Visualizza Versione Completa : freno anteriore street triple indurito
Ciao a tuti , volevo sapere se e' capitato a qualcuno di voi che la leva del freno anteriore dopo alcuni chilometri di andatura forzata accorcia notevolmente la sua corsa , inoltre stamani oltre a questo su alcune su per le colline in staccata il freno mi dava la sensazione di frenare molto male,tipo a scatti,(come se ci fosse un disco ovalizzato)ma non penso xche altrimenti il difetto si manifesterebbe sempre,penso.nooooo!!!!
la moto e' uno street triple r 2010.
magri hai qualche bolla d'aria nel circuito, prova a fare lo spurgo
domani se non piove la porto a fare propio quello, qui da un meccanico che conosco senza andare dal concessionario,e' troppo lontano, tanto + che il difetto lo ha iniziato a manifestare da quando mi hanno montato i serbatoi del liquido rizoma,pero' mai fino a stamani mi faceva le frenate a scatti .booo
le bolle a regola non dovrebbero fare andare a vuoto la frenata invece di indurire il freno?
grazie ciao
domani se non piove la porto a fare propio quello, qui da un meccanico che conosco senza andare dal concessionario,e' troppo lontano, tanto + che il difetto lo ha iniziato a manifestare da quando mi hanno montato i serbatoi del liquido rizoma,pero' mai fino a stamani mi faceva le frenate a scatti .booo
le bolle a regola non dovrebbero fare andare a vuoto la frenata invece di indurire il freno?
grazie ciao
se ti ha sostituito il serbatoio del liquido senza fare lo spurgo è molto probabile che ci sia qualche bolla
comunque non ho capito bene cosa intendi per la frenata a scatti e leva del freno indurita
comunque lo spurgo puoi farlo anche tu:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/1604-spurgo-sostituz-liquido-freni.html
in chre senso andavi ad andatura forzata?
Ciao ,anch'o ho sostituito i serbatoi olio dei freni sulla mia street ,anteriore e posteriore ,con dei Rizoma ,ma non ho effettuato nessun spurgo!!:wink_:
Ero sicuro di doverlo fare ,infatti ,mi ero preparato a farlo ,ma il mio meccanico mi ha detto che se stavo attento ,probabilmente non necessitava di spurgo:wink_:
Semplicemente perchè i serbatoi stanno a monte della pompa ,cioè prima ........diverso se si andava a montare un idrostop per esempio ,perchè si apriva il circuito tra la pompa e la pinza:wink_:
Quindi , sono stato attento nella sostituzione a far rimanere i tubicini belli pieni ,e quando ho innestato i nuovi serbatoi ,l'olio del tubo è entrato subito dentro.....poi ho aggiunto altro olio fino al livello!!!:wink_:
Per accertarmi se ci potevano essere bolle ,ho lasciato per un giorno intero circa ,le leve freno ant.e post. ,schiacciate e tenute ferme con del nastro carta :wink_:....se si allentavano ,molto probabilmente ,c'era aria nel circuito..... infatti ,sono rimaste tirate come le avevo lasciate :wink_::wink_::wink_::coool:
a distanza di un paio di mesi ,zero problemi.....frena perfettamente la moto ,anche sotto stress!!!
Ora non sò ,certo uno spurgo male non fà.......se avessi il tuo stesso problema ,sicuramente ,lo farei!!!:wink_::wink_:
lamps
magri hai qualche bolla d'aria nel circuito, prova a fare lo spurgo
Di solito con l'aria nell'impianto la leva si smolla
Stamani sono stato dal meccanico,ma mi ha dato appuntamento x venerdi, secondo lui non si tratta di bolle nel circuito bensi di pasticche o pinza comunque la vuole provare dopo diche' fara' il lavoro,anche perche' ieri mattina ho cambiato le gomme e quando e' arrivato a rimettere il cerchio anteriore ha schiavettato(il gommaio) x diverso tempo nella pinza sx perche' il disco freno non passava e non vorrei che mi avesse combinato qualcosa cosi fosse torno da lui tanto sono 50 mt l'uno dall'altro.
Monacograu
28/07/2011, 11:43
Ciao ,anch'o ho sostituito i serbatoi olio dei freni sulla mia street ,anteriore e posteriore ,con dei Rizoma ,ma non ho effettuato nessun spurgo!!:wink_:
Ero sicuro di doverlo fare ,infatti ,mi ero preparato a farlo ,ma il mio meccanico mi ha detto che se stavo attento ,probabilmente non necessitava di spurgo:wink_:
Semplicemente perchè i serbatoi stanno a monte della pompa ,cioè prima ........diverso se si andava a montare un idrostop per esempio ,perchè si apriva il circuito tra la pompa e la pinza:wink_:
Quindi , sono stato attento nella sostituzione a far rimanere i tubicini belli pieni ,e quando ho innestato i nuovi serbatoi ,l'olio del tubo è entrato subito dentro.....poi ho aggiunto altro olio fino al livello!!!:wink_:
Per accertarmi se ci potevano essere bolle ,ho lasciato per un giorno intero circa ,le leve freno ant.e post. ,schiacciate e tenute ferme con del nastro carta :wink_:....se si allentavano ,molto probabilmente ,c'era aria nel circuito..... infatti ,sono rimaste tirate come le avevo lasciate :wink_::wink_::wink_::coool:
a distanza di un paio di mesi ,zero problemi.....frena perfettamente la moto ,anche sotto stress!!!
Ora non sò ,certo uno spurgo male non fà.......se avessi il tuo stesso problema ,sicuramente ,lo farei!!!:wink_::wink_:
lamps
E certo!!!!!!! C'hai la R!!!!:mad::tongue:
E certo!!!!!!! C'hai la R!!!!:mad::tongue:
Vabbè ,era per dire che non si sono create bolle!!!:wink_:
Anch'io i primi tempi ,appena sostituiti i serbatoietti ,stavo attento e cercavo di capire se ci fosse aria......ma invece ,niente.....tutto come prima!!!:wink_:
Ps:
Frena frena!!!:tongue:
Monacograu
28/07/2011, 13:31
Vabbè ,era per dire che non si sono create bolle!!!:wink_:
Anch'io i primi tempi ,appena sostituiti i serbatoietti ,stavo attento e cercavo di capire se ci fosse aria......ma invece ,niente.....tutto come prima!!!:wink_:
Ps:
Frena frena!!!:tongue:
Sgrunt!!!!:mad::tongue::wink_::biggrin3:
Probabilmente hai troppo olio nella vaschetta, e si e' pressurizzata mettendo la membrana ed il tappo poi.
Leva il tappo, controlla il livello (che sia sotto il max), rimetti la membrana, deformandola un poco non appena in sede in modo da eliminare qualsiasi sovrapressione sul fluido sottostante. Poi metti il tappo.
Ad oggi credo che tu stia viaggiando leggermente frenato, rischi di bruciare pasticche e surriscaldare i pistoncini/Orings.
Se tu avessi aria, la leva si "allungherebbe", avvicinandosi alla manopola.
:wink_:
Se fossero bolle d'aria la leva andrebbe in fondo non si irrigiderebbe.
Piuttosto il fenomeno a me fa venire in mente che il disco o le pastiglie sono quasi "alla Frutta" e che perciò tendano a scaldare l'olio contenuto nelle pinze che perciò bollendo si espande riducendo ed accorciando la corsa della pompa freno..