PDA

Visualizza Versione Completa : Nuove Sospensioni alla mia Belva

Antriple
26/07/2011, 18:31
Premetto in ambito di sospensioni per la RIII non mi sono fatto una super esperienza, quindi la scelta di cambiarle, non è stata proprio spontanea ma piuttosto suggerito dal mio mecca che si trovava i due ammo in officina. . .
di fatti non so neppure che modello sono. . . (cosa rara che di solito per questi cambiamenti studio le schede tecniche in modo maniacale)

ora li sto studiando, e per il momento la prima cosa notata è che mi ha alzato il posteriore di quasi 2 cm!

Ora spero qualcuno di voi mi dia qualche info e impressione personale ecco un paio di foto e poi a voi la parola:

http://img823.imageshack.us/img823/236/img0204ij.jpg
http://img846.imageshack.us/img846/1895/img0203mj.jpg

skid71
26/07/2011, 18:33
Quali sono le prime impressioni di guida ? In particolare hai provato a fare un giro con la zavorrina ? Nelle curve veloci tende ad ondeggiare ?...

Antriple
26/07/2011, 19:13
Ancora poche, mi pare ondeggi molto meno di prima, ma ho fatto davvero poca starda!

Geez
26/07/2011, 19:39
premesso che a me le molle non mi garbano (esteticamente parlando), hai comunque fatto benissimo a cambiare, le originali sono quasi pericolose :ph34r::sick:

CAPITANO Rocket
26/07/2011, 21:31
da quando ho cambiato gli ammo (Thanks GeeZ) con un modello assolutamente più basso, ho maggior feeling con le curve quando invece prima, a causa dei continui sbacchetamenti, ero un pò intimorito nell'affrontare in velocità. I tuoi mi sembrano dei Wilbers con molle progressive, di sicuro migliori degli originali. La maggiore altezza dovrebbe garantire un migliore comfort di marcia.

MACIGNO
26/07/2011, 22:17
:w00t:belle cose... a me piacciono di più cromati ma comunque hai fatto solo bene:wink_:

Don Zauker
27/07/2011, 01:18
A me non sembrano malaccio nemmeno dal punto di vista estetico.

Ci vorrebbero foto migliori però, sopratutto per valutare meglio l'effetto di sollevamento del retrotreno.

Brandhauer
27/07/2011, 08:41
Ant! sei stato grande!
me la sto studiando da un pò questa degli ammortizzatori: wilbers sono tra i migliori, di sicuro stai meglio che con gli originali (che peraltro si scaricano presto, sento dire).

Sono molto curioso, e resto sintonizzato, circa l'altezza maggiorata al posteriore, piacerebbe anche a me: hai la misura?

AGGIORNO volentieri la questione prezzi delle Progressive Suspension 440HD nere, qualsiasi misura:
EUR307,00 la coppia, da spedire
Progressive Suspension 440 Series Black 12.5" Shock Absorbers Honda, Kawasaki, & Triumph Cruisers (http://www.jcmotors.com/showproduct.aspx?ProductID=14739&SEName=progressive-suspension-440-series-black-125-shock-absorbers-honda-kawasaki-triumph-cruise)

Antriple
27/07/2011, 10:56
Si certo, vi farò sapere, la moto si è leggermente alzata, ma non bisogna dimenticare che sono iper regolabili quindi si potra avere ogni condizione dalla più confortevole alla più race. . . il mio unico dubbio è che benchè sia poco un cm e mezzo di altezza da terra in più, se su strada non si avverte le manovre da fermo sono più faticose (premesso che io sono circa 178 cm)

Don Zauker
27/07/2011, 21:12
Posso chiederti dove sta la maggior difficoltà?

Si alza decisamente il baricentro o è la maggior distanza da terra in sè?

Chiedo perchè non siamo lontanissimi in altezza e l'idea di alzare un pò il culo alla R3 mi è sempre sembrata buona, anche solo esteticamente.

skid71
04/08/2011, 10:34
Si certo, vi farò sapere, la moto si è leggermente alzata, ma non bisogna dimenticare che sono iper regolabili quindi si potra avere ogni condizione dalla più confortevole alla più race. . . il mio unico dubbio è che benchè sia poco un cm e mezzo di altezza da terra in più, se su strada non si avverte le manovre da fermo sono più faticose (premesso che io sono circa 178 cm)

A distanza di qualche tempo come ti sembra andare la bestia ? Benefici tangibili emergono ? Guida comfort ?:biggrin3:

Posso chiederti dove sta la maggior difficoltà?

Si alza decisamente il baricentro o è la maggior distanza da terra in sè?

Chiedo perchè non siamo lontanissimi in altezza e l'idea di alzare un pò il culo alla R3 mi è sempre sembrata buona, anche solo esteticamente.

Al di là dell'estetica secondo me dovrebbe guadagnare dal punto di vista dinamico. Ieri parlando con il gommista (sostituzione pneumatico anteriore), mi diceva che alzando il posteriore si tende a caricare di conseguenza l'anteriore (la prima sensazione di pesantezza di Antriple) ma guadagna dal punto di vista velocità di inserimento. Per questo stavo chiedendo lumi. Unico dubbio su una sostituzione che pare necessaria, su quale modello utilizzare (wilbers o progressive che mi sembrano le uniche).

MACIGNO
04/08/2011, 13:33
:coool:Oltre a quelle da te citate ci sono le IKON che ho montato io, le Hagon Nitro di cui si parla un gran bene, una marca francese ad aria di cui ora mi sfugge il nome, le legend air (tipo harley) che regoli in altezza con un pulsante, ed altre che al momento mi sfuggono:ph34r:

skid71
04/08/2011, 14:18
:coool:Oltre a quelle da te citate ci sono le IKON che ho montato io, le Hagon Nitro di cui si parla un gran bene, una marca francese ad aria di cui ora mi sfugge il nome, le legend air (tipo harley) che regoli in altezza con un pulsante, ed altre che al momento mi sfuggono:ph34r:

La casa da una parte mi fa piacere .. dall'altra incasina la scelta
:w00t:

Brandhauer
05/08/2011, 19:04
Io mi son convinto con le Progressive 440 HD nere (ho chiesto info in fabbrica e, gentilissimi m'hanno spiegato), devo decidere la misura: dipende da un pò di cose
-quali molle alle forche e se sfilarle un pelo o no
-pare che, data la "progressività" della molla, la misura uguale a quella di fabbrica (12,5") renda in altezza 1 cm circa in meno (quindi più bassa). Ma... pare
-se DarkSide forever o solo per fare un pò lo scemo

Oddio il meglio sarebbe -qui tutti si dicono certi- il modello top di Wilbers, quello col serbatoietto esterno, ma da circa 400 si passa a 1000 e si tratta di prodotto "race"

Per le "air": sarebbe come avere le tette! passeremmo le giornate a remenare l'assetto e a sentirle soffiare, naaaaa

Antriple
10/08/2011, 19:44
Beh ragazzi scusate ma questo periodo con le belle giornate, sto più in moto che sul forum, comunque vi riporto, le mie impressioni. . .

la belva è più stabile non ondeggia specialmente quando la si piega al sul limite estremo, semplicemente ora è come dovrebbe essere dalla fabbrica, i movimenti da fermo risultano più difficoltosi ed il cm come previsto rende la pianta del piede meno sicura a terra (almeno per la mia altezza) tutto altamente sopportabile se tengono conto dei benefici sulla stabilità. . . certo non si può dire sia precisa come una R1, ma questa è un altra moto ed anche il suo utilizzo non è lo stesso, ed in fine io non sono karmichael!

Brandhauer
11/08/2011, 14:17
e tanto basti:
-sospensioni nuove per tutti!

cmq, quanto a stabilità, oggi tornavo a Genova da ponente, e avevo un'HD davanti: nonostante il tipo fosse decisamente un Fat Boy la sua gomma post saltava letteralmente sui traversoni nelle curve dei viadotti.

Antriple
12/08/2011, 15:18
le "legend air" sono spettacolari se le vedi de visu ma non so molto indicate se si vuole forzare il ritmo.. le "progressive" vanno più che bene se si vuole una sorta di compromesso tra versatilità e prezzo.. le "wilbers", come del resto le "bitubo", sono indubbiamente una scelta azzeccata xchè la loro qualità è indiscussa ma sono anche umanamente abbordabili.. se un giorno le sostituirò, come ho in mente di fare, mi orienterò su "storz" oppure "ohlins"..

hai fatto una gran cosa, le orig fanno pena xchè potrebbero andare benissimo solo un "chiodo" e magari un pò leggero.. sono propenso x meno confort ma più sicurezza xchè meglio qualche callo sulle chiappe che rischiare per una semplice manovra, solo un pò più azzardata o magari xchè si è forzato appena il ritmo..

:yess: