PDA

Visualizza Versione Completa : Episodio sospetto...[rumore street]

Juste1911
25/07/2011, 09:52
Scrivo anche in questa sezione frequentata dai veri esperti di motori!

La moto in questione è una Street Triple R del 2010, nuova strumentazione (grigia) se serve saperlo.
------------------------------------------------------------------------------

Ragazzi vi racconto cosa mi è successo qualche giorno fa, spero possiate aiutarmi a capirci qualcosa!

Mi trovavo su un'autostrada del nord, inverosimilmente SEMPRE DRITTA, stavo andando probabilmente a 160, giusto per ravvivarla un attimo, per un piccolo tratto, quando all'improvviso la moto è impazzita!

Non c'erano corsie d'emergenze, ed era trafficato, tante macchine e simpaticissimi tir compresi, quel che è successo ovviamente mi auguro non capiti a nessuno di voi...

In corsia di sorpasso coi miei probabili 110-120kg di pilota, giacca in pelle e zaino, a 160 come già detto, la moto ha iniziato ad assumere un comportamento insolito, ogni qual volta davo gas rallentava, a quella velocità non capivo cosa succedesse, le luci sul display funzionavano tutte (i led blu) ed era accesa la spia dell'olio! I fari ecc funzionavano benissimo se non ricordo male!

Rallentando un pò e cercando di spostarmi nella corsia più a destra contro il muro, ripeto, senza corsie d'emergenza, ho iniziato a sentire come dei rumori di "ingolfamento" che mi ricordavano il mio vecchio 2 tempi quando avevo la batteria scarica o la candela bruciata...

Ad ogni colpo di gas questa specie di rumore "corposo" causava un sostanziale rallentamento della moto!

Il motore girava per inerzia, e quindi sugli 80 circa se non ricordo male, ho inserito la folle e mi sono accostato quanto più possibile contro il muro della corsia più a destra con i tir che mi sfrecciavano a 3 cm dalla gamba per evitare di causare incidenti.

Ho spento la moto, aperto il tappo dell'olio motore, quello per i rabbocchi, sembrava sotto pressione, riavvitato, riacceso e sono ripartito senza problemi, la spia dell'olio era sparita.

Avviso che proprio prima di partire avevo fatto il check del livello dell'olio con relativo rabbocco fino alla tacca massima!

Ps: chiamando il meccanico ipotizzava ci potesse essere un morsetto della batteria allentanto, ma controllando successivamente ho trovato che non potessero essere stretti meglio...

Help! (Domani dovrei fare un'uscita con amici e non vorrei mi capitasse una cosa del genere in piena curva!)

mionetto
25/07/2011, 10:11
stabilizzatore di corrente...morsetto dell'alimentazione serbatoio, l'impianto elettrico made in triumph fa veramente cagare...portala in assistenza, non mi fiderei a fare l'uscita con gli amici.
l'ultima volta che sono stato in officina triumph ho visto due scatole 50X60X40 piena zeppa di stabilizzatori di corrente!!!!

Juste1911
25/07/2011, 10:20
Ok! Provo a fare un salto dal concessionario più tardi allora! Mi auguravo potesse essere qualcosa di meno "serio"! :cry:

miky92
25/07/2011, 11:53
ma che belle cose... :\
portala in garanzia subito direi e facci sapere cos'ha...

urasch
25/07/2011, 15:36
aggiornaci

Juste1911
25/07/2011, 17:43
Per ora l'ho mollata in officina Triunz, un meccanico ipotizzava qualcosa di elettronico, connettori o blocchetto di accensione addirittura, l'altro che c'era troppo olio nel motore e quindi alzava troppo la pressione... Con conseguenti rischi per i carter paraoli ecc ecc... In tal caso fortuna che c'ho fatto pochi km, max un centinaio senza tirarla troppo... Almeno spero non siano troppi... Dita incrociate insomma!! :coool:

Io sinceramente ho sempre seguito le indicazioni a libretto per i rabbocchi, 5 min accesa ecc ecc, rabbocco fino alla tacca max...

Oltre ad avermi detto che bisognava tenerlo più basso il livello dell'olio rispetto a quanto indicato a libretto, il meccanico n°2 prima citato (il responsabile) ha avuto modo di fare un rapido check e sembrava che ci fosse olio fino all'orlo del tappo dell'astina... Il punto è che la moto era spenta da qualche minuto, una decina forse o più... Non dovrebbe influire?

Mi faranno sapere in serata si spera!

In ogni caso con troppo olio motore che rischi si corrono? Si può compromettere il motore in 100km?

urasch
25/07/2011, 19:27
siamo curiosi di sapere...

Juste1911
26/07/2011, 21:59
Nada, hanno controllato tutti i contatti elettrici, smontato la moto, in poche ore, e li tutto funzionava, mi hanno poi tolto un pò di olio per sicurezza, e devo dire che la moto va benone! Prima in effetti era un attimo più goffa...

Tutto questo GRATIS e mi hanno permesso di partire in perfetto orario! :wub: I concessionari Triumph sono il Top!

miky92
26/07/2011, 22:18
Nada, hanno controllato tutti i contatti elettrici, smontato la moto, in poche ore, e li tutto funzionava, mi hanno poi tolto un pò di olio per sicurezza, e devo dire che la moto va benone! Prima in effetti era un attimo più goffa...

Tutto questo GRATIS e mi hanno permesso di partire in perfetto orario! :wub: I concessionari Triumph sono il Top!

sento che questa frase non te la dimenticherai facilmente... nel bene e nel male , se ne sentono certe in giro sui concessionari.. :rolleyes:
meglio così comunque.

Ad ogni modo l'olio controllalo a motore caldo quando torni da un giro ;)

D74
26/07/2011, 22:20
meglio così, troppo olio rischi di rompere i paraoli....

urasch
26/07/2011, 23:29

bè che sono il top non ci metterei la mano sul fuoco,,,il meccanico deve essere bravo a prescindere dalla casa per cui lavora

n0x
27/07/2011, 07:17

Ottima riparazione! Non finisce qui...

meglio così, troppo olio rischi di rompere i paraoli....

Con sei chili d'olio puo' darsi, ma se fossero anche 2/300 gr in piu al massimo lo sputa nell'airbox.