Visualizza Versione Completa : [Tiger 1050] Vibrazione in frenata - Zcoo
Ragazzi mi accade che quando vado a fare frente violente mi si innesca una vibrazione all'anteriore. Questo è iniziato dopo qualche centinaia di km fatti con le Zcoo: vi è successo anche a voi????
Zippo_1981
18/07/2011, 13:32
i cuscinetti sono ok?...può essere una coincidenza con il cambio di pastiglie
No ,nessuna vibrazione;zcco+dischi originali.
i cuscinetti sono ok?...può essere una coincidenza con il cambio di pastiglie
anche secondo me può essere una coincidenza... la vibrazione sembra quasi dovuta ai dischi inbarcati... ma è possibile che li abbia scaldati tanto????
anche secondo me può essere una coincidenza... la vibrazione sembra quasi dovuta ai dischi inbarcati... ma è possibile che li abbia scaldati tanto????
è possibile ma moooooooooolto remota come ipotesi
L'unica è fare una prova con le pasticche di un amico con una jap;fate monta e rimonta ,provando sulle 2 moto,così capisci se è colpa di dischi o pistoncini(escluderei le pasticche,ma non si sa mai...)
Zippo_1981
18/07/2011, 15:11
ovalizzare i dischi...non so che staccate fai ma se hai uno stile di guida normale la vedo dura ai limiti dell'impossibile...
verifica i serraggi dei vari bulloni
prova altre pastiglie se ne hai la possibilità
verifica l'usura dei cuscinetti (quanti km hanno?)
ovalizzare i dischi...non so che staccate fai ma se hai uno stile di guida normale la vedo dura ai limiti dell'impossibile...
verifica i serraggi dei vari bulloni
prova altre pastiglie se ne hai la possibilità
verifica l'usura dei cuscinetti (quanti km hanno?)
basta avere i dischi consumati......vai in autostrada ad andatura allegra e dopo un po' pianti un'inchidata ed è probabile che storgi un disco.Tempo fa parlavo con uno qui del forum che aveva i dischi a 3.8 di spessore,quando a 4.25 son da cambiare; in quelle condizioni un disco freddo(autostrada) sollecitato da una frenata improvvisa,può rovinarsi facilmente.
Zippo_1981
18/07/2011, 15:51
basta avere i dischi consumati......vai in autostrada ad andatura allegra e dopo un po' pianti un'inchidata ed è probabile che storgi un disco.Tempo fa parlavo con uno qui del forum che aveva i dischi a 3.8 di spessore,quando a 4.25 son da cambiare; in quelle condizioni un disco freddo(autostrada) sollecitato da una frenata improvvisa,può rovinarsi facilmente.
quoto...ma parliamo di dischi consumati...
frenate a freddo o prolungate tipo giù da una montagna sicuramente non fanno bene, come usare pastiglie finite o tenere pinzato, dopo una frenata, a moto (ma più probabile in auto) ferma
Tutto puo' essere...ho montato le zcoo sulle pinze originali, ed a circa meta' spessore hanno iniziato a vibrare in certe fasi delle frenata. Pensavo si fossero fottuti i dischi. Poi ho messo le pinze di un gixxer 1000 con le sue pastiglie originali ed è sparita qualsiasi vibrazione.
Tiger_Riccio
18/07/2011, 16:34
se vuoi provare a fare cambio pastiglie per vedere qual'è il problema dillo che non ho problemi, io su ho le brembo blu e al contrario di ogni singola persona che mi disse che avevo comprato delle pastiglie pessime per l'anteriore io mi ci trovo bene.
sono appena stato dal mecca Triumph... secondo lui posso essere le forche: siccome ho 29.000 km l'olio oramai non regge più...
Ps la forca nelle staccate arriva a 50mm dal piedino
penso che andrò a farla provare da un altro meccanico prima di smontare, anche perchè uina volta che cambio olio vorrei cambiare anche i pompanti...
Voi con zcoo avete sospensioni originali?
@tiger_ricco grazie della disponibilità... vedo nei prossimi giorni cosa fare
io ho avuto un problema simile sul gixxer, era una boccola all'interno della forcella.
smontata tutta la forcella cambiato il pezzo e rimontata (ovviamente una volta smontata ho rifatto anche molle e pompanti), problema risolto.
cicorunner
18/07/2011, 17:14
50mm dal piedino ??? cosa cacchio vuol dire ? arriva a pacco oppure no ?
io ho le zcoo con pinze originali e dischi originali
non avverto il tuo problema, inizialmente avvertivo un leggero fischio quando pelavo i freni ma ora che hanno circa 4000k all'attivo che si sono ben accoppiate ai dischi è sparito pure il fischio. Io nn freno mai esageratamente ma anche nelle frenata energiche mai alcun segno di cedimento o vibrazione. Cmq nn escluderei troppo i dischi ovalizzati, un amico su gs1200 del 2007 è al 4 cambio dei dischi anteriori perchè a seguito di scaldate (600/700km di passi) si ovalizzano (brembo serie oro) "difetto riscontrato dalla casa "
zcoo per ora feedback personale positivo anche con il bagnato
50mm dal piedino ??? cosa cacchio vuol dire ? arriva a pacco oppure no ?
che lo stelo scorre per tuta la sua lunghezza fino a 50mm dal fondo (il piede della forca è quel pezzo nero attaccato al mozzo :wink_: )
cmq sono passato da un altro mecca molto giusto (ex Ducati Sbk con il grande Tory [ @cico lavorava in Autosport Italia a Mongrando]) mi ha porvato la moto è ha affermato: "quando freni il muso scompare!!!! 30mil km??? nelle forche l'olio è oramai non olio!"
Consiglio: cambiamo olio e molle
e i pompanti?
penso che dovrò fare tutto!!! e dire che volevo cambiare il mono :cry::cry: :cry:
la comprasa de difetto è dovuta all'inseme dell'olio arrivato alla frutta e dalle pastigle che mordono di brutto!
che lo stelo scorre per tuta la sua lunghezza fino a 50mm dal fondo (il piede della forca è quel pezzo nero attaccato al mozzo :wink_: )
cmq sono passato da un altro mecca molto giusto (ex Ducati Sbk con il grande Tory [ @cico lavorava in Autosport Italia a Mongrando]) mi ha porvato la moto è ha affermato: "quando freni il muso scompare!!!! 30mil km??? nelle forche l'olio è oramai non olio!"
Consiglio: cambiamo olio e molle
e i pompanti?
penso che dovrò fare tutto!!! e dire che volevo cambiare il mono :cry::cry: :cry:
la comprasa de difetto è dovuta all'inseme dell'olio arrivato alla frutta e dalle pastigle che mordono di brutto!
Lascia molle originali e cambia olio,mettendo i pompanti,fidati.
Lascia molle originali e cambia olio,mettendo i pompanti,fidati.
:yess:
quoto leo....olio e pompanti!
iteuronet
19/07/2011, 09:23
ed io quoto ambedue:wink_:Le molle (almeno le lineari che ho provato) se non si pesa uno sproposito in strada sono relativamente utili.Se non si va in pista la perdita di confort e feeling(ma é personale) non vale la candela.Olio e pompanti ,ma sopratutto mono.Non capisco davvero come quasi sempre,leggendo gli interventi, si mettano le mani prima all ánteriore quando é proprio l =ammo che per questione di dimensionamento e carichi é,fra le due, la parte meccanicamente MOLTO piú sollecitata.
ed io quoto ambedue:wink_:Le molle (almeno le lineari che ho provato) se non si pesa uno sproposito in strada sono relativamente utili.Se non si va in pista la perdita di confort e feeling(ma é personale) non vale la candela.Olio e pompanti ,ma sopratutto mono.Non capisco davvero come quasi sempre,leggendo gli interventi, si mettano le mani prima all ánteriore quando é proprio l =ammo che per questione di dimensionamento e carichi é,fra le due, la parte meccanicamente MOLTO piú sollecitata.
be nel mio caso, avevo le forke con precarico molla e compressione tutte chiuse. era arrivato il momento di fare la modifica+il mio peso e di 103kg!
non  avendo un badget di spesa da permettermi di fare forke e mono, ho preferito interverire prima sulla forcella, e a breve si sostituirà il mono.
penso che tra le due, la prima spesa piu importante da fare sia proprio sulla forke.
pippo.jek
19/07/2011, 22:20
Ragazzi mi accade che quando vado a fare frente violente mi si innesca una vibrazione all'anteriore. Questo è iniziato dopo qualche centinaia di km fatti con le Zcoo: vi è successo anche a voi????
Sono le pastiglie!!! Ma quante seghe mentali vi fate? Cambiale, io le già smontate e sostituite con delle APracing, frenano alla grande e zero problemi...
Fidati sono quelle pastiglie superfighe che non sono neanche omologate x uso stradale:wacko: 90€ buttati nel cesso:sick::sick:
Comunque confermo lo facevano anche a me...
Sono le pastiglie!!! Ma quante seghe mentali vi fate? Cambiale, io le già smontate e sostituite con delle APracing, frenano alla grande e zero problemi...
Fidati sono quelle pastiglie superfighe che non sono neanche omologate x uso stradale:wacko: 90€ buttati nel cesso:sick::sick:
Visto che le butti,mandale a me quei troiai :rolleyes:.....
proverò a rimontare le vecchie...che le pastiglie abbiano aiutato a accentuare il problema sono d'accordo con te, ma penso che montanto altre pastiglie che "mordano" come le zcoo possa venire fuori comunque il problema...
le Ap come frenano? riesci a farmi dei paragoni?
pippo.jek
20/07/2011, 10:11
proverò a rimontare le vecchie...che le pastiglie abbiano aiutato a accentuare il problema sono d'accordo con te, ma penso che montanto altre pastiglie che "mordano" come le zcoo possa venire fuori comunque il problema...
le Ap come frenano? riesci a farmi dei paragoni?
Guarda io prima avevo le Brembo rosse, 100km e le ho smontate perché andando in due allungavano e fischiavano, poi ho messo le Zcoo subito la frenata è migliorata ma poi é comparsa la vibrazione...domenica ho fatto 360 km con le APracing, fantastiche...
Frenata omogenea dall'inizio alla fine 0 vibrazioni 0 fischi ed ho fatto tutta montagna, le ha testate il mio mecca in pista infatti me le ha consigliate lui e secondo me finora sono le migliori...
Visto che le butti,mandale a me quei troiai :rolleyes:.....
Se le vuoi ti faccio 70€ spedite...sono nuove
Se le vuoi ti faccio 70€ spedite...sono nuove
Chiedo info se sono le stesse che monto io,dato che ho pinze diverse,e ti mando mp
pippo.jek
20/07/2011, 11:28
Chiedo info se sono le stesse che monto io,dato che ho pinze diverse,e ti mando mp
Oooook.....
bigdelgro
20/07/2011, 21:25
il problema della vibrazione è capitato anche a me sabato, sulle frenate di "media" intensità era molto accentuato, mio fratello mi ha dato una registrata alla vite del cuscinetto di sterzo (e relativo controdado), era lenta di un giro, ora il problema è scomparso.
p.s. ho pasticche originali!
pippo.jek
21/07/2011, 10:24
il problema della vibrazione è capitato anche a me sabato, sulle frenate di "media" intensità era molto accentuato, mio fratello mi ha dato una registrata alla vite del cuscinetto di sterzo (e relativo controdado), era lenta di un giro, ora il problema è scomparso.
p.s. ho pasticche originali!
Si ma qui è diverso, impossibile che a entrambi sia comparsa la vibrazione dopo il cambio pastiglie, comunque da quando ho messo le APracing la frenata migliora man mano che la uso e ne rimango sempre più soddisfatto, si sente di più anche la forza trasmessa dalla leva alle pinze ed io ho l'impianto frenante originale, pensavo di cambiarlo ma ho cambiato idea, al massimo metto l'olio nuovo più fluido perché così la frenata è ottima anche con zavorrina e borse...
Si ma qui è diverso, impossibile che a entrambi sia comparsa la vibrazione dopo il cambio pastiglie, comunque da quando ho messo le APracing la frenata migliora man mano che la uso e ne rimango sempre più soddisfatto, si sente di più anche la forza trasmessa dalla leva alle pinze ed io ho l'impianto frenante originale, pensavo di cambiarlo ma ho cambiato idea, al massimo metto l'olio nuovo più fluido perché così la frenata è ottima anche con zavorrina e borse...
Prossimo cambio le provo!!!
Si trovano facilmente?
pippo.jek
21/07/2011, 11:34
Prossimo cambio le provo!!!
Si trovano facilmente?
Mmmm...non lo so comunque stasera ti do l'email del mio mecca in MP, ha detto che se qualcuno è interessato può scrivere direttamente a lui...
P.S. Fai caso a una cosa, con le Zcoo quando pinzavo la leva faceva il famoso effetto spugna e dovevo tirarla tutta x frenare, ora con le APracing, dopo che si sono fatte un po, quando pinzo la tiro un quarto massimo meta escursione e la pinzata è piena, è sparito anche l'effetto spugna...
Fantastico :w00t::w00t:
Mmmm...non lo so comunque stasera ti do l'email del mio mecca in MP, ha detto che se qualcuno è interessato può scrivere direttamente a lui...
P.S. Fai caso a una cosa, con le Zcoo quando pinzavo la leva faceva il famoso effetto spugna e dovevo tirarla tutta x frenare, ora con le APracing, dopo che si sono fatte un po, quando pinzo la tiro un quarto massimo meta escursione e la pinzata è piena, è sparito anche l'effetto spugna...
Fantastico :w00t::w00t:
A me il discorso in rosso non torna;una pasticca può dare effetti come le vibrazioni ,fischi,differenza di mordente iniziale(a freddo o a caldo),ma la corsa della leva non varia,tanto meno l'effetto "spugnoso".Cmq l'importante è che hai risolto;appena rispondono al mio messaggio ti mando mp e ti prendo le zcco.
cmq leo io con le zcoo mi tovo bene con la frenata: è bella cattiva!
peccato per sta vibrazione... ma dalla mia sensazione è ppiù un problema di idraulica forka che pastigle troppo aggressive...
cmq leo io con le zcoo mi tovo bene con la frenata: è bella cattiva!
peccato per sta vibrazione... ma dalla mia sensazione è ppiù un problema di idraulica forka che pastigle troppo aggressive...
L'unico problema di vibrazione in frenata l'ho avuto con i dischi braking;adesso ,con dischi originali,non vibra nulla,ma non ho le pinze oiginali.Per ciò che riguarda la forca ,non posso parlare perchè non ho provato le vostre moto,ma io giro con una forca molto morbida.Un setting duro o molto precaricato potrebbe dare quel tipo di problemi,ma siamo nel campo delle supposizioni.
pippo.jek
21/07/2011, 13:00
A me il discorso in rosso non torna;una pasticca può dare effetti come le vibrazioni ,fischi,differenza di mordente iniziale(a freddo o a caldo),ma la corsa della leva non varia,tanto meno l'effetto "spugnoso".Cmq l'importante è che hai risolto;appena rispondono al mio messaggio ti mando mp e ti prendo le zcco.
A me ha dato questa impressione, anche la mia ragazza si è accorta che la frenata è migliorata, adesso ogni tanto mi arriva una testata :rolleyes::tongue:
Ok aspetto l'mp ciauz
problema risolto!
Montato idraulica completa andreani e ora va da liscia come l'olio!
non erano le zcoo ma le forke alla frutta.