Visualizza Versione Completa : [tiger 1050] - Gomme qualifier 2 consiglio
dumbix01
21/07/2011, 09:08
tempo fa avevo fatto un topic http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/156477-tiger-1050-gomme-z6-sono-davvero-di-m.html
invece il problema non erano le gomme ma le sospensioni, fatto il lavoretto sulla moto, le gomme rispondono + che bene
ieri ho montato le Q2 pressione dietro 2.5 e davanti 2 (cosi' come uscita dal gommiere
dietro tende un po' a scivolare in certe occasioni, non so neppure io come ma se accentuo la piega mi sembra (ho detto sembra) che parta un po' ma forse e' una impressione personale xche' in effetti non é che e' partita affatto.
ho letto sui vari topic che la si tiene a 2.5 2.6 max dietro e tra 2.2 e 2.4 davanti
comunque l'idea era questa: davanti metto a 2.3 e dietro lascio a 2.5 e do al mono un po' di precarico, che ne dite? dovrebbe migliorare?
iteuronet
21/07/2011, 09:31
prima di fare modifiche,a parte le pressioni che sono giuste, roda un poco le gomme.Che ti ricordo non sono plug and play(come le Conti R.A.2,ma non mi fido) , ma al momento del loro montaggio hanno ancora la cera distaccante che li rende scivolosi.Se poi vieni dalle metzeler Z anche la diversa carcassa del Dunlop da ´l ´idea´di scivolare poiché tende ad un certo punto ad andare giú molto meno progressivamente degli pneu tedeschi.
prima di fare modifiche,a parte le pressioni che sono giuste, roda un poco le gomme.Che ti ricordo non sono plug and play(come le Conti R.A.2,ma non mi fido) , ma al momento del loro montaggio hanno ancora la cera distaccante che li rende scivolosi.Se poi vieni dalle metzeler Z anche la diversa carcassa del Dunlop da ´l ´idea´di scivolare poiché tende ad un certo punto ad andare giú molto meno progressivamente degli pneu tedeschi.
Quoto
...se comunque dopo un pó di km rimane la sensazione di scivolamento ti consiglio di levare un pó di precarico per aumentere il grip. Dunlop ha già una carcassa bella rigida, se tu aumenti precarico non farai lavorare ne gomma ne sospensione.
dumbix01
21/07/2011, 11:14
il precarico ora sta a zero, ovvero la manopolina del tech 2 sta a zero giri
adesso provo con le pressioni + altre davanti di 0.2atm semmai provo con la regolazione in compressione comunque il discorso della ceratura e del profilo mi ridice onfatti il gommiere mi ha detto di rodarle x 200km
mi paiono troppi ma alla fine si fanno in fretta
il precarico ora sta a zero, ovvero la manopolina del tech 2 sta a zero giriadesso provo con le pressioni + altre davanti di 0.2atm semmai provo con la regolazione in compressione comunque il discorso della ceratura e del profilo mi ridice onfatti il gommiere mi ha detto di rodarle x 200km
Ammazza e che molla hai???
dumbix01
21/07/2011, 11:25
fatta tarare su 82 + peso vestiti
semmai posso scrivere la sigla della molla, mica lo so quel che c'e' scritto
P.S.: bello il tuo avatar
il precarico ora sta a zero, ovvero la manopolina del tech 2 sta a zero giri
adesso provo con le pressioni + altre davanti di 0.2atm semmai provo con la regolazione in compressione comunque il discorso della ceratura e del profilo mi ridice onfatti il gommiere mi ha detto di rodarle x 200km
mmmh non è il massimo girare con le regolazioni a fondo corsa...probabilmente o hai una molla un bel pó dura o montando il manettino è già stato precaricato molto di base o semplicemente stai girando abbastanza sprecaricato. Intanto fai un pó di km e poi se ne riparla:-)
fatta tarare su 82 + peso vestiti
semmai posso scrivere la sigla della molla, mica lo so quel che c'e' scritto
P.S.: bello il tuo avatar
Ti paice mia sorella :rolleyes::dry:?
Per me hai una molla troppo dura.
mmmh non è il massimo girare con le regolazioni a fondo corsa...probabilmente o hai una molla un bel pó dura o montando il manettino è già stato precaricato molto di base o semplicemente stai girando abbastanza sprecaricato. Intanto fai un pó di km e poi se ne riparla:-)
Quoto
Quoto
Io, quella in foto non so se è un personaggio famoso o meno, ma se è davvero tua sorella, voglio essere molto tuo amico :w00t:
TIGRE SIBERIANA
21/07/2011, 14:43
Io, quella in foto non so se è un personaggio famoso o meno, ma se è davvero tua sorella, voglio essere molto tuo amico :w00t:
immagino le richieste d'amicizia che gli devono essere arrivate su facebook .... :laugh2:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/139805-bar-rafaeli-regina-di-sport-illustrated.html
La fidanzata di Leo.....una storia un po' incestuosa :ph34r:....
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/139805-bar-rafaeli-regina-di-sport-illustrated.html
La fidanzata di Leo.....una storia un po' incestuosa :ph34r:....
Aaaaaahhhhhh vabbè anche se non è tua sorella voglio essere tuo amico lo stesso, basta che me la fai conoscere...senza impegno eh, s'intende.
dumbix01
21/07/2011, 16:27
Per me hai una molla troppo dura.
Quoto
Sulla molla della moto c'e' scritto : Extremetech 133-55-125
a voi l'ardua sentenza
sinceramente una volta sapevo cosa significavano ste sigle, ma non ricordo :cry:
Sulla molla della moto c'e' scritto : Extremetech 133-55-125
a voi l'ardua sentenza
sinceramente una volta sapevo cosa significavano ste sigle, ma non ricordo :cry:
Quale numero indicherà il k della molla???
dumbix01
21/07/2011, 20:21
questo e' cio' che c'e' sulla molla ..... :ph34r:
http://img17.imageshack.us/img17/3635/cimg7030b.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/17/cimg7030b.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Ne sapete nulla ?
133 dovrebbe essere la lunghezza della molla libera, 55 il diametro e 125 i kg/N
Se 125 è il K,hai una molla troppo dura,pesi 90 vestito.....
Tiger_Riccio
22/07/2011, 08:10
133 dovrebbe essere la lunghezza della molla libera, 55 il diametro e 125 i kg/N
55 sarebbe il diametro delle spire? mi sembra un po pochino. secondo me 125 è il diametro delle spire e 55 il k.
55 sarebbe il diametro delle spire? mi sembra un po pochino. secondo me 125 è il diametro delle spire e 55 il k.
no mi sa che ho detto una boiata, perchè 125 è un diametro per molle da camion mi sa :ph34r:
dumbix01
22/07/2011, 09:20
secondo voi il carico molla e' dunque sbagliato?
DIte che sono tutto orecchie
io avevo ordinato la molla x 82 + peso, insomma 90 parlando con extremetech mi hanno detto che una molla copre un range di circa 15-20 kg che quindi una molla x uno di 82 e' la stessa che x uno di 92
che mi dite?
no xche' sono ancopra in tempo a fare contestazioni dato che ha 2 mesi di vita
secondo voi il carico molla e' dunque sbagliato?
DIte che sono tutto orecchie
io avevo ordinato la molla x 82 + peso, insomma 90 parlando con extremetech mi hanno detto che una molla copre un range di circa 15-20 kg che quindi una molla x uno di 82 e' la stessa che x uno di 92
che mi dite?
no xche' sono ancopra in tempo a fare contestazioni dato che ha 2 mesi di vita
Han detto il vero;non esiste una molla per ogni peso ed il range è quello;io mi baso sul fatto che hai precarico zero e mi pare un po' strano a meno di non avere le idrauliche chiuse.Se l'idraulica lavora, il precarico è a 0,la moto non dondola dietro,la molla deve essere dura,maparlo a naso,magari mi smentiscono.
dumbix01
22/07/2011, 09:34
si confermo che la moto non dondola ed e' molto stabile, il precarico molla sta a zero, le'estensione e compressione sono come escono dalla fabbrica ma non sono a zero, ora non ricordo come ma non a zero
Tiger_Riccio
22/07/2011, 09:48
io senza stare lì a capire che cosa vogliono dire quei numeri mi baserei sul fatto che tu ti trovi bene...
dumbix01
22/07/2011, 10:09
io senza stare lì a capire che cosa vogliono dire quei numeri mi baserei sul fatto che tu ti trovi bene...
si 100 volte meglio che col mono originale , tutto era iniziato col discorso che mi pareva che il dietro si perdesse un po' su curve accentuate, ma come ripeto forse era solo una mia impressione
Tiger_Riccio
22/07/2011, 10:11
si 100 volte meglio che col mono originale , tutto era iniziato col discorso che mi pareva che il dietro si perdesse un po' su curve accentuate, ma come ripeto forse era solo una mia impressione
dicendo curve accentuate parli di tornanti o di curve fatte molto piegato?
dumbix01
22/07/2011, 10:36
dicendo curve accentuate parli di tornanti o di curve fatte molto piegato?
Fatte in modo piegato, qaundo ti sporgi un po' col busto x spostare il peso insomma su curve + larghe. C'ho fatto 70 ~ 75 km insomma ma questa e' la sensazione che ho avuto, ripeto parlo di sensazione xche' la moto non e' mai partita
sullo stretto e cambi rapidi di direzione non ho avuto problemi
Tanto x dire ho fatto + volte 2 starde a S strette strette dove devi guidare col corpo e dare cambi veloci e li x esempio problemi pari a zero
Tiger_Riccio
22/07/2011, 11:15
Fatte in modo piegato, qaundo ti sporgi un po' col busto x spostare il peso insomma su curve + larghe. C'ho fatto 70 ~ 75 km insomma ma questa e' la sensazione che ho avuto, ripeto parlo di sensazione xche' la moto non e' mai partita
sullo stretto e cambi rapidi di direzione non ho avuto problemi
Tanto x dire ho fatto + volte 2 starde a S strette strette dove devi guidare col corpo e dare cambi veloci e li x esempio problemi pari a zero
ho capito, io ho montato ieri le roadsmart, in teoria dovrei percepire le tue sensazioni ma con meno appoggio avendo una mescola più dura. credo almeno...
:w00t:
no mi sa che ho detto una boiata, perchè 125 è un diametro per molle da camion mi sa :ph34r:
:rolleyes:
In generale una molla da 125 è una molla bella tosta, ma sinceramente non ho esperienza con ET e quindi non mi permetto di dire che è troppo per quel tipo di mono e per il tuo peso...la cosa migliore sarebbe chiedere a loro o confrontarti con altri del forum che montano il tuo stesso mono e chiedergli che molla hanno loro.
Io nella tua situzione (poco grip a centro curva, se ho capito bene) monterei una molla con k minore, e la precaricherei il giusto.
Tanto per capire ora và bene nei cambi direzione e nello stretto perchè con un mono così sostenuto non hai trasferimento e la moto ti sembra bella agile, per contro nel veloce ti manca la stabilità perchè un mono di "pietra" non riesce a copiare il terreno e di conseguenza non ti permette di trasferire la potenza a terra.
P.S.
Una prova che farei tanto per capire la direzione da seguire è quella di sgonfiare un po' il posteriore e farle fare il lavoro che sembrerebbe non fare il mono.
Ah controlla magari anche che la compressione sia aperta piuttosto che chiusa:wink_:
dumbix01
22/07/2011, 12:57
:rolleyes:
In generale una molla da 125 è una molla bella tosta, ma sinceramente non ho esperienza con ET e quindi non mi permetto di dire che è troppo per quel tipo di mono e per il tuo peso...la cosa migliore sarebbe chiedere a loro o confrontarti con altri del forum che montano il tuo stesso mono e chiedergli che molla hanno loro.
Io nella tua situzione (poco grip a centro curva, se ho capito bene) monterei una molla con k minore, e la precaricherei il giusto.
Tanto per capire ora và bene nei cambi direzione e nello stretto perchè con un mono così sostenuto non hai trasferimento e la moto ti sembra bella agile, per contro nel veloce ti manca la stabilità perchè un mono di "pietra" non riesce a copiare il terreno e di conseguenza non ti permette di trasferire la potenza a terra.
P.S.
Una prova che farei tanto per capire la direzione da seguire è quella di sgonfiare un po' il posteriore e farle fare il lavoro che sembrerebbe non fare il mono.
Ah controlla magari anche che la compressione sia aperta piuttosto che chiusa:wink_:
Grazie, provo , domani PM faccio un giro e poi dico le sensazioni avute