Visualizza Versione Completa : Terremoto in Piemonte
Sam il Cinghio
25/07/2011, 12:34
Una bella scossetta di qualche secondo... appena finita!
Ho ancora le setole dritte sulla schiena............ mamma che impressione!
armageddon
25/07/2011, 12:35
zio bon ,è durata qualche secondo,e si è bloccato il cuore:ph34r:
l'ho sentito solo io ?
miiii ancora mi tremano le gambe:wacko::wacko:
madonna santa, tutto bene? è stata forte?
fanculo mi hai fregato:tongue::tongue:
streetTux
25/07/2011, 12:44
Q8 la domanda di Jamex, tutto ok?
Nickmerenda77
25/07/2011, 12:44
veramente?????????:blink:
la terra si muove, ultimamente ... ma anche precedentemente .... comunque spero tutto bene ... :wink_:
Sam il Cinghio
25/07/2011, 12:47
Si e' sentita bene anche qui ad Alba... IO almeno l'ho sentita, i cani han continuato a dormire...............
roberto.to
25/07/2011, 12:48
FORTISSSSSSSSSSSSSSSSSSIMO...MI TREMAVA TUTTA LA SCRIVANIA E IL CAPANNONE.................MIA MOGLIE LAVORA PROVINCIA DI ASTI E LO HA SENTITO ANCHE LEI....TENEDNO PRESENTE CHE TDM E IN BASSA VLA DI SUSA... 50 KM DI DIFFERENZA...
oldbonnie
25/07/2011, 12:49
Hanno diramato la notizia al TG3....si parla di una scossa forte....
IlReverendoWolfwood
25/07/2011, 12:49
anche dei miei colleghi l'hanno sentito vicino a ivrea
Sam il Cinghio
25/07/2011, 12:50
Tanto leggera non era, io sto al piano terra e si e' sentita tutta e bene.
solo un bel po' ( tanta ) di paura e ......................
una coppa che si e' rotta volando giu' dal mobile :mad::mad:
spitjake
25/07/2011, 12:50
speriamo nessun danno
Notturno
25/07/2011, 12:51
Qui a Torino s'è sentito eccome!
Ero in cantina e sono uscito di
casa in 5'' netti!
:ph34r:
miss_valentine
25/07/2011, 12:53
lunga e forte, ho ancora il cuore a mille..... 4.2 di magnitudo
epicentri in val susa e provincia di cuneo.
qui cmq tutto bene
Notturno
25/07/2011, 12:55
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Paura-in-Piemonte-terremoto-in-provincia-di-Torino-la-scossa-di-magnitudo-42_312280512267.html
Magnitudo 4.2 ...
zio bon ,è durata qualche secondo,e si è bloccato il cuore:ph34r:
l'ho sentito solo io ?
miiii ancora mi tremano le gambe:wacko::wacko:
Con cosa avete sparato voi due ?
:dry:
DocHollyday
25/07/2011, 12:58
Si e' sentita bene anche qui ad Alba... IO almeno l'ho sentita, i cani han continuato a dormire...............
Vedo che non è solo il mio: quando c'è stato il terremoto all'Aquila, a Roma s'è ballato per benino e lui non ha fatto una mossa! :laugh2:
Spero per voi nessun danno e spavento passato! :wink_:
oldbonnie
25/07/2011, 13:00
La protezione civile ha assicurato per fortuna che non risultano danni a persone o cose....
roberto.to
25/07/2011, 13:00
sull ansa c'è scritto che si è sentita fino ad aosta...anche se conscenti dicono che torino centro non hanno sentito
Sam il Cinghio
25/07/2011, 13:01
Vedo che non è solo il mio: quando c'è stato il terremoto all'Aquila, a Roma s'è ballato per benino e lui non ha fatto una mossa! :laugh2:
Poi dicono che i quadrupedi son piu' sensibili dei bipedi!!!
Qui pare nessun danno, io devo solo cambiarmi le mutande...
qui vicino ad alessandria non si è sentito nulla
Notturno
25/07/2011, 13:02
Non dire più nulla !
:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
wailingmongi
25/07/2011, 13:03
chissa che cosa sta dicendo Gaia con tutte ste scosse ultimamente..
oldbonnie
Non dire più nulla !
:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
Volevo rassicurarvi che il peggio è passato.....:D
DocHollyday
Ti sei dato alla cartografia naif disegnandoci la Corsica dentro? :laugh2:
miss_valentine
25/07/2011, 13:04
sull ansa c'è scritto che si è sentita fino ad aosta...anche se conscenti dicono che torino centro non hanno sentito
Io sono a 4 km dal centro di Torino e l'abbiamo sentita forte e chiara ...
Non dire più nulla !
quoto
chi può si tocchi, please :biggrin3:
Paura in Piemonte, terremoto in provincia di Torino: la scossa di magnitudo 4.2 - Adnkronos Cronaca (http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Paura-in-Piemonte-terremoto-in-provincia-di-Torino-la-scossa-di-magnitudo-42_312280512267.html)
Magnitudo 4.2 ...
Con cosa avete sparato voi due ?
te lo dice Armand, a me vien da ridere :biggrin3::biggrin3:
Notturno
25/07/2011, 13:08
La protezione civile ha assicurato per fortuna che non risultano danni a persone o cose....
Se mi crolla casa ti banno, giuro !
:ph34r::ph34r::ph34r:
Sam il Cinghio
25/07/2011, 13:10
Ti sei dato alla cartografia naif disegnandoci la Corsica dentro? :laugh2:
Rido fortissimo :D :D
Uè Uè Turinensis... tutt'apposto???
quante paia di mutande cambiate?
MI TREMANO ANCORA LE BALLE!!!
giulianaspeed
25/07/2011, 13:12
Qui a Torino s'è sentito eccome!
Ero in cantina e sono uscito di
casa in 5'' netti!
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
miss_valentine
25/07/2011, 13:13
«C’è stato un terremoto di magnitudo 4.2, dunque abbastanza profondo. Si è avvertito dappertutto, anche a Torino e fino a Milano. Per le prossime ore sono possibili altre scosse di assestamento» conferma Enzo Boschi, presidente dell’Istituto di Geofisica e Vulcanologia.
:cry:
ecco appunto :D
maremma santa, speriamo che le scosse di assestamento siano lievi?
Notturno
25/07/2011, 13:14
Okk, tanto devo andare in bagno...
... qualsiasi cosa succeda non è
stata colpa mia.
:tongue:
oldbonnie
25/07/2011, 13:16
Ve l'avevo detto.....non c'è da preoccuparsi....per le prossime ore infatti sono possibili solo altre scosse di assestamento»....potete stare tranquilli.... lo conferma Enzo Boschi, presidente dell’Istituto di Geofisica e Vulcanologia. :wink_:
http://castelsecco.org/img/enzo_boschi.jpg
quando leggo di queste cose mi viene in mete quello che ho provato nel novembre dell'80 a Napoli e capisco troppo bene il panico
tu è meglio che ti scolleghi :biggrin3::biggrin3::tongue:
roberto.to
25/07/2011, 13:17
ansa
I comuni prossimi all'epicentro sono stati Cantalupa, Pinasca Dubbione e Cumiana
tenendo presente che sono a 10 km da cumiana....immaginate la botta che ho sentito..:cry:
niente di grave a persone o cose spero
streetTux
25/07/2011, 13:25
:cry:
Coraggio Miss..
Coraggio Miss..
si sarà fumata un pacchetto di sigarette in 5 minuti :cry:
pero' se a causa della paura le tremano le mani, le sara' difficile riempire le cartine di tabacco :laugh2::laugh2::laugh2:
miss_valentine
25/07/2011, 13:34
Coraggio Miss..
:wink_:
ne ho fumata solo una :tongue:
pero' se a causa della paura le tremano le mani, le sara' difficile riempire le cartine di tabacco :laugh2::laugh2::laugh2:
naaaaaaaa :smoke_:
DocHollyday
25/07/2011, 13:44
:wink_:
ne ho fumata solo una :tongue:
naaaaaaaa :smoke_:
Sante macchinette! :laugh2:
oldbonnie
25/07/2011, 13:47
Tutto OK....come previsto....:wink_:
Unico danno segnalato sino a questo momento alla Centrale operativa, dove sono giunte centinaia di chiamate di cittadini da varie zone del Torinese, lo si è avuto in un'abitazione di corso Vercelli....al numero 79, quarto piano a Torino....dove si è aperta una crepa nell'intonaco di un salone....(fonte ANSA). :
Forte scossa di terremoto in Piemonte, sisma di magnitudo 4.3 - Cronaca - ANSA.it (http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2011/07/25/visualizza_new.html_781513538.html)
freerider3957
25/07/2011, 13:48
A Novara non si è sentita adesso mi informo da mia moglie a Villafranca d'Asti.
Schifosa ladra ! Io ero al secondo piano di uffici di un capannone industriale da un cliente a 10 Km in linea d'aria dal epicentro. Minkia che botta !!!!!
Son scappati tutti fuori , ma io ed il mio interlocutore sim rimasti, chiaramente qualche minuto di calma, qualche telefonata a mogli e parenti ma poi abbiamo finito il nostro colloquio. Quasi meglio dei giapponesi !?!?
wolf_orso
25/07/2011, 13:52
io sono in centro a Torino, al primo piano e s'è sentito bene, computer e scrivanie che tremavano... :wacko:
l'istituto nazionale di geofisica ha dato una valutazione da 4,3 corretta poco fa a 4,4 scala richter (alcuni siti hanno dato 4,8)... insomma una bella botta
per ora solo danni lievi: una crepa segnalata ai carabinieri in un appartamento di corso vercelli, qualche lampadario traballante...
epicentro tra Cantalupa, Pinasca, Cumiana
... un brividino e peli dritti sulla schiena si sono sentiti.. :laugh2:
noi coregionali terroni alessandrini non abbiam sentito scuotere nulla
streetTux
25/07/2011, 14:06
Sante macchinette! :laugh2:
Con una mano sola gira le sigarette in metà del tempo che le giro io con 2. :dry:
Se anche trema come una foglia, sarebbe comunque capacissima. :wub:
wolf_orso
25/07/2011, 14:09
(ANSA) - TORINO, 25 LUG - La zona maggiormente interessata
dalla scossa - si è appreso dalla Sala Operativa dei Vigili del
Fuoco di Torino - è quella del Pinerolese.
Da quell'area sono giunte centinaia di chiamate, alcune delle
quali segnalano piccolissimi danni a edifici, come caduta di
intonaci e tegole.
Nella zona si stanno recando alcune squadre di Vigili del
fuoco per verifiche soprattutto nelle frazioni e nelle aree di
campagna.
Anche alla Sala Operativa dei Vigili del fuoco non sono
giunte segnalazioni di feriti. (ANSA).
tutto bene ragazzi ?!?!?!
:biggrin3: ne aggiungo un terzo di quadrupede insensito...:laugh2: noi qui siamo un po' ballerini e la mia Peggy:wub: non ha mai fatto una mossa....:biggrin3:
MI TREMANO ANCORA LE BALLE!!!
:blink::ph34r::biggrin3:
:blink::ph34r::biggrin3:
occhio :ph34r:
immagino la scena...:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::biggrin3:
immagino la scena...:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::biggrin3:
non so quanto ti convenga immaginarla :ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
non ti conviene immaginarla :ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
:laugh2::laugh2:
devargas
25/07/2011, 14:20
Incredibile anche perchè mi sembra di ricordare che il piemonte non sarebbe zona sismica...o no? :blink:
Ti fanno ridere le mie balle ballerine???
:dry::dry::dry:
:tongue::biggrin3:
Incredibile anche perchè mi sembra di ricordare che il piemonte non sarebbe zona sismica...o no? :blink:
Tendenzialmente non dovrebbe esserlo, ma ogni tanto anche qui si fan sentire.
wolf_orso
25/07/2011, 14:24
non è una zona a forte rischio sismico, nel senso che eventi distruttivi come quelli dell'Acquila o del Friuli non sono mai capitati, ma scosse come quella di oggi non sono affatto infrequenti, quella di oggi sembra essere però una delle scosse più forti che si siano sentite negli ultimi anni
non è una zona a forte rischio sismico, nel senso che eventi distruttivi come quelli dell'Acquila o del Friuli non sono mai capitati, ma scosse come quella di oggi non sono affatto infrequenti, quella di oggi sembra essere però una delle scosse più forti che si siano sentite negli ultimi anni
Puoi dirlo forte. :cry:
Qualcuno che abita ai piani alti nel varesotto dice di averla sentita, io personalmente nada.
E' sempre una brutta sensazione... :sad:
wolf_orso
25/07/2011, 15:55
TERREMOTI: PIEMONTE; NEL 1980 CI FU SISMA CON MAGNITUDO 5.1
(ANSA) - TORINO, 25 LUG - È dal 5 gennaio 1980 che non si
registravano scosse di terremoto significative nell'area del
Piemonte interessata dal sisma di oggi.
La scossa del 1980 fu di magnitudo 5.1, fu registrata alle
15.32 ed ebbe l' epicentro a Giaveno (Torino).
Più in là nel tempo c'è una scossa registrata il 26
ottobre 1914 (ore 3.43) con epicentro a Tavernette (Torino) e
magnitudo 5,3.
Un'altra scossa interessò la vicina Val Pellice (Torino) il
2 aprile 1808 alle 16.43 con una magnitudo 5,6, ma negli uffici
dei Comuni della zona si hanno notizie di terremoti che
risalgono anche al 1700. (ANSA).
cicorunner
25/07/2011, 15:57
qui a biella sentito nulla !
io ero sul colle di tenda (sui monti circostanti) e non ho sentito nulla....per fortuna...
miss_valentine
25/07/2011, 16:07
TERREMOTI: PIEMONTE; NEL 1980 CI FU SISMA CON MAGNITUDO 5.1
(ANSA) - TORINO, 25 LUG - È dal 5 gennaio 1980 che non si
registravano scosse di terremoto significative nell'area del
Piemonte interessata dal sisma di oggi.
La scossa del 1980 fu di magnitudo 5.1, fu registrata alle
15.32 ed ebbe l' epicentro a Giaveno (Torino).
Più in là nel tempo c'è una scossa registrata il 26
ottobre 1914 (ore 3.43) con epicentro a Tavernette (Torino) e
magnitudo 5,3.
Un'altra scossa interessò la vicina Val Pellice (Torino) il
2 aprile 1808 alle 16.43 con una magnitudo 5,6, ma negli uffici
dei Comuni della zona si hanno notizie di terremoti che
risalgono anche al 1700. (ANSA).
Di quello dell'80 (avevo 5 anni) ricordo solo il lampadario del soggiorno dondolare un bel po' e dissi a mio fratello che c'era molto vento :ph34r:
Peccato che le finestre di casa fossero tutte chiuse :P
Lui mi rispose che forse era il caso di uscire in strada :rolleyes:
L'epicentro e' stato a circa 1 km da casa mia......spero non siano cadute le moto in garage;io sono in Irlanda......
povca !!!!! :biggrin3:
oldbonnie
25/07/2011, 16:19
L'epicentro e' stato a circa 1 km da casa mia......spero non siano cadute le moto in garage;io sono in Irlanda......
Speriamo....
:cry: sperem ben
miiiiiiiiii prima di cadere la rocket fa in tempo a crollare tutta la casa quindi io non mi preoccuperei più di tanto
miiiiiiiiii prima di cadere la rocket fa in tempo a crollare tutta la casa quindi io non mi preoccuperei più di tanto
Il problema e' che avevo legato tra loro con la catena,le ruote anteriori della Rocket e della Bonnie....minchia..che dovevo fare?..imbragarle come sulla nave?...
Il problema e' che avevo legato tra loro con la catena,le ruote anteriori della Rocket e della Bonnie....minchia..che dovevo fare?..imbragarle come sulla nave?...
vuol dire che, o si sono sostenute a vicenda, o , scavando , le troverai strette tra loro in un ultimo abbraccio e sarà molto commovente
vuol dire che, o si sono sostenute a vicenda, o , scavando , le troverai strette tra loro in un ultimo abbraccio e sarà molto commovente
......minchia la poesia!!:ph34r:
...grazie eh!
......minchia la poesia!!:ph34r:
...grazie eh!
prego :biggrin3: è sempre un piacere rincuorare un amico :tongue::tongue:
Tranquillo, un mio amico, Mario il mariuolo, ha detto che stanno bene...
...nel suo garage :ph34r:
prego :biggrin3: è sempre un piacere rincuorare un amico :tongue::tongue:
Ricordami che la prox volta mi gratto le balle :ph34r:
valterone
25/07/2011, 16:52
Cinghio[/COLOR] ;4930777]Una bella scossetta di qualche secondo... appena finita!
Ho ancora le setole dritte sulla schiena............ mamma che impressione!
:biggrin3::biggrin3: Noto la finezza, terminologia adeguata alla specie...
Vi capisco... oh se vi capisco. :ph34r:
povca !!!!! :biggrin3:
Lascialo parlare, è solo invidioso...:wink_:
Tranquillo, un mio amico, Mario il mariuolo, ha detto che stanno bene...
...nel suo garage :ph34r:
Ricordami che la prox volta mi gratto le balle :ph34r:
...e' che dovete ancora andare in ferie o sbaglio??
...ciao Marco!:laugh2:
tutto ok mi pare..... al di là della grande paura...
belcitin
25/07/2011, 18:10
avevo già sentito altre scosse in passato ma questa è stata decisamente più forte.
quello che più mi colpisce del terremoto, dopo il boato (questa volta sentito distintamente) e il "tremolio" è la strana sensazione che ti lascia dentro......non saprei spiegare ma nel mio caso un turbamento particolare.
cmq dopo qualche istante di paura e nervosa ilarità ho pensato a cosa deve significare un "vero terremoto".....non di pochi secondi e di entità diversa:cry::cry:
Allora,abito a pochi km dall'epicentro e ho telefonato ad un caro amico che andasse a vedere cosa fosse successo:nessun danno strutturale,son venuti giu' dei quadri e dei libri,tutto bene le moto.
Luigi.....:linguaccia::linguaccia::linguaccia:
:biggrin3:
Notturno
25/07/2011, 21:49
Allora,abito a pochi km dall'epicentro e ho telefonato ad un caro amico che andasse a vedere cosa fosse successo:nessun danno strutturale,son venuti giu' dei quadri e dei libri,tutto bene le moto....
Meno male và...
:biggrin3:
avevo già sentito altre scosse in passato ma questa è stata decisamente più forte.
quello che più mi colpisce del terremoto, dopo il boato (questa volta sentito distintamente) e il "tremolio" è la strana sensazione che ti lascia dentro......non saprei spiegare ma nel mio caso un turbamento particolare.
cmq dopo qualche istante di paura e nervosa ilarità ho pensato a cosa deve significare un "vero terremoto".....non di pochi secondi e di entità diversa:cry::cry:
dalle mie parti si sono sentite spesso..e la sensazione di ogni volta è quella di...smarrimento....forse perchè quello che calpestiamo e lo riteniamo solido tutto un tratto diventa provvisorio...
comunque vedere un terremoto in campagna all'aperto fa molto effetto...vedere che si muove tutto a perdita d'occhio è inquietante :cry:
armageddon
25/07/2011, 22:18
la sensazione di disagio interno non mi è ancora passata,4 /5 secondi sono stati sufficienti a farmi un quadro di quello che han provato altri più sfortunati,nell'85 dormivo sul divano e mi svegliai perchè ci fu una scossa che lo spostò,ma ero giovane e comunque non mi resi conto ,oggi ......non sò mi è rimasto qualcosa dentro che non sò definire,impotenza forse,le bambine erano in casa con me,chissà forse c'entra qualcosa.
Tokugawa
25/07/2011, 22:22
Ogni tanto madre natura ci ricorda quanto siamo piccoli e deboli
roberto.to
27/07/2011, 13:30
la settimana procede...
Chiusa la strada che collega
il Piemonte alla Francia.
Sul posto i vigili del fuoco
torino
La strada statale 25 del Moncenisio, che collega il Piemonte con la Francia, è chiusa all’altezza del chilometro 56+200, tra i Comuni di Giaglione e Venaus (Torino), per una frana che ha ostruito l’intera sede stradale.
Lo smottamento - secondo i primi accertamenti - è stato causato dal maltempo che sta interessando la zona. La frana è avvenuta probabilmente a causa di uno straripamento del canale a monte della strada, che ha portato sulla Statale decine di metri cubi di piante e fango.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che stanno provvedendo a mettere in sicurezza la zona. Non si sono registrati feriti. La situazione non è ancora stabilizzata e l’interruzione potrebbe protrarsi per giorni.