PDA

Visualizza Versione Completa : Parti non omologate



Fabri/scrambler
02/02/2007, 10:43
Secondo voi cosa si rischia ad avere per esempio scarichi, frecce ecc.... non omologati?
Intendo dire a parte la multa ed eventuale sequestro del mezzo in caso di incidente si rischia che l'assicurazione non paghi? Anche se si tratta di parti che non incidono sulla sicurezza del veicolo?

flower
02/02/2007, 10:45
...per gli scarichi penso proprio di no,ma per frecce,stop e altri componenti che vanno ad incidere sulla visibilità del mezzo e quindi sulla sicurezza,penso che ci possano essere dei problemi.

seven
02/02/2007, 10:47
le assicurazioni si attaccano a QUALUNQUE cosa pur di non pagare!

Wallace
02/02/2007, 10:49
chiedi a filomao,lui se ne intende

Darius4475
02/02/2007, 11:32
chiedi a filomao,lui se ne intende

:laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2:


Allora:


A termini di legge e multe : tutto cio che non è omologato o modifiche che "modificano" quello che è riportato sulla Carta di circolazione sei soggetto a: multa di 357€ piu tiriro della Carta di circolazione fino a revisione !!!

Per l'assicurazione sembra che non ci sono problemi, io ho chiesto alla mia di avere la garanzia di copertura in caso si modifiche al mezzo e lui mi ha assicurato ( nessuna clausula in polizza dice il contrario ) che sono Coperto !!!
ps: ma mi sento di non dare questo per Certo!!! come detto si attaccano a tutto pur di non pagare e Fregarti !!!!

willis80
02/02/2007, 11:42
ma mi chiedo che bisogno c'e' di comprare cose non omologate ? tanto c'e' una vastissima scelta di cose aftermarket omologate per cui no problem no?

orso
02/02/2007, 11:46
ma mi chiedo che bisogno c'e' di comprare cose non omologate ? tanto c'e' una vastissima scelta di cose aftermarket omologate per cui no problem no?

ma...li hai visti gli specchietti omologati?? :blink: :sick:

Patrol
02/02/2007, 12:35
Io ti dico solo che 8 anni fa fa sono stato centrato da una macchina da dietro (colpa solo sua, io dovevo svoltare a sinistra) ) e l'assicurazione non ha pagato perché avevo le freccine e non avevo invece le freccie omologate.

Da quella volta, su tutte le moto che ho avuto non ho mai più montato freccie aftermarket (pur se le freccie originali di certe moto sono veramente inguardabili).

calbersal
02/02/2007, 14:58
Il motoveicolo di serie stradale ha tutti i pezzi omologati, dico omologati, pertanto in caso di incidente, specie se mortale, i periti assicurativi vanno a cercare proprio le marcature DGM. La carta di circolazione riporta soltanto una parte del certificato di omologazione. Pertanto la sostituzione può avvenire soltanto con ricambi originali o after market omologati ITA/CE e non altre nazioni ito USA, UK, PL, CH, etc.

flower
02/02/2007, 15:21
...io,l'unica cosa che ho di non omologato...sono gli scarichi...per il resto me ne frego di avere specchi bellissimi che al massimo mi fanno vedere le mie spalle...meglio brutti ma funzionali...secondo me.

Filomao
02/02/2007, 16:37
Si, si rischia, anzi, e' certo. Fidati!

crisgas
02/02/2007, 16:50
Esistono frecce e specchietti omologati aftermarket io li montavo sul cbr che ho venduto e anche quando mi hanno fermato non mi hanno mai detto niente comunque su ogni pezzo era stampata l'omologazione CE

gas50
02/02/2007, 19:24
Bisogna fare molta attenzione ai pezzi non omologati perche è possibile che l'assicurazione faccia una rivalsa su di te se ti becca sulla moto qualcosa che non omologato...
Di solito per i piccoli urti non fanno storie ma se capita qualcosa di brutto e (speriamo che non succeda a nessuno) la moto va sotto sequestro il perito dell'assicurazione e i carabinieri ti analizzano pezzo pezzo la moto per valutare se questa poteva circolare.
L'unico consiglio che vi do è di non montare MAI gomme di diverze misure rispetto a quelle riportate sul libretto , sono la prima cosa che vanno a controllare e se te le beccano sono caxxi!!!!

Carletto
02/02/2007, 19:53
A questo giro non cambio nemmeno una vite alla moto.:mad: :mad: :mad:

biol
02/02/2007, 22:46
se mi pinzano ... sono rovinato :cry: :dry: :laugh2:

Fabri/scrambler
05/02/2007, 12:43
In effetti vale la pena rischiare solo per gli scarichi. Piuttosto di montare quelli originali meglio vendere la moto. Tra l'altro per le classiche triumph di scarichi OMOLOGATI non nè ho trovati, probabilmente per la bassa richiesta.