PDA

Visualizza Versione Completa : Prosciutto di Sauris



yeager4772
17/07/2011, 18:11
Ciao ragazzi, oggi sono andato a farmi un giro in moto in quel di Sauris (UD) già che c' era la sagra del prosciutto.
Credo che sia il prosciutto crudo più buono del mondo.
Rispetto al San Daniele è più "affumicato".
Stra consiglio anche la birra di Sauris.
Se ne potrebbero bere a litri:w00t:

Cux
17/07/2011, 18:25
Buono a sapersi!

rjng
17/07/2011, 19:09
Meglio del Pata Negra non esiste ancora nulla.

schulz82
17/07/2011, 19:52
la birra di sauris batte tutti!!!è davvero buona non gonfia e puoi berne a litri!!!!!!!!!!ovviamente con un poco di prosciutto di sauris!!!!mille baci!

urasch
17/07/2011, 19:56
madò buono.....!!!!!!!!!!

MR-T
17/07/2011, 20:00
buone cose :smoke_:

rickyrik
17/07/2011, 20:33
mi hai fatto venire voglia di farci un giretto....con arrivo all'ora di pranzo :biggrin3:

tormento
17/07/2011, 20:36
Ciao ragazzi, oggi sono andato a farmi un giro in moto in quel di Sauris (UD) già che c' era la sagra del prosciutto.
Credo che sia il prosciutto crudo più buono del mondo.
Rispetto al San Daniele è più "affumicato".
Stra consiglio anche la birra di Sauris.
Se ne potrebbero bere a litri:w00t:

.....perché lo speck e' di meno??:rolleyes:

batman61
17/07/2011, 20:43
confermo!!

Big Marino
17/07/2011, 21:52
confermo!!
q8

Grugno
17/07/2011, 22:04
Meglio del Pata Negra non esiste ancora nulla.

Sicuramente il più caro. :wink_:

rjng
17/07/2011, 22:10
Sicuramente il più caro. :wink_:
Non sò ma non dubito,poi magari salta fuori qualcosa di mai sentito...oggi il costo è una variabile non sempre collegata alla qualità o alla lavorazione.
Poco tempo fà mi han spiegato che annche all'interno della categoria vi son prime e seconde scelte.

Mamba
17/07/2011, 22:32
il migliore in assoluto.

Intrip
17/07/2011, 22:45
è be

lasilvia
18/07/2011, 07:19
Solo una mia piccola precisazione: direi che non si possono accostare molto i due prodotti (sauris e san daniele) perchè son proprio due prodotti diversi, anche se entrambi dolci.
Vero che ci son prime e seconde scelte (e prezzi) sui crudi, soprattutto sul San Daniele che è prodotto da 30 aziende diverse (e a mio avviso non tutte meritevoli del marchio del consorzio) mentre il crudo di sauris solo da 2, infatti per questo rimane sempre in alta fascia di prezzo e qualità.
La differenza tra i due crudi, tolta l'affumicatura di uno fatta esclusivamente con legno di faggio che è poco resinoso (nota base del prodotto) sta proprio nel microclima nel quale vengono stagionati.
Infatti per il san daniele c'è la miscela dell'aria che arriva dalle alpi carniche che si incontra con quella che arriva dell'adriatico mentre per il sauris la fa da padrone i boschi di latifoglie e di conifere e il vento che spira in maniera particolare (verso monte di giorno e al contrario di notte) grazie al bacino costruito nel dopoguerra.
Consiglio, se se ne ha la possibilità, di provarli anche tagliati a mano e, per l'amor di dio, con il loro doveroso e sacrosanto dito di grasso!

Scusate... deformazione professionale ^_^

Cattivello
18/07/2011, 07:39
Per me i prosciutti van tagliati con la Berkel...e dico NO al pata negra...

Lo scrofo
18/07/2011, 07:50
mi e' venuta fame

Intrip
18/07/2011, 07:54
Per me i prosciutti van tagliati con la Berkel...e dico NO al pata negra...

i prosiutti boni son boni anche tagliati con un affettatrice qualsiasi :biggrin3:
dalle mie parti :rolleyes::tongue:

wailingmongi
18/07/2011, 07:55
belle cose :)

Fabri83
18/07/2011, 08:00
buone cose :rolleyes:

lasilvia
18/07/2011, 08:15
i prosiutti boni son boni anche tagliati con un affettatrice qualsiasi :biggrin3:
dalle mie parti :rolleyes::tongue:

il taglio con l'affettatrice a volano rende tutt'altro gusto perchè c'è poco atrito sulla fetta e la lama non la "scalda" quindi il sapore rimane invariato e non alterato dal calore.

c'è da dire che è difficile trovare chi la sa usare, ma è difficile trovare anche chi sa tagliare fette decenti con un'affettatrice elettrica....

come del resto è anche difficile trovare chi sa mangiar bene o capisce quel che mette in tavola (mi dia un etto di crudo magro, dolce e che costi poco... e poi immancabilmente prendono qualsiasi merda in offerta)

gunman
18/07/2011, 08:19
Prosciutto di Sauris ?
Il Numero Uno poi a scendere
Crudo di S.Daniele ma degustato in loco in prosciutteria
Culatello di Zibello degustato in loco , dal macellaio della piazzetta
Pata Negra , mh si buono troppo asciutto e TROPPO TROPPO CARO
crudo di Parma , ma veramente di Parma , non solo stagionato a Parma

E infine ultima ma non Ultima
LA MORTADELLA , artigianale , mangiata a Bologna col pane caldo !!!!

Trigliceridi e colesterolo UP !!!:biggrin3::wink_:

giulio
18/07/2011, 08:20
Ciao ragazzi, oggi sono andato a farmi un giro in moto in quel di Sauris (UD) già che c' era la sagra del prosciutto.
Credo che sia il prosciutto crudo più buono del mondo.
Rispetto al San Daniele è più "affumicato".
Stra consiglio anche la birra di Sauris.
Se ne potrebbero bere a litri:w00t:

ho l'acquolina solo a leggerti:biggrin3:

tormento
18/07/2011, 08:22
il taglio con l'affettatrice a volano rende tutt'altro gusto perchè c'è poco atrito sulla fetta e la lama non la "scalda" quindi il sapore rimane invariato e non alterato dal calore.

c'è da dire che è difficile trovare chi la sa usare, ma è difficile trovare anche chi sa tagliare fette decenti con un'affettatrice elettrica....

come del resto è anche difficile trovare chi sa mangiar bene o capisce quel che mette in tavola (mi dia un etto di crudo magro, dolce e che costi poco... e poi immancabilmente prendono qualsiasi merda in offerta)
:wink_:

i prosiutti boni son boni anche tagliati con un affettatrice qualsiasi :biggrin3:
dalle mie parti :rolleyes::tongue:
Come al solito non capisci una pippa:laugh2::laugh2:

Intrip
18/07/2011, 08:24
il taglio con l'affettatrice a volano rende tutt'altro gusto perchè c'è poco atrito sulla fetta e la lama non la "scalda" quindi il sapore rimane invariato e non alterato dal calore.

c'è da dire che è difficile trovare chi la sa usare, ma è difficile trovare anche chi sa tagliare fette decenti con un'affettatrice elettrica....

come del resto è anche difficile trovare chi sa mangiar bene o capisce quel che mette in tavola (mi dia un etto di crudo magro, dolce e che costi poco... e poi immancabilmente prendono qualsiasi merda in offerta)

io nei supermercati non lo prendo + il crudo è buono una volta su 3 se va bene.
Vado in Gastronomia crudo di parma 30 mesi, affettato con affettatrice elettrica, ma difficile mangiare una roba così buona :wub:


:wink_:

Come al solito non capisci una pippa:laugh2::laugh2:

se vai alla festa dell'unità hanno le affettatrici rosse :laugh2::laugh2:

lasilvia
18/07/2011, 08:31
Purtroppo la qualità ormai è difficile trovarla, soprattutto se si basa tutto sul prezzo (e visto il periodo è sacrosanto)
Io compro solo dove lavoro o davo consulenze, dopo attenta selezione, e nemmeno sempre perchè il più delle volte la qualità non raggiunge i "miei standard", ma tendo anche a fidarmi poco delle piccole salumerie che molte volte, anche con la pretesa d'esser d'elite o più di qualità, ti rifilano delle sòle allucinanti ^_^
Insomma, è sempre difficile venirne fuori bene, me ne rendo conto...

valterone
18/07/2011, 08:34
Solo una mia piccola precisazione: direi che non si possono accostare molto i due prodotti (sauris e san daniele) perchè son proprio due prodotti diversi, anche se entrambi dolci.
Vero che ci son prime e seconde scelte (e prezzi) sui crudi, soprattutto sul San Daniele che è prodotto da 30 aziende diverse (e a mio avviso non tutte meritevoli del marchio del consorzio) mentre il crudo di sauris solo da 2, infatti per questo rimane sempre in alta fascia di prezzo e qualità.
La differenza tra i due crudi, tolta l'affumicatura di uno fatta esclusivamente con legno di faggio che è poco resinoso (nota base del prodotto) sta proprio nel microclima nel quale vengono stagionati.
Infatti per il san daniele c'è la miscela dell'aria che arriva dalle alpi carniche che si incontra con quella che arriva dell'adriatico mentre per il sauris la fa da padrone i boschi di latifoglie e di conifere e il vento che spira in maniera particolare (verso monte di giorno e al contrario di notte) grazie al bacino costruito nel dopoguerra.
Consiglio, se se ne ha la possibilità, di provarli anche tagliati a mano e, per l'amor di dio, con il loro doveroso e sacrosanto dito di grasso!
Scusate... deformazione professionale ^_^


Miss Tiger esperta culinaria subito!

tormento
18/07/2011, 08:35
io nei supermercati non lo prendo + il crudo è buono una volta su 3 se va bene.
Vado in Gastronomia crudo di parma 30 mesi, affettato con affettatrice elettrica, ma difficile mangiare una roba così buona :wub:



se vai alla festa dell'unità hanno le affettatrici rosse :laugh2::laugh2:

:slayer::slayer:


Se tu cambiassi schieramento politico capiresti piu' cose interessanti e CULInarie...

lasilvia
18/07/2011, 08:37
se vai alla festa dell'unità hanno le affettatrici rosse :laugh2::laugh2:

ma sai che nel periodo fascista le berkel arrivavano in italia solo nere


Miss Tiger esperta culinaria subito!

ahahahah è che il mio esser gastronoma non mi abbandona mai, son come i carabinieri, al servizio 24su24 :P

tormento
18/07/2011, 08:40
ma sai che nel periodo fascista le berkel arrivavano in italia solo nere



ahahahah è che il mio esser gastronoma non mi abbandona mai, son come i carabinieri, al servizio 24su24 :P

No, non lo può sapere lui vede solo rosso...

Intrip
18/07/2011, 08:41
il san daniele è un prosiutto da fighetti,
il parma è + dolce e costa meno :D :tongue:

tormento
18/07/2011, 08:46
il san daniele è un prosiutto da fighetti,
il parma è + dolce e costa meno :D :tongue:

Si sta parlando di SAURIS intrip,SAURIS!!

Intrip
18/07/2011, 08:51
Si sta parlando di SAURIS intrip,SAURIS!!

il Sauris è il migliore !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
suklòn

tormento
18/07/2011, 08:53
il Sauris è il migliore !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
suklòn

Soc-mel

Intrip
18/07/2011, 08:54
in toshana invece il prosiutto,,,,,,,,,,,,meglio lasciar perdere :sick::sick:

vulcano
18/07/2011, 09:12
in toshana invece il prosiutto,,,,,,,,,,,,meglio lasciar perdere :sick::sick:
meglio la merda liquida toscana o la ribollita?

Gian
18/07/2011, 09:16
Ci andiamo spesso anche per il WE, paesino graziosissimo perso nel tempo, ottimo prosciutto e insaccati in genere e strepitosa la birra artigianale....si respira proprio tranquillità.
Lo consiglio a tutti.

Grugno
18/07/2011, 12:36
Solo una mia piccola precisazione: direi che non si possono accostare molto i due prodotti (sauris e san daniele) perchè son proprio due prodotti diversi, anche se entrambi dolci.
Vero che ci son prime e seconde scelte (e prezzi) sui crudi, soprattutto sul San Daniele che è prodotto da 30 aziende diverse (e a mio avviso non tutte meritevoli del marchio del consorzio) mentre il crudo di sauris solo da 2, infatti per questo rimane sempre in alta fascia di prezzo e qualità.
La differenza tra i due crudi, tolta l'affumicatura di uno fatta esclusivamente con legno di faggio che è poco resinoso (nota base del prodotto) sta proprio nel microclima nel quale vengono stagionati.
Infatti per il san daniele c'è la miscela dell'aria che arriva dalle alpi carniche che si incontra con quella che arriva dell'adriatico mentre per il sauris la fa da padrone i boschi di latifoglie e di conifere e il vento che spira in maniera particolare (verso monte di giorno e al contrario di notte) grazie al bacino costruito nel dopoguerra.
Consiglio, se se ne ha la possibilità, di provarli anche tagliati a mano e, per l'amor di dio, con il loro doveroso e sacrosanto dito di grasso!

Scusate... deformazione professionale ^_^


il taglio con l'affettatrice a volano rende tutt'altro gusto perchè c'è poco atrito sulla fetta e la lama non la "scalda" quindi il sapore rimane invariato e non alterato dal calore.

c'è da dire che è difficile trovare chi la sa usare, ma è difficile trovare anche chi sa tagliare fette decenti con un'affettatrice elettrica....

come del resto è anche difficile trovare chi sa mangiar bene o capisce quel che mette in tavola (mi dia un etto di crudo magro, dolce e che costi poco... e poi immancabilmente prendono qualsiasi merda in offerta)


Purtroppo la qualità ormai è difficile trovarla, soprattutto se si basa tutto sul prezzo (e visto il periodo è sacrosanto)
Io compro solo dove lavoro o davo consulenze, dopo attenta selezione, e nemmeno sempre perchè il più delle volte la qualità non raggiunge i "miei standard", ma tendo anche a fidarmi poco delle piccole salumerie che molte volte, anche con la pretesa d'esser d'elite o più di qualità, ti rifilano delle sòle allucinanti ^_^
Insomma, è sempre difficile venirne fuori bene, me ne rendo conto...

Sul forum gira uno preciso come te...Mr...qualcosa, non ricordo lo conosci?:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Intrip
18/07/2011, 12:42
Sul forum gira uno preciso come te...Mr...qualcosa, non ricordo lo conosci?:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

se si iscrive Lady Tormento son rovinato :cry:

lasilvia
18/07/2011, 12:48
Possibile... ^_-
Del resto la precisione, soprattutto nel lavoro, non l'ho mai considerata un difetto ^_^

tormento
18/07/2011, 13:09
se si iscrive Lady Tormento son rovinato :cry:

:cry:Allora son caxxi per tutti:D

Grugno
18/07/2011, 19:11
se si iscrive Lady Tormento son rovinato :cry:
:laugh2:
Anche noi sian fortunati che l' intrip è uno solo :wink_: :laugh2:


Possibile... ^_-
Del resto la precisione, soprattutto nel lavoro, non l'ho mai considerata un difetto ^_^
:wink_:

Intrip
18/07/2011, 19:26
:laugh2:
Anche noi sian fortunati che l' intrip è uno solo :wink_: :laugh2:



q8 di me dite quel che volete, ma non Tormentatemi col prosiutto :dry:

tormento
18/07/2011, 19:27
q8 di me dite quel che volete, ma non Tormentatemi col prosiutto :dry:

.....di sauris tagliato con becker esclusivamente nera,ricorda.....

Trullo
18/07/2011, 21:52
BAAAAAAAAAAAAAAAAALZ OF STEEEEEEEEEEEEEEL!!!!!

Intrip
19/07/2011, 06:28
.....di sauris tagliato con becker esclusivamente nera,ricorda.....

quest'estate vado ad assaggiarlo, poi vi dirò se è all'altezza :rolleyes:

tormento
19/07/2011, 06:32
quest'estate vado ad assaggiarlo, poi vi dirò se è all'altezza :rolleyes:

Non ci credo....

Sandro
19/07/2011, 06:43
senza nulla togliere a gli altri prusciutti, per quanto mi rigurada il prosciutto piu' buono che abbia mai mangiato era quello che faceva mio nonno (salava e pepava lui personalmete nella sua cantina)

ovviamente prosciutto Toscano

Intrip
19/07/2011, 07:36
Non ci credo....

fai male,
dovevo andarci qualche gg di ferie a trovare amici e lo assaggerò, spero lo taglino bene :ph34r:

tormento
19/07/2011, 07:40
fai male,
dovevo andarci qualche gg di ferie a trovare amici e lo assaggerò, spero lo taglino bene :ph34r:

Quando vai dimmelo che se sono a casa vengo ad insegnarti come si taglia......oltre che a mangiarlo.

Intrip
19/07/2011, 07:46
Quando vai dimmelo che se sono a casa vengo ad insegnarti come si taglia......oltre che a mangiarlo.

ahahahahahahahahahahah

ok, ma c'è qualceh festa dell'unità lissù ?
senza d'estate mi sento perduto :cry::ph34r:

tormento
19/07/2011, 08:07
ahahahahahahahahahahah

ok, ma c'è qualceh festa dell'unità lissù ?
senza d'estate mi sento perduto :cry::ph34r:

Difficile ma posso chiedere a mio zio (tramite mio padre,perché con me non ci parla:D)che lui negli anni 70-80 le organizzava e ci lavorava da grande compagno.

Intrip
19/07/2011, 08:08
Difficile ma posso chiedere a mio zio (tramite mio padre,perché con me non ci parla:D)che lui negli anni 70-80 le organizzava e ci lavorava da grande compagno.

dovrei essere in zona verso il 7 agosto, affila la Barkley :rolleyes:

tormento
19/07/2011, 08:10
dovrei essere in zona verso il 7 agosto, affila la Barkley :rolleyes:

Ottimo dovrei essere libero.

DocHollyday
19/07/2011, 08:25
Non so dove sia Sauris, non so come siano il suo prosciutto e la sua birra, ma questo posto mi piace! :D

Intrip
19/07/2011, 09:01
Non so dove sia Sauris, non so come siano il suo prosciutto e la sua birra, ma questo posto mi piace! :D

ti saprò dire dal nome sembra un auto japponese ibrida, spero che anche il prosiutto non sia ibrido,
vatti a fidare di tormento e miss tiger :biggrin3::biggrin3:





piace pure a me, non vedo l'ora di andarci :w00t:

tormento
19/07/2011, 09:07
ti saprò dire dal nome sembra un auto japponese ibrida, spero che anche il prosiutto non sia ibrido,
vatti a fidare di tormento e miss tiger :biggrin3::biggrin3:





piace pure a me, non vedo l'ora di andarci :w00t:

Testicolo :oook:

ABCDEF
19/07/2011, 10:05
dovrei essere in zona verso il 7 agosto, affila la Barkley :rolleyes:

barkley ? :blink:

Intrip
19/07/2011, 10:09
barkley ? :blink:

boh :wacko:

DocHollyday
19/07/2011, 10:10
ti saprò dire dal nome sembra un auto japponese ibrida, spero che anche il prosiutto non sia ibrido,
vatti a fidare di tormento e miss tiger :biggrin3::biggrin3:





piace pure a me, non vedo l'ora di andarci :w00t:

E' un ibrido tra una ciofeca e un cesso! :laugh2:

ABCDEF
19/07/2011, 10:19
boh :wacko:

sara mica BERKEL, suclon?

http://www.ilvecchiotarlo.it/affettatrice_berkel.jpg

:dry:

gunman
19/07/2011, 10:57
Non so dove sia Sauris, non so come siano il suo prosciutto e la sua birra, ma questo posto mi piace! :D

FRIULI VENEZIA GIULIA

triplexperience
19/07/2011, 11:08
Consiglio a Sauris il ristorante "Alla Pace"...Quoto la bontà del prosciutto, e quoto la birra alla canapa della Zahre! E quoto pure la Berkel!

ABCDEF
19/07/2011, 11:20
Consiglio a Sauris il ristorante "Alla Pace"...Quoto la bontà del prosciutto, e quoto la birra alla canapa della Zahre! E quoto pure la Berkel!

a parma il prosiutto non e' piu' quello di una volta........da quando usano le berkley :dry:

bastamoto
19/07/2011, 15:55
Ciao ragazzi, oggi sono andato a farmi un giro in moto in quel di Sauris (UD) già che c' era la sagra del prosciutto.
Credo che sia il prosciutto crudo più buono del mondo.
Rispetto al San Daniele è più "affumicato".
Stra consiglio anche la birra di Sauris.
Se ne potrebbero bere a litri:w00t:

GRAZIE DELLA INFO :ph34r:

Intrip
19/07/2011, 16:05
sara mica BERKEL, suclon?

http://www.ilvecchiotarlo.it/affettatrice_berkel.jpg

:dry:

tutta rossa :w00t:

ABCDEF
19/07/2011, 16:27
tutta rossa :w00t:

figurati :wink_:

:tongue:

Grugno
19/07/2011, 16:40
FRIULI VENEZIA GIULIA

Carnia.:wink_: :laugh2:

valterone
19/07/2011, 18:06
dovrei essere in zona verso il 7 agosto, affila la Barkley :rolleyes:

Prendo nota... :secchione:: ...ti aspetto anch'io, ho già messo il frustino a mollo nell'acqua salata. :wink_:


:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

triplexperience
19/07/2011, 18:28
a parma il prosiutto non e' piu' quello di una volta........da quando usano le berkley :dry:

Il prosciutto di Sauris và sciabolato.:ph34r:

Intrip
19/07/2011, 18:32
Prendo nota... :secchione:: ...ti aspetto anch'io, ho già messo il frustino a mollo nell'acqua salata. :wink_:


:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:


voi portate il pane, al resto ci penso io :D:D

http://www.anticardenga.it/Immagini/prodotti/prosciutto.jpg

:laugh2:

triplexperience
19/07/2011, 18:49
voi portate il pane, al resto ci penso io :D:D

http://www.anticardenga.it/Immagini/prodotti/prosciutto.jpg

:laugh2:

Porti il vino? Non si legge la marca però!:ph34r::laugh2:

ABCDEF
19/07/2011, 20:33
Il prosciutto di Sauris và sciabolato.:ph34r:

parlavo del prosciutto, quello vero :coool::biggrin3::tongue:

Intrip
19/07/2011, 20:35
Porti il vino? Non si legge la marca però!:ph34r::laugh2:

:biggrin3:


parlavo del prosciutto, quello vero :coool::biggrin3::tongue:

quello dolce :coool::tongue:

ABCDEF
19/07/2011, 20:40
:biggrin3:



quello dolce :coool::tongue:

....diglielo.....:wub:

triplexperience
20/07/2011, 05:48
:biggrin3:



quello dolce :coool::tongue:

Con lo zucchero??:blink:

The Dog
20/07/2011, 05:50
Meglio del Pata Negra non esiste ancora nulla.

...up...

bi_andrea_elle
20/07/2011, 06:01
Meglio della Patata Negra non esiste ancora nulla.

:blink:

gunman
20/07/2011, 06:04
voi portate il pane, al resto ci penso io :D:D

http://www.anticardenga.it/Immagini/prodotti/prosciutto.jpg

:laugh2:

Ma è prosciutto di Parma Parma o di quelli che arrivano dall'Ungheria o dalla Bulgaria ( dove i maiali non sappiamo in che modo vengono allevati :w00t:) e SOLO stagionati a Parma ?

Noi poveri consumatori ignari come facciamo a sapere se ci stiamo mettendo tra due fette di pane del prosciutto o.......degli antibiotici ???:dry:

Intrip
20/07/2011, 06:43
Ma è prosciutto di Parma Parma o di quelli che arrivano dall'Ungheria o dalla Bulgaria ( dove i maiali non sappiamo in che modo vengono allevati :w00t:) e SOLO stagionati a Parma ?

Noi poveri consumatori ignari come facciamo a sapere se ci stiamo mettendo tra due fette di pane del prosciutto o.......degli antibiotici ???:dry:

+ Sauris x tutti :oook:

The Dog
20/07/2011, 07:13
+ Sauris x tutti :oook:

...vi stanno rubando ANCHE il prosiutto...

Intrip
20/07/2011, 07:14
...vi stanno rubando ANCHE il prosiutto...

quest'estate vado ad assaggiarlo, vedremo.............,,,,, poi se le chiacchiere corrispondono ai fatti :coool:

The Dog
20/07/2011, 07:24
quest'estate vado ad assaggiarlo, vedremo.............,,,,, poi se le chiacchiere corrispondono ai fatti :coool:

...io mi fido della tua parola...:coool:

ABCDEF
20/07/2011, 07:26
quest'estate vado ad assaggiarlo, vedremo.............,,,,, poi se le chiacchiere corrispondono ai fatti :coool:

si, ma non fartelo tagliare col coltello, che sembra di mangiare una bistecca di maiale cruda :biggrin3:

Intrip
20/07/2011, 07:35
si, ma non fartelo tagliare col coltello, che sembra di mangiare una bistecca di maiale cruda :biggrin3:

lascio fare a loro, sembra siano esperti da come scrivono :coool::laugh2:

spantax
20/07/2011, 07:49
Ma è prosciutto di Parma Parma o di quelli che arrivano dall'Ungheria o dalla Bulgaria ( dove i maiali non sappiamo in che modo vengono allevati :w00t:) e SOLO stagionati a Parma ?

Noi poveri consumatori ignari come facciamo a sapere se ci stiamo mettendo tra due fette di pane del prosciutto o.......degli antibiotici ???:dry:

dicono che i due terzi dei prosciutti venduti in italia vengono da li... aggiungi anche Olanda

triplexperience
20/07/2011, 10:01
Ma è prosciutto di Parma Parma o di quelli che arrivano dall'Ungheria o dalla Bulgaria ( dove i maiali non sappiamo in che modo vengono allevati :w00t:) e SOLO stagionati a Parma ?

Noi poveri consumatori ignari come facciamo a sapere se ci stiamo mettendo tra due fette di pane del prosciutto o.......degli antibiotici ???:dry:
Quel che tu hai descritto è la normalità per tutti i consorzi, San Daniele compreso. Fra un pò diventerai fosforescente, avendo consumato chili e chili di antibiotici....:ph34r:

Intrip
20/07/2011, 11:52
...io mi fido della tua parola...:coool:

anche il prosiutto di modena non è malaccio ma quello è rumeno davvero :ph34r:

ABCDEF
20/07/2011, 12:43
anche il prosiutto di modena non è malaccio ma quello è rumeno davvero :ph34r:

ma si parla di eccellenza, qui, o di roba "passabile" ?:dry:

Intrip
20/07/2011, 13:31
ma si parla di eccellenza, qui, o di roba "passabile" ?:dry:

il Sauris non lo conosco, lo spacciano per eccellente, vedremo :ph34r::ph34r:

ABCDEF
20/07/2011, 13:50
il Sauris non lo conosco, lo spacciano per eccellente, vedremo :ph34r::ph34r:

nel frattempo son certo di aver raccolto simpatie anche in friuli :biggrin3:

Intrip
20/07/2011, 14:03
nel frattempo son certo di aver raccolto simpatie anche in friuli :biggrin3:

io e te meno giriamo e meglio è :ph34r::ph34r:

michele0105
20/07/2011, 14:03
Esistono solo 2 tipi di prosciutto:
Quello di Parma (:coool:)e il Patanegra!

In alternativa esiste anche il RE dei salumi: Culatello di Zibello.

Tutto il resto è noia.

triplexperience
20/07/2011, 16:42
io e te meno giriamo e meglio è :ph34r::ph34r:

Occhio a quel che dite e fate a Sauris. Ad ogni minima critica sul prosciutto verrete presi a ceffoni sui denti dai Krampus, i gestori dei salumifici locali.:ph34r: Agevolo foto dei più più presentabili.
http://2.bp.blogspot.com/_FKJPwqPPL2s/TPxJzACrLpI/AAAAAAAAAOg/mkgNuVAnWLk/s1600/Krampus.jpg

ABCDEF
20/07/2011, 16:48
comunque a me, far prosiutti coi sauri, mi pare un'eresia

http://lnx.montaltomarche.it/montalto2/Mercato/Sardegna/Cavalli/Immagini/Ishtart/ishtart3.jpg

ma anche fossero sti sauri qui

http://www.regnoanima-le.com/fotografie/rettili/sauri.jpg

:wacko:


Esistono solo 2 tipi di prosciutto:
Quello di Parma (:coool:)e il Patanegra!

In alternativa esiste anche il RE dei salumi: Culatello di Zibello.

Tutto il resto è noia.

col culatello nemmeno ci si mettono :wink_:

anzi , adesso mi impegno un rene e passo dal botegaio a farmene affettare un po' per stasera :oook:


io e te meno giriamo e meglio è :ph34r::ph34r:

:cry:

Intrip
20/07/2011, 16:52
Esistono solo 2 tipi di prosciutto:
Quello di Parma (:coool:)e il Patanegra!

In alternativa esiste anche il RE dei salumi: Culatello di Zibello.

Tutto il resto è noia.

a San Daniele faranno pure il culatello dai, :rolleyes::rolleyes:
e pure a Sauris :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

ABCDEF
20/07/2011, 16:55
a San Daniele faranno pure il culatello dai, :rolleyes::rolleyes:
e pure a Sauris :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

mi sa che te lo fanno a te , fra un po' :biggrin3:

triplexperience
20/07/2011, 17:04
comunque a me, far prosiutti coi sauri, mi pare un'eresia

http://lnx.montaltomarche.it/montalto2/Mercato/Sardegna/Cavalli/Immagini/Ishtart/ishtart3.jpg

ma anche fossero sti sauri qui

http://www.regnoanima-le.com/fotografie/rettili/sauri.jpg



:laugh2:
Coi sauri? Che ci fai coi sauri? Li il prosciutto lo fanno con....






http://photogallery.tiscali.it/repository/animali/dinosauri_giganti_preistoria/3dinosauri.jpg:D

tormento
20/07/2011, 19:19
io e te meno giriamo e meglio è :ph34r::ph34r:

tranquillo ti faccio io da scorta:senzaundente:

bob&hank
20/07/2011, 19:48
Ciao ragazzi, oggi sono andato a farmi un giro in moto in quel di Sauris (UD) già che c' era la sagra del prosciutto.
Credo che sia il prosciutto crudo più buono del mondo.
Rispetto al San Daniele è più "affumicato".
Stra consiglio anche la birra di Sauris.
Se ne potrebbero bere a litri:w00t:

Credo???????


Esistono solo 2 tipi di prosciutto:
Quello di Parma (:coool:)e il Patanegra!

In alternativa esiste anche il RE dei salumi: Culatello di Zibello.

Tutto il resto è noia.

L'importante è crederci, ma soprattutto gustarseli!!!:wink_:

Intrip
20/07/2011, 22:25
tranquillo ti faccio io da scorta:senzaundente:

:unsure:

tormento
21/07/2011, 05:56
:unsure:

Tranquillo tutto sotto controllo:w00t:

NEMO
21/07/2011, 06:45
Che prosciutto è questo?

Facciamogli assaggiare la culaccia biologica di langhirano, poi te lo do io il prosciutto di sauris!

Intrip
21/07/2011, 06:51
Che prosciutto è questo?

Facciamogli assaggiare la culaccia biologica di langhirano, poi te lo do io il prosciutto di sauris!

con cosa la taglieresti però ????????? :biggrin3:

The Dog
21/07/2011, 07:00
...appena arriva la motoretta, andiamo a mangiare il prosiutto???:rolleyes:

Intrip
21/07/2011, 07:00
...appena arriva la motoretta, andiamo a mangiare il prosiutto???:rolleyes:

si, quando ti arriva ???

The Dog
21/07/2011, 07:04
si, quando ti arriva ???

...ne devo vedere qualcuna...:rolleyes:

NEMO
21/07/2011, 07:05
...appena arriva la motoretta, andiamo a mangiare il prosiutto???:rolleyes:

Io ti ho già detto tutto, a settembre yes!


con cosa la taglieresti però ????????? :biggrin3:

beh il max è a mano!


...ne devo vedere qualcuna...:rolleyes:

Se vuoi a correggio ti trattano bene, oramai siamo di casa!

The Dog
21/07/2011, 07:06
Io ti ho già detto tutto, a settembre yes!


:coool:

Intrip
22/07/2011, 07:18
autri prosiutti strani ??? :tongue:

michele0105
22/07/2011, 08:00
Il crudo in vaschetta stagionato 11 mesi! Quello bello rosso, sanguinolento, fetta rettangolare. Ottimo!:oook: