PDA

Visualizza Versione Completa : Episodio sospetto...

Juste1911
25/07/2011, 09:48
Ragazzi vi racconto cosa mi è successo qualche giorno fa, spero possiate aiutarmi a capirci qualcosa!

Mi trovavo su un'autostrada del nord, inverosimilmente SEMPRE DRITTA, stavo andando probabilmente a 160, giusto per ravvivarla un attimo, per un piccolo tratto, quando all'improvviso la moto è impazzita!

Non c'erano corsie d'emergenze, ed era trafficato, tante macchine e simpaticissimi tir compresi, quel che è successo ovviamente mi auguro non capiti a nessuno di voi...

In corsia di sorpasso coi miei probabili 110-120kg di pilota, giacca in pelle e zaino, a 160 come già detto, la moto ha iniziato ad assumere un comportamento insolito, ogni qual volta davo gas rallentava, a quella velocità non capivo cosa succedesse, le luci sul display funzionavano tutte (i led blu) ed era accesa la spia dell'olio! :wacko: I fari ecc funzionavano benissimo se non ricordo male!

Rallentando un pò e cercando di spostarmi nella corsia più a destra contro il muro, ripeto, senza corsie d'emergenza, ho iniziato a sentire come dei rumori di "ingolfamento" che mi ricordavano il mio vecchio 2 tempi quando avevo la batteria scarica o la candela bruciata...

Ad ogni colpo di gas questa specie di rumore "corposo" causava un sostanziale rallentamento della moto!

Il motore girava per inerzia, e quindi sugli 80 circa se non ricordo male, ho inserito la folle e mi sono accostato quanto più possibile contro il muro della corsia più a destra con i tir che mi sfrecciavano a 3 cm dalla gamba per evitare di causare incidenti.

Ho spento la moto, aperto il tappo dell'olio motore, quello per i rabbocchi, sembrava sotto pressione, riavvitato, riacceso e sono ripartito senza problemi, la spia dell'olio era sparita.

Avviso che proprio prima di partire avevo fatto il check del livello dell'olio con relativo rabbocco fino alla tacca massima!

Ps: chiamando il meccanico ipotizzava ci potesse essere un morsetto della batteria allentanto, ma controllando successivamente ho trovato che non potessero essere stretti meglio...

Help! (Domani dovrei fare un'uscita con amici e non vorrei mi capitasse una cosa del genere in piena curva!)

-Nico-
25/07/2011, 10:01
Pressione dell'olio troppo alta?! non so se può dar problemi, ma se hai svitato il tappo di rabbocco e normalmente sembrava in pressione ( perchè l'olio caldo si espande e se non hai lo sfiato che va resta in pressione). Il libretto dice che quando quella bella lucetta rossa si accende bisogna spegnere il mezzo. Prova a portarla in conce e falle fare una diagnostica

Juste1911
25/07/2011, 10:22
Mmm, vedrò di farla vedere oggi stesso! Andrò a farci un salto dopo pranzo! Grazie! In effetti poco tempo fa mi avevano pulito i corpi farfallati ecc, magari hanno schiacciato qualche tubo di sfiato nel rimontare?

drfelix
25/07/2011, 10:39
Mmm, vedrò di farla vedere oggi stesso! Andrò a farci un salto dopo pranzo! Grazie! In effetti poco tempo fa mi avevano pulito i corpi farfallati ecc, magari hanno schiacciato qualche tubo di sfiato nel rimontare?

Magari ti hanno tappato (o ostruito) il tubicino di sfiato vapori olio che sfiata, appunto, nella vaschetta di fianco all'airbox :wacko:

Juste1911
26/07/2011, 22:03
Nada, hanno controllato tutti i contatti elettrici, smontato la moto per controllare di tutto e di più, airbox compreso, in poche ore senza aver preso nessun appuntamento, e li tutto funzionava, mi hanno poi tolto un pò di olio per sicurezza, e devo dire che la moto va benone! Prima in effetti era un attimo più goffa...

Tutto questo GRATIS e mi hanno permesso di partire in perfetto orario! :wub: I concessionari Triumph sono il Top!

Asx
27/07/2011, 11:23
I concessionari Triumph sono il Top!

non generalizziamo prego :D

stefreestyler
28/07/2011, 08:42
non generalizziamo prego :D

quoto :tongue:

MinKioZ
02/08/2011, 15:18
Sembra un problema di regolatore di tensione, a me è successo con un motard, cambiato il regolatore tutto ok (c'è anche una campagna di richiami proprio sui regolatori di alcune street), con un'altra moto ancora, un sv1000, problema simile ma in quel caso era la trecciola dei cavi, a motore caldo, un filo della trecciola (con guaina rovinata) andava a massa..

fenix1979
04/08/2011, 18:43
a me fece la stessa cosa ma non ripartì più se non dopo aver tenuto la batteria sotto carica tutta la notte... si era bruciato lo statore, per fortuna sostituito in garanzia