PDA

Visualizza Versione Completa : Pressione pneumatici

III CILINDRI
17/07/2011, 13:17
ciao,
io tengo 2,2 bar avanti e 2,6 bar dietro
tiger 800 stradale e viaggio solo
mi trovo bene, voi come le tenete?

ivanbdp
17/07/2011, 13:20
IO viaggio sempre in coppia: 2,5 ant. 2,9 post. mi sembra come da libretto....

III CILINDRI
17/07/2011, 13:27
IO viaggio sempre in coppia: 2,5 ant. 2,9 post. mi sembra come da libretto....

Si, è come da libretto ma mi sembra troppo dura però sicuramente si consuma meglio la gomma
ciao

ivanbdp
17/07/2011, 13:31
Si, è come da libretto ma mi sembra troppo dura però sicuramente si consuma meglio la gomma
ciao

POi sai; coi manometri da obbistica che si hanno in garage vorrei vedere il livello di precisione. ho provato col misuratore digitale e ho una differenza di 0,2/ 0,3 chi sa quale è giusto...

MauBoi
17/07/2011, 18:01
Io utilizzo un manometro tipo quello dei gommisti con la protezione in gomma antiurto e penso che sia abbastanza preciso perchè con l'altra moto e la macchina mi trovo bene rispettando le pressioni previste dai costruttori.

Detto questo mi associo sul fatto che, con le pressioni previste da Triumph, la Tiger stradale sembri piuttosto "dura". Io ho provato ad abbassare la pressione di un 0,2 sia ant. che post. ma così ho l'impressione che perda precisione in curva...

brubo
17/07/2011, 18:32
POi sai; coi manometri da obbistica che si hanno in garage vorrei vedere il livello di precisione. ho provato col misuratore digitale e ho una differenza di 0,2/ 0,3 chi sa quale è giusto...

in genere quelli dei gommisti sono precisi e (dovrebbero) tararli periodicamente. fai una verifica del tuo con quello e poi tieni conto dello scostamento.

FC82
17/07/2011, 23:18
Il mio conce mi ha consigliato 2,2 bar avanti e 2,4 bar dietro...
tiger 800 stradale!

III CILINDRI
18/07/2011, 07:56
Io utilizzo un manometro tipo quello dei gommisti con la protezione in gomma antiurto e penso che sia abbastanza preciso perchè con l'altra moto e la macchina mi trovo bene rispettando le pressioni previste dai costruttori.

Detto questo mi associo sul fatto che, con le pressioni previste da Triumph, la Tiger stradale sembri piuttosto "dura". Io ho provato ad abbassare la pressione di un 0,2 sia ant. che post. ma così ho l'impressione che perda precisione in curva...

Si io ho tolto 0,3 ant. e post. è più confortevole ma meno precisa

ivanbdp
18/07/2011, 08:01
Bisognerebbe specificare se da soli o in coppia.....

III CILINDRI
18/07/2011, 08:15
Bisognerebbe specificare se da soli o in coppia.....

Ieri da solo ho tolto 0,3 bar sia ant. che post. risultato +morbida -precisa

ciao

MauBoi
18/07/2011, 08:38
Io intendevo da solo...comunque la pressione indicata sul manuale mi sembra un tantino elevata, farò qualche altra prova con pressione più bassa.
C'è qualcun'altro che ogni tanto controlla gli pneumatici? :rolleyes:

DogDrake
18/07/2011, 10:33
A me piace tenerle sempre nella pressione massima (2,5 ant e 2,9 post) preferisco la moto dura anche xché sento meno le sconnessioni e le giunzioni dell'asfalto

ivanbdp
18/07/2011, 13:29
Io intendevo da solo...comunque la pressione indicata sul manuale mi sembra un tantino elevata, farò qualche altra prova con pressione più bassa.
C'è qualcun'altro che ogni tanto controlla gli pneumatici? :rolleyes:

io circa 5/6 volte l'anno....

io circa 5/6 volte l'anno....

come pressione, per il resto ogni volta che la lavo:wink_:

MauBoi
18/07/2011, 17:50
Allora...tornando ai discorsi seri, :biggrin3: oggi pomeriggio giretto a Portofino per raggiungere i Kilometri del primo tagliando prenotato per mercoledì prossimo.
Prima di partire, in solitario, ho portato la pressione a 2,2 ant e 2,6 post e devo dire che mi sono trovato proprio bene: la moto è più confortevole e non ha perso di precisione come mi era sembrato la volta precedente, probabilmente allora era forse dovuto al forte vento...

Mauro27
18/07/2011, 18:48
io appena l'ho presa sono andato dal gommista per far abbassare la pressione mi sembrava di saltellare ad ogni minino sconcasso.....

direi che la pressione 2,2 e 2,5/2,6 sia un giusto compromesso....

ivanbdp
18/07/2011, 18:55
io appena l'ho presa sono andato dal gommista per far abbassare la pressione mi sembrava di saltellare ad ogni minino sconcasso.....

direi che la pressione 2,2 e 2,5/2,6 sia un giusto compromesso....

Viaggiando da soli credo anch'io...

hardbeppe
18/07/2011, 20:54
sperimentato a lungo si xc con bridgestone bt 501 -502

davanti 2,3 dietro (solo) 2,5 - 2,6

in coppia carico davanti come da solo dietro 2,9

Tigr8 Romano
18/07/2011, 22:02
Io tenevo la pressione a 2,5 ant. - 2,9 post. come da libretto pur viaggiando di solito da solo, adesso dopo la sostituzione dei pneumatici il gommista mi ha gonfiato le gomme a 2,3 ant. - 2,6 post. che per l'uso da solo dovrebbe essere la scelta migiore.
Non riesco a fare un confronto sulla differente pressione perchè con le gomme nuove il comportamente è totalmente diverso da prima in particolare in quanto a maneggevolezza e facilità di guida.
Controllo la pressione ogni 3 o 4 settimane, trovandola calata di 1 decimo o 2 al massimo, da un benzianio di cui mi fido perchè il suo indicatore riporta gli stessi valori del mio.

fabrigi
21/07/2011, 19:35
ciao,
io tengo 2,2 bar avanti e 2,6 bar dietro
tiger 800 stradale e viaggio solo
mi trovo bene, voi come le tenete?

Sono d'accordo, se le gomme sono troppo "dure" hai meno impronta a terra....e poi, se la temperatura ambientale è elevata, la pressione sale un po'....ovviamente, se devi fare strada in coppia o con carico, incrementa le pressioni. Buona strada!!

FC82
10/01/2012, 10:42
Ragazzi per l'inverno come vi state regolando per la pressione delle gomme?
Vi prego di specificare il peso caricato ed il modello della Tiger (stradale/xc)!
Saluti!

paolip
10/01/2012, 17:40
Dopo aver usato la moto molto poco visto il periodo ho trovato gli pneumatici molto sgonfi... 1,5 dietro 1,2 davanti

800 stradale, a nessuno è capitato?

gc57
10/01/2012, 17:53
Dopo aver usato la moto molto poco visto il periodo ho trovato gli pneumatici molto sgonfi... 1,5 dietro 1,2 davanti

E' normale con l'uso diradato:wink_:

paolip
10/01/2012, 19:49
Mah... ho qualche dubbio sopratutto con le moto precedenti...

Cmq grazie ciao

UomoBasilico
15/08/2013, 14:30
Le scorpion trail per XC, che pressione devono avere se si usa la moto in off road?

Taso666
18/06/2014, 20:42

La pressione dei gas è direttamente proporzionale alla temperatura.
Se le gonfi d'estate con 30°C all'arrivo dei primi freddi in autunno leggerai un pressione più bassa sul manometro.

Myshark
19/06/2014, 07:39
QUANDO DEVO CONTROLLARE LA PRESSIONE DI GONFIAGGIO ?
L'insieme dello pneumatico (Copertura, ruota, valvola…) tende a perdere progressivamente l’aria.
E’ essenziale controllare la pressione di gonfiaggio ogni 15 giorni a « freddo ».
Se la pressione viene rilevata subito dopo l’utilizzo, il controllo avviene « a caldo ». In fase di rotolamento, la pressione aumenta. Non è mai consigliabile sgonfiare pneumatici “ a caldo”.

In caso di pressione inferiore a quella consigliata, è essenziale riportarla ai livelli raccomandati. Da considerare che, per essere corretta, la pressione verificata « a caldo » può essere superiore di 0,3 bar rispetto a quella misurata “a freddo”.

Dopo aver verificato la pressione di gonfiaggio, non dimenticarti di avvitare il cappuccio della valvolache sigilla la valvola stessa.

Mich74
05/08/2014, 10:59
Ho sempre usato le gomme alla pressione indicata a libretto, Ieri ho sgonfiato un pochino per fare uno sterrato, ma la sorpresa l'ho avuta tornando sull'asfalto. Avantreno meno nervoso, miglior feeling sulle sconnessioni. Le lascio cosi, mi sono dato del coglione per non averlo provato prima.

bikerm
05/08/2014, 12:29
una banalità, ma manometri "da casa" abbastanza precisi per queste piccole differenze di pressione 0,3 0,4 0,5 bar....dove li avete trovati? quello che ho io...quasi quasi è meglio gonfiarle a "occhio"....non mi da l'idea di precisione...provato con quello di un distributore, avevo una differenza tra il mio e il suo di 0,5 0,7 bar....

qualche marca di riferimento sarebbe utile...essendo la pressione di gonfiaggio una cosa importante da tenere sulla propria moto....:oook:

ozama
05/08/2014, 13:11
Io, passando dalle Anakee II alle III, visto che erano decisamente più duee e scomode e che tendevano a saltellare di più all'anteriore e a scivolare di più al posteriore, le ho sgonfiate un po' su consiglio del meccanico. E effettivamente mi trovo meglio. Tengo 2,3-2,4 l'anteriore e 2,6-2,7 il posteriore. I valori sono riferiti alla guida su in due che, nel caso sia della GS che della Tiger i rispettivi Costruttori indicano come 2,7 ant e 2,9 post.
Per la pressione uso il manometro in dotazione al compressore "Fini"' da 25 litri che ho in garage (che sarà cinese..) e un manometrino digitale multi uso che non ricordo con cosa era in omaggio e mi è capitato tra le mani un paio d'anni fa. Non so se son precisi, ma tra 2 e 3 bar sono sostanzialmente "concordi".. Solidarietà tra cinesi?:biggrin3:
Ciao!:laugh2:

Myshark
07/08/2014, 19:50
Io ho questo e devo dire che è preciso e con possibilità di tarare lo 0 :look: https://www.louis.de/en/artikel/tyre-pressure-gauge-flaig/10002733?list=8624397

scric88
23/03/2015, 17:56
Ciao a tutti, oggi ho regolato la pressione dal gommista come da libretto (2,5A + 2,9P); la preferivo prima, molto più sgonfie! L'avantreno è diventato troppo leggero e mi sembra più "insicuro" :cry:

gixxxer
23/03/2015, 19:02
Ciao a tutti, oggi ho regolato la pressione dal gommista come da libretto (2,5A + 2,9P); la preferivo prima, molto più sgonfie! L'avantreno è diventato troppo leggero e mi sembra più "insicuro" :cry:

Io a 2,5/2,9 non ho mai gonfiato nulla... scendi, scendi...

La pressione è cmq molto soggettiva, prenditi un manometro digitale da 15 euro su ebay e confrontalo con quello buono di un gommista. E poi giocati pressioni differenti e vedi come ti trovi.

Regola generale: d'estate si sgonfia e d'inverno si gonfia. Da soli meno pressione, in due o col bagaglio più pressione.

Myshark
23/03/2015, 19:34
Q8 gixxer tranne la regola estate inverno che è al contrario

Sugarglider
23/03/2015, 19:36
Io 2.5/2.9 quando sono su in due.... A caldo

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310

FICHI
23/03/2015, 20:01
La pressione è cmq molto soggettiva, prenditi un manometro digitale da 15 euro su ebay e confrontalo con quello buono di un gommista. E poi giocati pressioni differenti e vedi come ti trovi.

Da soli meno pressione, in due o col bagaglio più pressione.

Quoto!

Io d'inverno le tengo...."arrotondate" per... difetto.
Perchè?
Perchè preferisco che la "carcassa", lavori di più e nel farlo....tenda a scaldare (lo pneumatico). E' anni che uso questo metodo e ne sono soddisfatto.

D'estate in due....e con il trittico di borse (piene), al posteriore parto anche a 3.2 - 3.5. E' anni che uso questo metodo e ne sono soddisfatto.

Oltre alle filosofie.....occhio allo strumento che usate, il classico "manometro del benzinaio", in generale è uno degli strumenti.....meno precisi al mondo :) :) ....; da usare solo in caso di necessità.

Ma non è detto che gli altri siano tutti....fantastici (provate a misurare la pressione con 2-3-... strumenti a parità di condizion e avrete 2-3-...misure significativamente diverse) ; un minimo di buona regola, può essere, almeno, quella di usare....sempre lo stesso strumento (con i suoi errori).

coppolastorta
23/03/2015, 20:02

Secondo me invece ha ragione , se in estate metti a 2,9 dopo poco ti ritrovi a 3,5 -3,7

gixxxer
23/03/2015, 20:03

E perchè mai, Myshark? D'estate temperatura ambientale e dell'asfalto più alte permettono all'aria contenuta nella gomma di dilatarsi e portare lo pneumatico alla giusta pressione. Viceversa d'inverno c'è bisogno di più aria all'interno della gomma perchè col freddo la dilatazione del gas è inferiore.

Quoto!

Io d'inverno le tengo...."arrotondate" per... difetto.
Perchè?
Perchè preferisco che la "carcassa", lavori di più e nel farlo....tenda a scaldare (lo pneumatico). E' anni che uso questo metodo e ne sono soddisfatto.

D'estate in due....e con il trittico di borse (piene), al posteriore parto anche a 3.2 - 3.5. E' anni che uso questo metodo e ne sono soddisfatto.

Come dicevo sopra, la pressione è soggettiva. Io quando andavo a Franciacorta d'estate partivo con le gomme a pressione elevatissima, ma facevo autostrada a 120 orari per non piallarle. Poi le portavo a 2.1/1,9 appena arrivato in circuito, quindi a gomma calda, e dopo i primi 5 giri compiuti in progressione uscivo e senza nemmeno togliere casco e guanti rimisuravo e se necessario corregevo.

3,2 -3,5 d'estate col bagaglio è un po un suicidio, però tu usi una tassellata ed in questo modo dai meno impronta a terra e la gomma scalda meno.

Idem d'inverno, con meno pressione il tassello lavora di più e scalda la gomma... Non so se hai mai provato a farlo con una gomma stradale, ma sinceramente te lo sconsiglio. Lo facevo qualche volta con le D207 sul vfr per fare delle sane accelerazioni di traverso quando ero... ehm... un tantino più giovane e scapestrato :D

FICHI
23/03/2015, 20:18
3,2 -3,5 d'estate col bagaglio è un po un suicidio, però tu usi una tassellata ed in questo modo dai meno impronta a terra e la gomma scalda meno.

Idem d'inverno, con meno pressione il tassello lavora di più e scalda la gomma... Non so se hai mai provato a farlo con una gomma stradale, ma sinceramente te lo sconsiglio. Lo facevo qualche volta con le D207 sul vfr per fare delle sane accelerazioni di traverso quando ero... ehm... un tantino più giovane e scapestrato :D

No, no...io i tassellati li uso solo d'inverno (M+S), e li userò quest'estate, per scrupolo, visto che vado in Islanda, nel resto dell'anno uso le "stradali"; quindi questo "concetto" l'ho sempre usato (solo negli ultimi anni uso le M+S) con qualunque tipo di gomma e sù qualunque moto (Dytona 955 / 600, Ducati varie e/o.....Tiger :) ) .

Così come in pista (i valori dipendono anche dalla gomma) calo di almeno 0,7....abbondante... rispetto a quanto riportato a libretto.

Anche al Ring con il Tiger 955, ad esempio, ho sgonfiato, ma solo di uno 0,5. ;)

gixxxer
23/03/2015, 20:25
No, no...io i tassellati li uso solo d'inverno (M+S), e li userò quest'estate, per scrupolo, visto che vado in Islanda, nel resto dell'anno uso le "stradali"; quindi questo "concetto" l'ho sempre usato (solo negli ultimi anni uso le M+S) con qualunque tipo di gomma e sù qualunque moto (Dytona 955 / 600, Ducati varie e/o.....Tiger :) )

Sinceramente non mi convince e continuerò a sgonfiare d'estate e gonfiare in inverno. A dire il vero ho provato a sgonfiare anche in inverno, ma non ho avuto grandi risultati.

FICHI
23/03/2015, 20:32
Sinceramente non mi convince e continuerò a sgonfiare d'estate e gonfiare in inverno. A dire il vero ho provato a sgonfiare anche in inverno, ma non ho avuto grandi risultati.

Per carità....liberissimo ;)

Io faccio così dopo.......innumerevoli prove fatte negli anni :bounce:

Myshark
23/03/2015, 21:22
Se hai meno aria in estate non ha la possibilità di raffreddare la gomm e di conseguenza tende a dilatare in alcuni casi fino ad esplodere! In inverno non c'è bisogno di raffreddare ma di più atrito con asfalto e di conseguenza si abbassa la pressione!.

giordi
23/03/2015, 21:31
Che io sappia su strade con meno grip (quindi d'inverno) meglio abbassare un po la pressione per far lavorare di più la gomma. D'estate invece pressione giusta e non troppo alta per evitare che scaldandosi si alzi troppo. Tutto questo ovviamente su strada

scric88
23/03/2015, 21:33
A me oggi con la pressione da libretto sembrava di avere le ruote di una bicicletta [emoji27]

gixxxer
23/03/2015, 21:37
Se hai meno aria in estate non ha la possibilità di raffreddare la gomm e di conseguenza tende a dilatare in alcuni casi fino ad esplodere! In inverno non c'è bisogno di raffreddare ma di più atrito con asfalto e di conseguenza si abbassa la pressione!.

Ehm... no, Myshark, perdonami ma credo proprio che non sia corretto quello che affermi.

La pressione di un gas contenuto all'interno di un recipiente tende ad aumentare se aumenta la temperatura. Quanto più gas è contenuto nel recipiente, tanto più la pressione risulterà aumentata a parita di variazione positiva di temperatura. Quindi se ho nella gomma un volume pari a 5 litri di gas per gonfiare l'anteriore a 2,1 bar e per effetto della temperatura questo volume aumenta, arriverà, per ipotesi, a portare la pressione a 2,6 bar.

Se nel recipiente ho invece 10 litri di gas che danno pressione 2,8 bar di partenza, la dilatazione corrispondente alla stessa variazione di temperatura porterà la pressione a 3,6 bar...

I valori sono spannometrici, ma la fisica è questa. Allo stesso modo in inverno, a causa della minore variazione positiva di temperatura apportata dalla combinazione di deformazione del pneumatico e riscaldamento per attrito esterno della gomma ed interno delle molecole di gas, il volume di gas iniziale deve essere maggiore quindi pressione di partenza più alta.

Poi, che d'inverno sentire la gomma "lavorare" per deformazione della carcassa ed assicurare un po più di impronta a terra possa essere psicologicamente buono, ci può stare.

Il lavoro che compie il gas all'interno dello pneumatico però è quello che ho descritto a grandi linee più sopra.

Myshark
23/03/2015, 22:14
Allora prova a mettere la gomma post a 2,3 ad agosto e andare in autostrada quando ti fermi misurala ! Poi prova un altra volta con le stesse temperature però metti la pressione a 2,6 e rifai stesso percorso fermati e misura sarà sicuramente più alta la prima volta

giordi
23/03/2015, 22:17
Io ne dubito

gixxxer
23/03/2015, 22:26
Allora prova a mettere la gomma post a 2,3 ad agosto e andare in autostrada quando ti fermi misurala ! Poi prova un altra volta con le stesse temperature però metti la pressione a 2,6 e rifai stesso percorso fermati e misura sarà sicuramente più alta la prima volta

L'autostrada è un un caso limite: se non sei molto carico e vai a velocità codice, la gomma lavora relativamemte poco.

L'ho preparato solo in parte venticinque anni fa e poi non l'ho mai dato, fisica, ma mi astengo dalla prova e resto fedele alle leggi che ho studiato. ;)

ozama
23/03/2015, 22:45
Non entro nel merito perchè non sono in grado.. Comunque, tendenzialmente le gomme sgonfie si scaldano di più a parità di carico.. E penso che sia perchè c'è più impronta a terra e la deformazione della carcassa aumenta. Quindi "aumenta il lavoro". Infatti in inverno è preferibile tenere pressioni leggermente più basse.
Almeno, io preferisco.. Non credo che la maggior sensazione di tenuta sia un placebo..
Ciao!

Myshark
23/03/2015, 22:46
Io invece resto fedele alla mia professione e alla pratica della realtà

paolobek
24/03/2015, 12:02
io bevo un bottiglione , faccio la prova e poi vi dico

ozama
24/03/2015, 12:10
Attento che non ti misurino "la pressione" le forze dell'ordine!:biggrin3: Ah ah!:laugh2:

lucas73
24/03/2015, 14:13
Se sgonfiate d'estate le gomme si surriscaldano e la mescola non lavora come dovrebbe oltre che essere più pericolose e tener meno con la pioggia perché il battistrada non riesce ad eliminare l'acqua in eccesso,quindi bisogna rispettare la giusta pressione data dalla casa costruttrice specie le gomme con carcassa rigida in cintura d'acciaio come quelle per le enduro stradali che devono sostenere parecchio peso

gixxxer
24/03/2015, 14:29
Direi che bisognerebbe cominciare a fare un po di chiarezza: la pressione si abbassa per due motivi.

N.1 Uso pista: aumentare l'impronta a terra dello pneumatico per avere piu' grip. In questo caso la pressione scende a 2.0 - 2.2 bar A CALDO cioe' dopo qualche giro tirato. A freddo la gomma puo' scendere a 1.5-1.6 bar. La deformazione della carcassa della gomma trasferisce temperatura al gas che si dilata.

N. 2 Uso strada: in estate la pressione aumenta cmq per effetto della deformazione dello pneumatico accentuata dal diminuito scambio termico dovuto all'alta temperatura di asfalto ed aria. Quindi per evitare che all'interno dello pneumatico la pressione raggiunga livelli troppo elevati e' bene diminuirla in partenza.

Visto che si parlava di fare delle prove, in una bella e calda giornata di fine luglio mettete le gomme a freddo a 2.5 ant e 2.9 posteriori ed andate a farvi una bella smanettata su una strada di collina bella curvosa. Poi misurate la pressione appena fermati davanti al bar. Segnate la pressione misurata su un tovagliolo del bar, rilassatevi e ritempratevi con un panino ed una bibita fresca mentre le gomme, all'ombra di un albero, si raffreddano.

Rimisurate la pressione ed a gomma fredda portatela a 2.2-2.5 ant e post. Ripartite e rismanettate per un tempo corrispondente grosso modo a quello del viaggio precedente, ovviamente alla stessa andatura. Fermatevi e misurate la pressione, tirate fuori il tovagliolo del bar e verificate quale pressione di partenza vi porta piu' vicino alle pressioni riportate sul libretto DURANTE L'USO DELLA MOTO.

IMHO.

troyco
24/03/2015, 16:53
Q8 il gissssss......leggermente meno gonfie in estate :oook:

lucas73
24/03/2015, 18:41
Posso essere d'accordo su pista dove tutto è' ammesso e normalmente si usano gomme in mescola che hanno temperature del tutto diverse da quelle stradali ma per le gomme di serie ci sono altri fattori,tipo viaggiare da soli,viaggiare da soli con bagaglio,viaggiare in coppia,in coppia con bagaglio....ne va da se che una pressione che vada bene per tutto non esiste,quindi uno si regola partendo dalla "base" che sono le indicazioni della casa dei pneumatici.
In tutto questo ho sempre aggiunto bar se ero carico e lasciato 2.2 2.7 come base,sotto queste misure le prestazioni non mi hanno mai soddisfatto al 100% specie con le gomme morbide già di loro,se poi mi dite che la Triumph sul libretto porta 2.9 post con le Pirelli che già di suo sono dure e che la moto diventa una potrella sono pienamente d'accordo ma li' e' una questione di gomma

gixxxer
24/03/2015, 19:36
Posso essere d'accordo su pista dove tutto è' ammesso e normalmente si usano gomme in mescola che hanno temperature del tutto diverse da quelle stradali ma per le gomme di serie ci sono altri fattori,tipo viaggiare da soli,viaggiare da soli con bagaglio,viaggiare in coppia,in coppia con bagaglio....ne va da se che una pressione che vada bene per tutto non esiste,quindi uno si regola partendo dalla "base" che sono le indicazioni della casa dei pneumatici.
In tutto questo ho sempre aggiunto bar se ero carico e lasciato 2.2 2.7 come base,sotto queste misure le prestazioni non mi hanno mai soddisfatto al 100% specie con le gomme morbide già di loro,se poi mi dite che la Triumph sul libretto porta 2.9 post con le Pirelli che già di suo sono dure e che la moto diventa una potrella sono pienamente d'accordo ma li' e' una questione di gomma

E infatti io ho scritto regola generale e poi ho detto di partire da 2.2-2.5 e cercare la propria pressione ideale. Il,discorso secondo me diventa non corretto quando si dice di gonfiare in estate e sgonfiare in inverno, per pure ragioni fisiche. Ammettiamo che la pressione ideale a cui far lavorare le gomme sia - estate o inverno, visto che parliamo di gomme stradali che non necessitano di riscaldamento della mescola - 2.2 ant e 2.7 post. In marcia.

È evidente che questa pressione non può essere quella misurata a freddo, ne col fresco ne col caldo. Questo è il mio concetto.

Poi, come già detto, le gomme sono una cosa personale ed io ho sempre cercato la pressione che mi permettesse di ottimizzare il rendimento delle gomme che montavo in quel momento. il che ovviamente significa che ogni gomma ha la sua pressione ideale in riferimento alla moto, al pilota ed all'insieme di cose che ne costituisce il modo di guidare. Detto questo, è evidente che il 2.5-2.9 riportato dai libretti di manutenzione e che dovrebbe essere valido indifferentemente per bridgestone, dunlop, metzeler, michelin, pirelli eccetera eccetera non ha alcun motivo di essere.

ozama
24/03/2015, 20:40
Sul libretto le pressioni sono riportate a freddo.. Almeno, sulla V-Strom. Ci ho guardato ora. 2.9 post e 2.5 ant. Sia in due che da solo.
Mi ricordo che, sulla GS, passando dalle Anakee II alle III ho dovuto abbassare la pressione perchè erano durissime. Tuttavia andavamo verso l'estate, quindi non ho fatto comparative "estate/inverno".
Con questa, tengo 2.7 dietro e 2.5 davanti, sempre su in due. Sempre a freddo. Le Bridgestone, credo.. "Trail Wing"? Può essere? (comunque uguali a quelle che avevo sulla XC) si comportano bene. L'anteriore 110/80-19 non scivola sul bagnato come il 90/90-21. Vedremo andando verso l'estate.
Si consuma anche meno pare.. Ho più di 6000 Km e, la Tiger, a 9000 aveva a malapena 1 mm quando l'ho venduta.
Ciao!

lucas73
24/03/2015, 22:09
Sul libretto della CN c'è la specifica da solo o con passeggero 2.4 ant 2.6 post e 2.5 ant 2.8 post con passeggero e carico...sempre a freddo...

gixxxer
25/03/2015, 07:06
Sul libretto della CN c'è la specifica da solo o con passeggero 2.4 ant 2.6 post e 2.5 ant 2.8 post con passeggero e carico...sempre a freddo...

Le pressioni infatti sono da considerarsi generalmente a freddo, anche perche a meno di disporre di termocoperte non puoi sapere a quale temperatura sia la gomma. Le pressioni indicate sul libretto sono una misura cautelativa da parte delle case soprattutto per la durata della gomma. Però tu prova a usare quelle pressioni, ad usare la moto dandoci un po dentro in una giornata molto fredda ed in una calda e vedi durante l'uso quali sono le reali pressioni in esercizio delle gomme. Poi, se uno fa la passeggiata per andare al bar la pressione è l'ultimo dei problemi, naturalmente.

scric88
25/03/2015, 07:22
Io mi son trovato ad essere davvero insicuro con le pressioni indicate a libretto (2.5 & 2.9) [emoji27]

lucas73
25/03/2015, 08:40
Vero ma non solo per la durata anche per le prestazioni poi secondo me sul libretto di uso e manutenzione della Tiger la lacuna e' quella di aver messo una pressione unica specifica per il pieno carico senza fare distinzioni....quindi bisognerebbe sempre consultare la casa dello pneumatico e leggere le specifiche....qui sotto uno spunto dal sito Dunlop

CHE INFLUENZA HA LA TEMPERATURA SULLA PRESSIONE DI GONFIAGGIO DEGLI PNEUMATICI?
A quantità d’aria equivalente, la pressione aumenta con la temperatura. La pressione all’interno dello pneumatico sarà maggiore quando questo è caldo.

Questa è la ragione per cui è consigliato controllare la pressione di gonfiaggio “a freddo”. Il valore, così, non sarà influenzato da variazioni di pressione dovute alla temperatura.
NB: La pressione di gonfiaggio massima indicata sullo pneumatico non è in alcun caso da considerarsi per un uso stradale. Questa indicazione si riferisce all’indice di carico dello pneumatico stesso.
La pressione dei pneumatici si misura a freddo, circa ogni 15 giorni.

Un pneumatico freddo è un pneumatico che non ha viaggiato da più di 2 ore o ha percorso meno di 3 Km a velocità moderata.

La pressione aumenta con la temperatura. Per una misurazione con un pneumatico caldo, togliete 0,3 bar per avere la pressione equivalente a freddo.
Un pneumatico sovragonfiato si consumerà rapidamente e spesso irregolarmente. Le deformazioni del pneumatico in risposte alle sollecitazioni meccaniche saranno esagerate, e questo può provocare un deterioramento della carcassa del pneumatico che può portare allo scoppio. Queste stesse deformazioni provocheranno anche un surriscaldamento che può portare il pneumatico oltre la sua temperatura di funzionamento e quindi ridurre l'aderenza e provocare o accelerare la degradazione del pneumatico (carcassa, battistrada, proprietà della gomma). Il sottogonfiaggio si manifesta anche con uno sterzo pesante e una notevole instabilità della moto (sbandamento, tendenza a raddrizzarsi eccessivamente durante il rallentamento sull'angolo...).

ghostrider01
18/03/2017, 15:35
Riesumo questo post per parlare della pressione giusta ora che inizia la stagione... Io ho una Tiger 1050 primo modello viaggio sempre in due e con bauletto... Andature belle spedite con belle pieghe ma non esagerate... Come gomme ho due Mitas... Voi che pressione mi consigliate? Grazie https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170318/75accf7bc925d57c07deb90e8a5a1420.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170318/075aed42b7327db32b9219ab92037833.jpg

Sugarglider
18/03/2017, 16:18
Quelle del libretto

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

merel50
19/03/2017, 07:54
Io ho una 800 XRX stradale noi in due come peso facciamo 130kg le gomme le tengo 2,4 ant e 2,6 post con le valige 2,6 ant e 2,9 post io penso che bisogna guardare anche al peso [emoji106][emoji108][emoji112]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ghostrider01
19/03/2017, 11:52
Ottimo il calcolo del peso... Anche noi in due facciamo piú o meno quel peso (77+63=140)
Dieci in più [emoji23]