PDA

Visualizza Versione Completa : TUBELESS SI SI PUO'

RAIS
17/07/2011, 11:22
vorrei raccontare la mia esperienza POSITIVA,ho una T100, e da subito questa cosa della camera d'aria mi ha fatto pensare, dopo aver studiato a fondo tutti i post e le varie ipotesi, anche quella di dove lasciare la moto senza ruote,i gommisti non la tengono.
Su suggerimento di un amico, che ha testato questa soluzione in pista e viaggio in zone disagiate,ho contatattato il sig stefano bassi della bartgarage-bartubeless, una persona gentilissima che essendo a cura carpignano pavia, quindi non troppo lontano dalla liguria,mi ha proposto di portargli la bonnie lasciarla sotto le sue cure,e andarla a prendere pronta a partire,nel mentre ne ho aprofittato per fare il cambio gomme,ed è stato cosi' bravo da portarmi e venire a prendermi alla stazione di pavia per un costo totale assolutamente ragionevole.

se non vi ho annoiato e vi interessa,

stefano bassi 3358392607

dite pure che vi manda franco della bonneville nera:wink_:

ciachi67
17/07/2011, 11:28
grandissima scelta! complimenti:wink_:

se puoi e vuoi,anche in mp, il costo!!
grazie, gluca

mic56
17/07/2011, 11:29
Ma in pratica hai trasformato i cerchioni in modo dapoterre ospitare dei copertoni tubeless? Non potresti essere più preciso sul procedimento seguito?

Nighteagle
17/07/2011, 11:54
Gli avra' montato il kit Alpina STS...

keir
17/07/2011, 12:05
no, bartubeless usa un altro procedimento.

se ne è parlato spesso e trovate tutto qui: Bartubeless - Home Page (http://bartubeless.it/)

oldbonnie
17/07/2011, 12:10
Molto interessante. :wink_:

Roby56
17/07/2011, 12:54
Davvero interessantissimo questo !!!

RAIS
17/07/2011, 13:54
no non ho usato il sistema alpina,questo è un altro sistema,che prevede il trattamento con polimero speciale brevettato dal sig bassi,in pratica il cerchio nella parte interna viene stagnato con questa sostanza gommosa ed i cerchi restano originali,si risparmia quasi 2kg di peso delle camere d'aria ed in caso di foratura con un piccolo kit si riparte,ovviamente chi abita lontano gli può spedire i cerchi

mic56
17/07/2011, 13:58
no non ho usato il sistema alpina,questo è un altro sistema,che prevede il trattamento con polimero speciale brevettato dal sig bassi,in pratica il cerchio nella parte interna viene stagnato con questa sostanza gommosa ed i cerchi restano originali,si risparmia quasi 2kg di peso delle camere d'aria ed in caso di foratura con un piccolo kit si riparte,ovviamente chi abita lontano gli può spedire i cerchi

Se ne era già parlato ma qualcuno aveva delle perplessità. Facci sapere come ti trovi.

RAIS
17/07/2011, 14:04
ciao mic io molto bene, ed a breve avrete anche l'opinione di uno che va sicuramente più di me il mio compaesano marcos

Shining
17/07/2011, 14:04
Se ne era già parlato ma qualcuno aveva delle perplessità. Facci sapere come ti trovi.

in altre parole: fai da cavia:biggrin3:

mic56
17/07/2011, 14:10
in altre parole: fai da cavia:biggrin3:

In pratica si. Ma è quelo che fa ognuno di noi quando prova qualcosa di insolito.
Io per esempio l'ho fatto con il fantastico MICDAGPEPI-SPOILER!

RAIS
17/07/2011, 14:16
no no nessuna cavia questo sistema è già stato collaudato in gara-pista e viaggi altrimenti per dei belin che ci mettevo il c..o sopra:biggrin3:

Roby56
17/07/2011, 15:08
no no nessuna cavia questo sistema è già stato collaudato in gara-pista e viaggi altrimenti per dei belin che ci mettevo il c..o sopra:biggrin3:

:wink_::wink_:

maxsamurai
17/07/2011, 19:47

mhhh bella storia

keamy
17/07/2011, 20:06

avevo sentito che se vuoi tenere i canali originali loro ti montano quelli della clf per circa 500 monete d'oro, sai se è così?
è una spesa che farò quest'autunno :biggrin3:

Hannibal
17/07/2011, 22:31
Ok ma non e' possibile sapere i costi almeno approssimativi?

stradamax
17/07/2011, 23:20
Ok ma non e' possibile sapere i costi almeno approssimativi?

Certo! :) l'ha scritto poche righe sopra keir:

no, bartubeless usa un altro procedimento.

se ne è parlato spesso e trovate tutto qui: Bartubeless - Home Page (http://bartubeless.it/)

Aphex
18/07/2011, 08:56
...veramente i costi sono indicati nella loro paguina web :)... ossia..150€ per la coppia di cerchi...

e cmq molto..molto interessante..

Gian
18/07/2011, 10:42
Molto interessante.....molto

IL CAPO
18/07/2011, 11:21
seguo!!!!

IVII_IIVIIVI
18/07/2011, 19:37
seguo anch'io con molto interesse

ramarro
18/07/2011, 20:11
Anche da CLF mi hanno proposto un sistema per togliere la camera d'aria, se non sbaglio sui 150€ + IVA.

Still
18/07/2011, 20:20
Mizzica, ma naturalmente varrà lo stesso discorso sui cerchi in alluminio?...

ramarro
18/07/2011, 20:27
Mizzica, ma naturalmente varrà lo stesso discorso sui cerchi in alluminio?...

Si, gli ho fatti fare da loro in alu.

ferrante
18/07/2011, 20:37
mmmmmm, interessa a parecchi compreso me!

Mandiamogli una vagonata di cerchi e trattiamo il prezzo. Sempre che il sistema funzioni magari già collaudato da uno del forum.

Resto sintonizzato.

dan03
18/07/2011, 21:03
molto interessante. Ma per costi e spedizioni? In più è già sicuro come metodo? Grazie

Aphex
18/07/2011, 21:23
..non si potrebbe organizzare una sorta di GDA?...

Still
18/07/2011, 21:39
Buona idea...comunque di base non è malaccio come prezzo...

cortomaltese
18/07/2011, 22:27
Cura Carpignano ? davvero ? è a 1 km da casa mia....che storia!! andrò a sentire

Pistacoppo
18/07/2011, 23:41
Cura Carpignano ? davvero ? è a 1 km da casa mia....che storia!! andrò a sentire

Sono veramente interessato. Facci sapere visto che sei quello che spende di meno per arrivare:biggrin3:

RAIS
19/07/2011, 07:58
qualcuno ha scritto 150 come dal sito Bartubeless - Home Page (http://www.bartubeless.it) ovviamente +iva:wink_:

Andycapp64
19/07/2011, 08:24
Seguo anch'io!!! Se poi ci scappa un GDA meglio ancora!!

Aphex
19/07/2011, 09:34
qualcuno ha scritto 150 come dal sito Bartubeless - Home Page (http://www.bartubeless.it) ovviamente +iva:wink_:

..eccomi..:)....ovviamente..180 compresa :wink_:... pero' rilancio l'idea del GDA...se qualcuno potesse prendere un primo contatto, logicamente dopo il periodo estivo, non sarebbe male..

ferrante
19/07/2011, 10:44

Vai Corto e facci sapere!

Grazie

fsano
19/07/2011, 10:48
seguo anch'io con interesse

cortomaltese
20/07/2011, 15:11
ragazzi allora sono andato questa mattina da Stefano!
Persona veramente gentile, mi ha spiegato tutto il procedimento ed è stato chiaro sui costi (180 €).
Mi ha spiegato che i cerchi delle nostre moto (prodotti in India) hanno una scanalatura interna particolare che si presta ancora meglio al trattamento. non scendo nei dettagli perchè scriverei boiate.
Il tutto è fattibile in 4-5 giorni lavorativi, dice che gli mandano cerchi da tutta Italia.
Io domani gliela porto, vi saprò dire.
ciao

elTTrionfante
20/07/2011, 16:55
anche l'Harley ci ha pensato per le moto di serie:

Anteprima assoluta: ecco le Harley 2012 (http://www.motonline.com/prove/articolo.cfm?codice=353825)

Forse è un sistema simile.

elT

pizzopapero
20/07/2011, 18:21
Anche io da tempo vorrei avere delle tubeless senza spendere un patrimonio con le Alpina.Il buon Stefano ha parlato del profilo antistallonamento?Le tubeless si adattano bene ai nostri cerchi?:dry:

LadyB
20/07/2011, 18:30
..eccomi..:)....ovviamente..180 compresa :wink_:... pero' rilancio l'idea del GDA...se qualcuno potesse prendere un primo contatto, logicamente dopo il periodo estivo, non sarebbe male..

attenzione che i GDA sul forum li possono fare solo le azienda autorizzate, eventualmente si potrebbe chiedere a queste persone di aprirlo loro mettendosi d'accordo prima con Manila :wink_:

ragazzi allora sono andato questa mattina da Stefano!
Persona veramente gentile, mi ha spiegato tutto il procedimento ed è stato chiaro sui costi (180 €).
Mi ha spiegato che i cerchi delle nostre moto (prodotti in India) hanno una scanalatura interna particolare che si presta ancora meglio al trattamento. non scendo nei dettagli perchè scriverei boiate.
Il tutto è fattibile in 4-5 giorni lavorativi, dice che gli mandano cerchi da tutta Italia.
Io domani gliela porto, vi saprò dire.
ciao

molto interessante, grazie mille. per "così" poco, quasi quasi ci faccio un pensierino, visto poi che non è distante da casa :biggrin3:

RAIS
20/07/2011, 20:15
ladyB non ti aveva detto niente christian l'ho subito avvisato dopo il lavoro alla bonni:wink_:

triumphead
20/07/2011, 23:20
ma se uno poi deve,non dico smontare, ma regolare i raggi??

Exa
20/07/2011, 23:29
Seguo anch'io!!! Se poi ci scappa un GDA meglio ancora!!

ragazzi, vi ricordo che i GDA devono essere autorizzati dall'amministratore del forum:wink_:

idem come sopra:rolleyes:

per LadyB

brava Paola, voi donne siete sempre avanti:wink_:

ferrante
21/07/2011, 07:41
ma se uno poi deve,non dico smontare, ma regolare i raggi??

Che io sappia i raggi si regolano dall'esterno (o sbaglio?). Se devi sostituirne uno si fa un "buchetto" e poi si ritappa con un mastice speciale che ti danno loro.

triumphead
21/07/2011, 09:42
Che io sappia i raggi si regolano dall'esterno (o sbaglio?). Se devi sostituirne uno si fa un "buchetto" e poi si ritappa con un mastice speciale che ti danno loro.

si, sono d'accordo che si regola dall'esterno, ma girando con la chiave inevitabilmente sentirai la resistenza del sigillo oppure lo romperai e dovrai risigillare col mastice. ma tu hai fatto il lavoro?

ferrante
21/07/2011, 10:19
si, sono d'accordo che si regola dall'esterno, ma girando con la chiave inevitabilmente sentirai la resistenza del sigillo oppure lo romperai e dovrai risigillare col mastice. ma tu hai fatto il lavoro?

Giusta osservazione.
No, io non ho fatto il lavoro ma tempo fa avevo letto qualcosa sul forum che spiegava cosa fare in caso di sostituzione di un raggio.

Bisognerebbe leggere sul sito del fornitore come si interviene nel caso della sola regolazione dei raggi.

Shining
21/07/2011, 10:19
Non vorrei fare il bastian contrario, ma in caso di sinistro (tocchiamo ferro o qualcos'altro) penso che la compagnia assicuratrice avrebbe un appiglio in più per contestare l'efficienza del veicolo (per non parlare poi della revisione, ma lì effettivamente è ben difficile che si accorgano della modifica)

ferrante
21/07/2011, 10:21
Non vorrei fare il bastian contrario, ma in caso di sinistro (tocchiamo ferro o qualcos'altro) penso che la compagnia assicuratrice avrebbe un appiglio in più per contestare l'efficienza del veicolo (per non parlare poi della revisione, ma lì effettivamente è ben difficile che si accorgano della modifica)

Significa che questo tipo di modifica non è omologato?

Shining
21/07/2011, 10:38
Significa che questo tipo di modifica non è omologato?

dal C.d.S.:
Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.

1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio

Art. 72. Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.

1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:

a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;

b) dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore termico;

c) dispositivi di segnalazione acustica;

d) dispositivi retrovisori;

e) pneumatici o sistemi equivalenti.

Hannibal
21/07/2011, 10:44
Qui bisogna "dividersi" tra spippolatori fuorilegge e ligi bikers....

Se guardiamo la regolarità di molte nostre moto... c'e' ben altro che la mancanza di camera d'aria da contestare...

Pensiamo solo agli specchi o alle frecce, che moltissimi cambiano, ma sono uno dei principali punti di contestazione possibile dalle compagnie assicurative.
Dato che sono relativi alla visibilità tua e del mezzo, posteriore e laterale.

Ma quasi nessuno se ne preoccupa quando li cambia... (io compreso)
Ma io sono molto fuorilegge....:ph34r:

Aphex
21/07/2011, 10:52
il punto e. parla di pneumatici...quello che dici Shining è verissimo (nel caso si montino dei pneumatici di sezione non corrispondente a quella riportata nel libretto di circolazione)...però da come la vedo io...nel caso specifico si sta solo apportando una variazione all'interno del cerchio che non comporta nessuna modifica alla caratteristica costruttiva...se non quella di poter rimontare lo stesso pneumatico senza camera d'aria...

ferrante
21/07/2011, 11:48
il punto e. parla di pneumatici...quello che dici Shining è verissimo (nel caso si montino dei pneumatici di sezione non corrispondente a quella riportata nel libretto di circolazione)...però da come la vedo io...nel caso specifico si sta solo apportando una variazione all'interno del cerchio che non comporta nessuna modifica alla caratteristica costruttiva...se non quella di poter rimontare lo stesso pneumatico senza camera d'aria...

Nel dubbio ho mandato una mail alla ditta in questione per chiedere lumi sulla omologazione della modifica.
Il fatto che sul sito non accennino a omologazioni mi fa però sospettare che non esistono.

Marcos
21/07/2011, 17:52
Sono 2 giorni che giro con le ruote tubeless con questo sistema, per ora giudizio più che positivo. Costo tot. di €248 (€180 tutto il lavoro + €68 corriere A/R), gli ho spedito le ruote intere, prive solamente dei dischi e corona.:wink_:

p.s. mi è stato detto che la Bonneville monta già cerchi con bordino antistallonamento!

Shining
21/07/2011, 17:57

No, non è così.
Lo pneumatico tubeless deve avere sul fianco la scritta TL, quello con camera d'aria deve avere la scritta TT(tube type).
Se circoli con un TT a cui hai levat la camera d'aria, lo hai arbitrariamente trasformato in un TL:wink_:

Aphex
21/07/2011, 18:29
No, non è così.
Lo pneumatico tubeless deve avere sul fianco la scritta TL, quello con camera d'aria deve avere la scritta TT(tube type).
Se circoli con un TT a cui hai levat la camera d'aria, lo hai arbitrariamente trasformato in un TL:wink_:

se questo è il problema..al cambio gomme metti direttamente un TL e sei apposto ;)

Shining
21/07/2011, 19:04
se questo è il problema..al cambio gomme metti direttamente un TL e sei apposto ;)

perfettamente d'accordo, il problema (eventuale) è la circolazione con un TT trasformato in tubeless, non il cerchio in sé:wink_:

Pistacoppo
21/07/2011, 20:36
No, non è così.

Mi sembra che i Continental che ho montato, come la maggior parte dei pneumatici attuali, sia un tubeless che viene montato con la camera d'aria o sbaglio?

Shining
21/07/2011, 20:46
Mi sembra che i Continental che ho montato, come la maggior parte dei pneumatici attuali, sia un tubeless che viene montato con la camera d'aria o sbaglio?

non ne ho idea, sul primo equipaggiamento scrambler (bridgestone trail wing) c'è scritto ben in evidenza "TUBE TYPE"

Brandhauer
21/07/2011, 20:52
Scusate mi sono perso per strada... ho capito il sistema, il tempo (4gg) e i prezzi ma...
chiedo al mitico cugino della West Coast (la Riviera dei fffuori!)
-hai montato gomme più larghe, ora?
voglio dire: a parte l'indubbio vantaggio tubeless, ora dovresti avere una scelta molto molto più ampia di coperture, cos'hai scelto?

cortomaltese
21/07/2011, 21:35
p.s. mi è stato detto che la Bonneville monta già cerchi con bordino antistallonamento!

è quello che ha detto anche me ma non ero in grado di spiegarlo :biggrin3:

fitzcarraldo
21/07/2011, 21:43
No, non è così.
Se circoli con un TT a cui hai levat la camera d'aria, lo hai arbitrariamente trasformato in un TL:wink_:senza contare che oramai a tutti i posti di blocco ti smontano le gomme per vedere se hai la camera d'aria!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

oramai,la frase di rito è:"favorisca patente,libretto e camera d'aria!!!!":tongue::tongue::tongue::tongue::tongue::tongue::tongue:

Harry Palmer
21/07/2011, 21:56
La differenza tra pneumatici TT e TL dovrebbe stare nell'interno dello pneumatico... i TT, dovendo ospitare la camera d'aria, dovrebbero essere "meno grezzi"... di fatto, se questo era vero agli inizi della diffusione dei TL... oggi non vi è più, di fatto, alcuna differenza.

Shining
22/07/2011, 06:04
senza contare che oramai a tutti i posti di blocco ti smontano le gomme per vedere se hai la camera d'aria!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

oramai,la frase di rito è:"favorisca patente,libretto e camera d'aria!!!!":tongue::tongue::tongue::tongue::tongue::tongue::tongue:

non è un discorso di controlli sulla strada, ma di conseguenze in caso di sinistro.
Un perito attento le trova tutte, pur di dare un appiglio al liquidatore per sostenere che la moto non era in perfetta efficienza a norma di c.d.s., e non pagare:wink_:
Poi ognuno può decidere se stare nella norma o no (a partire da me), l'importante è che ne sia consapevole:wink_:

ferrante
22/07/2011, 07:49
Riporto integralmente la risposta della ditta per quanto riguarda l'omologazione:

"Il nostro sistema non è soggetto a omologazione, poichè non andiamo a
modificare la struttura della ruota e non sostituiamo i componenti che
la compongono."

Aphex
22/07/2011, 07:53
Riporto integralmente la risposta della ditta per quanto riguarda l'omologazione:

"Il nostro sistema non è soggetto a omologazione, poichè non andiamo a
modificare la struttura della ruota e non sostituiamo i componenti che
la compongono."

:wink_:..dopodichè ci si monta uno pneumatico con riportato la scritta TL, se ne ha, e si è totalmente a posto sotto tutti i punti di vista..

Shining
22/07/2011, 08:08
è quello che ho sempre detto:
non è il cerchio che va fuori omologa, è lo pneumatico TT che senza camera d'aria va fuori omologa:wink_:

ferrante
22/07/2011, 08:38
Sullo pneumatico siamo daccordo.
Ma, per esempio, come si fa a sapere se il cerchio della mia TB può tecnicamente montare un tubeless senza camera d'aria?

LadyB
22/07/2011, 17:55
ladyB non ti aveva detto niente christian l'ho subito avvisato dopo il lavoro alla bonni:wink_:

eh no.....ma con la sua memoria.... :ph34r:

CHRISTIANTILT
23/07/2011, 00:22
Scusate mi sono perso per strada... ho capito il sistema, il tempo (4gg) e i prezzi ma...
chiedo al mitico cugino della West Coast (la Riviera dei fffuori!)
-hai montato gomme più larghe, ora?
voglio dire: a parte l'indubbio vantaggio tubeless, ora dovresti avere una scelta molto molto più ampia di coperture, cos'hai scelto?

nun t'è capiu un belin:biggrin3::tongue:

chissà se anche i miei lo sono:rolleyes:

Marcos
23/07/2011, 14:34
nun t'è capiu un belin:biggrin3::tongue:

chissà se anche i miei lo sono:rolleyes:

Non ne ho idea!:wink_:

Herbie 53
23/07/2011, 14:56
lo pneaumatico...ce l'avete nel cervello..

VUOTO PNEUMATICO:)

Pistacoppo
24/07/2011, 16:42
Tra le tante, qualcuno ha domandato di quanto aumenta il peso dei crchi con l'applicazione del materiale? Considerato che è sul cerchio, quindi alla periferia delle ruote, potrebbe innescarsi un piccolo problema di maneggevolezza per l'effetto giroscopico, che andrebbe ad annullare il vantaggio di non avere il peso della camera d'aria :dry:

Marcos
24/07/2011, 19:25
Tra le tante, qualcuno ha domandato di quanto aumenta il peso dei crchi con l'applicazione del materiale? Considerato che è sul cerchio, quindi alla periferia delle ruote, potrebbe innescarsi un piccolo problema di maneggevolezza per l'effetto giroscopico, che andrebbe ad annullare il vantaggio di non avere il peso della camera d'aria :dry:

Provata già da alcuni giorni, la maneggevolezza non è affatto diminuita, anzi...:wink_:

fitzcarraldo
24/07/2011, 19:43
Tra le tante, qualcuno ha domandato di quanto aumenta il peso dei crchi con l'applicazione del materiale? Considerato che è sul cerchio, quindi alla periferia delle ruote, potrebbe innescarsi un piccolo problema di maneggevolezza per l'effetto giroscopico, che andrebbe ad annullare il vantaggio di non avere il peso della camera d'aria :dry:perchè.... le camere d'aria tu le hai nei mozzi????:blink::blink::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Herbie 53
24/07/2011, 19:46
perchè.... le camere d'aria tu le hai nei mozzi????:blink::blink::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

nella periferia spesso ci sono un sacco di mignottoni:wub:

Nighteagle
24/07/2011, 23:08

Il vantaggio di montare le tubeless non e' solo questo...

Pistacoppo
25/07/2011, 09:50
perchè.... le camere d'aria tu le hai nei mozzi????:blink::blink::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Evidentemente no ma la mia era una considerazione dovuta al fatto che il peso rimane più o meno nella stessa posizione, annullando magari uno dei vantaggi garantiti dalla tubeless, anche se la risposta di chi le sta usando mi ha tranqullizzato. Allora avanti e soeriamo di poterlo fare durante l'inverno :wink_:

triumphead
27/07/2011, 19:57

ma sei di macerata??
e magari eri al matrimonio di francesco sabato!?!?

RAIS
27/07/2011, 21:40
per chi ha dei dubbi lunedi parto per la polonia direi un buon test :wink_:

Pistacoppo
28/07/2011, 22:18
ma sei di macerata??
e magari eri al matrimonio di francesco sabato!?!?

Sono di Macerata ma Sabato ero da tutt'altra parte :cry:

LUPETRUS
31/07/2011, 06:15
Ho fatto questa modifica da circa un anno, ho macinato circa 10.000 km, a giugno Bolzano-Lucera (Puglia) a/r senza alcun problema.
Il tutto se ne era e evevo già documentato all'epoca del GDA per i cerchi alpina.

Herbie 53
31/07/2011, 07:31

andare con dei puttanoni non credo aiuti per il test:oook:

RAIS
31/07/2011, 09:27
se vedemmu duman matin :wink_:

Herbie 53
31/07/2011, 09:28
se vedemmu duman matin :wink_:

fammi sapere per che ora, sche son per commissioni:ph34r::biggrin3:

Pistacoppo
31/07/2011, 21:59

Magari al ritorno facci sapere come è andata, con le gomme, per il resto utilizzare sempre la "gomma":wink_::w00t:

adochi
13/03/2012, 20:15
RAIS ma sei tornato dalla Polonia????

RAIS
13/03/2012, 20:51
si si ad agosto one week 3800km

adochi
14/03/2012, 12:01
ottimo... tutto bene con le gomme? sarei interessato anch'io a far sigillare l'interno dei cerchi...
Grazie

Catello
06/08/2012, 09:15
bellissma scoperta al cambio fomme farò anche io questa operazione!!!

Jo195
06/08/2012, 13:11
... fra un tremila Km ci faro' un pensierino anch'io :oook:

Seppo
06/08/2012, 15:27
Io mi sa che questo inverno faccio i cerchi neri e tubeless in un colpo solo!

:oook:

Catello
06/08/2012, 15:32
Io mi sa che questo inverno faccio i cerchi neri e tubeless in un colpo solo!

:oook:
idem!

Paglia
06/08/2012, 22:52
Ma con questo sistema se uno deve cambiare un nipples come fa?

EDIT: come non detto, è descritto sul sito:

http://www.bartubeless.it/sostituire.html

Catello
07/08/2012, 04:58
Ma con questo sistema se uno deve cambiare un nipples come fa?

EDIT: come non detto, è descritto sul sito:

Bartubeless - Sostituire i nipples... (http://www.bartubeless.it/sostituire.html)
penso che dopo avere adottato questo sistema biasogna farlo cambiare per forza a loro il nipples giusto?

Seppo
07/08/2012, 07:59
penso che dopo avere adottato questo sistema biasogna farlo cambiare per forza a loro il nipples giusto?

Credo che nessuno di noi si metterebbe a smontare la gomma dal cerchio, in caso si accorgesse di dover sostituire un raggio o un nipples.
A questo punto, ogni buon gommista secondo me è in grado di utilizzare lo speciale mastice in dotazione da Bartubeless e sigillare il foro lasciato per l'intervento.

E poi alla fine si tratta di tappare un buco con la pastella... che ci vorrà mai! :oook:

maskabe
07/08/2012, 09:49
Io monto il sistema tubeless di bartubeless da più di un anno, quasi 10000 km e nessun problema di tenuta, ogni tanto controllo la pressione dei pneumatici ed eventualmente gonfio.... ho notato che il posteriore a pieno carico qualcosa perde ma credo sia fisiologico, se avessi ancora la camera d'aria sarebbe lo stesso.... All'epoca lo scelsi perchè il costo rispetto agli alpina era di molto inferiore, tipo 200 euro contro almeno 800... certo il canale riamane in acciaio e non in alluminio... però...

Unico chiamiamolo inconveniente, adesso vorrei fare il cerchi neri ed ovviamente non è possibile smontare i canali ed i raggi, ma dovrei fare una verniciatura completa, pena la perdita del lavoro fatto....

Ho ricontattato il sig. bassi appunto e mi ha detto che si può verniciare con una spesa intorno ai 200 euro, ma facendo il cerchio tutto nero... valuterò a settembre!

scrambler forever
16/10/2012, 11:41
Ragazzi anch'io avevo intenzione quest'inverno di mandare tutto a Bassi: non sarebbe male spedire tutti insieme e chiedere un prezzaccio....

stradamax
16/10/2012, 11:50
...e di fare attenzione ai graffi sui mozzi :)

ilius
17/10/2012, 08:50
al momento che volevo spedirle il mecca triunz mi disse che non è che il bartubeless non è affidabile, è il cerchio il lamiera che come nelle auto essendo più flessibile e deformabile agli urti anche non disastrosi, ti costringe a rimontare nuovamente la camera d'aria. Il cerchio in lega invece non si "piega"

Ginetto
22/05/2013, 10:13
Atre esperienze? Mi sto organizzando per farlo anche io sulla Legend.

maskabe
23/05/2013, 12:11
Aggiorno dicendo che ho verniciato i cerchi total black, quindi mozzo raggi e canale. Mi sono rivolto ad una carrozzeria industriale che ha verniciato dopo la sabbiatura, coprendo la resina tubeless. Non sono stati passati in forno ma lasciati asciugare per qualche giorno, per non rischiare di deformare il cerchio. Risultato ottimo.

Io non faccio off road, per cui mi sento di consigliare questa modifica, sul sito peraltro dicono che ci sono tanti piloti che fanno cross enduro e che non hanno problemi dovuti a perdita di pressione.

scrambler forever
29/09/2014, 10:16
BARTUBELESS FECIT

FATTO ! Dopo averci pensato e ripensato ecco qua :

171701 171702

Bassi persona disponibilissima, mi anche dato un paio di consigli in corso d'opera e alla fine il risultato è stato superiore alle mie e credo anche alle sue aspettative: i cerchi neri, i raggi smontati e verniciati neri, i nippli originali sono stati spazzolati e sono venuti fuori color bronzo... SPETTACOLO ! In più, visto che le vecchie gomme erano alla frutta, gli ho anche chiesto di rimediarmi un treno di Heidenau K60.: nessun problema.

Unico neo i tempi di realizzazione più lunghi del previsto ( alla fine è passato più di un mesetto) che però sembrano addebitabili più all'officina a cui si rivolge Bassi che ha smontato i raggi e ha verniciato i cerchi .

CONSIGLIO.

dan03
29/09/2014, 18:51
BARTUBELESS FECIT

FATTO ! Dopo averci pensato e ripensato ecco qua :

171701 171702

Bassi persona disponibilissima, mi anche dato un paio di consigli in corso d'opera e alla fine il risultato è stato superiore alle mie e credo anche alle sue aspettative: i cerchi neri, i raggi smontati e verniciati neri, i nippli originali sono stati spazzolati e sono venuti fuori color bronzo... SPETTACOLO ! In più, visto che le vecchie gomme erano alla frutta, gli ho anche chiesto di rimediarmi un treno di Heidenau K60.: nessun problema.

Unico neo i tempi di realizzazione più lunghi del previsto ( alla fine è passato più di un mesetto) che però sembrano addebitabili più all'officina a cui si rivolge Bassi che ha smontato i raggi e ha verniciato i cerchi .

CONSIGLIO.
Cavoli, molto bello.
POsso chiederti il costo? Anche in mp.
Grazie

Tiesto
29/09/2014, 19:01
toh! uno scramblerista di Latina:oook:

Altrove
30/09/2014, 06:04
io avevo montato sul KTM exc questo sistema per trasformare in tubless un cerchio e gomma "standard" e funzionava molto bene. Non so se possa funzionare altrettanto bene su asfalto... Peccato solo manchi la misura 17"

http://nuetech.com/tubliss/#sthash.OsmR2jh0.dpbs

scrambler forever
30/09/2014, 14:30
toh! uno scramblerista di Latina:oook:

e scramblerista convinto !