Visualizza Versione Completa : Filtro dell'aria Speed 2011 - K&N vs BMC
Ciao ragazzi,
come da titolo mi interessa cosa ne pensate di questi due filtri.
Premesso che il K&N ancora non esiste sul mercato...ma penso uscirà a breve, qualcuno ha avuto esperienze passate con entrambi i filtri??
A voi la parola :biggrin3:
Lo scrofo
26/07/2011, 13:13
secondo me nessuna differenza ...
Gianluca74
26/07/2011, 13:23
nessuna differenza...se hai scarico originale lascia il filtro originale
non ho lo scarico originale, ma la mia è solo una curiosità!! :wink_: :biggrin3:
gallimbeni
26/07/2011, 13:56
io metterei il bmc / k&n solo per una questione economica, nel senso che visto che la moto normalmente la tengo per 80/100mila km i 50 euro del filtro li metto solo una volta e non 20 o 30 euro ogni 10mila km....
Lo scrofo
26/07/2011, 14:07
comunque lo devi lavare ogni tanto ... C'e' un vantaggio relativo ...
io sulla mia 07 ho il kn e mi trovo bene...
gallimbeni
26/07/2011, 14:29
comunque lo devi lavare ogni tanto ... C'e' un vantaggio relativo ...
60 euro è il prezzo di bmc + kit lavaggio su ebay, che dura almeno 10 volte, quindi il risparmio c'è , e tanto....
parlo del 1050 escluso il 2011
che differenza ce mettendo uno di questi filtri?
avendo un terminale basso quali sono ivantaggi?
The DRAKE
26/07/2011, 15:58
IO ho messo ora il bmc....e ringaziando il Signore...montando il Mivv GP Carbon basso..ora scoppia molto molto meno...
ferdyspeed
26/07/2011, 16:14
con BMC la vita è PIù BELLA :biggrin3:
Manuel_66
26/07/2011, 16:40
che differenza ce mettendo uno di questi filtri?
avendo un terminale basso quali sono ivantaggi?
Il filtro originale è di carta, è usa e getta e fa passare un flusso di aria non omogeneo sull'intera superficie del filtro, maggiore al centro e molto meno sul bordo dove c'è la guarnizione.
I filtri aftermarket li usi all'infinito poichè sono lavabili, normalmente sono di cotone e fibre piliestere, lasciano passare un flusso di aria maggiore e uniforme su tutta la superficie quindi il motore respira molto meglio.
Non vanno mai soffiati con aria compressa perchè potrebbero lacerarsi, basta batterli con delicatezza e usare una bompoletta di aria compressa da usare delicatamente e dalla parte opposta allentrata del flusso di aria dopodichè vanno spruzzati di olio che viene fornito generalmente nel kit pulizia fornito da ogni casa produttrice.
L'olio impedisce alle particelle più piccole di non passare le fibre del filtro.
Normalmente dopo aver messo uno scarico più aperto e un filtro come questi va riaggiornata la centralina perchè il motore potrebbe non rendere correttamente tutta la potenza disponibile.
Il filtro originale è di carta, è usa e getta e fa passare un flusso di aria non omogeneo sull'intera superficie del filtro, maggiore al centro e molto meno sul bordo dove c'è la guarnizione.
I filtri aftermarket li usi all'infinito poichè sono lavabili, normalmente sono di cotone e fibre piliestere, lasciano passare un flusso di aria maggiore e uniforme su tutta la superficie quindi il motore respira molto meglio.
Non vanno mai soffiati con aria compressa perchè potrebbero lacerarsi, basta batterli con delicatezza e usare una bompoletta di aria compressa da usare delicatamente e dalla parte opposta allentrata del flusso di aria dopodichè vanno spruzzati di olio che viene fornito generalmente nel kit pulizia fornito da ogni casa produttrice.
L'olio impedisce alle particelle più piccole di non passare le fibre del filtro.
Normalmente dopo aver messo uno scarico più aperto e un filtro come questi va riaggiornata la centralina perchè il motore potrebbe non rendere correttamente tutta la potenza disponibile.
:supremo: quindi il motore tenderebbe a smagrire ulteriormente?
in quel caso andrebbe rimessa la mappa originale?
IO ho messo ora il bmc....e ringaziando il Signore...montando il Mivv GP Carbon basso..ora scoppia molto molto meno...
strano perchè in teoria questi filtri dovrebbero far passare più aria, quindi a parità di "carburazione" la moto dovrebbe essere più magra.
Sull'altra moto avevo messo un KN e ho visto una differenza enorme, anzi avevo quasi troppi problemi di mappatura e la moto era diventata magrissima, con la speed ho messo in bmc e non ho notato nessuna differenza.
con BMC la vita è PIù BELLA :biggrin3:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
C'è una notevole differenza, BMC a vita
Manuel_66
02/08/2011, 11:39
:supremo: quindi il motore tenderebbe a smagrire ulteriormente?
in quel caso andrebbe rimessa la mappa originale?
Ho letto in una discussione recente che l'utente, con lo scarico basso e mappatura dedicata trovava dei vuoti intorno ai 4000 giri, ha risolto mettendo un filtro più performante e rimettendo la mappatura originale....misteri della tecnica :blink: