PDA

Visualizza Versione Completa : dopo quanto tempo...

kauko
25/07/2011, 13:28
o quando si può dire di avere piena confidenza con la nuova moto?

la domanda mi viene che ho la street da un paio di mesi e ci ho percorso circa 2500km, ancora non mi sento del tutto padrone del mezzo.

pensavo che questo lasso di tempo sarebbe stato sufficiente invece mi sento a mare...

secondo voi e la vostra esperienza, grosso modo e da che dipende...:rolleyes:

Uzz
25/07/2011, 13:32
io non mi sento completamente padrone del mezzo dopo due anni e mezzo... vedi te :D

cmq per la mia esperienza dipende da cosa ci fa con la moto. Facendoci casa-ufficio-autostrada non ci prendi la minima confidenza nemmeno dopo 10.000km

kauko
25/07/2011, 13:34
io non mi sento completamente padrone del mezzo dopo due anni e mezzo... vedi te :D

cmq per la mia esperienza dipende da cosa ci fa con la moto. Facendoci casa-ufficio-autostrada non ci prendi la minima confidenza nemmeno dopo 10.000km

giusto.

specifico che più della metà li ho fatti per monti e tornanti...:wacko:

spitjake
25/07/2011, 13:35
la cosa migliore è la montagna!

rez
25/07/2011, 13:36
Io la moto la guido da 2 anni (prima mai avuto moto o scooter, solo il ciao..:cry:) e ad oggi di confidenza non se ne parla....

In curva vado sempre come una lumaca, perchè non ho molta fiducia nel mezzo. Non ne faccio cmq una malattia, meglio avere poca fiducia che troppa.

Uzz
25/07/2011, 13:37
giusto.

specifico che più della metà li ho fatti per monti e tornanti...:wacko:

te non ti chiedere dopo quanto... te semplicemente parti la mattina del weekend, evita i passi costellati dai "pilotoni" e torna a casa con 300/400 km in più.

Vedrai la differenza dopo un paio di mesi così :wink_:

Ps- Che gomme monti?

Gabriel
25/07/2011, 13:37
In strada IMHO la piena confidenza non la ottieni, a meno di non rischiare.

Muttley
25/07/2011, 13:38
io ha il certificato di proprieta' ! la moto e' mia !

spitjake
25/07/2011, 13:40

è arrivato muttley! :wacko:

Uzz
25/07/2011, 13:41

Accompagna uònderuòman vai da bravo....

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/avatars/muttley.gif?dateline=1307008334

Muttley
25/07/2011, 13:41

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/avatars/muttley.gif?dateline=1307008334

:laugh2:

spitjake
25/07/2011, 13:42

eh occhio che potrebbe querelarti!

kauko
25/07/2011, 13:43
te non ti chiedere dopo quanto... te semplicemente parti la mattina del weekend, evita i passi costellati dai "pilotoni" e torna a casa con 300/400 km in più.

Ps- Che gomme monti?

infatti avevo ragionato e agito proprio come dici, un paio di mesi sono trascorsi, evidentemente sono di coccio...:wacko::biggrin3:

probabilmente un'altra strategia 'vincente' sarebbe fare qualche giretto di pista, che dite?

monto le gomme di serie della street N non ricordo che sono.

ps. condivido meglio non sentirsi troppo sicuri e osservare prudenza.

natan
25/07/2011, 13:44

la domanda mi viene che ho la street da un paio di mesi e ci ho percorso circa 2500km, ancora non mi sento del tutto padrone del mezzo.

pensavo che questo lasso di tempo sarebbe stato sufficiente invece mi sento a mare...

dalle giornate ... ho provato anche la moto di luigi ma mi ha risposto con una sirena :cry: / e non é niente di bello, credimi :dry:

comunque la confidenza con la proprio moto arriva e va, se però dopo 2 o 3 mesi la senti ancora lontana vorrà dire che forse forse ... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

tormento
25/07/2011, 13:45

Ps- Che gomme monti?

Se monta le bridgestone di serie non prenderà confidenza neanche per quando andrà in pensione....

Uzz
25/07/2011, 13:46
infatti avevo ragionato e agito proprio come dici, un paio di mesi sono trascorsi, evidentemente sono di coccio...:wacko::biggrin3:

probabilmente un'altra strategia 'vincente' sarebbe fare qualche giretto di pista, che dite?

monto le gomme di serie della street N non ricordo che sono.

ps. condivido meglio non sentirsi troppo sicuri e osservare prudenza.

Fatti un bel corso in pista e vedi se le cose migliorano... le gomme di serie, se vuoi provare a sentirti un po' più sicuro non so quanto possano andare bene. Il corso in pista ti (e anche mi) servirebbe per capire dove sbaglio cosa e perché non riesco a fare certe cose.

natan
25/07/2011, 13:47

questa era confidenziale? :cipenso::coool:

DocHollyday
25/07/2011, 13:47
Dipende: con alcune moto mi sono sentito a mio agio dal primo secondo, altre le ho vendute perchè non mi riusciva proprio di affiatarmi!

La migliore? La ZXR 750 del '94: mi ci trovavo da dio e, stupidamente, l'ho venduta.....

Uzz
25/07/2011, 13:48
Se monta le bridgestone di serie non prenderà confidenza neanche per quando andrà in pensione....

Non aspettavo altro che qualcuno che conoscesse quelle gomme mi desse la conferma

grazie ;)

tormento
25/07/2011, 13:53
Non aspettavo altro che qualcuno che conoscesse quelle gomme mi desse la conferma

grazie ;)

Già gomme di merda che non scaldano mai.......prima nella street montavano le danloop qualifire adesso quel cesso li......chiaramente per risparmiare la triunz ha preso tutta la produzione...

Uzz
25/07/2011, 13:55
Già gomme di merda che non scaldano mai.......prima nella street montavano le danloop qualifire adesso quel cesso li......chiaramente per risparmiare la triunz ha preso tutta la produzione...

Qualifier normali (non le qualifier 2 o le RR per intenderci) meglio di quelle che monta di serie? :blink::blink::blink:

Oh signore:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:

kauko
25/07/2011, 13:59

si dovrebbero essere le bridge, confermo che sono quelle di serie.

prima di arrivare al limite delle gomme forse avrei da mettere a punto la tecnica.:rolleyes:

cmq che differenze si dovrebbero percepire?

magari quando dovrò cambiarle prendo altro di migliore.

dalle giornate ... ho provato anche la moto di luigi ma mi ha risposto con una sirena :cry: / e non é niente di bello, credimi :dry:

comunque la confidenza con la proprio moto arriva e va, se però dopo 2 o 3 mesi la senti ancora lontana vorrà dire che forse forse ... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

non proprio lontana ma non del tutto sicuro, certo, dipende dalle giornate.

mmm... vuoi dire che altro che passare alla day o speed è ora di pensare a uno scarabeo???... :wacko::biggrin3:

Qualifier normali (non le qualifier 2 o le RR per intenderci) meglio di quelle che monta di serie? :blink::blink::blink:

come si stabilisce la minore o maggiore qualità delle gomme?

scusate ma sò gnurant, s'era capito immagino...:rolleyes::biggrin3:

tormento
25/07/2011, 14:06

Prima montavano le qualifier2 che era abbastanza buona le RR erano molto meglio ma non le fanno piu' adesso ci sono le sportsmart a mio avviso una bella gomma specialmente per la sreet.

si dovrebbero essere le bridge, confermo che sono quelle di serie.

prima di arrivare al limite delle gomme forse avrei da mettere a punto la tecnica.:rolleyes:

cmq che differenze si dovrebbero percepire?

magari quando dovrò cambiarle prendo altro di migliore.
Ti conviene cambiarle subito se vuoi migliorare la tecnica perché con quelle rischi di farti male.

Sim1
25/07/2011, 14:08
Io c'ho confidenza...posso anche mettergli la spugna nella marmitta quando la lavo... :ph34r:

wailingmongi
25/07/2011, 14:08
stai sereno e non esagerare...in quei pochi km non si impara nulla piùttosto gira e rigira....poi se tutti sit 3d sono dei giri e rigiri per dire che vuoi cambiare moto dillo subito :)

Uzz
25/07/2011, 14:09
Prima montavano le qualifier2 che era abbastanza buona le RR erano molto meglio ma non le fanno piu' adesso ci sono le sportsmart a mio avviso una bella gomma specialmente per la sreet.

Ti conviene cambiarle subito se vuoi migliorare la tecnica perché con quelle rischi di farti male.

Q2 in molti me ne parlano bene, ma io preferisco montare su delle sportsmart o le Corsa Rosso che ho su... le vie di mezzo non mi ispirano. ;)

Le Qualifier RR sono state delle gran gomme, il rapporto qualità prezzo, le migliori.

Ste Corsa Rosso le ho montate più o meno 2.000 km fa. Mi piacciono da matti :wub:

kauko
25/07/2011, 14:13
stai sereno e non esagerare...in quei pochi km non si impara nulla piùttosto gira e rigira....poi se tutti sit 3d sono dei giri e rigiri per dire che vuoi cambiare moto dillo subito :)

grazie era quello che volevo sentire dire, cioè che è ancora presto, ma sembri l'unico a pensarla così...:coool:

mizz, già avevo cambiato le gomme e continuando chissà che altro, minimo il mono...:rolleyes::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

cambiare moto... mmm... mi sa che come ho detto a stò punto passerei allo scarabeo...:wacko:

giulio
25/07/2011, 14:18
per me e' meglio non darle mai troppa confidenza

G79
25/07/2011, 14:25

Secondo me vale la stessa regola che con le persone: non si finisce mai di conoscerle.
Ci sono infinite variabili (più meno significative) che possono darti la sensazione di avere più o meno confidenza con il mezzo.

Ma per te che cosa significa essere padrone del mezzo? Riuscire a fare le 'peripezie' della moto GP su strada normale? Oppure avere il sangue freddo di pinzare e schivare un istrice sotto curva in piena notte?

:wink_:

esteduca
25/07/2011, 14:34
Io la totale confidenza alla moto non la darò mai. Però ci sono delle cose che fino ad un certo giorno non ti vengono, non le senti, e poi di punto in bianco le superi, e passi oltre.
Non sono esperto e sto imparando e per questo sento queste "variazioni di stato" molto attuali.

Gianluca74
25/07/2011, 14:41
quando ormai l'hai cambiata e ti accorgi che sulla nuova non ti trovi come sulla vecchia

Sfigatto
25/07/2011, 15:14

Secondo me è del tutto normale: la Street è già di suo una moto che non concede confidenza immediata (sto cominciando giusto giusto a darle qualche volta del tu, dopo un anno e dopo cambio Dunlop Qualifier di serie con M5 Interact) come certe jap, ad esempio. Quindi due mesi sono un'inezia. Inoltre le mie impressioni mi portano a considerarla una moto apparentemente facile, ma che richiede quel po' di "malizia" (in senso buono) che solo l'esperienza può dare per cominciare a divertirsi un po'. Quindi vai tranquillo, impara a conoscerla, non cedere all'assillo di piena confidenza, gomme chiuse ed altre (pericolose) amenità del genere. Giusto per la cronaca, nonostante (causa età, qualche volo e conseguenti acciacchi non solo fisici) sia ormai alquanto tranquillo e, dall'alto della mia stazza, carichi abbastanza l'avantreno, beh, mi stava "fregando" alzandosi in uscita da una curva...:wink_:

urasch
25/07/2011, 15:30

quoto

MR-T
25/07/2011, 18:45
può dipendere da tanti fattori...

Uzz
25/07/2011, 18:46
può dipendere da tanti fattori...

oppura fai così... ti fai un giro dietro a Mr-T e vedrai che se gli vuoi stare dietro un po' di confidenza con la moto la devi prendere per forza :D

MR-T
25/07/2011, 18:53
oppura fai così... ti fai un giro dietro a Mr-T e vedrai che se gli vuoi stare dietro un po' di confidenza con la moto la devi prendere per forza :D

:blink: ahecco ahecco... quindi: Mr-T FORZATORE DI CONFIDENZA NELLA MOTO subito? :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

mah.. credo che dietro a Uzz sarebbe molto meglio ;)

kauko
25/07/2011, 18:56
:blink: ahecco ahecco... quindi: Mr-T FORZATORE DI CONFIDENZA NELLA MOTO subito? :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

mah.. credo che dietro a Uzz sarebbe molto meglio ;)

da neofita starei in coda, davanti ammazztevi pure, io prendo nota e imparo...:tongue::coool::biggrin3:

onlystreet
25/07/2011, 19:01
io pensavo di essere arrivato ad un buon 80% di confidenza...poi durante una delle ultime uscite mi ha fatto capire che non era cosi..e mi ha detto la prossima volta ti butto giu.
son tornato a casa in silenzio senza dire niente. ha ragione. stronza.

Pepi
25/07/2011, 19:11
quando smetterai di farti questa domanda....

kauko
25/07/2011, 19:15
io pensavo di essere arrivato ad un buon 80% di confidenza...poi durante una delle ultime uscite mi ha fatto capire che non era cosi..e mi ha detto la prossima volta ti butto giu.
son tornato a casa in silenzio senza dire niente. ha ragione. stronza.

io ho sopratutto questi punti focali.

alle volte se prendo una buca lo scossone mi fa accellerare in modo incontrollato scattando in avanti, non ho trovato una buona strategia per evitare la cosa, se ci penso no problem, ma essendo un distratto...

non ho ancora piena confidenza con la pronta velocità, alle volte per sorpassare ho allungato un pochetto in seconda o terza scoprendo di avere tanticchia esagerato senza rendermi conto, infatti adesso in città mi faccio sorpassare pure dai bimbi in monopattino...

le curve, ho visto che la street piega bene, alle volte ho paura di scivolare invece dovrei abbassarmi tanticchi di più, provo a fare un poco di controsterzo, ma forse alle volte non occorrerebbe, una tecnica che certamente dovrei migliorare, probabilmente anche l'impegno.

il ridotto sterzo, ogni tanto in mezzo al traffico vado a fondo corsa e sobbalzo, eliminato pure lo 'slalom' nel pieno cittadino.

ho verificato le gomme sono le bridge BT016, sono così pessime???

infine come usato a che prezo potrei dare la street e quanto costa uno scarabeo???:rolleyes::ph34r::biggrin3:

tormento
25/07/2011, 19:23
io ho sopratutto tre punti focali.

alle volte se prendo una buca lo scossone mi fa accellerare in modo incontrollato scattando in avanti, non ho trovato una buona strategia per evitare la cosa, se ci penso no problem, ma essendo un distratto...

non ho ancora piena confidenza con la pronta velocità, alle volte per sorpassare ho allungato un pochetto in seconda o terza scoprendo di avere tanticchia esagerato senza rendermi conto, infatti adesso in città mi faccio sorpassare pure dai bimbi in monopattino...

le curve, ho visto che la street piega bene, alle volte ho paura di scivolare invece dovrei abbassarmi tanticchi di più, provo a fare un poco di controsterzo, ma forse alle volte non occorrerebbe, una tecnica che certamente dovrei migliorare, probabilmente anche l'impegno.

ho verificato le gomme sono le bridge BT016, sono così pessime???

infine come usato a che prezo potrei dare la street e quanto costa uno scarabeo???:rolleyes::ph34r::biggrin3:
Tieni sempre presente che esistono 2 categorie di motociclisti....quelli caduti e quelli che devono ancora cadere.....:D

kauko
25/07/2011, 19:25
Tieni sempre presente che esistono 2 categorie di motociclisti....quelli caduti e quelli che devono ancora cadere.....:D

:dry:

nei secondi rientra ache la categoria che spesso si tocca le p@##e, ovvio...:biggrin3:

Dennis
25/07/2011, 19:28
i

kauko se posso darti un consiglio... qui hai da focalizzare buona parte delle tue attenzioni, per migliorare il tuo contatto con la moto.
Ogni persona potrà dirti questo questo e quant'altro, ognuno avrà ragione oppure torto, in ogni caso ti dico la mia e valuta tu l'importanza da dargli.

Non puoi pensare di aumentare la tua sicurezza in moto, se non passi innanzitutto dal saper controllare perfettamente quando è dritta. Devi "allenarti" ad accelerare forte fino a raggiungere buone velocità, e frenare prontamente fino a che la moto lo permette.
So che è un consiglio difficile da dare per chi gira su strada, non è un allenamento consono alla guida con gli altri veicoli né al codice della strada.
Trovati un rettilineo deserto in aperta campagna, oppure un pezzo di strada in una zona industriale che il finesettimana sia "morto", o ancora usa una superstrada in un periodo con poco traffico.
Devi dominare completamente acceleratore e freno, e capire le reazioni della moto quando è dritta... mettiti in seconda, accelera al massimo tirando la marcia, mettendo la terza e tirando anche questa... inizi piano piano, senti come reagisce la moto, ascolta come si comporta... e poi ripeti il tutto per la frenata, sempre gradualmente, finché non arriverai ad usare i comandi al massimo delle loro possibilità. A quel punto, ti sentirai "attivo" sopra la moto e riuscirai molto più in fretta anche a gestirla correttamente tra le curve.

onlystreet
25/07/2011, 19:28
guarda...io non vedo l'ora di buttare via le bt016. non mi danno confidenza...e e per farle entrare in temperatura devi girare 3 ore.

tormento
25/07/2011, 19:32

nei secondi rientra ache la categoria che spesso si tocca le p@##e, ovvio...:biggrin3:

Sicuro,ma lo devi mettere in preventivo.....comunque non esagerare vai come ti senti,anche se non chiudi tutta la gomma all'inizio e' normale e' solo questione di pratica vedrai che con il tempo c'e' la fari .........in moto non devi dimostrare niente a nessuno.:wink_:

Mamba
25/07/2011, 21:25
sara lei a dirtelo...........e se poi cadi....vuoldire che ti ha preso per il culo.....ahahahah.....

Silvan
25/07/2011, 21:27
sara lei a dirtelo...........e se poi cadi....vuoldire che ti ha preso per il culo.....ahahahah.....

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

miss_valentine
25/07/2011, 21:30

o che lui aveva frainteso :rolleyes:

cmq kauko, vai di scarabeo :oook:

tormento
25/07/2011, 21:56

:w00t: :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:va in mona

Mamba
25/07/2011, 21:57
:w00t: :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:va in mona

MAGARI................:ph34r:

votalele
25/07/2011, 21:59
Mah, io ci ho messo cinque minuti.

Poi, dopo essrmi sdraiato la prima volta, almeno altri dieci....

:coool:

tormento
25/07/2011, 22:24
MAGARI................:ph34r:

:laugh2::laugh2:le dura ultimamente:cry:

Sfigatto
25/07/2011, 22:39
Mah, io ci ho messo cinque minuti.

Poi, dopo essrmi sdraiato la prima volta, almeno altri dieci....

:coool:

:tongue::laugh2:

HornetS2000
25/07/2011, 22:50

Per esperienza mia: con la nuova tiger 800, il giretto da 15 minuti con la moto di prova mi è bastato per "sentirla" molto agile e guidabile.
Con la hornet S ... 11 anni non sono ancora bastati ! In questo caso però, la condizione migliore l'avevo ottenuta con le michelin cup, di qualche anno fa. Con quelle andava veramente bene.
A me comunque la "confidenza" va e viene ... ossia dipende dalle giornate e dalla voglia che ho di andare in moto; ovvero, siginifica che non sono molto bravo ad andare sulle motorette ed incolpo loro delle mie manchevolezze ... :biggrin3:

votalele
26/07/2011, 07:15
Per esperienza mia: con la nuova tiger 800, il giretto da 15 minuti con la moto di prova mi è bastato per "sentirla" molto agile e guidabile.
Con la hornet S ... 11 anni non sono ancora bastati ! In questo caso però, la condizione migliore l'avevo ottenuta con le michelin cup, di qualche anno fa. Con quelle andava veramente bene.
A me comunque la "confidenza" va e viene ... ossia dipende dalle giornate e dalla voglia che ho di andare in moto; ovvero, siginifica che non sono molto bravo ad andare sulle motorette ed incolpo loro delle mie manchevolezze ... :biggrin3:

La Hornet s è stata la mia prima moto (da strada) moto facilissima e intuitiva, ma quando cominci a spingere la ciclistica denuncia i suoi (bassi) limiti.
Dopo sei mesi l'ho venduta e ho preso la speeed

HornetS2000
26/07/2011, 07:47
La Hornet s è stata la mia prima moto (da strada) moto facilissima e intuitiva, ma quando cominci a spingere la ciclistica denuncia i suoi (bassi) limiti.
Dopo sei mesi l'ho venduta e ho preso la speeed

Si, le sospensioni di serie non sono molto performanti. Le ho cambiate un paio di anni fa, sostituendo il mono posteriore con un ohlins regolabile (precarico e freno) e con un kit molle e pompanti anteriori (regolabili anche quelli). Ho provato anche una speed, motore grandioso ma trovo più guidabile ed intuitiva la tigerina.