PDA

Visualizza Versione Completa : E' solo la piastra di sterzo avvitata male?

G79
20/07/2011, 21:05
http://img221.imageshack.us/img221/4273/foto120w.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/221/foto120w.jpg/)

Dalla parte della manopola del gas è più bassa rispetto all'altra parte.

Dipende solo dalla piastra di sterzo (nel senso che basta svitare le viti che la fissano alla forcella e riposizionarla), oppure il problema è più serio e richiede un intervento in officina?

Grazie.

Dennis
20/07/2011, 21:07
La foto inganna... hai preso delle misure?

G79
20/07/2011, 21:10
La foto inganna... hai preso delle misure?

Onestamente no... ma le prenderò.
E' vero che la foto può ingannare ma t'assicuro che è più bassa (e ad occhio nudo si nota... eccome se si nota!)

Aldilà dell'inganno che ne pensi?

Dennis
20/07/2011, 21:16
E' veramente strano, comunque escludendo che sia storta, non resta che allentare le viti che serrano gli steli, allentare il dado centrale, riposizionare la piastra e serrare nuovamente il dado centrale e gli steli.

valterone
21/07/2011, 09:38
Ammettendo che la piastra sia dritta, hai solo una forca leggermente sfilata rispetto all'altra. Non cambia nulla a livello pratico, se ti dà fastidio vederla così allenti le viti e le rimetti alla pari. :wink_:

Altro discorso se la piastra dovesse essersi piegata, cosa che é comunque facilmente controllabile.

stefreestyler
21/07/2011, 10:37
che io sappia se una forca è più sfilata dell'altra, cambia eccome a livello di guida e lavora male..

valterone
21/07/2011, 10:52
Secondo me, se ti facessi provare la tua moto alla quale io ho sfilato (non in tua presenza) di 5mm uno stelo a caso e poi coperto la piastra perchè tu non la veda, dubito che riusciresti a dirmi solo provandola se ci sia uno stelo sfilato ed eventualmente quale sia.
Se dovessi indovinare, rimane la scelta tra una botta di culo spaventosa :biggrin3: o il caso che tu sia veramente un tipo sopraffino.

stefreestyler
21/07/2011, 11:15
eppure secondo me se porti la moto ad un certo limite lo senti eccome, poi magari mi sbaglio eh!

valterone
21/07/2011, 11:31
eppure secondo me se porti la moto ad un certo limite lo senti eccome, poi magari mi sbaglio eh!

Ah, ecco... :wink_: ...in questo caso posso concordare. Andando a fondo corsa, sicuramente una ci arriva prima dell'altra... :biggrin3:

G79
22/07/2011, 08:33
Stasera prenderò alcune misure (sicuramente mooooolto empiriche perché non dispongo di calibri, livelle laser...) e vedrò di fare "fotu" migliori di quella postata. :oook:

Lo sterzo non da problemi evidenti, nel senso che non balla (è vero che ho raggiunto max i 140km/h ma non credo serva spingersi oltre!). La forcella sembra lavorare bene (mi riferisco alle pompate da fermo): scorre liscia senza intoppi...

Come dici tu, Valterone, mi scoccia il fatto di non vedere le cose perfettamente allineate... purtroppo (o per fortuna!) sono un maniaco della perfezione e precisione. :tongue: O per lo meno ci tengo a che le cose funzionino a dovere!

Grazie ancora a tutti per i consigli.

stefreestyler
22/07/2011, 11:32
Ah, ecco... :wink_: ...in questo caso posso concordare. Andando a fondo corsa, sicuramente una ci arriva prima dell'altra... :biggrin3:

e in questo caso si sente eccome se lavora male :biggrin3::wink_:

D74
22/07/2011, 11:47
Secondo me, se ti facessi provare la tua moto alla quale io ho sfilato (non in tua presenza) di 5mm uno stelo a caso e poi coperto la piastra perchè tu non la veda, dubito che riusciresti a dirmi solo provandola se ci sia uno stelo sfilato ed eventualmente quale sia.
Se dovessi indovinare, rimane la scelta tra una botta di culo spaventosa :biggrin3: o il caso che tu sia veramente un tipo sopraffino.

buh io allora sono sensibilissimo....quando feci controllare molti km fa.....dopo un lavoro sulle forche emerse che c'era una lievissima differenza, il meccanico stesso mi disse che normalmente non influisce e non ci si fa nemmeno caso.... beh io me n'ero accordo.

forse perchè conosco bene la mia moto buuhhhhh

G79
22/07/2011, 14:15
buh io allora sono sensibilissimo....quando feci controllare molti km fa.....dopo un lavoro sulle forche emerse che c'era una lievissima differenza, il meccanico stesso mi disse che normalmente non influisce e non ci si fa nemmeno caso.... beh io me n'ero accordo.

forse perchè conosco bene la mia moto buuhhhhh

Secondo me sei sensibilissimo (e sei fortunato!)
Vedi... io credo che certe persone hanno 'un sesto senso' per queste cose... e un occhio molto ma molto 'fino' per accorgersi a vista di alcune regolazioni che non vanno... :oook:

Il guaio è che vado in conce mi sento sempre dire "ma è normale..." "ma ci deve fare..." e questo non lo mando giù!