PDA

Visualizza Versione Completa : E dopo la pompa benzina, forse il regolatore!!!

thehobbit
19/07/2011, 10:20
Giovedì scorso ho ritirato la moto dal meccanico, dopo la sostituzione della pompa della benzina (430€ :cry:) e il montaggio del kit di richiamo sulla mia Daytona 675.
Accendo la moto, giro di prova, tutto ok, ci ritorno a casa e vado al lavoro.
Quando la sera la riprendo, stenta un pò a partire, poi va. Dopo cena la riprendo, il motorino di avviamento non si muove. Vabbé, è stata 3 settimane dal meccanico, si sarà scaricata un pò la batteria, per cui la tengo in carica tutto il giorno dopo.
Il sabato ci giro tutta la mattina, accesa e spenta una decina di volte, tutto ok.
Per scrupolo vado a controllare la tensione: a moto spenta 12,3V, a quadro acceso 11,9, a moto accesa 12,2 :wacko:, ergo non funziona più il circuito di ricarica.

Misuro la tensione in uscita dall'alternatore, quella sul connettore con i fili gialli, ed è regolare su tutti e 3, quindi il problema dovrebbe essere il regolatore. Però mi vengono in mente alcune cose:

1) chi ha avuto problemi con il regolatore mi pare che si fosse trovato una tensione superiore ai 14v sulla batteria a motore acceso
2) se effettivamente la mia batteria non viene ricaricata, come fa ad andare ancora oggi, visto che anche stamattina mi è partita regolarmente?
3) la tensione sulla batteria mi pare comunque un pò bassina, però sono sicuro al 99% che fosse così anche qualche tempo fa, perchè l'ultima volta che ho collegato il TuneECU mi ricordo di aver visto una tensione inferiore ai 12v a quadro inserito.

Che dite, batteria o regolatore???

Ora sto provando a vedere se me lo cambiano comunque a garanzia scaduta, come è successo ad altri qui sul forum.
Grazie! :wink_:

La Speciale
19/07/2011, 13:59
E' normale avere 11.9 in batteria a quadro acceso (se accendi gli abbaglianti cala ancora).
Se la corrente arriva in batteria stabile (anche se bassa) forse non è il regolatore. Di solito quando si guastano arrivano in batteria picchi assurdi...
La misura del voltaggio sul generatore dovrebbe essere molto più alta di 12 e aumenta man mano che dai gas.
Vero è anche che se la batteria ha preso continue scaricate e non è proprio nuovissima fa' fatica a riprendersi.
Prova a dare una bella caricata alla batteria (12 ore) e controlla quanto ti da' da smontata (almeno 12.5/13v, sennò è proprio ora di cambiarla) poi montala sulla moto. Accendi il motore e controlla quanto arriva ai morsetti della batteria. Dando un po' di gas deve essere almeno 13.8 /14v . Se arriva di meno io mi concentrerei su componenti del generatore (sopratutto cablaggi e connettori). Se arriva di più è di sicuro il regolatore.
Ma mi sa che è più facile essere una batteria da cambiare...

thehobbit
19/07/2011, 15:59
La corrente, anche se bassa, arriva stabile, sia al minimo che accelerando, le variazioni sono di pochi decimi di volt.

La batteria l'ho caricata quando era collegata all'impianto, questo può cambiare qualcosa?
Comunque le tensioni le ho misurate a batteria caricata e collegata, ed erano tutte intorno ai 12v, anche a motore acceso e accelerando.

Lo scrofo
19/07/2011, 16:58
La mia :

da accesa senza accendere il motore 11.9

accesa 13,8

i valori devono essere ALMENO questi o giu' di li' ...

gab84mo
19/07/2011, 18:12
Regolatore KO

urasch
19/07/2011, 19:53
non sarei sicuro del regolatore...bo sara la batteria stringi bene i cavi

thehobbit
19/07/2011, 22:42
non sarei sicuro del regolatore...bo sara la batteria stringi bene i cavi

I cavi li ho già controllati, l'unico dubbio prima di incolpare il regolatore è vedere se c'è qualche problema nei connettori.

michelemobili
19/07/2011, 22:55
se ti serve una consulenza seria ed eventualmente una batteria a buon prezzo vai a monterubbiano alla cdf (0734 59698) chiedi di corrado e digli che ti mando io. Tutto questo solo dopo aver ricevuto un rifiuto dalla triumph....... Io anche sotto sua direzione ho messo il regolatore a mosfet e la vita è tornata a sorridere!

thehobbit
20/07/2011, 07:26
se ti serve una consulenza seria ed eventualmente una batteria a buon prezzo vai a monterubbiano alla cdf (0734 59698) chiedi di corrado e digli che ti mando io. Tutto questo solo dopo aver ricevuto un rifiuto dalla triumph....... Io anche sotto sua direzione ho messo il regolatore a mosfet e la vita è tornata a sorridere!

Grazie per l'indicazione :wink_:
Ma vendono solamente batterie o fanno anche assistenza? Il regolatore te l'hanno fornito loro?

michelemobili
20/07/2011, 07:35
no, regolatore a mosfet da ebay (circa cento euro tra tutto) con kit cablaggi. Preso in america + 2 settimane di spedizione e un paio d'ore di montaggio. Se vuoi vedere il lavoro finito (sulla culona) passa da me, non subito che domani mi opero al ginocchio.... Ma non farti problemi a chiedere. Comunque corradino ne sa a pacchi, vai tranquillo da lui.

La Speciale
20/07/2011, 17:12
La corrente, anche se bassa, arriva stabile, sia al minimo che accelerando, le variazioni sono di pochi decimi di volt.

La batteria l'ho caricata quando era collegata all'impianto, questo può cambiare qualcosa?
Comunque le tensioni le ho misurate a batteria caricata e collegata, ed erano tutte intorno ai 12v, anche a motore acceso e accelerando.

se posso permettermi un consiglio: mai caricare la batteria collegata all'impianto...sempre morsetti staccati!
Se misuri la carica della batteria staccata da tutto, dopo una notte attacata al caricatore, e non ti segna almeno 12.5v ...batteria caput. A livello di incidenza guasti...si cambiano molte più batterie che regolatori di tensione! Non serve comprarne una nuova, puoi fare una prova con una batteria analoga che sei sicuro provenga da una moto che funzioni...

thehobbit
20/07/2011, 22:21
Aggiornamento dopo una serata di test: la batteria è OK, caricata per quasi un giorno scollegata dall'impianto, appena staccata segnava 12,8v.
Anche lo statore sembra essere a posto, al minimo ho quasi 30v che arrivano ad oltre 50 accelerando fino a 4/5000 giri.
Il regolatore sembra invece essere in corto: come da un altro forum, ho controllato la resistenza tra tutti e tre i pin di ingresso dallo statore e quelli di uscita. Dovrebbero essere tutti isolati, invece ce ne ho uno in corto a massa.
Collegando lo statore ma scollegando l'uscita del regolatore e misurando la tensione, al minimo ho 13,5v, accelerando arrivano a 18/19.
Dalla Triumph per la sostituzione in garanzia, tutto tace...

michelemobili
20/07/2011, 22:34
dai addosso al concessionario e bastona forte! Vedrai che la strada più corta è quella!!!!!