PDA

Visualizza Versione Completa : spia olio accesa: che fare?

Lorenzo I.
18/07/2011, 00:58
ciao a tutti,
oggi dopo aver acceso la mia bonneville carbs mi si è accesa la spia dell'olio e, anche dopo essere partito, non ha accennato minimamente a spegnersi.. :blink:
quindi, diligentemente ma anche triste, ho riposato il mezzo per non rischiare.. :wacko:
secondo voi cosa può essere? il bulbo dell'olio? qualche contatto?
premetto: ho controllato il livello dell'olio ed è giusto (anzi: ne ho aggiunto un poco proprio un giorno fa). Altri lavori che ho fatto è stato stringere il coperchio delle punterie perchè aveva una leggera perdita e quindi hodovuto anche smontare il serbatoio. In ultimo, una lavata ed una lucidata abbastanza approfonditi..
consigli? :rolleyes:

Harry Palmer
18/07/2011, 07:49
Tieni conto che la spia olio non misura direttamente il LIVELLO dell'olio, ma la sua PRESSIONE. Va da sè che ad un livello olio insufficiente corrisponde una pressione insufficiente, dunque il fatto che l'olio ci sia non esclude altri problemi.

Possono essere diverse le cause, dalle più banali (un falso contatto elettrico, il sensore pressione olio che funziona male) alle più gravi (pompa olio in avaria, qualche problema al circuito di lubrificazione).

Io propendo per il banale problemino elettrico, ma per sicurezza NON avviare il motore e fai vedere la moto ad un concessionario dotato di una buona officina e di un meccanico serio.