PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa succede se la ruota posteriore si blocca in piega?

Wit
18/07/2011, 17:36
Ciao a tutti!:biggrin3:

Mi chiedevo cosa succederebbe se in mezzo a una curva la ruota posteriore si bloccasse.

Ve lo chiedo perché a volte mi capita di correggere una traiettoria frenando un po' col posteriore, ma dato che il freno della mia moto è diventato particolarmente sensibile, ora ho un po' paura di spingere troppo sulla leva e bloccare la ruota.

In questo caso quali sarebbero le conseguenze? Finirei a terra sicuramente?

Dennis
18/07/2011, 17:41
La sicurezza di cadere o rimanere in piedi non può dartela nessuno, sicuramente è una situazione da evitare, se non voluta o prevista :oook:

D4eyes
18/07/2011, 18:07
La sicurezza di cadere o rimanere in piedi non può dartela nessuno, sicuramente è una situazione da evitare, se non voluta o prevista :oook:

quoto..al massimo sfiora il post solo in inserimento,se necessario..

eusebius
18/07/2011, 21:34

Quoto! :wink_:

In caso di bloccaggio netto in piena curva, la scivolata è estremamente probabile (per non dire certa).
Se si tratta solo di un colpetto di freno posteriore per correggere una traiettoria, normalmente non succede niente: è anzi corretto da fare se si arriva un po' lunghi per non pinzare con l'anteriore.

maurotrevi
18/07/2011, 21:41
se resta bloccata direi che si cade quasi certamente, se si da una bloccatina con il piede le variabili sono tante ma direi che ci sono discrete possibilità di cadere anche così.

urasch
18/07/2011, 22:55
sono volatili per dibetici

Uzz
18/07/2011, 23:00
sono volatili per dibetici

ma... è un quiz???

http://selacapo.net/new/wp-content/uploads/2011/02/fracchia.jpg

BINGO
18/07/2011, 23:18
Meglio, se mentre correggi con il freno posteriore, tieni sempre in tiro il motore. La modulazione del freno permette di parzializzare la potenza evitando gli on off della trasmissione e del motore che si manifesterebbero usando il solo comando dell'acceleratore.

valterone
19/07/2011, 09:30
Siccome nel titolo hai messo il termine "piega" ma nella discussione hai usato "curva", direi che dipende un pò anche da quanto sei piegato. Fino ad un certo limite se si blocca la riprendi, oltre no...

Lo scrofo
19/07/2011, 09:33
ma... è un quiz???

:risate2:

D74
19/07/2011, 09:55
succede che si casca

Uzz
19/07/2011, 09:56
succede che si casca

Breve e circonciso

D74
19/07/2011, 09:58
Breve e circonciso

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Spid
19/07/2011, 11:39
"Cosa succede se la ruota posteriore si blocca in piega? "

collaudi le protezioni! :biggrin3:

Uzz
19/07/2011, 12:21
dopodichè smoccoli come un drago

Topax'82
19/07/2011, 12:24
Ciao a tutti!:biggrin3:

Mi chiedevo cosa succederebbe se in mezzo a una curva la ruota posteriore si bloccasse.

Ve lo chiedo perché a volte mi capita di correggere una traiettoria frenando un po' col posteriore, ma dato che il freno della mia moto è diventato particolarmente sensibile, ora ho un po' paura di spingere troppo sulla leva e bloccare la ruota.

In questo caso quali sarebbero le conseguenze? Finirei a terra sicuramente?

Se blocchi il posteriore in curva e poi rilasci parti in high-side...se blocchi senza rilasciare scivoli...per strada conviene arrivare sempre corti e non correggere, magari riapri prima della corda...lamps

Mamba
19/07/2011, 12:51
non so cos'abbia il tuo freno posteriore....ma non è facile bloccare correggendo un pò la traiettoria......se blocca subito...c'è qualcosa di strano......

ciriola
19/07/2011, 13:30
BADABUM! e sei per terra!

urasch
19/07/2011, 13:41
ma... è un quiz???

saranno chezzi ameri!!!!!!!!!!!!!!

flaga
19/07/2011, 17:24
Se succede improvvisamente, oltre che cadere te la fai addosso:biggrin3:

Wit
19/07/2011, 17:45
Ok, siete stati molto chiari!!:laugh2:

Se blocchi il posteriore in curva e poi rilasci parti in high-side...se blocchi senza rilasciare scivoli...per strada conviene arrivare sempre corti e non correggere, magari riapri prima della corda...lamps

Ecco è questo che mi interessava sapere di preciso, se il bloccaggio del posteriore causasse una scivolata, un high-side o altro...

non so cos'abbia il tuo freno posteriore....ma non è facile bloccare correggendo un pò la traiettoria......se blocca subito...c'è qualcosa di strano......

Quando ho cambiato pedane, il meccanico ha dovuto spostare la pompa del freno e sostituire il serbatoio dell'olio, e da allora il freno è diventato molto più sensibile e la ruota tende a bloccarsi esercitando una pressione minore. Comunque penso sia questione di abitudine, per ora cercherò di tenere a bada il piede destro!:biggrin3:

Triple bastard
19/07/2011, 19:03
Meglio, se mentre correggi con il freno posteriore, tieni sempre in tiro il motore. La modulazione del freno permette di parzializzare la potenza evitando gli on off della trasmissione e del motore che si manifesterebbero usando il solo comando dell'acceleratore.

quoto