Accedi

Visualizza Versione Completa : Domanda sulla catena della bici



JoNich
26/07/2011, 14:50
Domanda per chi smanazza con mtb.
Facendo un uso criminoso del cambio mi si stanno allargando alcune maglie della catena. Attenzione non dove c'è il pin della maglia ma in mezzo dove si infila il dente.
Posso semplicemente stringere con una pinza o non si può fare nulla e aspettare la completa usura della catena per poi cambiarla?

Denghiu

spitjake
26/07/2011, 14:52
io prima di trovarmi a piedi a 80 km da casa in mezzo a un bosco al tramonto e con temporale in avvicinamento, cambierei la catena

urasch
26/07/2011, 14:53
e non fare uso criminoso.....

natan
26/07/2011, 14:54
una catena che cede é una catena da cambiare al più presto ...

streetTux
26/07/2011, 14:54
Cambiala e non hai più pensieri.

Se devi vivere una tua passione anche con il più piccolo dei timori, allora tanto vale, no? :wink_:

gtm [Matteo]
26/07/2011, 15:01
Le opzioni sono 2:
o hai una catena del c@zzo
o hai delle gambe bioniche

la soluzione è 1 sola
Per quello che costa una catena da mtb (naturalmente non quelle sburone professionali) CAMBIALA

JoNich
26/07/2011, 15:11
One moment please!

La catena è nuova. Sono io che ho doppizzato la tripla per cambiare + velocemente in gara con i rapporti che uso di più. Anche se si apre fa nulla per quello c'è lo smagliacatena sempre pronto!.
Il punto è che ci sono delle maglie un pà larghe e il movimento della catena non risulta fluido. E volevo sapere se era possibile stringerle con una pinza o se c'è un tool specifico.

Strega Klà
26/07/2011, 15:13
Montale il cardano :sleep2:

JoNich
26/07/2011, 15:14
Montale il cardano :sleep2:

Eccola!!! beata ignoranza!!!!

Strega Klà
26/07/2011, 15:15
Eccola!!! beata ignoranza!!!!



Scherzavo :senzaundente:

JoNich
26/07/2011, 15:16
Scherzavo :senzaundente:

Ah si? E io che stavo per smontare il cardano di una Guzzi parcheggiata qui fuori per montarlo sulla bici!!!
ehehehehehe:wink_::wink_:

gtm [Matteo]
26/07/2011, 15:18
One moment please!

La catena è nuova. Sono io che ho doppizzato la tripla per cambiare + velocemente in gara con i rapporti che uso di più. Anche se si apre fa nulla per quello c'è lo smagliacatena sempre pronto!.
Il punto è che ci sono delle maglie un pà larghe e il movimento della catena non risulta fluido. E volevo sapere se era possibile stringerle con una pinza o se c'è un tool specifico.

Vado in mtb ma non sono un esperto, però mi viene il dubbio che magari la catena per 2 corone anzichè per 3 debba essere accorciata!? magari tu l'hai già fatto...hai chiesto ad un meccanico per bici?

JoNich
26/07/2011, 15:24
;4935240']Vado in mtb ma non sono un esperto, però mi viene il dubbio che magari la catena per 2 corone anzichè per 3 debba essere accorciata!? magari tu l'hai già fatto...hai chiesto ad un meccanico per bici?

Si si già fatto . Sono stato ieri dal meccanico ma come al solito se fai qualcosa che non è previsto dal manuale del provetto ciclista ti dicono di cambiare tutto, anche la mamma!

valterone
26/07/2011, 16:55
I materiali non sono eccezionali e tu non hai 10kg/m di coppia. :biggrin3:

Vai di pinze... :wink_:

andrellino
26/07/2011, 17:09
Attenzione... Se la catena si allarga la devi cambiare altrimenti rovinerai le corone!!!

E poi non basta una pinza.. Una catena se usata sotto sforzo se non è al 100% potrebbe rompersi..

Ricordo che alla Civetta Superbike dopo aver fatto il muro Civetta (1,5km con pendenza media 27% e massima 30%) la catena ha iniziato a tirarsi su i pignoni.. Alla fine della gara le maglie si erano allungate!

E non ho la coppia di un tre cilindri!

Pistacoppo
26/07/2011, 19:40
Non si può fare nulla, andresti solo a far peggio, specialmente se l'allargamento delle maglie è dovuto ad un leggero stiramento dei perni o al cedimento delle battute di tenuta laterale. Ogni intervento con le pinze causerebbe un probabile irrigidimento della mobilità tra le maglie con un serio problema per le cambiate e il fluido scorrimento della catena

leo2
26/07/2011, 19:55
[QUOTE=Strega Klà;4935209]Montale il cardano :sleep2:IMGP3566 | Flickr - Photo Sharing! (http://www.flickr.com/photos/leozan/5707689810/in/set-72157626705782102)
non sarebbe una novità

valterone
26/07/2011, 20:12
Non si può fare nulla, andresti solo a far peggio, specialmente se l'allargamento delle maglie è dovuto ad un leggero stiramento dei perni o al cedimento delle battute di tenuta laterale. Ogni intervento con le pinze causerebbe un probabile irrigidimento della mobilità tra le maglie con un serio problema per le cambiate e il fluido scorrimento della catena

Più che altro direi (ma anche l'autore del topic lo fa...) che le cambiate sono state un serio problema per la catena...


Domanda per chi smanazza con mtb.
Facendo un uso criminoso del cambio mi si stanno allargando alcune maglie della catena. Attenzione non dove c'è il pin della maglia ma in mezzo dove si infila il dente. Posso semplicemente stringere con una pinza o non si può fare nulla e aspettare la completa usura della catena per poi cambiarla?


Denghiu


Dato che se la catena si fosse irrigidita ce l'avrebbe scritto, io continuo a non vedere ostacoli nel raddrizzare le piastrine piegate nelle cambiate più furiose. Magari non stringendole una verso l'altra (cioè prendendo l'intera catena in larghezza) ma pinzandole singolarmente, in modo da ridurre le pieghe solo con l'effetto "pressa", come si farebbe per raddrizzare un lamierino.
Se proprio si deve cambiare, non aspetterei la completa usura.

onlystreet
26/07/2011, 20:41
prendi una bicicletta buell...quelle vanno a cinghia cosi non hai il problema della catena.
però se ne fai un uso criminoso si squaglia la cinghia!!

eccheccaxxo vai piano.:biggrin3:

JoNich
28/07/2011, 13:57
Più che altro direi (ma anche l'autore del topic lo fa...) che le cambiate sono state un serio problema per la catena...




Dato che se la catena si fosse irrigidita ce l'avrebbe scritto, io continuo a non vedere ostacoli nel raddrizzare le piastrine piegate nelle cambiate più furiose. Magari non stringendole una verso l'altra (cioè prendendo l'intera catena in larghezza) ma pinzandole singolarmente, in modo da ridurre le pieghe solo con l'effetto "pressa", come si farebbe per raddrizzare un lamierino.
Se proprio si deve cambiare, non aspetterei la completa usura.

Infatti....si stanno allargando solo 2 o 3 maglie di quelle esterne e non dalla parte dei pin. Per ora arrangio così ma tra un pò cambio corona e vedo di sisemare questo problema dato che l'uso criminoso del cambio è una mia consolidata abitudine ...... o vizio!!!!