Visualizza Versione Completa : Eni BLU SUPER + 100 ottani
Ciao a tutti,
ho visto recentemente in televisione la pubblicità della nuova benzina della ENI, quella da 100 ottani e subito mi è saltato all'occhio lo slogan "fino a 8% di potenza in più".
Ora mi rivolgo agli esperti, ma è possibile????!!!!!
8% mi sembra vermente tanto e poi queste benzine hanno effettivi vantaggi per i nostri motori???!!!
stronzate dettate dal marketing, fidati... e non sempre hanno vantaggi
Ciao a tutti,
ho visto recentemente in televisione la pubblicità della nuova benzina della ENI, quella da 100 ottani e subito mi è saltato all'occhio lo slogan "fino a 8% di potenza in più".
Ora mi rivolgo agli esperti, ma è possibile????!!!!!
8% mi sembra vermente tanto e poi queste benzine hanno effettivi vantaggi per i nostri motori???!!!
Sicuramente hanno effetto sul nostro portafogli!!!:sick:
Jeeg Robot
20/07/2011, 14:08
Stronzate! Lavoro nel settore dell'energia, fidati!
Sicuramente hanno effetto sul nostro portafogli!!!:sick:
...dovrebbe costare 7 centesimi in più rispetto alla verde....
il costo in più è irrosorio e soggettivo, il problema è se serve:cipenso:
Stronzate! Lavoro nel settore dell'energia, fidati!
se fosse totalmente falso, siamo nell'ambito della truffa....
La Tiger 800, come descritto sul libretto, funziona senza problemi con benzina a 91 RON, quindi più bassa della normale verde.
Detto questo io sono anni che utilizzo la Blu Super sull'Africa perchè il motore è più fluido rispetto alla verde e "strappa" meno ai bassi regimi (difetto tipico dei bicilindrici a "V"). Ho comunque deciso, nonostante il prezzo, di usare la Blu Super anche sulla Tiger perchè, secondo l'ENI, contiene degli additivi che impediscono il formarsi delle incrostazioni e mantengono pulito il sistema di alimentazione. Se aumenta le prestazioni del motore non lo so, Quattroruote l'ha testata recentemente su diversi tipi di auto ed ha ottenuto dei miglioramenti rispetto alla normale "verde".
tanti meccanici dicono peste e corna sia di queste benzine che dei diesel additivati, come mai chi ripara ne parla male e chi deve vendere (o farle vendere) ne parla bene?
Paolo1975
20/07/2011, 15:24
Sono stupidaggini, io ho una vettura diesel common rail ultima generazione e vado a gasolio agricolo...non fuma nemmeno!! e va benissimo sia in estate che in inverno!! quindi sono tutte balle !
Sono stupidaggini, io ho una vettura diesel common rail ultima generazione e vado a gasolio agricolo...non fuma nemmeno!! e va benissimo sia in estate che in inverno!! quindi sono tutte balle !
dimenticavo....0,74 cent/litro:coool:
HornetS2000
20/07/2011, 15:55
Per dire la verità ... non mi sono mai posto il problema. Per un motore di concezione non recente, queste benzine magari danno una combustione migliore per il numero di ottani maggiore; questo almeno dice la teoria. Io sulla vecchia auto dei miei (una Lada Niva, con un motore "resistente") uso queste benzine "super verdi", ma comunque per brevi periodi perchè ho l'impianto a gpl. 8% di potenza in più sarebbero all'incirca 8 cavalli in più ... tutto può essere, ma la termodinamica della cosa mi convince poco. Si potrebbe in alternativa usare un pochino di NOx ...:biggrin3:
DogDrake
20/07/2011, 16:41
Anch'io uso la Blu Super dell'Agip e rispetto alla verde “normale” posso solo dire di sentire il motore un po' + fluido e una rumorosità diversa sul fatto della potenza in + sinceramente non ne sento il bisogno la cosa che invece mi interessa è mantenere pulito il motore da incrostazioni visto l'uso cittadino che faccio della moto.
Poi non essendo del settore può darsi che sia solo 'na gran cavolata
Dimenticavo, quell'8% di potenza in più è riferito solo a quei motori che hanno le centraline in grado di rilevare il numero di ottani e regolare la potenza di conseguenza...(Quattroruote docet).
Per i diesel è tutta un'altra cosa, per un pò funzionano anche bruciando olio di colza!
Io ho comprato un additivo per prestazioni superiori...mi hanno consigliato MEZZO BICCHIERINO di caffe per 20 litri...a momenti gli ho riso in faccia...
Poi l'ho provato .... STI CAXXI!
:laugh2:
badtwintiger
21/07/2011, 08:47
Io ho comprato un additivo per prestazioni superiori...mi hanno consigliato MEZZO BICCHIERINO di caffe per 20 litri...a momenti gli ho riso in faccia...
Poi l'ho provato .... STI CAXXI!
:laugh2:
e allora che aspetti??? dicci qual'è !!!!!!!!!!!!!!!!!! :biggrin3::biggrin3:
occhio con gli additivi potenti...
...o prima o poi qualcuno aprirà un tread per i pistoni bucati! :wink_:
ecco, proprio lì volevo arrivare...
HornetS2000
21/07/2011, 10:52
ecco, proprio lì volevo arrivare...
Tanto, i cilindri sono 3 .... basta che non si buchino tutti insieme ! :biggrin3: