esempio girando la chiave senza accenderla subito e cercando di non fare accensioni per fare solo manovra ma cerco di fare percorrenze lunghe una volta avviato il motore.

L'Ostile Inglese
03/10/2011, 09:56
Grazie!!

Problemi così gravi possono solo voler dire che hai un problema all'impianto elettrico.
Anche la mia mi lascia apiedi senza preavviso se spengo il contatto con le luci accese dieci minuti, ma so che è finitissima ed ormai mantiene meno carica di una ministilo.
Se tu resti senza corrente anche con la batteria nuova molto probabilemente hai una dispersione da qualche parte, il mio consiglio è di portare la moto in concessionaria, tu da chi la ripari normalmente?
Con l'aggeggio Triumph dovrebbero essere in grado di trovare il problema in quattro e quattr'otto.
Certo ci sono casi rognosi in cui trovare un guasto, anche banale, diventa difficilissimo, ma pensiamo positivo.

Riguardo le batterie al Litio di solito sono più piccole delle tradizionali, quindi il vano batterie non è un problema. Credo anche che resistano meglio alla scarica completa e si ricaricano con un comune caricabatterie da 15 euro, quelli superecomici senza il prgramma di defosfatazione (che è dannoso).
Le LiFePO4 invece sono l'ultima diavoleria tecnologica, hanno le dimensioni di un cellualare e pare vadano benissimo, forse hanno qualche problema alle altre o alle basse temperature. Mi sto informando per fare il passaggio di tecnologia ma le mie informazioni sono ancora frammentarie, sia per una conoscenzxa ancora poco diffusa dell'argomento, sia per una mia ignoranza assoluta in elettronica.

Costano più o meno tutte 200 euro e se non erro la Triumph sta iniziando a distribuire tramite la sua rete le Skyrich
Home - Your source for all powersport batteries - SkyrichBattery.com (http://www.skyrichbattery.com/)

LELTO
09/10/2011, 19:19
Ho parlato con un mio amico che vende batterie e pare che ste batterie al litio non siano riconoscibili dalle centraline e che vadano modificate e che non siano adatte a fare lunghi tragitti... potrebbero surriscaldarsi ... ma qualcuno di noi le ha già montate?

marven
05/03/2014, 20:38

Comunque proprio ieri anche a me hanno detto che quelle a Litio potrebbero dare problemi alla cetrlna

7373massimo
27/04/2014, 22:42
Questa potrebbe andar bene?

612276 BATTERIA A LITIO SKYRICH YTX14-BS APRILIA ETV 1000 CAPONORD , 2001 - 2007 | eBay (http://www.ebay.it/itm/171259652419?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649)

marven
28/04/2014, 08:31
ero tentato anche io... ne ho ricomprata una normale

7373massimo
28/04/2014, 10:13
ero tentato anche io... ne ho ricomprata una normale

queste sono le misure:
L 150mm W 87mm H 90mm

xybion
28/04/2014, 15:22
IO ne ho comprata una, proprio della skyrich. MI ha deluso molto, non carica come quelle normali, infatti la partenza era più stentata. Se guardate nei post precedenti avrete informazioni più dettagliate a riguardo.
Per quello che mi riguarda l'esperimento è fallito. Vi auguro di avere maggiore fortuna.

Saluti

Xy

7373massimo
28/04/2014, 18:19
IO ne ho comprata una, proprio della skyrich. MI ha deluso molto, non carica come quelle normali, infatti la partenza era più stentata. Se guardate nei post precedenti avrete informazioni più dettagliate a riguardo.
Per quello che mi riguarda l'esperimento è fallito. Vi auguro di avere maggiore fortuna.

Saluti

Xy

Quindi anche per me è da scartare!
Grazie dell' info.
Massimo

Dr.Male
17/05/2015, 16:51
Nel frattempo qualche parere positivo sul litio..?????
.oggi mi ha mollato, dopo 3 anni, la batteria....che palle...!
Giro interrotto a metà e rientro con carogna sulla schiena ....volevo comprare proprio questa
612276 BATTERIA A LITIO SKYRICH YTX14-BS BUELL XB-12S LIGHTNING , 2009 - 2010 | eBay (http://www.ebay.it/itm/612276-BATTERIA-A-LITIO-SKYRICH-YTX14-BS-BUELL-XB-12S-LIGHTNING-2009-2010-/171259654486?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item27dfdef156)
oppure questa
http://www.carpimoto.it/IT/44234_MMYZ14S-Batteria-Litio-Magneti-Marelli-MMYZ14S.htm
dimensioni e polarità sarebbero adatte..
ma attendo altri pareri

navigator
17/05/2015, 21:38
Ttz 14 bs e si va sul sicuro.

Dr.Male
18/05/2015, 20:44
Quindi normale , non al litio questa va bene???
BATTERIA MOTO 11Ah VARTA 12V 230A di spunto Powersports AGM 511902023 TTZ14S-BS | eBay (http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-MOTO-11Ah-VARTA-12V-230A-di-spunto-Powersports-AGM-511902023-TTZ14S-BS-/271873785282?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3f4cf0bdc2)

enrico57
18/05/2015, 20:55
leggi sotto le caratteristiche:non si puo' inclinare piu' di 45 gradi.La tigre la monta in piano

Dr.Male
18/05/2015, 21:18
Cazzarola ...ho capito la differenza fra ttz e ytz però non tutti dicono la max inclinazione
esempio:
Batteria GS Yuasa TTZ14S (http://www.carpimoto.it/it-IT/43689_TTZ14S-Batteria-GS-Yuasa-TTZ14S.htm)
sembrerebbe che questa può fare 20°avanti o indietro..
ma la ytz è la stessa ma costa molto di più 124€
Inoltre ho notato che se la cerchi per la Tiger 1050 tutti dicono di prendere la ytx 12-bs , che poi è l'originale....
Ora non capisco come mai sembra che solo l'originale possa stare coricata...

Ok la ttz, sul manuale yuasa , viene data con angolo più inclinato, ma nessuna viene prevista sdraiata..sarà per questo che l'originale dura così poco..?

stefano1
19/05/2015, 21:04
Cazzarola ...ho capito la differenza fra ttz e ytz però non tutti dicono la max inclinazione
esempio:
Batteria GS Yuasa TTZ14S (http://www.carpimoto.it/it-IT/43689_TTZ14S-Batteria-GS-Yuasa-TTZ14S.htm)
sembrerebbe che questa può fare 20°avanti o indietro..
ma la ytz è la stessa ma costa molto di più 124€
Inoltre ho notato che se la cerchi per la Tiger 1050 tutti dicono di prendere la ytx 12-bs , che poi è l'originale....
Ora non capisco come mai sembra che solo l'originale possa stare coricata...

Ok la ttz, sul manuale yuasa , viene data con angolo più inclinato, ma nessuna viene prevista sdraiata..sarà per questo che l'originale dura così poco..?

strano che triumph preveda posizione sdraiata a 90° se questoporta a danni alla batteria , io lho appena tolta e mi son stupito di trovarla sdraiata non ci avevo mai fatto caso ,come son messe nelle altre moto?

navigator
19/05/2015, 21:33
Quindi normale , non al litio questa va bene???
BATTERIA MOTO 11Ah VARTA 12V 230A di spunto Powersports AGM 511902023 TTZ14S-BS | eBay (http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-MOTO-11Ah-VARTA-12V-230A-di-spunto-Powersports-AGM-511902023-TTZ14S-BS-/271873785282?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3f4cf0bdc2)

Si lei...la sigillano al momento della consegna e la puoi tenere anche capovolta... la ho da 6 anni e la seconda l'ho appena montata. É leggermente più piccola spunto eccezionale e non ha mai visto un mantenitore di carica. Lascia perdere il litio sul tiger non ha senso.
Se vuoi andare sul top vai sulla ytz 14 ma non ne vale la pena.

leggi sotto le caratteristiche:non si puo' inclinare piu' di 45 gradi.La tigre la monta in piano

Diversi nel forum la abbiamo e per esperienza personale in 6 anni é sempre stata perfetta... prima avevo varta e adesso ho la yuasa.
La 12 é sbagliata concettualmente nel tiger é sottodimensionata...sevi stare sopra i 200ma di spunto se no il tiger soffre l'accensione.

Dr.Male
20/05/2015, 20:33
Bene, grazie dei consigli...ho deciso per la ttz 14, però della yuasa, visto che sembra tecicamente più adatta alla posizione sdraiata..
grazie a tutti...:oook:

e speriamo che per almeno 4 anni non mi rompa i c@@@@@ni.....:biggrin3:

Presa

uncharted
21/05/2015, 17:12
Io ho sostituito l'anno scorso l'originale, dopo ben 6 anni, perchè iniziava a soffrire un pochino, l'ho ripresa uguale identica e spero di non doverla più cambiare ma di sostituire prima la moto... :lingua: unico accorgimento il mantenitore durante l'inverno e nelle soste più lunghe di 1 settimana...

phassat
02/05/2017, 08:21
Ad oggi chi mi può consigliare una batteria (non a litio) da mettere sul mio Tiger 1050 anche con spunto 14? MAgari anche un sito online per spendere il meno possibile. Grazie a tutti

baltoheidi
02/05/2017, 11:12
Hanno montato molti la unibat.sito carpimoto.

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

flax64
02/05/2017, 17:31
Hanno montato molti la unibat.sito carpimoto.

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

io ho l Unibatt da due anni e mezzo e per il momento va molto bene....

Sting
02/05/2017, 20:22
anche io unibat
Unibat Premium HP CX14-4

Sugarglider
03/05/2017, 06:52
Solo io con Unibat mi son trovato male? Già dopo una settimana di inutilizzo mancava l accensione sul mio Tiger 800..... Magari prodotto fallato

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

phassat
03/05/2017, 07:32
https://www.carpimoto.it/it-IT/45780_CX14-4-Batteria-Unibat-Premium-HP-CX14-4.htm

tanto per capirci questa batteria? anche se tra le moto compatibili non è presente tiger 1050, come dimensioni siamo come l'originale?