PDA

Visualizza Versione Completa : Qualche considerazione sui (miei) costi di trasporto



albizo74
19/07/2011, 10:58
Come alcuni di voi forse gia’ sanno, ho da poco perduto il mio lavoro part time. Niente di troppo serio, intendiamoci (il mio lavoro principale e’ comunque un altro), pero’ quest’evento mi sta facendo riconsiderare alcuni aspetti della mia vita di tutti i giorni, soprattutto quelli legati al trasporto. Ora, la novita’ principale e’ che al fine di non vendere la moto ho cercato di risparmiare sull’alloggio condividendo la casa con altri due miei colleghi . Con la conseguenza che a partire da Agosto l’affitto mensile mi costera’ poco piu’ della meta’ (gli alloggi dell’universita’ sono rinomati per i loro prezzi da capogiro, soprattutto considerando i loro standard) e, cosa piu’ importante, avro’ finalmente il garage sotto casa.
Pero’… pero’… dato che i miei coinquilini non hanno la macchina e desiderano giustamente non dipendere completamente da me per quanto riguarda il mezzo di trasporto, ho dovuto accettare un compromesso e prendere casa vicino al centro (per dirla tutta, si trova a 200m da dove vivo adesso) quando invece avrei voluto affittare qualcosa il piu’ vicino possible a dove lavoro. Questo pero’ ha delle conseguenze notevoli sul costo dell’affitto, visto che la zona dove vivo e’ molto richiesta, ma soprattutto significa che non risparmiero’ una virgola in termini di carburante e di tempo impiegato per andare al lavoro ogni giorno. Ora, cosi’ come i miei coinquilini desiderano essere indipendenti, allo stesso modo io desidero essere libero di decidere di andare al lavoro in moto ogni volta che mi gira cosi’, e questo rende particolarmente difficile stabilire quale contributo chiedere loro per l’eventuale trasporto in macchina (perche’, dopo aver accettato di rimanere a vivere in c*lo ai lupi per far piacere a loro, non ho certo intenzione di lasciarli salire sulla mia macchina gratis).
Per come sono piazzato ora, usare l'auto giornalmente mi costa circa 120 sterline al mese solo di benzina, a cui ci sono da aggiungere l’assicurazione, il bollo, i tagliandi e eventuali spese di riparazione. In totale, piu’ di 2000 sterline all’anno (circa un 2500 euro, tenendosi larghi) se ne vanno per mantenere un mezzo che uso da solo almeno per un buon 80% del tempo, se si escludono gli occasionali passaggi che do a qualche amico. E a questo ci sono ovviamente da aggiungere le spese della moto che, se non mi costa molto in benzina (piu’ che altro per via del poco uso, perche’ beve come una petroliera), mi costa pur sempre un 400 sterline tra assicurazione e tagliandi. E’ da un po’ di tempo che mi sta frullando in testa l’idea di lasciare i miei coinquilini liberi di prendersi il bus, vendere l’elettrodomestico e sfidare il clima inglese guidando in pianta stabile un altro mezzo di trasporto con un numero minore di ruote. Posto che preferirei non affidarmi completamente a una moto sportiva per andare ogni giorno al lavoro (anche perche’ in questo modo non risparmierei granche’ in termini di benzina), ho pensato alle seguenti soluzioni:
1) Vendo la Corsa e mi prendo uno scooter di seconda mano sui 250cc
2) Vendo la Corsa e mi prendo uno scooter a tre ruote di seconda mano tipo Mp3 o Fuoco (senza dubbio piu’ costoso, ma molto piu’ sicuro da guidare in citta’, specialmente sotto la pioggia)
3) Vendo sia la Corsa che la Daytona, e mi prendo una moto piu’ turistica con una migliore protezione dalle intemperie (magari anche con l’ABS)
Tenete presente che il bollo della moto costa la meta’ di quello della macchina (60 sterline all’anno contro 120), che l’assicurazione della Daytona al momento mi costa circa 200 sterline l’anno (meno della meta’ di quella della Corsa, e se tutto va bene quest’anno il premio dovrebbe abbassarsi un pochino), e che aggiungere una moto/scooter alla mia attuale polizza mi dovrebbe costare all’incirca una 50ina di sterline o poco piu’.
Che ne pensate?

robygun
19/07/2011, 11:30
se devi vendere la macchina comprati l'MP3.. a me fa cagare, ma per un uso strettamente di trasporto è ottimo credo... eppoi è più stabile e protettivo di una moto, anche se turistica (magari cimetti un parabrezza alto).. da valutare se nell'inverno inglese (o quando diluvia) vale la pena andare in scooter o la macchina ha un perchè ...

e poi ti tieni la sportiva per quando vuoi andare "davvero" in moto..

spantax
19/07/2011, 12:13
Mah, con quello che consumano i motorozzi adesso alla fine di benza non credo risparmierai tantissimo

Ti ci vorrebbe un bel bravo col parabrezza... 50 km/l li fai !

albizo74
19/07/2011, 12:15
Mah, con quello che consumano i motorozzi adesso alla fine di benza non credo risparmierai tantissimo

Ti ci vorrebbe un bel bravo col parabrezza... 50 km/l li fai !

Credo non sia poi molto difficile fare meglio dei 10 km/l della mia Daytona (la macchina arriva ai 12 se ho il vento a favore) :ph34r:

spantax
19/07/2011, 12:17
si ma alla fine quanti km fai all'anno?

albizo74
19/07/2011, 12:18
si ma alla fine quanti km fai all'anno?

Mediamente tra i 23k e i 24k (sommando i due mezzi di trasporto).