PDA

Visualizza Versione Completa : Dinamiche di cadute (grat sgrat...)

ciriola
19/07/2011, 13:38
Ciao a tutti,
vi scrivo per una mia curiosità...
son scivolato 2 volte negli ultimi anni (una col triumph e l'altra con la KTM), sempre a destra, e tutte e 2 le volte mi sono sgrattuggiato il ginocchio, esattamente sempre nello stesso posto (la 2° mi ha fatto da plastica, in quanto la prima volta l'avevo curato malissimo!:biggrin3:)
Ora la cosa curiosa è che mi sono grattato tutte e 2 le volte sul lato INTERNO del ginocchio destro. tutte e 2 le volte scivolando, 1 sul ghiaino e l'altra causa gomme fredde (faceva -1 :wacko:) a bassa velocità.
Ma come cavolo ho fatto a grattare il lato interno del ginocchio?!?!?! :blink:?
Oltretutto la 2 volta ho graffiato il giubbotto, ma la manica SINISTRA!:blink:
Cadendo spesso non è che uno si ricordi bene che cosa ha fatto, ma possibile che faccia una torsione tale da graffiarmi il lato interno del ginocchio e la manica sinistra del giubbotto, cadendo a destra?!?!?! Ma che sono un serpente mentre cado?!?!?! :wacko:
Ora: escluso il fatto che possa filmarmi cadendo la terza volta, magari qualcuno di voi ha malauguratamente visto qualcuno scivolare e mi può tolgliere questo dubbiaccio che non mi fa chiudere occhio da mesi :tongue::tongue:
Salutoni a tutti!

miky92
19/07/2011, 14:17
mha oddio, in effetti le ferite post caduta sono spesso assurde... io mi ero grattato sotto la caviglia, non so per quale motivo dato che la parte che sporge di più è la caviglia stessa che non sè nemmeno spolverata.
Comunque sia trovo più interessante studiare le dinamiche di caduta classificando i vari tipi di voli ad esempio... non so, scivolata, disarcionamento... quelle belle cose qui.
Fossi in te però comincerei ad andare in giro con la tuta... le ginocchia fidati che ringraziano, io son caduto 2 volte senza e 1 con di recente, e ogni volta rivedere la pelle\plastiche della tuta belle grattate e io che non avevo neanche un dolorino... è una bella sensazione, paga tutte le sudate con 40 gradi d'estate

DavidSGS
19/07/2011, 14:23
1 volta senza tuta scivolato a 70 km/h, buco nel ginocchio con scoperchiatura della rotula per un grandezza simile ad una moneta da 2 euro.

1 mese e mezzo prima di poterlo ri-piegare, 3 mesi, RIPETO 3 MESI, per tornare a camminare decentemente.

Vestitevi ragazzi.

Mamba
19/07/2011, 14:34
sarà stata la moto....

ciriola
19/07/2011, 15:48
sarà stata la moto....

dubito...

son d'accordo che proteggersi è fondamentale, solo che non posso mettermi la tuta tutti i giorni per andare a lavorare!
E nemmeno i pantaloni, che metto sempre quando mi faccio un giretto il WE.

Cercavo delle ginocchiere da mettere sopra i pantaloni, ma non ne ho trovate... a parte quelle da Cross che però quando le togli prendono 1 m3 di spazio!

Comunque la dinamica resta un mistero...:blink:

Salutoni!

valterone
19/07/2011, 15:52
Se hai grattato la manica sinistra ti sei girato per forza, anche se magari non te ne sei reso conto. A quel punto ci sta anche l'interno del ginocchio destro, immagina di strisciare sul lato sinistro con la gamba sinistra in linea col corpo e la destra piegata in avanti e giocoforza il ginocchio tocca terra...
Comunque, filmato o non é mai successo. :biggrin3:

Mr Smith
19/07/2011, 16:15
secondo me hai perso il posteriore sul ghiaino...la moto si è sfilata e tu hai strisciato "a pesce" sulla pancia, ma facendo leva e freno col ginocchio dx piegato e col braccio sx

sono scivolato 2 volte nello stesso modo a sx perdendo l'anteriore e con stessi danni (lievi) al ginocchio.
la prima volta nel traffico quasi da fermo tipo "panic stop" non sentivo niente, poi mi faceva male il ginocchio che mi ero sbucciato da sotto i jeans e 2 giorni dopo mi è salito un dolore all'alluce che dopo mesi ancora ne risento, forse ho battuto sulla leva del cambio? mistero... :blink: :laugh2:

ciriola
20/07/2011, 11:40
A dire la verità è l'anteriore che è partito... e mi ricordo bene di essere scivolato sulla schiena. Il ginocchio non ha solo strusciato ma ha anche preso una sonora botta (gonfio per 1 settimana buona). Ci sta che scivolando abbia istintivametne solllevato la testa ed il busto per non picchiarla, ma la manica sinistra davvero boh!!!
Boh...
Penso rimarrà un segreto irrisolto che nuocerà alle mie notti future...

Salutoni!

nilo675
20/07/2011, 12:27
Se cadi a pancia in giù probabilmente di graffierai la parte interna del ginocchio (come il sottoscritto) solo che io sono volato su una buca sui 130...cagiva mito 125 un pò di anni fà...