Visualizza Versione Completa : Revisione freni
Ciao ragazzi!
Essondomi un pò rotto le scatole di pompare con i freni ad ogni staccata, dopo innumerevoli spurghi ho deciso di revisionare i freni della mia 955 del 2003.
Le pompe (ant e post) sono 2 nissin da 14, il kit dovrebbe essere lo stesso per entrambe. Me lo confermate?
Le guarnizioni dei pistoncini sono il vero problema: in Triumph a quel che ho capito costano uno sproposito!
La mia idea è di smontarle e girare un paio di negozi di oleodinamica cercandole come ricambio per altre applicazioni. Se le trovo, posto le misure a tutti!
Incrociamo le dita...
No perchè i negozi di oleodinamica hanno le guarnizioni in gomma adatte per l'olio idraulico che chimicamente non è come l'olio da freni...
E comunque io se fossi in te revisionerei anche le pinze freno se non l'hai ancora fatto...
forse mi sono spiegato male... voglio revisionare pompa (e per quella non penso ci siano alternative al kit originale) e pinze (qui forse le guarnizioni si trovano).
Comunque di componentistica adatta al DOT 4 se ne trova parecchia nei magazzini di idraulica ed automazione, ne ho già contattati un paio.
se qualcuno ha le misure delle pompe e delle guarnizioni dei pistoni le posti!
Seguo con molto interesse...............
qui nessuno si interessa. Su entrambe le pompe c'è la scritta 14. Per ora ordino un solo kit, 18 euro, e provo. Dagli spaccati sembra che pistone pompa anteriore e posteriore siano diversi! Ieri ho pulito bene ogni incrostazione dalle pinze e qualcosa è migliorato, comunque non c'erano segni di perdite o righe qui pistoni. Tra l'altro ho appena montato le power pure a 280 euro montate, non vedo l'ora di poterle spremere!
qui nessuno si interessa. Su entrambe le pompe c'è la scritta 14. Per ora ordino un solo kit, 18 euro, e provo. Dagli spaccati sembra che pistone pompa anteriore e posteriore siano diversi! Ieri ho pulito bene ogni incrostazione dalle pinze e qualcosa è migliorato, comunque non c'erano segni di perdite o righe qui pistoni. Tra l'altro ho appena montato le power pure a 280 euro montate, non vedo l'ora di poterle spremere!
più che altro qui ormai siamo in pochi che hanno ancora la pompa originale :rolleyes:
michelemobili
21/07/2011, 18:56
q8 spid, io stanco di pompare ho messo pompa brembo rcs e pinze brembo triple bridge..... Qualche euro ma adesso frena!!!
q8 spid, io stanco di pompare ho messo pompa brembo rcs e pinze brembo triple bridge..... Qualche euro ma adesso frena!!!
la mia per frenare frena (davanti, dietro in pratica non c'è) il problema è che a parte una leggera spugnosità, che penso si risolva con i tubi in treccia, non è per niente progressivo, spesso o freno troppo o troppo poco.
sistemate le sospensioni, tocca ai freni, ho visto la pompa Braking che mi sembra non costi molto, qualcuno la conosce?
armageddon
21/07/2011, 20:08
la mia per frenare frena (davanti, dietro in pratica non c'è) il problema è che a parte una leggera spugnosità, che penso si risolva con i tubi in treccia, non è per niente progressivo, spesso o freno troppo o troppo poco.
sistemate le sospensioni, tocca ai freni, ho visto la pompa Braking che mi sembra non costi molto, qualcuno la conosce?
ma non ci sono già di serie i tubi in treccia?
ma non ci sono già di serie i tubi in treccia?
bella domanda! è quello che mi sono chiesto anch'io, allora perchè vendono i kit? solo per avere i raccordi colorati? che a me fanno anche cagare tra l'altro :biggrin3:
adesso ne smonto uno e lo taglio a metà :biggrin3:
Discacciati accossato brembo scegli tra queste
Discacciati accossato brembo scegli tra queste
perchè nilo? hai qualche feedback negativo sulle Braking?
già che ci sono vi chiedo un altra cosa, chi propone anche la pinza frizione a cavo dello stesso tipo della pompa? in modo da avere le leve uguali
Mr Smith
21/07/2011, 21:51
perchè nilo? hai qualche feedback negativo sulle Braking?
già che ci sono vi chiedo un altra cosa, chi propone anche la pinza frizione a cavo dello stesso tipo della pompa? in modo da avere le leve uguali
credo nessuno per la frizione (a meno che non sia a pompa, allora brembo...), cambi solo le leve, anche quella della pompa freno.
io ho appena montato una Brembo radiale, quindi per estetica cambio le leve
armageddon
21/07/2011, 21:58
bella domanda! è quello che mi sono chiesto anch'io, allora perchè vendono i kit? solo per avere i raccordi colorati? che a me fanno anche cagare tra l'altro :biggrin3:
secondo me non c'è bisogno di tagliarlo a metà :biggrin3:,la mia è del 2003 e sono in treccia
credo nessuno per la frizione (a meno che non sia a pompa, allora brembo...), cambi solo le leve, anche quella della pompa freno.
io ho appena montato una Brembo radiale, quindi per estetica cambio le leve
a però! che rottura, allora si potrebbe mettere una Nissin radiale, le leve rimangono quelle....o no?....ma poi come vanno ste pompe?
altrimenti al costo di una pompa, bisgna aggiungere anche quelle delle leve, considerando che in quel caso le metterei dal pieno (quindi non cinesi) non è un operazione da poco.
ma siamo sicuri che i tubi della 955 sono già in treccia?
azzo sta tiunz, quanti soldi ci vogliono per farla diventare una moto decente, se lo sapevo prima mi compravo una brutale :senzaundente:
Mr Smith
21/07/2011, 22:11
di serie non ci sono i tubi in treccia, che io sappia...
stavo mettendo anche io una nissin radiale, presa scontata da una ninja o z1000, perchè montano di serie, e le leve sono quelle, poi ho trovato una offerta sulla brembo 19x20 e allora...
se metti la pompa devi cambiare i tubi.
la frenata è migliorata. a me la leva freno arrivava a fine corsa sulla manopola, quind cmq va meglio ma non come pensavo o vorrei, sto pensando di cambiare pinze
beh ma si sentono se sono in treccia i tubi... sono solo più rigidi.
armageddon
21/07/2011, 22:27
di serie non ci sono i tubi in treccia, che io sappia...
stavo mettendo anche io una nissin radiale, presa scontata da una ninja o z1000, perchè montano di serie, e le leve sono quelle, poi ho trovato una offerta sulla brembo 19x20 e allora...
se metti la pompa devi cambiare i tubi.
la frenata è migliorata. a me la leva freno arrivava a fine corsa sulla manopola, quind cmq va meglio ma non come pensavo o vorrei, sto pensando di cambiare pinze
beh ma si sentono se sono in treccia i tubi... sono solo più rigidi.
appunto ,se sono di piccolo diametro e rigidi dovrebbero essere in treccia,anche se sono inguainati e quindi non con la trama a vista,ergo i miei tubi sono così
sei sicuro di non avere ancora qualche bollicina d'aria? in teoria la pompa muove sempre più olio di quello che le pinze avrebbero bisogno :wacko:
per i tubi non so, sono neri con delle scritte sopra, difficile valutare la rigidezza da montati.
nel mio caso fino a quando non sono a posto con la forcelle non riesco a valutare di cosa ho bisogno, mettere un inpianto da SBK in una moto da strada la vedo una cosa peggiorativa, preferirei avere più sensibiltà che potenza.
armageddon
21/07/2011, 22:33
sei sicuro di non avere ancora qualche bollicina d'aria? in teoria la pompa muove sempre più olio di quello che le pinze avrebbero bisogno :wacko:
per i tubi non so, sono neri con delle scritte sopra, difficile valutare la rigidezza da montati.
nel mio caso fino a quando non sono a posto con la forcelle non riesco a valutare di cosa ho bisogno, mettere un inpianto da SBK in una moto da strada la vedo una cosa peggiorativa, preferirei avere più sensibiltà che potenza.
tagliamo la testa al toro : http://www.triumphchepassione.com/freni-speed-triple-1050.htm
http://img231.imageshack.us/img231/9782/immagine076.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/231/immagine076.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
me l'ero perso! quindi sembra che la spugnosità sia dovuta alle pinze, buono a sapersi :wink_:
ma ci sono pinze migliori da montare senza attacchi speciali?
p.s. gialla è stupenda, togli quel cupolino osceno e i filetti nei cerchi ancora di più heheh
armageddon
21/07/2011, 23:14
me l'ero perso! quindi sembra che la spugnosità sia dovuta alle pinze, buono a sapersi :wink_:
ma ci sono pinze migliori da montare senza attacchi speciali?
p.s. gialla è stupenda, togli quel cupolino osceno e i filetti nei cerchi ancora di più heheh
no,l'interasse è 84 mm ,non c'è un cazzo,l'unica è montare degli adattatori radiali e una coppia di pinze radiali da 100mm,tipo le brembo,il vezza costruisce e vende gli adattatori:wink_:
così era vestita
http://img833.imageshack.us/img833/5016/daytona955.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/833/daytona955.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
li ho visti gli adattatori di Vezza, molto belli, certo che tra pinze e adattatori viene un bello scherzetto :cry:
bellissima anche in versione Day, giallo con i cerchi neri è il mio colore preferito, i filetti sui cerchi però li lascerei alle Jap, forse anche un po troppe bandiere, ma son gusti personali, una day in versione speed migliorata in sospensioni e freni, è la più bella Triumph che si possa avere, complimenti :coool:
michelemobili
22/07/2011, 09:13
considera 250 per le pinze e 160 per gli adattatori. Ma poi cambia....
Ciao!
Io ho montato pinze radiali, adattatori, pompa e tubi. la spesa non è poca, anzi.
però sono soldi veramente ben spesi, e la frenata è tutta un altra cosa...
Ciao ragazzi, io alla mia 955i ho sostituito la pompa freno anteriore originale una nissin assiale da 14 con una pompa brembo da 16 radiale provenienza r6, devo dire che la frenata ora è migliorata del 100%, in quanto posso modularla, pinzare forte o rallentare, poi ho cambiato l'olio con un buon dot4 fatto lo spurgo sia dalla pompa che dalle pinze, poi ho smerigliato un po la pasticche, i tubi sono quelli orig. in treccia con la guaina nera con le scritte, ora sono in cerca di due pinze radiali da sostituire con quelle originali.
la mia prossima spesa sarà la pompa radiale....
MOMO MOTO
25/07/2011, 13:35
RAGAZZI!!!! LA SPEED I TUBI FRENI IN TRECCIA LI HA DI SERIEEEE!!!!
Non mi cascate su queste cose, dai:dry:
I tubi NON in treccia sono fatti in gomma, e generalmente vengono montati di serie su tutte le moto giapponesi. Quindi i kit di tubi in treccia sono fatti per le moto giapponesi, ovvio che chi produce sti kit li fa anche per le altre moto e anche per la speed, perchè ad alcuni piacciono di più se sono colorati.
La tua idea di cercare le guarnizioni pinza nei negozi di oleodinamica è interessante ma credo che non li troverai. Però ti posso assicurare che sostituire quelle guarnizioni è del tutto inutile se cerchi migliori prestazioni di modulabilità. Quelle guarnizioni generalmente si sostituiscono solo se sono danneggiate.
Migliori prestazioni le ottieni invece pulendo con cura tutte le parti delle pinze e della pompa in particolare le sedi dei pistoncini, i pistoncini stessi, il cilindretto della pompa e il corpo interno della pompa cercando di togliere tutte le incrostazioni di olio secco.
Se vuoi aumentare la potenza frenante invece l'unica è cambiare le pasticche con delle ZCOO racing o Brembo rosse (frenano da paura)
tripletom
27/07/2011, 21:23
la mia prossima spesa sarà la pompa radiale....
Quotone!!
GreySpeed
27/07/2011, 22:55
pulizia accuratissima e brembo rosse....vedrai ke sarà una bella cura.....:wink_:
considera 250 per le pinze e 160 per gli adattatori. Ma poi cambia....
ho guardato in giro ma di pinze a 250 non ne ho trovate, ma te dove le hai viste? al mecatino delle pulci? :biggrin3:
manetta scarsa
28/07/2011, 18:30
40 euro di pompa radiale ex cbr 600 rr 2008 (ovviamente usata)
montaggio home made : 2 ore di divertimento (spurgo a parte)
tubi in treccia originali
per me ....................................................... pure troppo
40 euro di pompa radiale ex cbr 600 rr 2008 (ovviamente usata)
montaggio home made : 2 ore di divertimento (spurgo a parte)
tubi in treccia originali
per me ....................................................... pure troppo
40 euro sono veramante pochi se funziona bene, ma per la pompa la cifra da sborsare non è altissima anche prendendola nuova, son la pinze monoblocco che costano un botto :cry: