PDA

Visualizza Versione Completa : registrare il mono

Aper90
21/07/2011, 18:38
esimi colleghi:biggrin3:,

mi rivolgo a chi sa dove mettere le mani e a chi ha avuto modo di mettere mano sul mono originale...

da un mesetto sto cercando di correggere la mia skifosa postura, con scarsi risultati...

ora mi è saltato in testa, dopo aver provato un altra moto, di provare ad abbassare il retrotreno, o perlomeno di renderlo un po più morbido...

il fatto è che non ci capisco un tubo di sospensioni e non so nemmeno quale registro toccare, so solo che si va a tentativi...:cry:

indi per cui:
-quali sono i pro e i contro di avere il mono più morbido?
-quale registro devo andare a toccare?

please help me:supremo:

boris69
21/07/2011, 20:50
Se vuio cambiare l' assetto, allora tocchi le ghiere del precarico, altrimenti agisci siu regolatori di flusso del estensione e della compressione.

Aper90
22/07/2011, 11:49
grazie della risposta ma ho capito poco...

provo a guardare sul manuale di uso e manutenzione se dice quali sono

michele0105
22/07/2011, 14:25
Quanto pesi?
Se vuoi abbassare leggermente puoi svitare un po la ghiera del precarico.....inizia con un paio di giri, poi vedi. Con le regolazioni idrauliche non modifiche le altezze.

Aper90
22/07/2011, 14:34
io sono un bel sacco di letame: 90 kg

pper me quanto avete detto è un po arabo... in sostanza, michele, mi stai dicendo di svitare la ghiera che si vede sopra la molla del mono giusto?

michele0105
22/07/2011, 14:48
io sono un bel sacco di letame: 90 kg

pper me quanto avete detto è un po arabo... in sostanza, michele, mi stai dicendo di svitare la ghiera che si vede sopra la molla del mono giusto?

Si il precarico è quella ghiera che dici: la superiore funge solo da fermo, la inferiore invece preme sulla molla. Quindi sviti la prima di qualche giro, sviti la seconda di 2 giri e riavviti la superiore.
Se non hai una chiave a settore x svitare, usa tranquillamente un punteruolo e martello.

Ma piuttosto dicci perchè vorresti abbassare e ammorbidire.

blackhound
22/07/2011, 15:26
Due giri è troppo,la moto si siede specie con 90 kg. su , ne basta tranquillamente uno, e si può lasciare compressione ed estensione come sono.
Una chiave a settore da 70 mm. costa poco, mentre confesso che uso punteruolo e martello nello speed perchè c'è poco spazio....
p.s. : non dimenticare mai la prima regola della regolazione delle sospensioni:
SE NON SAI COSA STAI FACENDO NON TOCCARE NULLA!

michele0105
22/07/2011, 15:35
Due giri è troppo,la moto si siede specie con 90 kg. su , ne basta tranquillamente uno, e si può lasciare compressione ed estensione come sono.
Una chiave a settore da 70 mm. costa poco, mentre confesso che uso punteruolo e martello nello speed perchè c'è poco spazio....

Io 1 giro manco lo sento! Ma anche 2 probabilmente non noterei differenza...:wacko:

Aper90
22/07/2011, 15:38
Si il precarico è quella ghiera che dici: la superiore funge solo da fermo, la inferiore invece preme sulla molla. Quindi sviti la prima di qualche giro, sviti la seconda di 2 giri e riavviti la superiore.
Se non hai una chiave a settore x svitare, usa tranquillamente un punteruolo e martello.

Ma piuttosto dicci perchè vorresti abbassare e ammorbidire.

capito...
vorrei provare ad abbassarlo perchè doo aver provato un altra moto mi son sentito più a mio agio col retro un po più basso e morbido

infatti sto cercando di documentarmi il più possibile prima di toccare...

solo non ho ancora capito quali sono i pro e i contro

boris69
22/07/2011, 15:48
capito...
vorrei provare ad abbassarlo perchè doo aver provato un altra moto mi son sentito più a mio agio col retro un po più basso e morbido

infatti sto cercando di documentarmi il più possibile prima di toccare...

solo non ho ancora capito quali sono i pro e i contro

Ma un altra dyatona ? OK !! Se hai provato un altra moto intesa come diverso modello, non credo che tu possa fare dei confronti diretti e di conseguenza tirare fuori degli assetti migliori per la tua ??!!

blackhound
22/07/2011, 16:02
Io 1 giro manco lo sento! Ma anche 2 probabilmente non noterei differenza...:wacko:

non lo dire Mick, ti ricordi che abbiamo tolto un giro al tuo mono e la pistata successiva ti allargava a bestia? Sei un vero sensibilone:wub::w00t:
OT: visto che con i miei serali a Misano sono ritornato in forma ho comperato una GP posteriore NUOVA che monterò quanto prima, per ora è in cassetta di sicurezza

michele0105
22/07/2011, 16:10
non lo dire Mick, ti ricordi che abbiamo tolto un giro al tuo mono e la pistata successiva ti allargava a bestia? Sei un vero sensibilone:wub::w00t:
OT: visto che con i miei serali a Misano sono ritornato in forma ho comperato una GP posteriore NUOVA che monterò quanto prima, per ora è in cassetta di sicurezza

Si quello mi ricordo......:coool: Ma in quel caso era talmente evidente che lo avrebbe sentito anche un cretino!:cry:
Per il resto sento le variazioni quanto un cieco vede le rondini volare....

p.s. tra le altre cose credo che il 90% dei motocilistici sia come me, ma siccome fa figo raccontare di 1 click di quà, uno di là, 1 mm su e uno giù, parlano di cambiamenti abissali!

Aper90
22/07/2011, 16:16
Ma un altra dyatona ? OK !! Se hai provato un altra moto intesa come diverso modello, non credo che tu possa fare dei confronti diretti e di conseguenza tirare fuori degli assetti migliori per la tua ??!!

hai straragione...

però finchè non provo non posso saperlo, o almeno credo.... inoltre posso sempre tornare al setting di base che è riportato sul manuale uso e manutenzione...

inoltre sul manuale vengono dati 3 differenti assetti per la day uno standard uno duro e uno morbido...

se taro il mono come indicato li cosa cambia?

o.t.(ma nemmeno poi tanto):
qualcuno sa dirmi se c'è un file in pdf, un link o qualcos'altro dovo posso farmi una cultura sulle sospensioni?

crisgas
22/07/2011, 17:01
o.t.(ma nemmeno poi tanto):
qualcuno sa dirmi se c'è un file in pdf, un link o qualcos'altro dovo posso farmi una cultura sulle sospensioni?

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/triumph-track/13049-piccolo-prontuario-x-la-messa-punto-base-delle-sospensioni.html

Aper90
22/07/2011, 17:39
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/triumph-track/13049-piccolo-prontuario-x-la-messa-punto-base-delle-sospensioni.html

grazie 1000mila:biggrin3:

NOT NORMAL
22/07/2011, 18:30
A Varano il tecnico della ohlins mi ha sistemato un po il mono,ha dato penso dieci giri di precarico alla molla,a me sembrava gia dura...........avevo gia indurito io di un mm di ghiere..............risultato si è aggiustata la dunlop s a fine giornata..........a volte bisogna appoggiarsi a chi ne capisce,però si possono fare anche delle prove per cercare di capire.............