PDA

Visualizza Versione Completa : [Tiger 1050] Tendicatena

angeloyzf
19/07/2011, 09:20
Visto che sto' finendo il tagliando mi era venuta l'idea di controllare il tendicatena, la moto da fredda fa un leggero tac-tac ciclico poi piu' nulla ... vale la pena tiralo giu' o mi cerco rogne per niente??? :blink:

nervo7
19/07/2011, 09:21
quanti km hai?

maxs84
19/07/2011, 09:26
non fare come me...
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/180301-guida-catena-distribuzione-spezzata.html

angeloyzf
19/07/2011, 09:37
quanti km hai?

40000 :wink_:

cicorunner
19/07/2011, 09:53
nn ti saprei dire, ma sono curioso ! se nel caso dovessi fare il controllo , se hai voglia e tempo metti magari giù un paio di info e foto...io ora sto aspettando i ricambi per la frizione e tagliando ed un controllo alla catena di distribuzione lo darei volentieri

Ciao
Angelo

nervo7
19/07/2011, 09:55
non penso che dovresti avere problemi con il tendicatena, però poi il prossimo intervento quando avresti intenzione di farlo?
se è molto prolungato nel chilometraggio, un contrallata la darei per stare tranquillo.

angeloyzf
19/07/2011, 10:21
non penso che dovresti avere problemi con il tendicatena, però poi il prossimo intervento quando avresti intenzione di farlo?
se è molto prolungato nel chilometraggio, un contrallata la darei per stare tranquillo.

Infatti era quello il mio scopo .... giusto per fare una verifica in piu' :coool:

Faro' qualche foto :wink_:

nervo7
19/07/2011, 10:24
Infatti era quello il mio scopo .... giusto per fare una verifica in piu' :coool:

Faro' qualche foto :wink_:

bene, io ora sono a quota 33000km, farò i miei controllini alla moto prima di partire, al rientro penso di essere vicino ai 40000km nel caso farò un controllo anche io!

:wink_:

wasteels
19/07/2011, 13:26
io verso i 23000 km sentivo effettivamente troppo rumore provenire dalla catena di distribuzione, diciamo tra i 3000 /3800 rpm (se non ricordo male)...ho fatto smontare il tendicatena dal mecca e visto personalmente lo stesso era al secondo scatto ....
secondo lui quando è li per passare da uno scatto all altro tende a essere qualche mm piu lasco , per poi tornare bene in tensione quando passa al successivo. poi ho tolto il dbkiller e ho risolto.........

valterone
19/07/2011, 16:24
io verso i 23000 km sentivo effettivamente troppo rumore provenire dalla catena di distribuzione, diciamo tra i 3000 /3800 rpm (se non ricordo male)...ho fatto smontare il tendicatena dal mecca e visto personalmente lo stesso era al secondo scatto ....

Quindi usura nella norma.

secondo lui quando è li per passare da uno scatto all altro tende a essere qualche mm piu lasco , per poi tornare bene in tensione quando passa al successivo.

:wink_: Giusto.

poi ho tolto il dbkiller e ho risolto.........

:biggrin3: Giusto! :w00t:

n0x
19/07/2011, 16:57
poi ho tolto il dbkiller e ho risolto.........

Quando si dice il genio italico :D

angeloyzf
19/07/2011, 21:26
Ma porca puzzola ..... mentre avevo il tenditore in mano mi sa che mi e' saltato un dente .... ho sentito uno sklonk all'interno del motore :cry::cry::cry:
Non mi sono fidato a rimontare tutto e cosi' un po' col morale sotto i tacchi ( il motto .... cosa che funziona non si tocca funziona sempre ) ho smontato il coperchio valvole (che menata a sfilarlo :mad:) e poi dopo aver rimesso in fase controllero' anche il gioco valvole ..... che pirla che sono :cry::cry::cry:

Quindi se volete controllare il tenditore sappiate che c'e' la possibilita' che qualcosa vada storto ..... :cry: e il lavoro che pensate di aver finito e' appena iniziato!!!!!!!!!!!!

Dennis
19/07/2011, 21:34
Ecco, se c'è una cosa da non fare è togliere il tenditore senza aver messo un cuneo dietro la guidacatena per tenerla in posizione :biggrin3:
Vedi il bicchiere mezzo pieno dai.. a 40.000 km dovevi comunque controllare il gioco valvole, ora ne approfitti e dopo aver rimontato tutto sarai apposto! :oook:
Occhio quando ricontrolli la fase a girare l'albero motore per allineare i segni, assicurati che gli alberi a camme non si siano spostati troppo (se lo avessero fatto quando hai sentito il "clonk") rispetto alla posizione originaria, altrimenti potresti puntare le valvole sui pistoni.

nervo7
20/07/2011, 06:57
Ma porca puzzola ..... mentre avevo il tenditore in mano mi sa che mi e' saltato un dente .... ho sentito uno sklonk all'interno del motore :cry::cry::cry:
Non mi sono fidato a rimontare tutto e cosi' un po' col morale sotto i tacchi ( il motto .... cosa che funziona non si tocca funziona sempre ) ho smontato il coperchio valvole (che menata a sfilarlo :mad:) e poi dopo aver rimesso in fase controllero' anche il gioco valvole ..... che pirla che sono :cry::cry::cry:

Quindi se volete controllare il tenditore sappiate che c'e' la possibilita' che qualcosa vada storto ..... :cry: e il lavoro che pensate di aver finito e' appena iniziato!!!!!!!!!!!!

angelo, mi spiace per l'incoveniente, ma un controllo penso che lo dovevi fare.
io cmq a quel chilometraggio il tenditore lo controllerò, per un fatto di sicurezza.

:wink_:

angeloyzf
20/07/2011, 07:12
Ecco, se c'è una cosa da non fare è togliere il tenditore senza aver messo un cuneo dietro la guidacatena per tenerla in posizione :biggrin3:
Vedi il bicchiere mezzo pieno dai.. a 40.000 km dovevi comunque controllare il gioco valvole, ora ne approfitti e dopo aver rimontato tutto sarai apposto! :oook:
Occhio quando ricontrolli la fase a girare l'albero motore per allineare i segni, assicurati che gli alberi a camme non si siano spostati troppo (se lo avessero fatto quando hai sentito il "clonk") rispetto alla posizione originaria, altrimenti potresti puntare le valvole sui pistoni.

Grazie ..... stasera mi armero' di pazienza e faro' fase e controllo .... vi terro' aggiornati cosi' magari se mi serve qualche dritta ... :rolleyes::wink_:

nervo7
20/07/2011, 07:36
:yess:

n0x
20/07/2011, 08:24
Grazie ..... stasera mi armero' di pazienza e faro' fase e controllo .... vi terro' aggiornati cosi' magari se mi serve qualche dritta ... :rolleyes::wink_:

foto o morte :D

angeloyzf
20/07/2011, 09:33
foto o morte :D

Esagerato ........ :ph34r::tongue:

Oh ...su 3 province (BZ-TN-VR) manco uno che ha in casa una guarnizione ..... ordinata mi tocca aspettare fino alla prossima settimana :cry:

n0x
20/07/2011, 18:08
Esagerato ........ :ph34r::tongue:

Oh ...su 3 province (BZ-TN-VR) manco uno che ha in casa una guarnizione ..... ordinata mi tocca aspettare fino alla prossima settimana :cry:

Butta un occhio alle valvole di aspirazione e vedi se sono sporche oppure no

Tiger_Riccio
21/07/2011, 12:54
attorno ai 4000 giri sento come un rumore di una catena che sfrega, può essere che ho il tendicatena lento? la moto ha 31000 km.

angeloyzf
21/07/2011, 21:17
Butta un occhio alle valvole di aspirazione e vedi se sono sporche oppure no

Si sono un po' sporchine, soprattutto quelle centrali :ph34r:

La messa in fase e' una menata assurda, il manuale e' pure sbagliato secondo me perche' i riferimenti sugli ingranaggi degli alberi a camme sono 2 il manuale ne riporta solo 1 e trae in inganno .... ora mi e' anche uscita la catena da sotto :cry::cry::cry: settimama prox viene a sistemarmela un amico mecca altrimenti la atomizzo :mad::mad::mad: