PDA

Visualizza Versione Completa : FUORIUSCITA DI OLIO ANOMALO

MissionTriple955i
19/07/2011, 13:18
Salve a tutti ragazzi!
Domenica sera fermo la moto, dopo aver percorsi quasi 45km...cosa noto?
Dallo sfiato della cassa filtro, esce olio a valanga!
Una macchina di circa 15/20cm di raggio...allucinante!
Ma la cosa più allucinante che non manca olio dal motore!!!
Qualcuno mi può dare qualche dritta?
Grazie mille anticipatamente..:wink_:

ilvinomeritas
19/07/2011, 14:18
hai cambiato l'olio di recente..???

mionetto
19/07/2011, 16:02
aaaaaah!!!
quindi non sono l'unico sfigato!
ok, fai una bella cosa MissionTriple955i, dove c'è il carter dell'alternatore c'è un tubicino che va' all'air box.
Staccalo temporaneamente, c'è una gravatta che è facile staccare con una pinza.
Accendi successivamente la moto e vedi se spruzza olio!
facci sape'

MissionTriple955i
19/07/2011, 16:44
hai cambiato l'olio di recente..???

da circa 2000km

aaaaaah!!!
quindi non sono l'unico sfigato!
ok, fai una bella cosa MissionTriple955i, dove c'è il carter dell'alternatore c'è un tubicino che va' all'air box.
Staccalo temporaneamente, c'è una gravatta che è facile staccare con una pinza.
Accendi successivamente la moto e vedi se spruzza olio!
facci sape'

Adesso sono sicuro che esce dallo sfiato dell'airbox. Ovviamente l'olio viene dal motore e precisamente da dove dici tu, dal tubicino di sfiato dei vapori olio motore. Ma quello che mi rompe, è che in tre abbi che ho la moto non mi è mai successo! Ok che c'è caldo, ma che faccia così...tutto quell'olio...boh

A te cos'è successo? Mi devo spaventare?

flaga
19/07/2011, 17:16
da circa 2000km

Adesso sono sicuro che esce dallo sfiato dell'airbox. Ovviamente l'olio viene dal motore e precisamente da dove dici tu, dal tubicino di sfiato dei vapori olio motore. Ma quello che mi rompe, è che in tre abbi che ho la moto non mi è mai successo! Ok che c'è caldo, ma che faccia così...tutto quell'olio...boh

A te cos'è successo? Mi devo spaventare?

Ma quanto olio e' stato versato? la quantita' e' giusta?

mionetto
19/07/2011, 20:45
bhe quello che ti è successo è che ti si è rovinato o meglio cotto il cuscinetto di tenuta sul contr'albero.

ti mando al link, così capisci meglio.

quello è lo sfiato da cui l'olio uscendo in forma gassosa dovrebbe salire sin all'air box per assestarsi facendo la schiumazza.
Successivamente si orienta piano piano e con la moto inclinata sul cavalletto verso il foro opposto per defluire all'esterno.(guarda bene l'airbox)

ma sia a te che a me è arrivato in forma liquida e velocemente...!!!

qui la discussione.

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/174616-help-olio-dallo-scarico-puzzolente.html

oppure digita sullo strumento cerca:

HELP!!! OLIO DALLO SCARICO PUZZOLENTE!!!

vai sul sito
http://www.bikebandit.com/triumph-mo...7618#sch5669732002

cercate il n. 22, Paraoli. SEAL, OIL, ROTARY
tramite il n.12 ad esso collegato, assieme all'air box.

fallo aggiustare...sicuramente a te si sarà completamente disintegrato, facendo arrivare sin all'air box gran parte dell'olio.
Saluti..
p.s. di che anno è la moto e modello?

MissionTriple955i
19/07/2011, 21:04
Ma quanto olio e' stato versato? la quantita' e' giusta?

Faccio sempre il livello e lo misuro con l'asticina, ovviamente l'olio sempre messo a livello! ;)

bhe quello che ti è successo è che ti si è rovinato o meglio cotto il cuscinetto di tenuta sul contr'albero.

ti mando al link, così capisci meglio.

quello è lo sfiato da cui l'olio uscendo in forma gassosa dovrebbe salire sin all'air box per assestarsi facendo la schiumazza.
Successivamente si orienta piano piano e con la moto inclinata sul cavalletto verso il foro opposto per defluire all'esterno.(guarda bene l'airbox)

ma sia a te che a me è arrivato in forma liquida e velocemente...!!!

qui la discussione.

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/174616-help-olio-dallo-scarico-puzzolente.html

oppure digita sullo strumento cerca:

HELP!!! OLIO DALLO SCARICO PUZZOLENTE!!!

vai sul sito
http://www.bikebandit.com/triumph-mo...7618#sch5669732002

cercate il n. 22, Paraoli. SEAL, OIL, ROTARY
tramite il n.12 ad esso collegato, assieme all'air box.

fallo aggiustare...sicuramente a te si sarà completamente disintegrato, facendo arrivare sin all'air box gran parte dell'olio.
Saluti..
p.s. di che anno è la moto e modello?

Ci credi che oggi, poco dopo averti scritto, ho pensato a qualche paraolio del rotore? Anche perchè ho fatto una serie di lavoretti all'impianto elettrico, quindi l'ho smontato diverse volte.

Allora dimmi, cosa c'è da fare e come si fa? :) :laugh2:

Il modello è un 955i immatricolato il 22 febbraio del 2002 (modello identico al tuo) giusto 2 giorni fa abbiamo fatto festa con una ragazza...ha compiuto 69.000km ahahahah diceva che il 69 è un numero perfetto! :D ahahahah festaaaaa!!!
45484
Adesso 69.356...boom... :(

mionetto
19/07/2011, 21:11
fammi sapere quanto ti fanno pagare il pezzo, che qui al nord so' ladri!

a me' l'anno istallato male, o peggio pizzicato...pensa che è fatto di pessima qualità..mi dicono simil cartone....quindi dovrò' sostituirlo nuovamente.
a questo punto dovrò' farlo da solo appena posso!

flaga
19/07/2011, 21:21
Faccio sempre il livello e lo misuro con l'asticina, ovviamente l'olio sempre messo a livello! ;)

Ok, te lo chiedevo perche' in effetti pensavo piu' a una contropressione elevata nel basamento per eccessiva quatita' d'olio, con i rischi che ne derivano oltre che rotture dei paraoli ma danni seri al motore

MissionTriple955i
19/07/2011, 21:24
fammi sapere quanto ti fanno pagare il pezzo, che qui al nord so' ladri!

a me' l'anno istallato male, o peggio pizzicato...pensa che è fatto di pessima qualità..mi dicono simil cartone....quindi dovrò' sostituirlo nuovamente.
a questo punto dovrò' farlo da solo appena posso!

ps: sopra ti ho risposto alla domanda che mi avevi fatto prima :biggrin3:
l'hai acquistato in triumph?

Ok, te lo chiedevo perche' in effetti pensavo piu' a una contropressione elevata nel basamento per eccessiva quatita' d'olio, con i rischi che ne derivano oltre che rotture dei paraoli ma danni seri al motore

francamente preferisco tenere il livello a 3/4 nel misuratore dell'astina...figurati. Se poco fai danno, se troppo idem. :wink_:

flaga
19/07/2011, 21:40
francamente preferisco tenere il livello a 3/4 nel misuratore dell'astina...figurati. Se poco fai danno, se troppo idem. :wink_:

Francamente e' preferibile sempre un po' poco:biggrin3:

melosghiccio
19/07/2011, 21:42

Ci credi che oggi, poco dopo averti scritto, ho pensato a qualche paraolio del rotore? Anche perchè ho fatto una serie di lavoretti all'impianto elettrico, quindi l'ho smontato diverse volte.

Allora dimmi, cosa c'è da fare e come si fa? :) :laugh2:

Il modello è un 955i immatricolato il 22 febbraio del 2002 (modello identico al tuo) giusto 2 giorni fa abbiamo fatto festa con una ragazza...ha compiuto 69.000km ahahahah diceva che il 69 è un numero perfetto! :D ahahahah festaaaaa!!!
45484

Adesso 69.356...boom... :(

mmmmmmmmmmmmmitico

Spid
19/07/2011, 21:50
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/174697-incominciamo-bene.html
questo è quello che è successo a me, non so se è lo stesso problema ma i sintomi sono quelli :cry:

mionetto
20/07/2011, 17:44
Spid ha avuto, il nostro "problema", io per ben due volte...eccheccazzz!!!
la prima volta bruciavo olio... me l'hanno cambiato, almeno così dicono...ma non mi fido + di nessuno santacleopatra..o fore l'hanno montato male...!!!!

infatti sin ora cammino con la bottiglietta di plastica come sfiato al tubo, per controllare quanto ne esce, altrimenti se lo collego all'airbox sai che fumate e puzza di bruciato!!!?

Vivamente Spero di non aver piegato l'alberino che si vede nella foto...nella discussione di Spid:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/174697-incominciamo-bene.html

io l'ho ordinato, ma ancora mi chiama mamma triumph....mortacci loro...vabbe' so' pure impegnato...chiamo domani che sono + libero!!

ho una domanda per te Spid, l'interno di quel cuscinetto è fatto in plastica caghegna vero?
l'hai sostituito tu?
dopo il montaggio, e dopo l'accensione, fuoriesce solo aria mista ad olio spumeggiante???
o esce pure qualche micro spruzzetto d'olio????
hai da postare altre foto?
ultima domanda: nello spaccato c'è anche una rondella che va messa prima del paraolio
n. 33: SPACER, 27.0X32.2X3.0
l'hai trovata????
Vi lascio il riferimento.....

2002 Triumph SPEED TRIPLE Parts, 2002 Triumph SPEED TRIPLE OEM Parts - BikeBandit.com (http://www.bikebandit.com/triumph-motorcycle-speed-triple-2002/o/m17618#sch566983)

Mission triple, le cose da fare sono:

ordina il pezzo,

compra il tubetto per rifare la guarnizione quella nera,senza comprare la guarnizione di cartone!!!

rimuovi l'olio,

smonti il carter,

sostituisci il pezzo o i pezzi cuscinetto e rondella (appena Spid ci risponde...); a tal riguardo c'è una cosa che non si capisce, in che modo il cuscinetto va' orientato dallo schema non si capisce , se dev'essere con il vuoto verso l'interno o viceversa, mi viene da pensare che il vuoto dev'essere verso l'interno....Spid illuminaci!...

fatto questo passaggio non ti rimane che guarnire con il tubetto_guarnizione il carter che monterai, abbonda a metà, aspetta una mezz'oretta che faccia presa e si solidifichi,

chiudi il coperchio e serra i bulloni con la chiave dinamometrica a 9 Nm.

metti l'olio..
lampssssssssssssSSSS

Spid
21/07/2011, 11:19
Il paraolio incriminato è un anellino di alluminio con all'interno un labbro di plastica dura, a vederlo sembra una roba da due soldi, la misura è in pollici e non si trova niente di alternativo.

L'anellino da me non c'era e non è stato rimesso, ora da quando è stato cambiato il paraolio non c'è più traccia di olio nel airbox, lo sò perche ho l'ho smonato da poco per mettere il filtro BMC.
dallo scarico invece un po di fumo esce in avviamanto, infatti consumo olio, ma credo siano due problemi differenti.

nel mio caso l'odissea è stata farmi arrivare il pezzo, che dopo 15gg mi è arrivato sbagliato e ho dovuto riaspettarne altri 15 :cry:

ora ho in ordine il tappo radiatore e le lampadine del quadro da 20gg ma ancora nessuna traccia :cry:
i ricambi sono un grosso problema per le Triumph, non so se dipenda dalle zone, da Triumph Italia o dalla casa madre :wacko:

MissionTriple955i
23/07/2011, 23:54
mmmmmmmmmmmmmitico

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::dance1:

questo è quello che è successo a me, non so se è lo stesso problema ma i sintomi sono quelli :cry:

Quel cosetto, lo conosco bene...ma anche se lo dovessi smontare quello non credo che cambi il mondo più di tanto.. non è quello il problema... :dry:
Lo doveva fare anche qualche mese fa quando ho rifatto rotore/statore/raddrizzatore ecc...

Spid ha avuto, il nostro "problema", io per ben due volte...eccheccazzz!!!
la prima volta bruciavo olio... me l'hanno cambiato, almeno così dicono...ma non mi fido + di nessuno santacleopatra..o fore l'hanno montato male...!!!!

infatti sin ora cammino con la bottiglietta di plastica come sfiato al tubo, per controllare quanto ne esce, altrimenti se lo collego all'airbox sai che fumate e puzza di bruciato!!!?

Vivamente Spero di non aver piegato l'alberino che si vede nella foto...nella discussione di Spid:

io l'ho ordinato, ma ancora mi chiama mamma triumph....mortacci loro...vabbe' so' pure impegnato...chiamo domani che sono + libero!!

ho una domanda per te Spid, l'interno di quel cuscinetto è fatto in plastica caghegna vero?
l'hai sostituito tu?
dopo il montaggio, e dopo l'accensione, fuoriesce solo aria mista ad olio spumeggiante???
o esce pure qualche micro spruzzetto d'olio????
hai da postare altre foto?
ultima domanda: nello spaccato c'è anche una rondella che va messa prima del paraolio
n. 33: SPACER, 27.0X32.2X3.0
l'hai trovata????
Vi lascio il riferimento.....

2002 Triumph SPEED TRIPLE Parts, 2002 Triumph SPEED TRIPLE OEM Parts - BikeBandit.com (http://www.bikebandit.com/triumph-motorcycle-speed-triple-2002/o/m17618#sch566983)

Mission triple, le cose da fare sono:

ordina il pezzo,

compra il tubetto per rifare la guarnizione quella nera,senza comprare la guarnizione di cartone!!!

rimuovi l'olio,

smonti il carter,

sostituisci il pezzo o i pezzi cuscinetto e rondella (appena Spid ci risponde...); a tal riguardo c'è una cosa che non si capisce, in che modo il cuscinetto va' orientato dallo schema non si capisce , se dev'essere con il vuoto verso l'interno o viceversa, mi viene da pensare che il vuoto dev'essere verso l'interno....Spid illuminaci!...

fatto questo passaggio non ti rimane che guarnire con il tubetto_guarnizione il carter che monterai, abbonda a metà, aspetta una mezz'oretta che faccia presa e si solidifichi,

chiudi il coperchio e serra i bulloni con la chiave dinamometrica a 9 Nm.

metti l'olio..
lampssssssssssssSSSS

Adesso non mi sta uscendo più nulla.. che cosa strana... mmmm
Secondo me è qualche paraolio del banco, lato rotore...appena va in pressione esce l'olio da li....
Però, dopo quella volta, ha perso qualche goccia...non una pozzanghera...adesso addirittura nemmeno quella...
Voglio dire...la sto strapazzando per bene...per vedere fin dove arriva a tenere...
Vi ricordo che qui da me, durante il giorno ci sono 38°...il caldo è atroce...quindi...
Vediamo come si comporta...se mai faccio una revisione completa a tutto..

Quel cosetto di plastica dura tenuto dalla rondella di alluminio nel coperchio dello statore...non ha nessuna colpa...
Al massimo la colpa si può dare se non fa passare l'olio..