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Visualizza Versione Completa : Bonneville Consiglio altezza ammortizzatori post. Bitubo



Pelledorso
19/07/2011, 13:56
Ragazzi ho ordinato il Kit Matris + ammo Bitubo da Herby53 :rolleyes:

Mi ha chiesto di che altezza li voglio.........
Io "superficialmente" ho detto uguale agli originali (penso siano H34) ma non capendoci una mazza ora mi è venuto il dubbio!

Voi che dite :cipenso:?!?


PS ho una Bonneville Se

dr. Gonzo
19/07/2011, 14:01
dipende da molte cose.

estetica che vuoi ottenere

comportamento della moto in inserimento (la vuoi uguale a prima o più reattiva?)

misure antropometriche

tipo di manubrio

caratteristiche dell'avantreno (hai sfilato di qualche mm? intendi farlo?)


... quasi tutti li prendono da 360mm (per emulare il comportamento dinamico del Thruxton)...

tu che moto vuoi?
:rolleyes:

Pelledorso
19/07/2011, 15:12
dipende da molte cose.

estetica che vuoi ottenere

Non vorrei stravolgerla "troppo" perchè mi piace così com'è!!


comportamento della moto in inserimento (la vuoi uguale a prima o più reattiva?)

Ecco qui si può discutere!
Io non ho intezioni "bellicose" di modificare motore ecc. ecc. ; però la vorrei come dici Tu + reattiva e se si può "incollata" all'asfalto!!


misure antropometriche

Cosa sono :tongue:?!?!? Diciamo che sono 1.77 x 90 kg.


tipo di manubrio

Tengo l'originale


caratteristiche dell'avantreno (hai sfilato di qualche mm? intendi farlo?)

Farò montare a breve dal mio meccanico di S-fiducia il Kit della Matris proposto da Herby53!!!



... quasi tutti li prendono da 360mm (per emulare il comportamento dinamico del Thruxton)...

tu che moto vuoi?
:rolleyes:

Che tenga bene la strada è al primo posto dei miei desideri :biggrin3: il resto non mi importa!!!

fado77
19/07/2011, 15:37
esperienza personale.
messi da 360 + manubrio sportbar
moltoo meglio... :w00t:
anche esteticamente secondo me ci guadagna

ps.
son 1.94

iamlegend
19/07/2011, 16:14
Ragazzi ho ordinato il Kit Matris + ammo Bitubo da Herby53 :rolleyes:

Mi ha chiesto di che altezza li voglio.........
Io "superficialmente" ho detto uguale agli originali (penso siano H34) ma non capendoci una mazza ora mi è venuto il dubbio!

Voi che dite :cipenso:?!?


PS ho una Bonneville Se

da 360 vai tranquillo :wink_:

Pelledorso
19/07/2011, 16:17
esperienza personale.
messi da 36 mm + manubrio sportbar
moltoo meglio... :w00t:
anche esteticamente secondo me ci guadagna

ps.
son 1.94


In realtà da 34 a 36 son 2 cm!
La moto non si dovrebbe stravolgere molto!!!
Però se non vedo................. come posso giudicare :cipenso:?!?!?

La mia è una cerchiolegata!

Lo sapevo che se entravo nel tunnel dell spippolo ne uscivo pazzo :mad:!!!!!


(360) 2 (340) 0

iamlegend
19/07/2011, 16:27
In realtà da 34 a 36 son 2 cm!
La moto non si dovrebbe stravolgere molto!!!
Però se non vedo................. come posso giudicare :cipenso:?!?!?

La mia è una cerchiolegata!

Lo sapevo che se entravo nel tunnel dell spippolo ne uscivo pazzo :mad:!!!!!


(360) 2 (340) 0

360 è l'altezza degli ammortizzatori thruxton. Comunque se vuoi vedere qualche foto di bonnie con i 360, qui sul forum ce ne saranno decine che li hanno montati. Anche se 2 cm su una foto secondo me non ti rendi conto di un cazzo :tongue:

Mr.Fingerpicker
19/07/2011, 18:28
In realtà da 34 a 36 son 2 cm!
La moto non si dovrebbe stravolgere molto!!!
Però se non vedo................. come posso giudicare :cipenso:?!?!?

La mia è una cerchiolegata!

Lo sapevo che se entravo nel tunnel dell spippolo ne uscivo pazzo :mad:!!!!!


(360) 2 (340) 0

Ho montato oggi i bitubo con interasse 350mm. Ti posso garantire che la moto cambia sensibilmente anche se viene alzata di 1 cm. Non posso scendere nei particolari, mi manca il chilometraggio.

Pelledorso
20/07/2011, 08:11
Ho montato oggi i bitubo con interasse 350mm. Ti posso garantire che la moto cambia sensibilmente anche se viene alzata di 1 cm. Non posso scendere nei particolari, mi manca il chilometraggio.

Cambia esteticamente o alivello di guidabilità?!?!?


Ma esistono anche da 35 :wacko: :cry: :piango_a_dirotto: :dry:




(360) 2 (350) 1 (340) 0

tommide
20/07/2011, 10:55
io li monto da 360 e mi trovo meglio.
associati ad un manubrio sport bar ed essendo alto quasi 1.90, trovo la posizione di guida più confortevole.
considera che con gli ammo da 360, la moto sul cavalletto laterale rimane molto più inclinata.

Pelledorso
20/07/2011, 13:44
io li monto da 360 e mi trovo meglio.
associati ad un manubrio sport bar ed essendo alto quasi 1.90, trovo la posizione di guida più confortevole.
considera che con gli ammo da 360, la moto sul cavalletto laterale rimane molto più inclinata.

Il fattore cavalletto/inclinazione non l'avevo considerato!!!!

Essendo ignorante in materia cos'ha di diverso sto manubrio sport bar ?!?!?

Grazie cmq x le indicazioni :oook:

ilmaximo
20/07/2011, 14:50
Il fattore cavalletto/inclinazione non l'avevo considerato!!!!

Essendo ignorante in materia cos'ha di diverso sto manubrio sport bar ?!?!?

Grazie cmq x le indicazioni :oook:

è per questo che io li sconsiglio la mia mi si è ribaltata da ferma :cry:

Mr.Fingerpicker
20/07/2011, 14:55
Cambia esteticamente o alivello di guidabilità?!?!?


Ma esistono anche da 35 :wacko: :cry: :piango_a_dirotto: :dry:




(360) 2 (350) 1 (340) 0

Cambia sia l'estetica che la guidabilità, è più reattiva in curva e senti di avere il sedere più in alto (è incredibile quanto senti anche un solo cm!), e questo forse non mi piace tanto!

SMF
20/07/2011, 15:54
390

Pelledorso
20/07/2011, 16:16
390


Apperò......... mi diventa un GS se li monto :biggrin3:!!!

SMF
20/07/2011, 16:25
A me piaceva un casino dal punto di vista estetico, che vedi guardando la mia moto in firma

:wink_::wink_:

Mr.Fingerpicker
20/07/2011, 17:07
Io sono rimasto un pò male di questa seduta rialzata e per questo ti consiglio di rimanere sulla misura standard (340mm).

Shining
20/07/2011, 17:11
A me piaceva un casino dal punto di vista estetico, che vedi guardando la mia moto in firma

:wink_::wink_:

a parte lo squilibrio estetico, ma come fai a guidare una moto rialzata di ben 5 cm al posteriore, lasciando l'avantreno originale?:wacko:

SMF
20/07/2011, 17:43
a parte lo squilibrio estetico, ma come fai a guidare una moto rialzata di ben 5 cm al posteriore, lasciando l'avantreno originale?:wacko:

Mah io non noto grossi problemi. Tieni conto che non vado forte e non sono spericolato. A mi piaceva lo squilibrio estetico :biggrin3:

v_w_t
20/07/2011, 18:48
buttali e comprati degli Ohlins

M

Mr.Fingerpicker
20/07/2011, 19:30
a parte lo squilibrio estetico, ma come fai a guidare una moto rialzata di ben 5 cm al posteriore, lasciando l'avantreno originale?:wacko:

Io lo squilibrio estetico lo vedo già con 1 cm di differenza!!

iamlegend
21/07/2011, 02:24
Io lo squilibrio estetico lo vedo già con 1 cm di differenza!!

mandrake praticamente :oook:

Pelledorso
21/07/2011, 08:02
buttali e comprati degli Ohlins

M

Ehhh no :rolleyes:!!!
Ora che ho scelto la marca (ci ho messo mesi e mesi di letture comparazioni consigli :dry:) devo capire di che altezza prenderli!

Mr.Fingerpicker
21/07/2011, 14:46
mandrake praticamente :oook:

Vuoi forse dire che 1cm non si nota?

Gian
21/07/2011, 15:01
Propendo anch'io per i 36....sono quasi sempre zavorrato.....ah ho già sfilato di 3 mm le forcelle e si sente!!!

Mr.Fingerpicker
21/07/2011, 15:09
Propendo anch'io per i 36....sono quasi sempre zavorrato.....ah ho già sfilato di 3 mm le forcelle e si sente!!!

Scusa l'OT, ma mi spieghi cosa vuol dire "sfilare le forcelle"? Per caso abbassare l'avantreno? E cosa cambia in termini di guida?

Pelledorso
21/07/2011, 15:17
(390) 1 (360) 3 (350) 1 (340) 0

:cipenso:

Gian
21/07/2011, 15:19
Scusa l'OT, ma mi spieghi cosa vuol dire "sfilare le forcelle"? Per caso abbassare l'avantreno? E cosa cambia in termini di guida?

Più che altro fisicamente abbassi il manubrio facendo fuoriuscire dalla piastra le forcelle di qualche mm :wink_:...con l'intervento di ieri le mie forcelle fuoriescono per un totale di 5 mm partendo dal filo piastra, la moto è diventata più "diretta" e precisa negli inserimenti in curva, tende a chiudere un pelino, ma messa così mi da più sicurezza e l'avantreno risulta più "solido"

Still
21/07/2011, 16:34
Io monto i 360 ohlins e ho sfilato di 3, su bonnie black...anche per me la moto guadagna negli inserimenti in curva...

Pelledorso
21/07/2011, 16:46
Io monto i 360 ohlins e ho sfilato di 3, su bonnie black...anche per me la moto guadagna negli inserimenti in curva...


(390) 1 (360) 4 (350) 1 (340) 0

Si sta delineando una vittoria dei 360 :coool:

Still
21/07/2011, 16:51
A dimenticavo in due la guida stressa un po di più gli avambracci e i polsi...

cortomaltese
21/07/2011, 22:05
devo prenderli anch'io e sta discussione mi mette ancora più dubbi...
tra l'altro volevo sapere, e chiedo a chi li ha gia presi, se c'è un rivenditore più conveniente di altri.
grazie

Pelledorso
22/07/2011, 07:55
devo prenderli anch'io e sta discussione mi mette ancora più dubbi...
tra l'altro volevo sapere, e chiedo a chi li ha gia presi, se c'è un rivenditore più conveniente di altri.
grazie


Chiedi a Herbie53 :oook:!!!

keamy
22/07/2011, 09:27
io ho ordinato i bitubo da 38 :)

Apple
22/07/2011, 09:43
io ho appena montato i 36,i doppia molla e vanno veramente bene :wink_:

Pelledorso
22/07/2011, 09:57
(390) 1 (380) 1 (360) 5 (350) 1 (340) 0

Gian
25/07/2011, 08:52
Premettendo la mia quasi totale ignoranza in campo e intenzionato a sostituire gli ammo coi Bitubo da 36 cm, parlando col mecca e visitando sito Bitubo, venivo informato che senza per forza alzarla di 2 cm (di serie dovrebbe montare interasse 34/34.5) si può optare per i bitubo che escono già dalla produzione con + o - 10 mm rispetto alle quote base.
A questo punto per non "stravolgere" troppo l'estetica della mia Bonnie che di corsaiola non ha assolutamente nulla, quasi quasi opterei per questa soluzione senza ricorrere all'interasse per Thruxton....voi esperti che ne dite?....ragionamento sbagliato?

Pelledorso
25/07/2011, 09:40
Premettendo la mia quasi totale ignoranza in campo e intenzionato a sostituire gli ammo coi Bitubo da 36 cm, parlando col mecca e visitando sito Bitubo, venivo informato che senza per forza alzarla di 2 cm (di serie dovrebbe montare interasse 34/34.5) si può optare per i bitubo che escono già dalla produzione con + o - 10 mm rispetto alle quote base.
A questo punto per non "stravolgere" troppo l'estetica della mia Bonnie che di corsaiola non ha assolutamente nulla, quasi quasi opterei per questa soluzione senza ricorrere all'interasse per Thruxton....voi esperti che ne dite?....ragionamento sbagliato?

Non chiederlo a me.... io non ci capisco una mazza :D!!!
Però come hai scritto tu pare che si possano "solo" abbassare di 1 cm :cipenso:!!!


PS alla fine ho ordinato i 36!!!

Gian
25/07/2011, 09:49
Non chiederlo a me.... io non ci capisco una mazza :D!!!
Però come hai scritto tu pare che si possano "solo" abbassare di 1 cm :cipenso:!!!


PS alla fine ho ordinato i 36!!!

No, intendevo scrivere che sono disponibili nella misura di serie (34 cm) ma anche -10 e +10 mm......quindi 33 o 35 :wink_:

daghen
25/07/2011, 09:50
Premettendo la mia quasi totale ignoranza in campo e intenzionato a sostituire gli ammo coi Bitubo da 36 cm, parlando col mecca e visitando sito Bitubo, venivo informato che senza per forza alzarla di 2 cm (di serie dovrebbe montare interasse 34/34.5) si può optare per i bitubo che escono già dalla produzione con + o - 10 mm rispetto alle quote base.
A questo punto per non "stravolgere" troppo l'estetica della mia Bonnie che di corsaiola non ha assolutamente nulla, quasi quasi opterei per questa soluzione senza ricorrere all'interasse per Thruxton....voi esperti che ne dite?....ragionamento sbagliato?

Ciao Gian!

se con la lunghezza degli ammo di serie ti trovi già bene come guida... direi che il tuo ragionamento può funzionare!
in più... non devi pensare di montare i "360" perchè vai sempre in due... per compensare il peso si deve agire sul precarico della molla, non sulla lunghezza degli ammortizzatori... dunque se vai spesso o sempre in giro in due dovrai precaricare le molle e (se possibile) aumentare la "durezza" dell'ammortizzatore con le regolazioni idrauliche per smorzare in maniera corretta le oscillazioni della molla più rigida...

:oook:

Klide70
25/07/2011, 10:14
Per la cronaca e le statistiche, io monto dei GAZI, con 35mm.
La moto sembra un pelino più alzata, e mi da meno l'impressione di "affondare" quando faccio curve in salita e contemporaneamente apro il gas.
Sul dritto non è cambiato niente, anche se è più stabile in velocità
Sullo sconnesso è molto più rigida.

Gian
25/07/2011, 10:14
Ciao Gian!

se con la lunghezza degli ammo di serie ti trovi già bene come guida... direi che il tuo ragionamento può funzionare!
in più... non devi pensare di montare i "360" perchè vai sempre in due... per compensare il peso si deve agire sul precarico della molla, non sulla lunghezza degli ammortizzatori... dunque se vai spesso o sempre in giro in due dovrai precaricare le molle e (se possibile) aumentare la "durezza" dell'ammortizzatore con le regolazioni idrauliche per smorzare in maniera corretta le oscillazioni della molla più rigida...

:oook:

Grazie Dag....è quello che penso di fare..:wink_:...1 cm basta, la mia Bonnie è una pseudoclassictourer..:wub:...troppo alta di sederino la renderebbe goffa.:biggrin3:...un cm in più dietro e 5 mm di sfilamento forcelle tanto per renderla più precisa e più carica all'avantreno dovrebbero bastare.

scleroman
26/07/2011, 16:01
buttali e comprati degli Ohlins

M

Sapete se la ohlins ne fa da 380 x la scrambler?

Pelledorso
26/07/2011, 16:13
Sapete se la ohlins ne fa da 380 x la scrambler?

Probabilmente si :cipenso:

Pistacoppo
26/07/2011, 19:14
Ciao Gian!

se con la lunghezza degli ammo di serie ti trovi già bene come guida... direi che il tuo ragionamento può funzionare!
in più... non devi pensare di montare i "360" perchè vai sempre in due... per compensare il peso si deve agire sul precarico della molla, non sulla lunghezza degli ammortizzatori... dunque se vai spesso o sempre in giro in due dovrai precaricare le molle e (se possibile) aumentare la "durezza" dell'ammortizzatore con le regolazioni idrauliche per smorzare in maniera corretta le oscillazioni della molla più rigida...

:oook:

Quoto. Su certi argomenti bisognerrebbe essere veramente preparati per dare delle risposte sicure. Considerate che per le moto di elevate prestazioni quando si parla di cambiare assetto alzando il posteriore si ragiona in mm.! :blink:

Gian
27/07/2011, 08:46
Quoto. Su certi argomenti bisognerrebbe essere veramente preparati per dare delle risposte sicure. Considerate che per le moto di elevate prestazioni quando si parla di cambiare assetto alzando il posteriore si ragiona in mm.! :blink:

..:wink_:..e infatti non volendo rischiare soluzioni "azzardate" in termini di sicurezza opteremo per bitubo WME da 35mm e molle lineari....questa la risposta della Bitubo alla mia domanda sull'interasse da 36mm:

"Gentile Sig. Gialuca Alpe,

La ringrazio per l’interesse verso i ns. prodotti!



Con la presente siamo ad indicarle come da sua richiesta i modelli a catalogo della famiglia Triumph da 360mm dedicati ai modelli Thruxton e Scrambler ma siamo a ricordarle sin da ora che non consigliamo il montaggio di questi ammortizzatori sulla sua Bonneville T100 in quanto le caratteristiche delle moto sono differenti per quanto riguarda il peso, lo stile di guida etc. Ecco qui di seguito i prodotti di suo interesse:"
Tralascio i vari codici e prezzi degli ammo da 36 :wink_:

Pelledorso
27/07/2011, 09:36
..:wink_:..e infatti non volendo rischiare soluzioni "azzardate" in termini di sicurezza opteremo per bitubo WME da 35mm e molle lineari....questa la risposta della Bitubo alla mia domanda sull'interasse da 36mm:

"Gentile Sig. Gialuca Alpe,

La ringrazio per l’interesse verso i ns. prodotti!



Con la presente siamo ad indicarle come da sua richiesta i modelli a catalogo della famiglia Triumph da 360mm dedicati ai modelli Thruxton e Scrambler ma siamo a ricordarle sin da ora che non consigliamo il montaggio di questi ammortizzatori sulla sua Bonneville T100 in quanto le caratteristiche delle moto sono differenti per quanto riguarda il peso, lo stile di guida etc. Ecco qui di seguito i prodotti di suo interesse:"
Tralascio i vari codici e prezzi degli ammo da 36 :wink_:


E per la Bonneville SE (cerchiolegata) che consigliano :rolleyes:?!?!?

Gian
27/07/2011, 09:41
E per la Bonneville SE (cerchiolegata) che consigliano :rolleyes:?!?!?

Secondo me e per la logica gli stessi della T100, però se vuoi dai un'occhiata qui:
BITUBO - RACE SUSPENSION (http://www.bitubo.com/)

Pelledorso
27/07/2011, 10:26
Secondo me e per la logica gli stessi della T100, però se vuoi dai un'occhiata qui:
BITUBO - RACE SUSPENSION (http://www.bitubo.com/)

Oramai ho preso i 36!
Se non mi dovessi trovare bene li monto sulla bici :rolleyes:!!!!

Gian
27/07/2011, 10:27
Oramai ho preso i 36!
Se non mi dovessi trovare bene li monto sulla bici :rolleyes:!!!!

Ma ti troverai bene senz'altro o al limite la farai un pò più cafè racer :wink_:

Apple
27/07/2011, 13:33
io ho i 36 e mi trovo benissimo,ha una guida più caricata e in curva mi piace di più...

nicojin
09/11/2014, 01:44
Grazie Dag....è quello che penso di fare..:wink_:...1 cm basta, la mia Bonnie è una pseudoclassictourer..:wub:...troppo alta di sederino la renderebbe goffa.:biggrin3:...un cm in più dietro e 5 mm di sfilamento forcelle tanto per renderla più precisa e più carica all'avantreno dovrebbero bastare.

gian..alla fine come ti sei trovato con i 350mm? Ma sopratutto quanto sei alto? Sto valutando di montarli anch io ma son indeciso tra 350 e 360mm. sono alto 1.85 x80 kg ma non vorrei che la moto ridultasse troppo alta anche se vista la mia altezza forse i 360 sarebbero ideali per garantire un comfort di guida migliore...

valeriopf
09/11/2014, 08:03
gian..alla fine come ti sei trovato con i 350mm? Ma sopratutto quanto sei alto? Sto valutando di montarli anch io ma son indeciso tra 350 e 360mm. sono alto 1.85 x80 kg ma non vorrei che la moto ridultasse troppo alta anche se vista la mia altezza forse i 360 sarebbero ideali per garantire un comfort di guida migliore...

L'ultima attività di gian sul forum risale a ottobre 2013.
Non credo segua l' argomento che per altro è veramente vecchio:oook:

nicojin
09/11/2014, 09:45
C ho provato. :oook:
Non c é nessun altro ha esperienza con gli amo da 350?

tanoshin
09/11/2014, 10:21
io monto gazi da 36 e mi trovo benissimo da quando li ho cambiati 1.80H x 100kg :w00t:

nicojin
09/11/2014, 10:23
io monto gazi da 36 e mi trovo benissimo da quando li ho cambiati 1.80H x 100kg :w00t:

Su bonneville o scrambler?

enry 57
15/11/2014, 07:29
Io sono rimasto un pò male di questa seduta rialzata e per questo ti consiglio di rimanere sulla misura standard (340mm).
Cia shining
gusti estetici e di comodità a parte, e possibilissimo.
nel ducati pantah che ho realizzato per correre in pista ho alzato il retro di 5 centimetri abbassato le forcelle di 2,5 e ridotto l'inclinazione del canotto sul telaio di 3'5 gradi .
l'inclinazione del canotto di sterzo misurata oggi a terra e passata da 30'5 gradi a 24 gradi, pio o meno come le moderne GP , la moto e enormenete più maneggevole e rimane comunque sufficientemente stabile sui corvo i e in rettilineo.
queto non vuol dire che consiglio a tutti di alzare a dismisura, ma consiglio vivamente se si ha l'opportunità di provare a cambiare la lunghezza degli ammo perché si rimarrà stupiti dei cambiamenti della moto, ognuno poi adotterà la miglior soluzione per lui, il sistema più economico e usare dei grazi che hanno il piedino regolabile e cambiabile, quindi si può fare cambiamenti in poco tempo di diversi centimetri.
enrico

mi sono accorto che ho risposto ad un messaggio sbagliato
volevo rispondere a Shining che si chiedeva come "era possibile" alzare di ben 5 cm. Il retro senza problemi.

2ofaces
15/11/2014, 20:39
beh, ho capito che con i grazi con piedino regolabile, si risolvono molti problemi ... Lunedì corro ad acquistarli :biggrin3:

mquadro
15/11/2014, 21:57
Da quando é morto Pericle Pavesi non so quanto sia facile procurarsi i Gazi...

2ofaces
15/11/2014, 22:11
Da quando é morto Pericle Pavesi non so quanto sia facile procurarsi i Gazi...

ah. ora ho capito : i Gazi. Certo che con sti correttori di scrittura....
A questo punto però preferisco il sistema che ho adottato io, che mi porta un range da 35 sino a 38.
Pericle Pavesi faceva , oltre ad importare Gazi e cerchi, delle mòto stupende. RIP ( me lo hai fatto ricordare e mi è venuto un velo di tristezza )

luf
16/11/2014, 09:11
ah. ora ho capito : i Gazi. Certo che con sti correttori di scrittura....
A questo punto però preferisco il sistema che ho adottato io, che mi porta un range da 35 sino a 38.
Pericle Pavesi faceva , oltre ad importare Gazi e cerchi, delle mòto stupende. RIP ( me lo hai fatto ricordare e mi è venuto un velo di tristezza


Salve,


Quale sarebbe il tuo?

2ofaces
16/11/2014, 13:26
Salve,


Quale sarebbe il tuo?

Forcellone lega con altezza standard oppure boccola + 1 x+cm . Ammo Wilbers con regolazione altezza manuale e precarico idraulico.

176299

luf
16/11/2014, 15:27
Forcellone lega con altezza standard oppure boccola + 1 x+cm . Ammo Wilbers con regolazione altezza manuale e pprecarico idraulico.

Me co........ngratulo!!! Soluzione sofisticata