PDA

Visualizza Versione Completa : Bardahl Xtm synt 10w40

marco185
24/07/2011, 22:01
ciao a tutti ,

volevo rendervi partecipi della mia esperienza

da quando ho preso il tigrotto 3 anni fa ho sempre avuto problemi di seghettamento .. on off ... motore ruvido ecc....

forse il miei problemi sono stati accentuati dal fatto che ho sempre avuto delle giapponesi sotto il cu..

ebbene l'anno scorso faccio il tagliando in Triumph ed i problemi si accentuano ulteriormente amplificando il problema coinvolgendo anche il cambio che fino a quel momento andava bene .

ieri ho cambiato l'olio ed il filtro ed ho messi il Bardahl Xtm synt 10w40

una meraviglia !!! :w00t:

il cambio un burro , erogazione + fluida , seghettamento diminuito , potenza aumentata .:laugh2:

il motore sembra essere + reattivo , rapido nei cambi marcia !!!

ho riscoperto una nuova moto !!!!! adesso è guidabile ... a parte gli ammortizzi :sick:

spero che vi possa essere d'aiuto :rolleyes:

cicorunner
25/07/2011, 10:39
premetto che di motori ne capisco molto poco, però come è possibile che addirittura la differenza di olio vada addirittura ad incidere sulla potenza ? mi sembra alquanto strano.
capisco il cambio , ma curva di erogazione e potenza francamente no ! agli esperti lumi in tal senso

iteuronet
25/07/2011, 10:45
Questa sulla riduzione del seghettamento con relativo miglioramento dell ´erogazione,cambiando olio, ancora mi mancava...giuro:rolleyes:

ROBY1774
25/07/2011, 11:50
ciao a tutti ,

volevo rendervi partecipi della mia esperienza

da quando ho preso il tigrotto 3 anni fa ho sempre avuto problemi di seghettamento .. on off ... motore ruvido ecc....

forse il miei problemi sono stati accentuati dal fatto che ho sempre avuto delle giapponesi sotto il cu..

ebbene l'anno scorso faccio il tagliando in Triumph ed i problemi si accentuano ulteriormente amplificando il problema coinvolgendo anche il cambio che fino a quel momento andava bene .

ieri ho cambiato l'olio ed il filtro ed ho messi il Bardahl Xtm synt 10w40

una meraviglia !!! :w00t:

il cambio un burro , erogazione + fluida , seghettamento diminuito , potenza aumentata .:laugh2:

il motore sembra essere + reattivo , rapido nei cambi marcia !!!

ho riscoperto una nuova moto !!!!! adesso è guidabile ... a parte gli ammortizzi :sick:

spero che vi possa essere d'aiuto :rolleyes:

eddai , non scrivere certe cose , non c entran ulla il seghettamente con l olio motore , è un problema di mappa mica di motore, sul motore no comment , per il cambio ovviamente con olio più fluido le marce entrano meglio , anche se io il bardhal manco regalato , se non è mobil1 è motul per me.
dai un occhio la consumo olio...che i 10w40 sui 1050 è molto volatile , io infatto monto solo 15w50.

è probabile che magari con certe condizioni climatiche che sono cambiate negli ultimi giorni.....lo senti meno il seghettamento che per l olio....

premetto che di motori ne capisco molto poco, però come è possibile che addirittura la differenza di olio vada addirittura ad incidere sulla potenza ? mi sembra alquanto strano.
capisco il cambio , ma curva di erogazione e potenza francamente no ! agli esperti lumi in tal senso

se metti un motore al banco con dentro un 20w60 , poi rifai la prova con uno 0w20 (sono lubrificanti racing) ci rimani male. però ho seri dubbi che su olii commerciali si noti tanta differenza anche se i bardhal come antiattrito sono validi , e meno attrito..... i bardhal in genere mantengono per poco le loro caratteristiche chimiche però.

marco185
25/07/2011, 13:01
eddai , non scrivere certe cose , non c entran ulla il seghettamente con l olio motore , è un problema di mappa mica di motore, sul motore no comment , per il cambio ovviamente con olio più fluido le marce entrano meglio , anche se io il bardhal manco regalato , se non è mobil1 è motul per me.
dai un occhio la consumo olio...che i 10w40 sui 1050 è molto volatile , io infatto monto solo 15w50.

è probabile che magari con certe condizioni climatiche che sono cambiate negli ultimi giorni.....lo senti meno il seghettamento che per l olio....

se metti un motore al banco con dentro un 20w60 , poi rifai la prova con uno 0w20 (sono lubrificanti racing) ci rimani male. però ho seri dubbi che su olii commerciali si noti tanta differenza anche se i bardhal come antiattrito sono validi , e meno attrito..... i bardhal in genere mantengono per poco le loro caratteristiche chimiche però.

il motore gira più fluido ... è più reattivo e meno rumoroso

vibra anche di meno , sembra ovattato

il seghettamento probabilmente c'è come prima ma essendo + fluido il motore nel suo insieme si nota di meno , l'on off rimane :cry:

per 14.000 km ho usato altri oli ..... al 1 ° cambio la moto era addirittura peggiorata ....

adesso la moto va meglio.....non so cosa dirvi

cmq anche prima montavo il 10w40 ... credo fosse Castrol ... ho fatto il tagliando in Triumph

per la prima volta ieri mi sono gustato a pieno questa moto, non era questione di temperatura ... umidità ecc.... prima del cambio andava in un modo .... dopo un altro mondo !!

aggiungo che il cambio d'olio l'ho fatto pre l'annualità e non per i km che erano solo 3000

L’esclusiva FORMULA BARDAHL POLAR PLUS assicura un doppio livello di protezione costituito da un film lubrificante superficiale al quale si aggiunge uno strato di MOLECOLE POLARI in grado di aderire stabilmente alle superfici metalliche del motore, creando una barriera di protezione permanente.
Le straordinarie proprietà di BARDAHL POLAR PLUS consentono di ridurre l’usura preservando nel tempo l’efficienza del motore e della trasmissione.

La FORMULA BARDAHL assicura prestazioni nettamente superiori rispetto ai lubrificanti convenzionali.

Proprietà

Lubrificante ad alte prestazioni per moto 4T. Per motori con o senza frizione a bagno d’olio.
L’avanzata tecnologia BARDAHL, grazie alla FORMULA POLAR PLUS e ad una additivazione “ad hoc” per motori 4T con frizione a bagno d’olio (TECHNOLOGY CLUTCH PERFORMANCE), consente di esaltare l’efficienza del motore e della trasmissione, fornendo una maggiore potenza ed una migliore accelerazione.
BARDAHL XTM SYNT garantisce un controllo dei depositi e dell’usura superiore, permettendo di estendere la vita del motore nella massima efficienza.

SAE 10W-40 soddisfa le richieste della maggior parte dei costruttori Giapponesi, Europei ed Americani.

Performance level

API SL / JASO T903:2006 MA–MA2
SAE 10W-40

tuingo
25/07/2011, 13:05
io ho appena messo i motul 7100 e il miglioramanto su cambio e fluiodità generale migliorata l'ho avvertito.... e sinceramante me lo aspettavo ;-)

cicorunner
25/07/2011, 13:11
un conto è ciò che scrivono un conto è ciò che effettivamente avverto di tangibile, quanto 1/2cv...scusa ma continuo a nn credere al discorso potenza e seghettamento !!! credo al discorso fluidità, morbidezza, STOP

peccato che nn scrivano quanti cavalli alla ruota acquisisci altrimenti sono sicuro che ne venderebbero parecchi litri in più....

burnout
25/07/2011, 13:14
XTM?? ma non era XTC ! XTM e' quello per gli sputer:blink:

marco185
25/07/2011, 14:10
XTM?? ma non era XTC ! XTM e' quello per gli sputer:blink:

xtc è + racing ed ha anche il FULLERENE C60 in aggiunta POLAR PLUS

xtm va cmq benissimo e funziona egregiamente in considerazione che il tiger non è una sportiva da 180 cv

cmq non so quanti cv si guadagnino ma se riduci gli attriti la potenza cambia e non penso di poco

video

2° parte

‪Test Bardahl xtc-c60 vs Motul 300v vs Castrol power 1 racing + additivo antiattrito 2° PARTE‬‏ - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=S9TAGO1T7fE&feature=related)

1°parte

‪Test Bardahl xtc-c60 vs Motul 300v vs Castrol power 1 racing + additivo antiattrito 1° PARTE‬‏ - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=oaIbOTKtE1Q)

http://www.youtube.com/watch?v=m8887dkSQ-g&feature=related

ROBY1774
25/07/2011, 15:24
quel test giudica bene l antiattrito , difatti se vedi solo con l antiattrito il grippaggio è a livelli allucinati , ma i test sui lubrificanti sono diversi, l antiattrito è solo una parte si importante , ma non la più importante.
io sò solo che sui motori dei delta veramente spremuti il bardahl volatizzava e il caro buon vecchio mobil 1 della stessa gradazione manco un filo , sulla 955 provai a mettere il bardhal in pista al mugello 4 turni mezzo litro fumato , la volta dopo avevo il mobil 1 manco si è sporcato.
poi ognuno fà come crede , io sul mio il bardhal non lo metto più.

non è sportiva pura , ma parliamo di moto con impiaqnti di raffreddamento olio e antigelo sottodimensionati , le temperature si alzano di conseguenza.

cicorunner
25/07/2011, 15:31
non è il caso della tiger1050
ma su motori ad alto numero di giri ancora più importante dell'anti-attrito è la resistenza al taglio

io uso motul e mi trovo benissimo, prima il 5100 ora il 7100 10w40

Frankie100
25/07/2011, 17:37
io solo 300v da sempre. Cambi olio max 7000km (anche meno... dipente da quanto sportivamente li ho usati) da sempre. I miei motori ringraziano... da sempre ;)

marco185
25/07/2011, 20:23
io non ho provato il motul e quindi non posso dire la mia , ho un amico che lo ha appena messo e grandi miglioramenti al cambio non ne ha avuti

io vi ho detto la mia ...poi ognuno prenda le sue decisioni :)

burnout
25/07/2011, 22:43
XTC 60 sempre per me cambio burroso e preciso motore ringrazia 10 w 40

sergio75
26/07/2011, 00:37
XTC 60 sempre per me cambio burroso e preciso motore ringrazia 10 w 40

anche io lo utilizzo e confermo quanto detto sopra:biggrin3::biggrin3:
in 5000 km il consumo è stato di 100 grammi:wink_:
Marco l'XTM va bene,ma se provi l'XTC va meglio!!!!

cicorunner
26/07/2011, 07:16
io solo 300v da sempre. Cambi olio max 7000km (anche meno... dipente da quanto sportivamente li ho usati) da sempre. I miei motori ringraziano... da sempre ;)

vero, andrebbe cambiato addirittura a 5000km perchè a 7000 ha già perso gran parte delle sue proprietà essendo un olio da competizione

secondo me, che cambio l'olio quando mi ricordo, il 300v nn è assolutamente indicato e cmq presumo che per il motore della tiger sia in ogni caso eccessivo, come proprietà , visto il rang di utilizzo della moto, che come costo

leo
26/07/2011, 08:17
vero, andrebbe cambiato addirittura a 5000km perchè a 7000 ha già perso gran parte delle sue proprietà essendo un olio da competizione

secondo me, che cambio l'olio quando mi ricordo, il 300v nn è assolutamente indicato e cmq presumo che per il motore della tiger sia in ogni caso eccessivo, come proprietà , visto il rang di utilizzo della moto, che come costo

Quoto

vulcano
26/07/2011, 10:48
mobil 1 il migliore olio (non da competizione) esitente sia per auto che per moto

marco185
26/07/2011, 10:53
anche io lo utilizzo e confermo quanto detto sopra:biggrin3::biggrin3:
in 5000 km il consumo è stato di 100 grammi:wink_:
Marco l'XTM va bene,ma se provi l'XTC va meglio!!!!

ci credo ma come al solito trovi personaggi incompetenti ...

dopo aver cambiato le pastiglie .. pulito la catena ...per il cambio olio avevo deciso di farmelo fare ... meno sbattimenti ecc...
il giorno prima ero passato richiedendo appunto il c60 e mi aveano detto ... no problem ... poi sabato alle 8 scoprono di non averlo + :cry:

per di + mi mette 3.7 litri misurando ad astina non avvitata .... a me viene il dubbio ...torno a casa e controllo a libretto ... quindi torna a fargli togliere mezzo kg....

da adesso farò tutto da solo !! domani monto filtro BMC e candele nuove e spero che la bimba migliori ancora !!

sergio75
27/07/2011, 01:52
ci credo ma come al solito trovi personaggi incompetenti ...

da adesso farò tutto da solo !! domani monto filtro BMC e candele nuove e spero che la bimba migliori ancora !!

visto che ti trovi già l'air box aperto,smontalo del tutto e dai una bella pulita ai corpi farfallati!!:wink_:

marco185
27/07/2011, 19:50
visto che ti trovi già l'air box aperto,smontalo del tutto e dai una bella pulita ai corpi farfallati!!:wink_:

smontato tutto oggi .... poi avevo sbagliato chiave per le candele : ((

domani pulisco anche i corpi farfallati , alcol va bene ??

seconda domanda : avevo letto che bisognava fare una modifica alle pipette delle candele ??!!?? qualcuno mi sa dire ??

terza domanda : 1 mese fa avevo rimappato con tune map. 20548 , adesso che monterò il filtro BMC devo cambiare qualche parametro ?

quarta domanda : devo mettere un pochino di olio nel filetto delle candele ?

grazie in anticipo a chi mi aiuteranno :rolleyes:

cicorunner
28/07/2011, 07:14
alcol ? bah direi di no, non hai un prodotto specifico per corpi farfallati che nn sia troppo "unto", piuttosto userei un pò di benzina

che io sappia di modifica alle bobine delle candele non ne ho mai sentito parlare, caso mai al tubo di ricircolo vapori che da carter motore sale alla scatola filtro o al limite al sai ma alle candele nulla

se hai scarico aperto e hai già mappa dedicata nn serve rimappare per il solo filtro

mai messo olio su filetto candele, ma nn ho neanche mai stretto come un animale, nn serve

good job

marco185
28/07/2011, 10:56
alcol ? bah direi di no, non hai un prodotto specifico per corpi farfallati che nn sia troppo "unto", piuttosto userei un pò di benzina

che io sappia di modifica alle bobine delle candele non ne ho mai sentito parlare, caso mai al tubo di ricircolo vapori che da carter motore sale alla scatola filtro o al limite al sai ma alle candele nulla

se hai scarico aperto e hai già mappa dedicata nn serve rimappare per il solo filtro

mai messo olio su filetto candele, ma nn ho neanche mai stretto come un animale, nn serve

good job

ho usato il petrolio bianco e poi ho pulito tutto per bene cmq non erano molto sporchi sporchi

con la pila ho guardato le valvole .... nere nere e un po incrostate .... potevo fare qualcosa ?????

le candele non le ho cambiate perché erano ancora buone ... un po nere però :(((( troppo grassa ????

vulcano
28/07/2011, 10:57
ho usato il petrolio bianco e poi ho pulito tutto per bene cmq non erano molto sporchi sporchi

con la pila ho guardato le valvole .... nere nere e un po incrostate .... potevo fare qualcosa ?????

le candele non le ho cambiate perché erano ancora buone ... un po nere però :(((( troppo grassa ????
forse sì......:ph34r:

le candele devono (dovrebbero ) essere color nocciola....

marco185
28/07/2011, 11:03
forse sì......:ph34r:

le candele devono (dovrebbero ) essere color nocciola....

e che faccio ???? devo portarla da mamma Triumph per attaccarla al pc ???

vulcano
28/07/2011, 11:07
e che faccio ???? devo portarla da mamma Triumph per attaccarla al pc ???
credo di sì

quale mappa hai?
hai tolto il cat?
hai tolto il sai
filtro normale o sportivo?
ecc ecc?

marco185
28/07/2011, 12:14
credo di sì

quale mappa hai? 20548
hai tolto il cat? no
hai tolto il sai no
filtro normale o sportivo? BMC

scarico originale

:w00t:

vulcano
28/07/2011, 13:22
:w00t:
strano.......

n0x
28/07/2011, 13:49

Per le valvole puoi provare ad usare un additivo tunap 173, forse te le pulisce, altrimenti devi spruzzare un prodotto direttamente dentro i corpi farfallati, e cosi' pulisci tutto di sicuro, solo che è un lavoro di merda perchè lo devi fare a motore acceso.

Il colore delle candele non è piu indicativo dello stato della carburazione almeno dall'avvento della benzina verde, controlla lo stato degli elettrodi e se ci sono incrostazioni. Certo che per 20 euro potevi pure cambiarle dato che c'eri.

headless
28/07/2011, 13:58
io ho sempre usato il motul 5100 10-40 e non ho mai rabboccato tra un tagliando e l'altro inoltre la moto gira benissimo ed il cambio non è duro

leo
28/07/2011, 14:01
io ho sempre usato il motul 5100 10-40 e non ho mai rabboccato tra un tagliando e l'altro inoltre la moto gira benissimo ed il cambio non è duro

Se hai una speed 00 ,che non consuma un grammo d'olio,con intervalli di 10000km,portala a far vedere,è miracolata :laugh2:.....

marco185
28/07/2011, 19:43
Per le valvole puoi provare ad usare un additivo tunap 173, forse te le pulisce, altrimenti devi spruzzare un prodotto direttamente dentro i corpi farfallati, e cosi' pulisci tutto di sicuro, solo che è un lavoro di merda perchè lo devi fare a motore acceso.

Il colore delle candele non è piu indicativo dello stato della carburazione almeno dall'avvento della benzina verde, controlla lo stato degli elettrodi e se ci sono incrostazioni. Certo che per 20 euro potevi pure cambiarle dato che c'eri.

proverò a fare qualche pieno di V power sperando funzioni

le candele le avevo anche comprate ma quelle montate avevano solo 3000 km , avevo fatto il tagliando l'anno scorso ad aprile e poi a giugno non avevo rinnovato l'assicurazione per problemi di lavoro.....

erano nere ma mi sembrava stupido cambiarle .... anche il filtro di carta era buono :( quello della BMC è meglio però !!!! :w00t:

la moto adesso va ancora meglio ... dopo l'olio avevo già ottenuto un grande successo , dopo il filtro la moto sale molto più in fretta ed è più fluida a velocità costanti

headless
29/07/2011, 07:12
Se hai una speed 00 ,che non consuma un grammo d'olio,con intervalli di 10000km,portala a far vedere,è miracolata :laugh2:.....

beh i tagliandi in media li faccio ogni 5-6 mila km praticamente una volta all'anno visto che non faccio più molti km. qualcosa consuma ma non ho mai rabboccato