PDA

Visualizza Versione Completa : Verbale incompleto

Exo
16/07/2011, 15:38
Ragazzi una domanda,

me se su un verbale per una contestazione del cds riscontrato direttamente al conducente, vengono riportati i dati del conducente stesso, ma nessun dato del veicolo (ne targa, modello, ecc....) addirittura neanche riportando se si tratta di un'auto o una moto, il verbale è contestabile?

Un mio amico me ne ha mostrato uno preso un pò di tempo fa e non riportava i dati del mezzo.

:blink:

Frapani
16/07/2011, 15:45
Da quel poco che so, si.
Penso che i dati del vicolo siano molto importanti, molto probabilmente il verbale è contestabile .

urasch
16/07/2011, 16:20
si è contestabile,ma che articolo gli hanno fatto?

Exo
16/07/2011, 16:23
Il 141 mi sembra. Gli contestavano di aver mantenuto una velocità troppo elevata e non idonea alle condizioni del tratto di strada.

urasch
16/07/2011, 16:31
ok....allora si puo contestae se non è stato scritto il modello della moto

giulio
16/07/2011, 17:46
Ragazzi una domanda,

me se su un verbale per una contestazione del cds riscontrato direttamente al conducente, vengono riportati i dati del conducente stesso, ma nessun dato del veicolo (ne targa, modello, ecc....) addirittura neanche riportando se si tratta di un'auto o una moto, il verbale è contestabile?

Un mio amico me ne ha mostrato uno preso un pò di tempo fa e non riportava i dati del mezzo.

per me è contestabile

A&M
16/07/2011, 17:59
Quoto super contestabile.

Lelesam
17/07/2011, 08:55
eh, ma forse stava correndo a piedi:biggrin3:

SirEgno
17/07/2011, 09:00
eh, ma forse stava correndo a piedi:biggrin3:

allora andava indicato il modello delle scarpe...

è contestabile si!
ad un mio amico avevano fatto una multa perché aveva lasciato lo scooter sul marciapiede.
era un nitro, ma aveva levato tutti gli adesivi e sul fianco aveva attaccato quello della malossi.
sulla multa scrissero modello "malossi 50".
andò a contestare dai vigili dicendo "eh non è il mio!".
erano solo 15 euro di multa però....

Rebel County
17/07/2011, 12:29
Ragazzi una domanda,

vizio di forma,non e' necessario contestarlo,basta recarsi al comando vigili e richiederne l'annullamento

VonRichthofen
17/07/2011, 12:38
vizio di forma,esatto.

Anche se viene indicato tutto esatto ma col colore sbagliato è possibile vincere il ricorso.
Anni fa con la Punto di mio padre presi una multa per divieto di sosta,venne indicato come colore rosso,feci ricorso al gdp dimostrando che il colore non era rosso ma bensì bordeaux met. e vinsi per vizio di forma.

Velena17
17/07/2011, 13:16
ma con quale strumento hanno rilevato la velocità?...laser, autovelox, foto???

Riporto il parere del mio personal- assicurator (mauri2811) che dice che se hanno rilevato attraverso rilevazione fotografica...il verbale potrebbe considerarsi valido.

Exo
17/07/2011, 13:59
A occhio. Nessun strumento mi diceva.
Solo che erano in un punto non visibile se non all'ultimo e prima c'era un un rettilineo dopo una serie di curve, e lui è arrivato con la moto che urlava.
Se li è trovati in mezzo alla strada con la paletta fuori.

Velena17
17/07/2011, 14:18
non esiste la rilevazione della velocità a occhio, a sensazione o ad udito!!!

Possono SOLO supporlo, ma non provarlo!!

Ci sono le basi per fare ricorso al giudice di pace con la possibilità di vincere (ricordandosi che costa 90 euri e c'è l'eventualità di trovare un giudice stron...)

Exo
17/07/2011, 14:35
L'articolo 141, comma 1 dice:

"É obbligo del conducente regolare la velocità del veicolo in modo che avuto riguardo alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione."

Evidentemente hanno ritenuto che il conducente non avesse moderato la velocità.

Mi sembra che nel forum se ne sia già parlato poco tempo in merito al quest'articolo. :cipenso:

Velena17
17/07/2011, 15:08
lunga esperienza in ricorsi.....tutti vinti. Ho fatto ricorso anche in presenza di foto con autovelox e per errori di forma ho vinto anche quelli. Nel caso specifico senza dubbio il verbale incompleto del mezzo è appellabile e il 141, secondo me qui non è documentabile, ma solo la loro parola contro la sua In effetti nessun incidente è occorso e quindi cade il presupposto dell'art stesso.
Ora però c'è solo il dilemma del "ne vale la pena"
il ricorso al giudice di pace costa circa 90 euro oltre gli sbattimenti e si è sempre "sub judice" di qualcuno che potrebbe non pendere dalla parte del ricorrente. Se non gli hanno tolto i punti diventa solo una questione di principio..... Nel caso di soccombenza rischierebbe di pagare il doppio ma se si sente nel giusto, a volte la soddisfazione di vincere va ben oltre il rischio di perdere.
Personalmente io contesterei.....

Exo
17/07/2011, 15:14
Io gli ho detto di no invece....

Potevano togliergli 5 punti perchè era in corrispondenza di un incrocio, e fargli un'ammenda più alta. Ma ha ammesso di correre e così sono stati più magnanimi.

Alla fine gli hanno solo fatto 39,00 Euro di verbale, senza decurtazione punti.

Solo lo sbattimento vale più dei 39 Euro.

Il 3D è nato solo per sapere se un verbale così incompleto, poteva essere contestabile o no.

Velena17
17/07/2011, 15:17
non sapevo dell'ammissione di colpa...a sto punto da evitare il ricorso!!!

Ma l'omissione di dati è buon motivo di contestazione.

Mrmc
17/07/2011, 15:25
per 39€ non conviene fare ricorso.. costa 30€

Sasi.84
17/07/2011, 15:44
se ti hanno contestato l'art 141/11° cds (39 € entro 60 gg)nn conviene fare ricorso,xkè x farlo devi recarti dal giudice di pace il ke significa spendere circa 40 euro.....quindi....:coool::coool::coool:

maurotrevi
17/07/2011, 15:53
ricorso dal prefetto (gratis) per vizio di forma mancando la targa del veicolo.

nessun costo e ricorso vinto in partenza.

se cerchi di fartelo annullare dai vigili o chi che sia puoi trovare il furbetto che te lo rinotifica corretto e se non hai presentato il ricorso agli organi competenti (gdp o prefetto) ti attacchi.

la velocità è tranquillamente contestabile senza strumenti ma cambia la sanzione.

Exo
17/07/2011, 16:34
ricorso dal prefetto (gratis) per vizio di forma mancando la targa del veicolo.
nessun costo e ricorso vinto in partenza.

Basterebbe la raccomandata con ricevuta di ritorno?

Comunque mi sa che è tardi, perchè mi sembra (non ne sono sicuro, non gliel'ho chiesto) che l'abbia già pagata.

Per il 3D sarà certamente utile per chi dovesse incorrere in un caso simile. :wink_:

Don Zauker
17/07/2011, 19:13
Scusate, chiedo un chiarimento.

Da quando in qua si paga per il ricorso al giudice di pace?

E' una norma nuova o varia a seconda della località?

Chiedo perchè quando feci ricorso io non pagai una mazza (legale a parte, peraltro una cantata), ma è passato più di un decennio e magari mi son perso qualche puntata.

Grazie.

VonRichthofen
17/07/2011, 19:19
con il nuovo CdS si paga per fare ricorso al gdp.....dal prefetto rimane gratuito.

armageddon
17/07/2011, 19:19
Scusate, chiedo un chiarimento.

Da quando in qua si paga per il ricorso al giudice di pace?

E' una norma nuova o varia a seconda della località?

Chiedo perchè quando feci ricorso io non pagai una mazza (legale a parte, peraltro una cantata), ma è passato più di un decennio e magari mi son perso qualche puntata.

Grazie.

saranno almeno un paio di anni,tassa fissa per evitare i ricorsi a prescindere,però è una ladrata,una cosa non ho capito però cioè se te la ridanno se vinci

Don Zauker
17/07/2011, 19:39
saranno almeno un paio di anni,tassa fissa per evitare i ricorsi a prescindere,però è una ladrata,una cosa non ho capito però cioè se te la ridanno se vinci

Beh, fosse così andrebbe anche bene...

Chiederò lumi a chi di dovere.

Per ora grazie ragazzi, ero rimasto indietro.

urasch
17/07/2011, 22:56
con il nuovo CdS si paga per fare ricorso al gdp.....dal prefetto rimane gratuito.

se perdi il ricorso paghi doppio!