Visualizza Versione Completa : ZARD 3in1 Cat...Anti-estetico
swan8000
16/07/2011, 20:14
volevo comprarlo ma poi mi sono accorto di una cosa...ma il catalizzatore esce dal puntale??!!??!!
:blink::blink::blink:
swan8000
17/07/2011, 00:15
così al volo ho trovato questa
http://photos-c.ak.fbcdn.net/photos-ak-snc1/v2561/47/57/1377894474/n1377894474_30315826_4976627.jpg
mi sembra di cononscere questa moto :wub:
Norman89
17/07/2011, 11:21
tra l'altro è piu' grosso del catalizzatore originale ed è mal rifinito.... bello scarico ma con quello che lo fan pagare dovrebbero rifinirlo in maniera migliore..... io ho optato per l'exan x-black conico con doppia omologazione che ordinero' in settimana.... mi piace molto e ha un prezzo piu' accessibile per le mi tasche!!! =)
Soldi buttati...
miscredenti!!!
lo zard potrà anche non piacere ma la moto va bene, anzi meglio e di più che con gli originali.
non so se l'exan garantisce le stesse performace :ph34r:
Per me lo zard 3 in 1 completo sono soldi spesi molto bene! :wink_:
PS
rez ti STIMO, megalomen è un mito, hi hi hi
Norman89
17/07/2011, 12:21
miscredenti!!!
lo zard potrà anche non piacere ma la moto va bene, anzi meglio e di più che con gli originali.
non so se l'exan garantisce le stesse performace :ph34r:
Per me lo zard 3 in 1 completo sono soldi spesi molto bene! :wink_:
PS
rez ti STIMO, megalomen è un mito, hi hi hi
non lo so pero' mi piace di piu' e costa molto meno..... visto che la moto non la uso per far le gare mi va gia' bene la sua potenza e comunque alla fine è un completo per cui qualcosa con la sua mappa migliora certamente....
poi se a uno piace lo zard è giusto che metta quello era solo un parere non metto in dubbio che vada bene anche perchè con i soldi che costa se andasse pure male.....:wink_:
non lo so pero' mi piace di piu' e costa molto meno..... visto che la moto non la uso per far le gare mi va gia' bene la sua potenza e comunque alla fine è un completo per cui qualcosa con la sua mappa migliora certamente....
poi se a uno piace lo zard è giusto che metta quello era solo un parere non metto in dubbio che vada bene anche perchè con i soldi che costa se andasse pure male.....:wink_:
Ti auguro di trovare la mappa giusta per l'exan, AUGURI!!!
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/57694-scarico-exan-perdita-cavalli.html
Soldi buttati...
ma anche no . . . mia opinione ovviamente:wink_:
per me i soldi buttati sono le cavolate come specchietti rizoma, frecce da 70 euro la coppia ecc. non modifiche sostanziali come lo scarico:wink_:
Il fatto che costi troppo non lo metto in dubbio
Norman89
17/07/2011, 12:44
Ti auguro di trovare la mappa giusta per l'exan, AUGURI!!!
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/57694-scarico-exan-perdita-cavalli.html
mah non ne sono convinto della perdita di 5 cv i maccanici spesso parlano per dare fiato alla bocca.... io penso che con una mappa qualcosa si guadagni magari non come lo zard ma ripeto non mi interessa di guadagnare.... per me la moto va gia' abbastanza.... poi esteticamente mi piace molto l'exan e ha doppia omologazione a un prezzo giusto!! e poi comunque c'è chi l'ha montato e si trova bene.... per cui io non mi faccio condizionare da dicerei che non hanno nenche una prova valida.... al massimo se non mi convince faro' mappare al banco e via ma non penso perchè mi bastano le prestazioni che gia ha guadagnare 1 cv o 5cv non mi interessa proprio nulla....:wink_:
mah non ne sono convinto della perdita di 5 cv i maccanici spesso parlano per dare fiato alla bocca.... io penso che con una mappa qualcosa si guadagni magari non come lo zard ma ripeto non mi interessa di guadagnare.... per me la moto va gia' abbastanza.... poi esteticamente mi piace molto l'exan e ha doppia omologazione a un prezzo giusto!! e poi comunque c'è chi l'ha montato e si trova bene.... per cui io non mi faccio condizionare da dicerei che non hanno nenche una prova valida.... al massimo se non mi convince faro' mappare al banco e via ma non penso perchè mi bastano le prestazioni che gia ha guadagnare 1 cv o 5cv non mi interessa proprio nulla....:wink_:
Ascolta, è come con le gomme delle auto, michelin e marangoni....
fai tu
Sara che son di parte, ho l'Hp completo, ma lo zard perde molto con il cat in estetica.
Quel barilotto non si può vedere e se devo essere sincero nella foto in prima pagina, l'inclinazione dello scarico è prorpio brutta.
Sara che son di parte, ho l'Hp completo, ma lo zard perde molto con il cat in estetica.
Quel barilotto non si può vedere e se devo essere sincero nella foto in prima pagina, l'inclinazione dello scarico è prorpio brutta.
l'HP è valido è fatto molto bene, piace anche a me. solo che 3 anni fa non c'era.
oggi penso che prenderei l'HP 3 in 1 completo,
di sicuro non l'exan
qualcuno sa come si riesce a trovare la esse di raccordo per eliminare il catalizzatore??
qualcuno sa come si riesce a trovare la esse di raccordo per eliminare il catalizzatore??
certo è molto semplice, basta comprarla :wink_: ...costa 200 euro la puoi ordinare direttamente alla zard
swan8000
18/07/2011, 01:01
l'HP è valido è fatto molto bene, piace anche a me. solo che 3 anni fa non c'era.
oggi penso che prenderei l'HP 3 in 1 completo,
di sicuro non l'exan
sì ma se non sbaglio l'hp completo non monta il puntale :(
Norman89
18/07/2011, 07:40
l'HP è valido è fatto molto bene, piace anche a me. solo che 3 anni fa non c'era.
oggi penso che prenderei l'HP 3 in 1 completo,
di sicuro non l'exan
ok allora l'exan fa cagare.... va beh io lo prendero' ugualmente.... per me sara' comunque la scelta migliore... l'hp basso cmq è molto bello su questo non discuto...
qualcuno sa come si riesce a trovare la esse di raccordo per eliminare il catalizzatore??
Ciao,
chiedi a Vezza qui sul forum, li vende magari ti fa un po di sconto, costicchia:wink_:
street 675 RR
18/07/2011, 11:21
qualcuno sa come si riesce a trovare la esse di raccordo per eliminare il catalizzatore??
io la "S" l'ho presa usata qui sul mercatino se controlli spesso puoi trovarla :wink_:
io la "S" l'ho presa usata qui sul mercatino se controlli spesso puoi trovarla :wink_:
eh infatti ho inserito un annuncio sperando che qualcuno si faccia avanti?? tu quanto lo hai pagato?? e in termini di erogazione hai notato miglioramenti??
miscredenti!!!
lo zard potrà anche non piacere ma la moto va bene, anzi meglio e di più che con gli originali.
non so se l'exan garantisce le stesse performace :ph34r:
Per me lo zard 3 in 1 completo sono soldi spesi molto bene! :wink_:
PS
rez ti STIMO, megalomen è un mito, hi hi hi
Dopo ciò che hai detto ti mando li Capitan Delitto!!!........ :laugh2::laugh2:
street 675 RR
19/07/2011, 12:30
eh infatti ho inserito un annuncio sperando che qualcuno si faccia avanti?? tu quanto lo hai pagato?? e in termini di erogazione hai notato miglioramenti??
io l'ho pagato 120 euri se nn sbaglio,e i miglioramenti si sentono,ha piu spinta ai medio giri e il sound aumenta ma di poco,cmq secondo me ne vale la pena.:wink_:
swan8000
19/07/2011, 12:44
io l'ho pagato 120 euri se nn sbaglio,e i miglioramenti si sentono,ha piu spinta ai medio giri e il sound aumenta ma di poco,cmq secondo me ne vale la pena.:wink_:
puoi postare una foto dello zard con la esse? grazie!
io l'ho pagato 120 euri se nn sbaglio,e i miglioramenti si sentono,ha piu spinta ai medio giri e il sound aumenta ma di poco,cmq secondo me ne vale la pena.:wink_:
alla fine l'ho ordinato direttamente dalla zard,credo anche io che valga i soldi spesi.:wink_:
Sfigatto
19/07/2011, 15:32
miscredenti!!!
lo zard potrà anche non piacere ma la moto va bene, anzi meglio e di più che con gli originali.
non so se l'exan garantisce le stesse performace :ph34r:
Per me lo zard 3 in 1 completo sono soldi spesi molto bene! :wink_:
PS
rez ti STIMO, megalomen è un mito, hi hi hi
Mi associo! :w00t::wink_:
street 675 RR
20/07/2011, 11:27
puoi postare una foto dello zard con la esse? grazie!
ok quando posso ne faccio un paio
Scusate una domanda! Anche io sarei orientato a prendere il zard che fra l'altro e' bellissimo! Ma la domanda e': e' proprio necessario cambiare anche il catalizzatore? Non si puo montare solo il terminale e via? Scusate l'ignoranza!
Ok capito! Non necessariamente bisogna montare il cat. Basta la esse! Ma qualcuno sa dirmi se si trova usato sto scarico? Accetto proposte
puoi postare una foto dello zard con la esse? grazie!
Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia - L'album di DYD666 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/dyd666-albums.html)
:rolleyes:
Norman89
06/08/2011, 21:55
Montato l'exan x-black completo senza cat. con mappa arrow basso.... per smentire chi ne parlava male la moto non ha vuoti ed è davvero cambiata in meglio.... prende di giri come un missile è diventata davvero cattiva prende giri con una velocita' davvero impressionante in seconda si impenna molto meglio di quando avevo gli originali.. senza perdere in basso ma guadagnando davvero molto ai medi e agli alti... concludendo io mi posso ritenere davvero soddisfatto... a settembre postero' foto e video... e aggiungo che prima di dire che una cosa va male solo perchè una persona non si è trovata bisognerebbe provarla... complimenti exan e al mio conce che con 750 euro mi ha permesso di avere questo gioiello montato e mappato!!!!
UomoBasilico
14/08/2011, 01:54
Io ho dei seri dubbi che uno scarico non completo faccia guadagnare qualcosa:ho cambiato marmitte su tutte e 3 le moto che ho avuto(rs 125, z750 e street). Sull rs grande miglioramento perche ovviamente era l'arrow completo, sulla z ne ho cambiati 2,ed ho SEMPRE perso in prontezza ai bassi
.Per finire,mi sono fidato del forum e di tutti i post dove si diceva che i leo non perdevano nulla,ma anzi guadagnavano e la moto andava molto meglio...fatto sta che mi sn trovato dopo un mese a venderli perche la moto mi sembrava diventata una 4 cilindri,vuota fino a 8000, poi un calcio in culo incredibile fino a 13mila. (ovviamente,ho provato tutte e due le mappature)
Con uno scarico,non si guadagna assolutamente nulla, si ottiene solo uno spostamento di coppia e potenza verso l'alto,a discapito di bassi e medi. Quando leggo i grafici miracolosi delle ditte,che assicurano 5 cv solo cambiando il silenziatore mi viene da ridere..ragazzi nn facciamoci prendere per il culo.
Una moto va bene(e meglio) con lo scarico progettato e studiato appositamente per lei,gli after market sono tutti dei tubi universali(hanno solo gli agganci diversi).Forse da questo discorso si salvano gli arrow,ma non avendoli provati non posso parlare.
così al volo ho trovato questa
http://photos-c.ak.fbcdn.net/photos-ak-snc1/v2561/47/57/1377894474/n1377894474_30315826_4976627.jpg
Belle queste pedaline passeggero! ho montato lo scarico basso anchio (Exan x-black trioval ful carbon con @) e quelle originali ora sono oscene, dove le trovo??
PS. con la @ il puntale non entra, dovrò smussarlo per poterlo montare..
Norman89
25/08/2011, 08:37
Io ho dei seri dubbi che uno scarico non completo faccia guadagnare qualcosa:ho cambiato marmitte su tutte e 3 le moto che ho avuto(rs 125, z750 e street). Sull rs grande miglioramento perche ovviamente era l'arrow completo, sulla z ne ho cambiati 2,ed ho SEMPRE perso in prontezza ai bassi
.Per finire,mi sono fidato del forum e di tutti i post dove si diceva che i leo non perdevano nulla,ma anzi guadagnavano e la moto andava molto meglio...fatto sta che mi sn trovato dopo un mese a venderli perche la moto mi sembrava diventata una 4 cilindri,vuota fino a 8000, poi un calcio in culo incredibile fino a 13mila. (ovviamente,ho provato tutte e due le mappature)
Con uno scarico,non si guadagna assolutamente nulla, si ottiene solo uno spostamento di coppia e potenza verso l'alto,a discapito di bassi e medi. Quando leggo i grafici miracolosi delle ditte,che assicurano 5 cv solo cambiando il silenziatore mi viene da ridere..ragazzi nn facciamoci prendere per il culo.
Una moto va bene(e meglio) con lo scarico progettato e studiato appositamente per lei,gli after market sono tutti dei tubi universali(hanno solo gli agganci diversi).Forse da questo discorso si salvano gli arrow,ma non avendoli provati non posso parlare.
il mio è completo e mappato mi spiace contraddirti ma agli alti è diventata un missile ed è migliorata qualcosa anche ai medi....
Marcus87
25/08/2011, 09:26
Con l'exan senza cat e mappatura arrow basso e filtro l'incremento di potenza ai medio alti si nota eccome... con due denti in più alla corona e la modifica al comando gas recuperi pure quel qualcosina perso in basso ed è una meraviglia! Al limite il difetto dell'exan era quello della troppa sporgenza che portava a grattarlo, cosa che per risolverla ho dovuto smanettare un po', ma la resa si vede eccome.
Piuttosto non capisco il senso di prendere uno scarico completo e lasciare il catalizzatore..
Con l'exan senza cat e mappatura arrow basso e filtro l'incremento di potenza ai medio alti si nota eccome... con due denti in più alla corona e la modifica al comando gas recuperi pure quel qualcosina perso in basso ed è una meraviglia! Al limite il difetto dell'exan era quello della troppa sporgenza che portava a grattarlo, cosa che per risolverla ho dovuto smanettare un po', ma la resa si vede eccome.
Piuttosto non capisco il senso di prendere uno scarico completo e lasciare il catalizzatore..
Che dire siamo sempre al solito discorso, cambi rapporti e recuperi ai bassi..... ma che recuperate???? :wink_::wink_:
Se c'è un vuoto nell'erogazione o uno spostamento in alto della coppia sempre rimarrà al suo posto , un pò come quella pubblicità che diceva se avete male ai piedi prendete quella caramella .... il vostro piede starà sempre male ma la vostra gola vi ringrazierà!!!!:biggrin3::biggrin3:
Dal mio punto di vista (opinabile sicuramente!!) la moto ha già rapporti abbastanza corti e con un uso normale accorciarli ancora non è che sia molto una soluzione da ricercare in un'ottica di durata e consumi della meccanica..... ora non tirate fuori la novella che la differenza si sente eccome sulle strade di montagna , come se tutti usaste la moto "solo" dall'inizio alla fine delle curve e con il carrello per il resto del tragitto (come fà chi la piazza a 130-140 (utopistici diciamo!!) per farsi il trasferimento fino al luogo di "divertimento" magari per 50-100 km??) . In tutte le prove che ho letto si è sempre detto che la nostra moto ha una rapportatura più corta della media e già porta ad avere regimi autostradali e consumi leggermente superiori alle concorrenti , anche quando un paio di riviste l'han provata con l'arrow basso (lasciamo perdere che han detto che era omologato!!) non hanno auspicato nessun ulteriore accorciamento come invece a volte vien detto di alcune altre moto .
Per ottimizzare tutto alla perfezione cambiando lo scarico non c'è miglior modo che fare una mappatura al banco da chi realmente è in grado di farla con criterio , abbiamo la fortuna che nella centralina nostra ci sono varie opzioni ma aldilà di quei 4 scarichi originalmente considerati , Omologato+tor+slip-on + arrow, per gli altri after market sono solo approssimative..... poi che sia oneroso più che un semplice cambio di corona-pignone è logico ma i benefici saranno sicuramente più apprezzabili.
Gli unici scarichi che metterei sulla moto sono gli slip-on per tutte le considerazioni che ho fatto prima ma non reggo al caldo sotto il sedere ed al puzzo sui vestiti per cui mi tengo il mio Zard basso completo racing e sono sodisfatto sia come prestazioni ai bassi-medi che mooolto come etetica ..... di toccare i rapporti non me lo sogno nemmeno visto che già tra una curva e l'altra in collina la moto schizza da una curva all'altra, ma io sono una schiappa và considerato pure quello, solo che quando leggo "quel" discorso (Marcus non ho nulla contro te è solo che è il primo che mi è capitato alle mani!!:laugh2::laugh2:) non capisco se vien fatto coscientemente o per "trascinamento" ... anch'io ho il gas rapido euroracing ma solo perchè mi dava fastidio l'eccessiva rotazione della manopola non per aumentare la risposta ali medi!!! l:coool::coool:
P.S. scusate la lungaggine ed l'OT.:rolleyes::rolleyes:
per migliorare qualcosa effettivamente sulla street, bisogna cambiare corona e pignone................:wink_:
per migliorare qualcosa effettivamente sulla street, bisogna cambiare corona e pignone................:wink_:
qualcosa cosa ..... la capacità di impennare??:wink_:
I rapporti corti sulle curve strette non fanno che amplificare la coppia e la facilità di perdere aderenza ergo devi farle con un rapporto in più ed il vantaggio dove rimane!:biggrin3:
Tornando in topic ne ho viste poche che lo lasciano sù dopo montate il Kat , che peraltro è più grosso e tozzo per causare meno contropressione rispetto all'originale e limitare le perdite ..... oltre a mantenere l'omologazione per le emissioni che nessun altro ha (e questo se lo fan pagare pure troppo!!)!!:coool::coool:
Marcus87
25/08/2011, 13:41
Che dire siamo sempre al solito discorso, cambi rapporti e recuperi ai bassi..... ma che recuperate???? :wink_::wink_:
Se c'è un vuoto nell'erogazione o uno spostamento in alto della coppia sempre rimarrà al suo posto , un pò come quella pubblicità che diceva se avete male ai piedi prendete quella caramella .... il vostro piede starà sempre male ma la vostra gola vi ringrazierà!!!!:biggrin3::biggrin3:
Dal mio punto di vista (opinabile sicuramente!!) la moto ha già rapporti abbastanza corti e con un uso normale accorciarli ancora non è che sia molto una soluzione da ricercare in un'ottica di durata e consumi della meccanica..... ora non tirate fuori la novella che la differenza si sente eccome sulle strade di montagna , come se tutti usaste la moto "solo" dall'inizio alla fine delle curve e con il carrello per il resto del tragitto (come fà chi la piazza a 130-140 (utopistici diciamo!!) per farsi il trasferimento fino al luogo di "divertimento" magari per 50-100 km??) . In tutte le prove che ho letto si è sempre detto che la nostra moto ha una rapportatura più corta della media e già porta ad avere regimi autostradali e consumi leggermente superiori alle concorrenti , anche quando un paio di riviste l'han provata con l'arrow basso (lasciamo perdere che han detto che era omologato!!) non hanno auspicato nessun ulteriore accorciamento come invece a volte vien detto di alcune altre moto .
Per ottimizzare tutto alla perfezione cambiando lo scarico non c'è miglior modo che fare una mappatura al banco da chi realmente è in grado di farla con criterio , abbiamo la fortuna che nella centralina nostra ci sono varie opzioni ma aldilà di quei 4 scarichi originalmente considerati , Omologato+tor+slip-on + arrow, per gli altri after market sono solo approssimative..... poi che sia oneroso più che un semplice cambio di corona-pignone è logico ma i benefici saranno sicuramente più apprezzabili.
Gli unici scarichi che metterei sulla moto sono gli slip-on per tutte le considerazioni che ho fatto prima ma non reggo al caldo sotto il sedere ed al puzzo sui vestiti per cui mi tengo il mio Zard basso completo racing e sono sodisfatto sia come prestazioni ai bassi-medi che mooolto come etetica ..... di toccare i rapporti non me lo sogno nemmeno visto che già tra una curva e l'altra in collina la moto schizza da una curva all'altra, ma io sono una schiappa và considerato pure quello, solo che quando leggo "quel" discorso (Marcus non ho nulla contro te è solo che è il primo che mi è capitato alle mani!!:laugh2::laugh2:) non capisco se vien fatto coscientemente o per "trascinamento" ... anch'io ho il gas rapido euroracing ma solo perchè mi dava fastidio l'eccessiva rotazione della manopola non per aumentare la risposta ali medi!!! l:coool::coool:
P.S. scusate la lungaggine ed l'OT.:rolleyes::rolleyes:
Guarda che 2 denti in più alla corona non sono così invasivi come pensi.. comunque non è una questione di farsi trascinare, vengo da due motard e mi trovo meglio con una rapportatura corta siccome non mi interessano le velocità troppo elevate.. inoltre per arrivare ai posti dove vado abitualmente ci metto circa 15 km quindi trasferimenti in autostrada o superstrada non ne faccio. Ad ogni modo resto nelle mie convinzioni siccome col cambio scarico ho notato un po' di coppia in meno ai bassi che proprio nei brevi trasferimenti mi obbligava ad andare con una marcia in meno rispetto all'originale, ora invece tengo tranquillamente i 50 km/h in sesta come prima... poi boh sarà questione di gusti ma a me piace che la moto schizzi bene fuori dalle curve, perdite di aderenza non ne ho mai notate.
Per il gas invece anch'io avevo il problema del polso slogato, ma lo trovo anche più divertente. Secondo me in generale quasi tutte le naked hanno rapporti troppo lunghi per la funzione cui devono assolvere! :wink_:
UomoBasilico
25/08/2011, 14:35
Io parlo SENZA rimappare ovviamente.
Ovvio che se metti,scarico,filtro,centralina e mappa ad hoc ti migliora eccome!
Ma se te prendi 2 silenziatori,e li monti PERDI cmq.. è meccanica.. non sono teorie basate su nulla,e mi viene da ridere quando leggo che la moto è diventata un missile,solo cambiando il silenziatore. In tantissimi hanno il gia famoso "effetto placebo"
Quoto cianche,gli unici scarichi che metterei alla street sono gli arrow(e anche li,non guadagni nulla credo,resti solo uguale alla configurazione originale)
Volete una moto migliore? con 50 euro ve la fate,corona +2 di denti e la moto si che diventa una bomba
Norman89
28/08/2011, 19:27
Io parlo SENZA rimappare ovviamente.
Ovvio che se metti,scarico,filtro,centralina e mappa ad hoc ti migliora eccome!
Ma se te prendi 2 silenziatori,e li monti PERDI cmq.. è meccanica.. non sono teorie basate su nulla,e mi viene da ridere quando leggo che la moto è diventata un missile,solo cambiando il silenziatore. In tantissimi hanno il gia famoso "effetto placebo"
Quoto cianche,gli unici scarichi che metterei alla street sono gli arrow(e anche li,non guadagni nulla credo,resti solo uguale alla configurazione originale)
Volete una moto migliore? con 50 euro ve la fate,corona +2 di denti e la moto si che diventa una bomba
mah pensala come vuoi ma con l'exan completo basso mappato e senza catalizzatore l'incremento si sente eccome la moto è molto piu' cattiva.... migliora e non poco.... non spendo soldi per gli arrow slip on che mi costano pure di piu' per avere solo l'estetica... ma questo è un mio parere...
UomoBasilico
28/08/2011, 20:37
Ma sai leggere o no? Ho detto SILENZIATORE,ovvio che se monti il completo guadagni
yeager4772
28/08/2011, 21:19
mah pensala come vuoi ma con l'exan completo basso mappato e senza catalizzatore l'incremento si sente eccome la moto è molto piu' cattiva.... migliora e non poco.... non spendo soldi per gli arrow slip on che mi costano pure di piu' per avere solo l'estetica... ma questo è un mio parere...
Esatto, rido anche io quando sento dire che la moto solo con i terminali va meglio.
Io ho gli Arrow slip on (montati nella mia Speed) e da soli peggiorano le prestazioni, ai bassi perdete qualcosa. Se volete far guadagnare alla moto dovete levare il catalizzatore e poi rimappare.
Solo terminale guadagni in peso, estetica e (ma così così) in sound.
fearless
29/08/2011, 07:13
volevo comprarlo ma poi mi sono accorto di una cosa...ma il catalizzatore esce dal puntale??!!??!!
:blink::blink::blink:
è orrendo quel barilotto!!!!
un valido motivo per passare allo "scatalizzato" :oook:
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