PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville sbacchettamento anteriore

globerider
27/07/2011, 08:14
Risposta di Triumph Milano: Fanne tutte così!

mic56
27/07/2011, 08:17
In verità lo penso anch'io e ormai mi ci sono abituato.
Mi sembra un cavallino che ogni tanto ti fa capire che c'è.
Un colpo deciso alle briglia e si rimmette in riga.

marco_bonnie
27/07/2011, 08:27
quando ti succede togli la mano sinistra dal manubrio, così non potrai agrapparti a questo ed opporre una forza che andrà ad aumentare lo sbacchettamento.
Soluzione drastica? ammortizzatore di sterzo ;)

dr. Gonzo
27/07/2011, 08:30
la mia ultimamente sbacchetta a metà curva, in piega

... prima (con gomme quasi nuove) lo faceva più volentieri in uscita ...

così fan tutte...

mic56
27/07/2011, 08:31
Ma a me non dispiace perchè mi fa sentire un pilota da gp quando la moto si scompone un pò.
Anzi..quasi..quasi...vorrei che lo facesse più spesso.

Pelledorso
27/07/2011, 08:39
Ma a me non dispiace perchè mi fa sentire un pilota da gp quando la moto si scompone un pò.
Anzi..quasi..quasi...vorrei che lo facesse più spesso.

I gusti son gusti :rolleyes:!!!

Gian
27/07/2011, 08:39
Al tagliando ho palesato il problema....una delle due ghiere del cannotto sterzo era completamente svitata e comunque raga 2/3 mm di sfilamento forcelle e la Bonnie cambia dinamica adesso cammina sulle rotaie.

Risposta di Triumph Milano: Fanne tutte così!

:blink::blink::blink::blink:...Non ci posso credere!!!!!

Shining
27/07/2011, 08:48
Ha ragione il concessionario a dire che fanno tutte così, quello che non è normale è che lo facciano.
kit cartuccia completa bitubo e amm. posteriori, e risolvi il problema (o contatti Herbie53 per il kit Matris che pare vada un gran bene:wink_:)

mic56
27/07/2011, 08:50
Al tagliando ho palesato il problema....una delle due ghiere del cannotto sterzo era completamente svitata e comunque raga 2/3 mm di sfilamento forcelle e la Bonnie cambia dinamica adesso cammina sulle rotaie.

Ma se è la verità! Anzi son stati sinceri!
Non è chiaro da che dipende, anzi secondo me dipende da una serie di concause: un fatto è certo, che dopo qualche migliaio di km lo sbacchettamento anteriore in rialscio di acceleratore intorno ai 70-80 km è frequente.
Se vi può consolare aggiungo che me lo faceva anche la più blasonata bmw r 100rs solo che quella aveva un induritore di sterzo regolabile a livello del perno centrale del cannotto..ma non risolveva completamente il problema.

globerider
27/07/2011, 08:50

Cosa intendi una delle due ghiere? Il bullone cromato piastra superiore era tirato, le forcelle le ha sfilate verso l'alto abbassando l anteriore?

marco_bonnie
27/07/2011, 08:53
lo sbacchettamento è un fenomeno da cui non è immune nessuna moto ed è creato soprattutto dalla condizioni del manto stradale e dalle condizioni delle gomme.
Inoltre viene aumentao o creato anche dall'aggrapparsi al manubrio in fase di accelerazione...invece di scaricare le forze sulle pedane.

mic56
27/07/2011, 08:55
A me sbacchetta in rilascio.

Gian
27/07/2011, 08:59
Cosa intendi una delle due ghiere? Il bullone cromato piastra superiore era tirato, le forcelle le ha sfilate verso l'alto abbassando l anteriore?

Il bullone superiore era "tirato" ma...il mecca mi diceva che non deve avvenire da lì la regolazione....se si toglie quello e si solleva la piastra il cannotto è tenuto da due ghiere (tipo mozzo manubrio bici retrò)...una di quelle era completamente "libera" quindi tirata il giusto e fatto quindi si, fuoriuscire di 3 mm + 2 che avevo già di serie, rispetto al filo piastra le forcelle abbassando l'anteriore (ho cambiato anche l'olio forcelle)....la postura è impercettibilmente variata...ma ragazzi, credetemi adesso l'avantreno finalmente sembra copiare perfettamente le traiettorie e l'inserimento e la percorrenza in curva è un'altra positivissima cosa.....e sono comunque in arrivo ammo e molle anteriori :wink_:

globerider
27/07/2011, 08:59
lo sbacchettamento è un fenomeno da cui non è immune nessuna moto ed è creato soprattutto dalla condizioni del manto stradale e dalle condizioni delle gomme.
Inoltre viene aumentao o creato anche dall'aggrapparsi al manubrio in fase di accelerazione...invece di scaricare le forze sulle pedane.

Ti contraddico, il mio gs 1200 tutto Ohlins con all'attivo 100.000 km non lo ha mai fatto nemmeno con le disgustose sospensioni originali....

marco_bonnie
27/07/2011, 09:00

se hai un peso accessivo al posteriore potrebbe essere lui il colpevole, il tuo problema è lo shimmy.

Gian
27/07/2011, 09:00

Pure la mia lo faceva....adesso è quasi sparito del tutto....e comunque io ho una teoria tutta mia o almeno quale concausa....a me succedeva tra gli 80 e i 60km/h.....quando il freno motore comincia a farsi sentire...i due pistoni potrebbero trasmettere le sollecitazioni al telaio che entra in frequenza e da lì..:rolleyes:..qualche ingegnere mi dica tranquillamente se ho detto una vaccata! :biggrin3::biggrin3:

globerider
27/07/2011, 09:01
Anche a me in rilascio forse il problema al psoteriore sono io:100 kg:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

dr. Gonzo
27/07/2011, 09:03
Ha ragione il concessionario a dire che fanno tutte così, quello che non è normale è che lo facciano.
kit cartuccia completa bitubo e amm. posteriori, e risolvi il problema (o contatti Herbie53 per il kit Matris che pare vada un gran bene:wink_:)

io ho montato il kit matris e la moto è completamente cambiata,

attualmente mi sbacchetta un pò a metà curva, ma credo che dipenda da consumo, indurimento e scalettatura delle gomme (hanno 19mila km :rolleyes:).

Consiglio a tutti di passare al Matris.

L'unica controindicazione che posso rilevare è che con l'olio consigliato (20w) la moto è davvero troppo rigida sulle sconnessioni metropolitane. Ma sull'asfalto liscio è davvero una goduria.
Magari si potrebbe montare un 15w.

Pepi
27/07/2011, 09:09

se hai un peso accessivo al posteriore potrebbe essere lui il colpevole, il tuo problema è lo shimmy.

Mic non ha nessun peso eccessivo al posteriore... :ph34r:

Pelledorso
27/07/2011, 09:32
io ho montato il kit matris e la moto è completamente cambiata,

attualmente mi sbacchetta un pò a metà curva, ma credo che dipenda da consumo, indurimento e scalettatura delle gomme (hanno 19mila km :rolleyes:).
Consiglio a tutti di passare al Matris.

L'unica controindicazione che posso rilevare è che con l'olio consigliato (20w) la moto è davvero troppo rigida sulle sconnessioni metropolitane. Ma sull'asfalto liscio è davvero una goduria.
Magari si potrebbe montare un 15w.

:blink: :wacko: :blink:

f r o s t y
27/07/2011, 09:43
no posso credere che le tue gomme hanno hanno 19.000km, forse 9.000? arebbero comunque troppi, cambiare al volo.

svalvola
27/07/2011, 10:25
no posso credere che le tue gomme hanno hanno 19.000km, forse 9.000? arebbero comunque troppi, cambiare al volo.

quotooo...19mila km??sei un pazzo!!!:w00t::w00t:
mi unisco al club dello sbacchettamento comunque..credo anch'io che sia un insieme di fattori che lo causa: gomme, molle forcella..ammortizzatori posteriori..
fatto sta che dopo aver cambiato l'olio delle molle forcella (originali) all'ultimo tagliando il "fastidio" era diminuito di molto, e si presentava solo in rilascio..
ora, dopo circa 10.000 km, con gomme più finite, "sbacchetta" un pò anche in marcia normale, cioè non in rilascio...
penso che quest'inverno il passaggio al kit matris sia d'obbligo..

p.s. Gian, scusa, visto che siamo delle stesse zone, chi ti ha fatto il lavoro che dicevi sull'anteriore?il conce di Padova?

Gian
27/07/2011, 10:30
mi unisco al club dello sbacchettamento comunque..credo anch'io che sia un insieme di fattori che lo causa: gomme, molle forcella..ammortizzatori posteriori..
fatto sta che dopo aver cambiato l'olio delle molle forcella (originali) all'ultimo tagliando il "fastidio" era diminuito di molto, e si presentava solo in rilascio..
ora, dopo circa 10.000 km, con gomme più finite, "sbacchetta" un pò anche in marcia normale, cioè non in rilascio...

p.s. Gian, scusa, visto che siamo delle stesse zone, chi ti ha fatto il lavoro che dicevi sull'anteriore?il conce di Padova?

Si, il nuovo conce di Padova, ma il meccanico è una mia "vecchia" conoscenza :wink_:...mentre per le nuove sospensioni (ant.+post) in arrivo vado da un altro mecca di fiducia a Treviso

Pelledorso
27/07/2011, 10:33

Hai MP :wink_:

Si, il nuovo conce di Padova, ma il meccanico è una mia "vecchia" conoscenza :wink_:...mentre per le nuove sospensioni (ant.+post) in arrivo vado da un altro mecca di fiducia a Treviso

Sei uno zingaro dei meccanici :rolleyes:!!!!!

Di preciso cosa hai preso ant.+ post.?!?!?

Io ho fatto kit matris + bitubo H 36 da Herbie53!!

Gian
27/07/2011, 10:36
Hai MP :wink_:

Sei uno zingaro dei meccanici :rolleyes:!!!!!

Di preciso cosa hai preso ant.+ post.?!?!?

Io ho fatto kit matris + bitubo H 36 da Herbie53!!

:biggrin3::biggrin3:...diciamo che per la mia Bonnie sono molto esigente, con la Triumph Ufficiale avevo "qualcosa" in sospeso e per il tagliando e le altre cose ho preferito ci mettessero le mani loro e finchè si comporteranno come l'ultima volta avranno tutta la mia stima, per le piccolezze padova mi diventa scomoda e vado a Treviso...si molle senza cartuccia e bitubo WME da 35

Hai fatto bene, Herbie ha dei prezzi ottimi ed è una persona correttissima.

Pelledorso
27/07/2011, 10:40
:biggrin3::biggrin3:...diciamo che per la mia Bonnie sono molto esigente...si molle senza cartuccia e bitubo WME da 35

Il meccanico di Tv è + bravo x le sopensioni rispetto a quello di pd?!?

:biggrin3::biggrin3:...diciamo che per la mia Bonnie sono molto esigente...si molle senza cartuccia e bitubo WME da 35

Hai fatto bene, Herbie ha dei prezzi ottimi ed è una persona correttissima.

Confermo!!!

svalvola
27/07/2011, 10:42

grassie della info :wink_:
anch'io c'ho il meccanico di fiducia..(a CasierDosson per la precisione)..
ma ho visto che parlavi bene del conce nuovo a Padova..lo proverò (magari al prossimo tagliando..)!

Gian
27/07/2011, 10:44
Il meccanico di Tv è + bravo x le sopensioni rispetto a quello di pd?!?

Confermo!!!

No, diciamo che oltre all'officina (autorizzata Bitubo) ha un negozio di abbigliamento ed accessori e trovo personalmente mi abbia trattato sempre bene (anche con le gomme), quindi ho optato per prenderli direttamente da lui e farmeli quindi anche montare....e come ti dicevo è anche una questione di logistica..:wink_:

Pelledorso
27/07/2011, 10:59
grassie della info :wink_:
anch'io c'ho il meccanico di fiducia..(a CasierDosson per la precisione)..
ma ho visto che parlavi bene del conce nuovo a Padova..lo proverò (magari al prossimo tagliando..)!

In MP mi hai detto dove abiti :rolleyes:!!
Ma lo sai che hai la conce ufficiale Triumph dietro casa?!?!?

No, diciamo che oltre all'officina (autorizzata Bitubo) ha un negozio di abbigliamento ed accessori e trovo personalmente mi abbia trattato sempre bene (anche con le gomme), quindi ho optato per prenderli direttamente da lui e farmeli quindi anche montare....e come ti dicevo è anche una questione di logistica..:wink_:

Cavolo dove abito io c'è la disperazione :cry:

Gian
27/07/2011, 11:03

Cavolo dove abito io c'è la disperazione :cry:

Se è quello che intendo io mi guardo bene dal tenermi alla larga!!!! :wink_:....e ti dico che frequento un gruppo di Trevigiani triumphisti che non lo "amano" altrettanto!

svalvola
27/07/2011, 11:08

Siiiii lo soooo..son mica scemo!:tongue::tongue:
Devo ancora aver l'occasione di andarci comunque..anzi, a dir la verità ci sono andato poco tempo fa per provarmi una giacca in pelle che volevo pigliarmi..sono entrato ma non ho visto nessuno e dopo aver aspettato invano 10 minuti sono andato a quello di Ferrara!
Come sono? validi?

Se è quello che intendo io mi guardo bene dal tenermi alla larga!!!! :wink_:....e ti dico che frequento un gruppo di Trevigiani triumphisti che non lo "amano" altrettanto!

Ecco..allora l'impressione che ho avuto in quei 10 minuti (non mi ha cagato nessuno) non era così sbagliata..

Gian
27/07/2011, 11:13
Devo ancora aver l'occasione di andarci comunque..anzi, a dir la verità ci sono andato poco tempo fa per provarmi una giacca in pelle che volevo pigliarmi..sono entrato ma non ho visto nessuno e dopo aver aspettato invano 10 minuti sono andato a quello di Ferrara!
Come sono? validi?

Lascia stare....:wink_:....il mio primo incontro per ordinare la Bonneville.....chiamo per fissare appuntamento, partendo da Jesolo volevo essere tranquillo di poterla vedere almeno....sisi nessun problema...giorno x, ora y....prendo il pomeriggio libero con la moglie e arrivo....non ci cag...bada nessuno per 15 min...nessun cliente...boh ...aspettiamo...finalmente arriva qualcuno.....mi presento....ahhh....mio fratello non c'è......la Bonneville mi dispiace....adesso non ne abbiamo da mostrare......rispondo per le rime e col mio libretto di assegni mi reco a pd dove una T100 bianca e nera era lì ad aspettarmi...:wub::wub:....ti potrei raccontare altre disavventure analoghe patite da altri amici....ma non vorrei dover ricorrere agli avvocati...:wink_:

Pelledorso
27/07/2011, 11:18

Hai MP :wink_:!!!

Devo ancora aver l'occasione di andarci comunque..anzi, a dir la verità ci sono andato poco tempo fa per provarmi una giacca in pelle che volevo pigliarmi..sono entrato ma non ho visto nessuno e dopo aver aspettato invano 10 minuti sono andato a quello di Ferrara!Come sono? validi?

Ecco..allora l'impressione che ho avuto in quei 10 minuti (non mi ha cagato nessuno) non era così sbagliata..

Ti dirò:

- innanzitutto sono la stessa PARROCCHIA solo in 2 città diverse (tempo fa vendevano anche su PD ma penso no Triumph e che abbiano chiuso!!!)
- sono andato a Fe a prendere la moto; tutto è successo x caso ero in zona casello fe nord vedo la conce io e la morosa facciamo un passaggio ci riceve un certo Cristian gentilissimo disponibile pronto anche a farmi fare una prova su strada. Questo è successo il sabato mattina; martedi pom. successivo gli ho staccato l'assegno.

A me però interessa l'officina, per quanto riguarda il personale del salone sapevo già della poca professionalità :wink_:!!!

marco_bonnie
27/07/2011, 12:21

il peso al posteriore è solo una delle possibili cause, dopo entrano in gioco ammortizzatori, rigidità del telaio e tante altre cose in cui preferisco non avventurarmi

dr. Gonzo
27/07/2011, 12:29

Credimi!

Cmq sì, cambiare al volo...

OT: per chi vuole un pneumatico dalle buone prestazioni e lunghe percorrenze, comprate senza dubbio le Metz Tourance Exp.
Durano mooooltissimo... e fino ai 15mila non hanno grossi cali di tenuta.
Prox acquisto Dunlop TR91.

ilius
27/07/2011, 13:14

Anche a me lo fa in rilascio agli 80km/h se la gomma anteriore ha scalinato in usura è nn è idonea.
Se è nuova o consumata uniforme nessun tremolio. Con le lasertec o michelin Active e trailmax d607 non lo fa mai. In Rilascio da 85 a 75km/h tutto stabile!
Con bridgeston di serie, pirelli s. Demon appena si usurano dopo 1000km inizia di nuovo a tremare in rilascio.

mic56
27/07/2011, 13:15

'nfatti.

marco_bonnie
27/07/2011, 15:34
'nfatti.

allora avrai altre cause, nessuno ha detto che il peso in più al posteriore è l'unica causa. E' una delle maggiori cause ma non l'unica :wink_:

oldbonnie
27/07/2011, 15:38
Quando guido la mia bonnie...sembra che stia su di un binario.....(in città guido però anche la vespa...).

marco_bonnie
27/07/2011, 15:45
Quando guido la mia bonnie...sembra che stia su di un binario.....(in città guido però anche la vespa...).

qui a milano non sembra di stare su di un binario, spessissimo ci si trova sul serio su di un binario, in moto va benissimo e quando ci si infilano le ruote della bici che sono bestemmie :wink_:

Pepi
27/07/2011, 16:35

'nfatti.

allora avrai altre cause, nessuno ha detto che il peso in più al posteriore è l'unica causa. E' una delle maggiori cause ma non l'unica :wink_:

Il sarcasmo è una figura retorica (http://www.forumtriumphchepassione.com/wiki/Figura_retorica) usata per mostrare la presa in giro, la canzonatura o la burla di una persona, una situazione o una cosa. È spesso usato in maniera umoristica (http://www.forumtriumphchepassione.com/wiki/Umorismo) o ironica (http://www.forumtriumphchepassione.com/wiki/Ironia), e può essere sottolineato anche attraverso particolari intonazioni (http://www.forumtriumphchepassione.com/wiki/Intonazione) della voce (http://www.forumtriumphchepassione.com/wiki/Voce) per enfatizzare particolari parole o parti dell'affermazione.

Harry Palmer
27/07/2011, 21:11
L'effetto si chiama shimming. Primo imputato il pneumatico anteriore, montate delle gomme decenti e non fateci 19.000 km... secondo imputato, il cannotto di sterzo da registrare.

Altri interventi, più costosi ma efficaci, il montaggio di ammortizzatori posteriori decenti con interasse da 360. Anche senza interventi alla forcella, la differenza si sente.

Quanto agli emulatori di pompante... funzionano se tarati MOLTO bene in base al peso della moto e del pilota, alla distribuzione dei pesi intrinseca della moto, allo stile di guida. Passaggio olio, k delle molle, viscosità olio, altezza di eventuali distanziali devono essere perfetti. Altrimenti l'effetto sarà soltanto quello di avere una forcella più "sostenuta" (a volte troppo sostenuta) ottenibile cambiando soltanto le molle e/o l'olio. Altro discorso le cartucce, che DOVREBBERO essere specifiche per ogni tipo di forcella e di moto. Hanno l'inconveniente di necessitare revisioni frequenti, essendo costituite in pratica da un ammortizzatore a gas.

Klide70
29/07/2011, 08:42
:In effetti la bonnie è un cavallino che a volte fa un pò le bizze

Montato i GAZi da 350 al posteriore. Montate molle progressive IKON all'anteriore.
Mi lanco in autostrada, e a 160km/h la moto inizia a sbacchettare paurosamente.
Il manubrio mi si butta a dx e sx che non riesco a tenerlo, nenache se mi metto a pesarmi sull'anteriroe e a tenerlo con tutte le mie forze.:w00t::wacko

Abbasso la velocità; riprovo un pò di volte. ma il risultato è sempre lo stesso.

La porto al centro di assistenza a Milano, mi ci danno un 'occhiata.
Prime imputate le gomme (che ho sostuito da poco e che in effetti avevano almeno 10/12.00 km)

Mi ridanno la moto, mi dicono che non hanno fatto nulla di particolare, a parte controllari i serraggi del canotto etc, eppure quello skerzo non lo ha più fatto, o comunque solo appena appena a causa credo dei penumatici .
Adesso con le gomme nuove, è davvero migliorata e fila dritta:rolleyes:.
Quindi, riassumendo

1) ammo post + rigido
2) gomme devono essere OK
3) tenere controllati canotti e seraggi

E poi accontentarsi di quello che guidi, che non sarà mai una R1 et similia

Pelledorso
29/07/2011, 08:57
:In effetti la bonnie è un cavallino che a volte fa un pò le bizze

Montato i GAZi da 350 al posteriore. Montate molle progressive IKON all'anteriore.
Mi lanco in autostrada, e a 160km/h la moto inizia a sbacchettare paurosamente.
Il manubrio mi si butta a dx e sx che non riesco a tenerlo, nenache se mi metto a pesarmi sull'anteriroe e a tenerlo con tutte le mie forze.:w00t::wacko

Abbasso la velocità; riprovo un pò di volte. ma il risultato è sempre lo stesso.

La porto al centro di assistenza a Milano, mi ci danno un 'occhiata.
Prime imputate le gomme (che ho sostuito da poco e che in effetti avevano almeno 10/12.00 km)

Mi ridanno la moto, mi dicono che non hanno fatto nulla di particolare, a parte controllari i serraggi del canotto etc, eppure quello skerzo non lo ha più fatto, o comunque solo appena appena a causa credo dei penumatici .
Adesso con le gomme nuove, è davvero migliorata e fila dritta:rolleyes:.
Quindi, riassumendo

1) ammo post + rigido
2) gomme devono essere OK
3) tenere controllati canotti e seraggi

E poi accontentarsi di quello che guidi, che non sarà mai una R1 et similia

Io l'anno scorso mi sono lanciato ai 200 km/h sul passante di mestre con gomme a 8/9000 km. e moto originale come mamma Triumph l'ha fatta!!!
Nessun problema a parte: un filino di aria :biggrin3: (anche se ero accucciato il + possibile) e che........... ho viaggiato nel tempo (causa velocità folle :fisch:) e sono arrivato a destinazione un'ora prima di quando ero partito :rolleyes:!!!

Ma io però........... ho la cerchiolegata EFI che è arcinoto che va meglio delle carburate :coool:!!!!

Klide70
29/07/2011, 10:32
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

MAH, la mia è una EFI
A 180 di tachimetro ci sono arrivato, ma a 160 mi si piegano gli specchietti bar end dimerda
a 200 non l'ho mai portata :blink:

Pepi
29/07/2011, 10:48
ma lasciatele in pace ste motorette....

Pelledorso
29/07/2011, 11:00
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

MAH, la mia è una EFI
A 180 di tachimetro ci sono arrivato, ma a 160 mi si piegano gli specchietti bar end dimerda
a 200 non l'ho mai portata :blink:

T giuro non è uno scherzo se tiro le marce lo specchietto sinistro mi si piega sempre :blink:!!!!
Ma il mio è originale :rolleyes:!!

Gian
29/07/2011, 11:03
Io a 170.....ma ero di notte e sopra la riga di mezzeria....ma come cavolo fate????....mi sembra di pilotare un biplano....:biggrin3::biggrin3:

Pelledorso
29/07/2011, 11:03

Guarda che me l'ha chiesto Lei di tirarle il collo sul passante :mad:!!!
Io non mi sarei mai permesso :dry:!!!

Quando ebbi il ninjia sulla valdastico mi implorò anche Lei di tirarle il collo :biggrin3:

Io a 170.....ma ero di notte e sopra la riga di mezzeria....ma come cavolo fate????....mi sembra di pilotare un biplano....:biggrin3::biggrin3:

ehhh......... ci vuole una certa dose di coraggio e due bei bicipiti x tenere ben saldo il manubrio :biggrin3:!!!!

Cmq consiglio il passante di mestre o la valdastico per fare questi giochetti :fisch:

Klide70
29/07/2011, 11:16
a me gli specchietti fungono da limitatore di velocità:biggrin3:

Pepi
29/07/2011, 11:36

sborone

Gian
29/07/2011, 15:06
sborone

Macchè sborone....:biggrin3::biggrin3:...sento di gente che va a 180/190/205!!!!.....io a 170 ero attaccato al manubrio con la moto che sembrava galleggiareeeeeee :wacko:

Harry Palmer
29/07/2011, 18:54
Con ammortizzatori e forcella di serie fino a 160 la Bonneville si comporta bene, tra 160 e 180 comincia ad alleggerirsi l'anteriore ed innescare qualche ondeggiamento abbastanza controllabile, oltre 180 e fino alla velocità massima indicata di circa 195 km/h la situazione diventa comica.

Con ammortizzatori e forcella NON di serie (ed anche motore non STRETTAMENTE di serie) soltanto oltre i 190/200 diventa un pò leggera. In questa configurazione è possibile fare anche lunghi tratti a 160/170 senza problemi.

mic56
29/07/2011, 21:22
Con ammortizzatori e forcella di serie fino a 160 la Bonneville si comporta bene, tra 160 e 180 comincia ad alleggerirsi l'anteriore ed innescare qualche ondeggiamento abbastanza controllabile, oltre 180 e fino alla velocità massima indicata di circa 195 km/h la situazione diventa comica.

Con ammortizzatori e forcella NON di serie (ed anche motore non STRETTAMENTE di serie) soltanto oltre i 190/200 diventa un pò leggera. In questa configurazione è possibile fare anche lunghi tratti a 160/170 senza problemi.

Giusto. Mi permetto di aggiungere che il MICDAGPEPI SPOILER consente di mantenere velocità intorno ai 160-170 con allestimento di serie per tempo indefinito. Ecco.

Harry Palmer
29/07/2011, 21:41
Giusto. Mi permetto di aggiungere che il MICDAGPEPI SPOILER consente di mantenere velocità intorno ai 160-170 con allestimento di serie per tempo indefinito. Ecco.

Eh già.

globerider
06/10/2011, 16:38
Riprendo l'argomento, oggi ho montato il kit Matris e due bei Bitubo WMT ma la situazione sembra amplificata! In velocità tutto benone tengo di crocera i 150/160 in rilascio da 80 fino a sotto i 50 sbacchetta come se avesse le ruote storte!!!!!
Sarà la catena molle che rimbalza, le gomme da bilanciare, le valigie con telaio oppure la moto di merda?

Mr.Fingerpicker
06/10/2011, 16:58
La moto va meglio ed é più stabile a 160km/h che a 70km/h?!?

globerider
06/10/2011, 17:03
Confermo a 160 sui binari, a 80/70/60 ondeggia sx, dx

mic56
06/10/2011, 17:08
Anche la mia la faceva man mano che è aumentata l'usura dello pneumatico anteriore.
Cambiate le gomme il fenomeno è scomparso..ma temo che da un momento all'altro ricompaia, non appena la gomma si sarà riconsumata un pò.

Tokugawa
06/10/2011, 17:12
Io penso che piu dalle gomme dipenda dai raggi, essendo ruote fatte in serie spesso hanno problemi di equilibratura dovuta ad un errato tiraggio.
La mia anteriore ha 1,5 mm di "sbachettamento". Un buon raggista risolverà i problemi

globerider
06/10/2011, 17:18
La mia ruote in lega e gomme nuove con 2000 km, la moto è nuova.....disperazione.....

mic56
06/10/2011, 17:23
La mia ruote in lega e gomme nuove con 2000 km, la moto è nuova.....disperazione.....

Hai provato a fare smontare la ruota anteriore e a farla bilanciare da un gommista esperto?

Pepi
06/10/2011, 17:24
parlaci di queste valige con telaio

umbito
06/10/2011, 20:02

saggissimo!!
Chi nasce tondo non può morire quadrato!

Chelito
06/10/2011, 20:44
..strano;monto le tassellate,ho la forca che và a pacco se freno un pò secco, potrei staccare le mani a tutta,ma nessun sbacchettamento.

globerider
07/10/2011, 08:25
Appunto non vorrei fosse storto qualcosa, in Triumph mi hanno detto che è normale......cazzate credo...

Matz
07/10/2011, 09:13
leggendo i vostri commenti mi sto un po' preoccupando!

ho una thruxton da 2600km e meno di un mese:

-gomme di serie metz
-ammo post bitubo regolati a 2 e 1/2
-forca originale regolata a 3 tacche

e... non ho mai avvertito nessun sbacchettamento! A nessuna velocità... neanche in autostrada, in valdastico, al limite... per poco tempo ok.
Ho chiuso le gomme, cercando di guidare il più pulito possibile, senza staccate al limite... ma... nessun sbacchettamento!

Adesso, che volevo cambiare le gomme per qualcosa di più morbido, mi prende male!
Non vorrei trovarmi una moto che non va più bene... Boh!

Voi che dite?

Gian
07/10/2011, 11:08
Non posso "rivelare" le mie fonti.:ph34r::rolleyes:..ma....i cerchi di serie fanno schifo ed hanno tolleranze indicibili, le gomme fanno il resto....bastano pochissime migliaia di km e le gomme magari che si consumano non omogeneamente per far si che il fenomeno si manifesti...:wink_:

Anche la mia la faceva man mano che è aumentata l'usura dello pneumatico anteriore.
Cambiate le gomme il fenomeno è scomparso..ma temo che da un momento all'altro ricompaia, non appena la gomma si sarà riconsumata un pò.

Quoto..:wink_:

globerider
07/10/2011, 11:16
Non posso "rivelare" le mie fonti.:ph34r::rolleyes:..ma....i cerchi di serie fanno schifo ed hanno tolleranze indicibili, le gomme fanno il resto....bastano pochissime migliaia di km e le gomme magari che si consumano non omogeneamente per far si che il fenomeno si manifesti...:wink_:

Quoto..:wink_:
Tolleranze? Nella rotondità? Come si risolve non posso cambiare le gomme ogni 2000 km!!!

Gian
07/10/2011, 11:20
Tolleranze? Nella rotondità? Come si risolve non posso cambiare le gomme ogni 2000 km!!!

Sia nel centraggio che nella rotondità purtoppo....il mio cerchio anteriore è stato cambiato in garanzia dopo 1500km......non sanno nemmeno da dove cominciare nel tirarti i raggi.....comunque una gomma nuova ed un'eccellente bilanciatura sopperiscono un pochino....ma mi sento, per esperienza personale di quotare Mic....dopo pochissimi km anche con gomme nuove il fenomeno spesso di rimanifesta--:dry:

globerider
07/10/2011, 11:58
Proverò a chiedere la sostituzione di tutto, gomma e cerchio ma già mi hanno anticipato che la moto è cosììììììììììì sti str....i

Pepi
07/10/2011, 12:55
parlaci di queste valige con telaio

:rolleyes:

ilius
07/10/2011, 13:08
nn ho letto tutte le risposte. Vi dico che, Anche la mia sbacchettava parecchio la sentivo sovente troppo leggerà all'anteriore e mi suscitava insicurezza. 2 mesi fa, Ho fatto cambiare il disco ant dal meca e gli do una mano. Dopo al rimontaggio mi dice che per fare un bel lavoro per rimontare la ruota è bene 1)allentare la piastra parafango, 2) stringere la ruota a pacchetto "parallelo"sui cuscinetti, gli steli sono liberi dal blocco della piastra e si riassestano nuovamente paralleli. 3) stringere la brugola 4) stringere i bulloni della piastra parafango.
Oh ma lo sai che da quella sera ho una moto che è su un binario, nn ho mai più usato l'ammortizzatore di sterzo.
Io la piastra parafango nn la toccavo da mò e ogni cambio gomme mai fatta sta malizia!!! Comunque ora è un'altra cosa d'ora in poi farò sempre questa sequenza di rimontaggio.
Forse molti già lo fanno ma io lo scrivo lo stesso.

Chelito
07/10/2011, 13:22
nn ho letto tutte le risposte. Vi dico che, Anche la mia sbacchettava parecchio la sentivo sovente troppo leggerà all'anteriore e mi suscitava insicurezza. 2 mesi fa, Ho fatto cambiare il disco ant dal meca e gli do una mano. Dopo al rimontaggio mi dice che per fare un bel lavoro per rimontare la ruota è bene 1)allentare la piastra parafango, 2) stringere la ruota a pacchetto "parallelo"sui cuscinetti, gli steli sono liberi dal blocco della piastra e si riassestano nuovamente paralleli. 3) stringere la brugola 4) stringere i bulloni della piastra parafango.
Oh ma lo sai che da quella sera ho una moto che è su un binario, nn ho mai più usato l'ammortizzatore di sterzo.
Io la piastra parafango nn la toccavo da mò e ogni cambio gomme mai fatta sta malizia!!! Comunque ora è un'altra cosa d'ora in poi farò sempre questa sequenza di rimontaggio.
Forse molti già lo fanno ma io lo scrivo lo stesso.

Ciao Ilius!
scusa ma quale sarebbe la piastra parafango?
In pratica il tuo meccanico allenta gli steli dalle piastre prima di serrare il dado ruota...ho capito bene?
Grazie.

ilius
08/10/2011, 20:47
la piastra parafango è quella metallica robusta che tiene il parafango avvitata con 2 bulloni per ammortizzatore. rimontare la routa con gli steli sbloccati permette di chiudere esattamente parallelo l'asse del mozzo, una volta assestati con la nuova chiusura si stringono quelli della piastra parafango per fissare il tutto. effettivamente riavvitare i bulloni del mozzo esattamente come prima dello smontaggio è impossibile. mentre così il la moto si blocca con il nuovo serraggio alla ruota che si è creato al rimontaggio. capito spiegato mi sono ah! :-)
e mi sa che ha ragione perchè sono entrato con una guida schifosa da 3 anni circa all'anteriore e sono uscito che ancora adesso nn ci ho mai più fatto caso e l'ho sentita subito più sicura. infatti nel 2009 avevo acquistao l'ammorizzatore di sterzo e adesso lo tengo sempre a zero e nn lo uso più, Cazzos!!

Eramanc
08/10/2011, 21:02
Originariamente inviata da Pepi
Mic non ha nessun peso eccessivo al posteriore...

NB---------------> i dentisti guadagnano abbastanza ..... non sarà per caso il portafoglio nella tasca posteriore??
:wink_:

Angelik57
09/10/2011, 07:10
Originariamente inviata da Pepi
Mic non ha nessun peso eccessivo al posteriore...

NB---------------> i dentisti guadagnano abbastanza ..... non sarà per caso il portafoglio nella tasca posteriore??
:wink_:

Dovrebbe tenerlo il portafoglio al centro per bilanciare il tutto :wink_:
Succedeva anche a me ma con un'altra cosa :rolleyes:

mic56
09/10/2011, 09:38
Tranquilli! Il mio portafogli è più vuoto di quanto non si immagini.
E seriamente: io viaggio sempre con le borse montate e discretamente piene e con il portapacchi su cui spesso metto, quando mi sposto per andare al lavoro, una borsa alquanto pesante.
Quindi il mio retrotreno è sempre caricato.
Tuttavia io ritengo che lo sbacchettamento non sia dovuto a questo, ma ad una serie di concause.
Come già detto cambiando i copertoni il fenomeno è scomparso, ma sono sicuro che ricomparirà fra qualche migliaia di chilometri. Però mi ci sono abituato e non lo trovo così pericoloso perchè tenedo le mani sul manubrio provoca soltanto una leggera tensione, peraltro transitoria, sulle braccia.
Sarà l'età che rende più accomodanti, sarà che la mia vecchia bsa aveva un sacco di bizzarrie, ma alla bonnie perdono senza sforzo tale capriccio.

Robybon85
09/10/2011, 09:53
Scusate ma vi riferite al quella specie di rollio ke fà il manubrio a 80 km/h?Ho notato anke io stà cosa sulla mia speedmaster, soprattutto se lascio lo sterzo..è anche vero ke il concessionario mi ci ha dato una caciotta per gomma anteriore quindi anke l'equilibratura ormai sarà andata..cmq è una custom e..tutto fà brodo, è bella così ;)

mic56
09/10/2011, 09:58
Scusate ma vi riferite al quella specie di rollio ke fà il manubrio a 80 km/h?Ho notato anke io stà cosa sulla mia speedmaster, soprattutto se lascio lo sterzo..è anche vero ke il concessionario mi ci ha dato una caciotta per gomma anteriore quindi anke l'equilibratura ormai sarà andata..cmq è una custom e..tutto fà brodo, è bella così ;)

Proprio a quello, in rilascio di acceleratore.

ilius
10/10/2011, 08:25
mi risulta che la cosa del tremolio agli 80km/h solo con pneumatici che sono ormai scalinati o con alcuni tipi più scolpiti. Con pneumatici più lineari per i primi 5-6000 km nessun tremolio. Lo dico perchè nel 2004 la mia prima bonnie usata lo faceva appena uscito dal conce. La cosa mi faceva scoglionare, agli 80 tremolio anteriore. Ho fatto diventare tutti matti, poi il conce mi ha detto di togliere quei bridgestone a 3000 appena, e da quando misi i nuovi pneum la cosa spari subito.
Ed anche con quest' ultima bonnie se lo pneum è molto scalinato o ha qualche scolpitura che può generare frequenze di vibrazioni a certe velocità, sulla bonnie si sente all'istante. Perciò la mia scelta dei pneum è sempre molto accurata per evitare il fenomeno. Di sicuro metzeler lasertec e michelin pilot Active non danno tremolio. non hanno proprietà spiccate di mescola di tenuta. Con i Dunlop trailmax d607 mi trovavo bene in tutto. Bene anche i trailmax tr 91 nn danno tremolio am anche questi nn hanno molta aderenza e li trovo duri di "pietra". Ripeto sono mie esperienze che ho osservato attentamente e che si ripetono identiche. Altre soluzioni e pareri sono sicuramente possibili.

globerider
10/10/2011, 10:27
Il mistero resta ora la Bonny è dal gommista poi vedo..............

globerider
11/10/2011, 13:05
Tornata dal gommista, gomme bilanciatissime!!! Lo fa ancora. Stasera la porto da un esorcista!

Shining
11/10/2011, 13:22
Tornata dal gommista, gomme bilanciatissime!!! Lo fa ancora. Stasera la porto da un esorcista!

finché non interverrai sulla forcella e gli ammortizzatori, hai voglia di portarla dal gommista...

globerider
11/10/2011, 13:27
finché non interverrai sulla forcella e gli ammortizzatori, hai voglia di portarla dal gommista...
Bitubo wmt al posteriore e kit Matris all anteriore bastano?

Shining
11/10/2011, 13:47

boh, io all'anteriore ho le cartucce bitubo, per il kit matris senti Herbie o quelli che l'hanno montato, credo siano tutti soddisfatti:wink_:

Ah, scusa, mi accorgo ora che la tua era una domanda retorica, non avevo capito che li hai già montati

guido83
11/10/2011, 13:52

Scusa ma te lo ha iniziato a fare di colpo il problema o te lo ha sempre fatto fin dal primo giorno? La catena è tirata bene? Hai fatto il SAG correttamente con le tue nuove sospensioni? Spesso si sostituiscono le sospensioni credendo di risolvere i problemi ma poi al contrario si amplificano perchè se non sono correttamente tarate per il tuo peso non fanno altro che peggiorare la situazione.

Pepi
11/10/2011, 14:35
fammi contento, fai una prova smontando tutto quelle che hai dietro: borse, telai, portapacchi etc etc...

globerider
11/10/2011, 14:41
Sag fatto, tutto tarato bene, la catena........perchè?

Le borse e i telai non centrano nulla altrimenti il problema ci sarebbe anche con i passeggero.....

guido83
11/10/2011, 15:28
Sag fatto, tutto tarato bene, la catena........perchè?

Le borse e i telai non centrano nulla altrimenti il problema ci sarebbe anche con i passeggero.....

Se è troppo tirata potrebbe innescare (guardacaso facilmente si verifica proprio metre lasci l'acceleratore) un "colpo" che manderebbe in risonanza l'anteriore facendolo sbacchettare. :rolleyes:

E' la cosa meno probabile, ma la dico perchè in pratica hai fatto quasi tutte le verifiche più importanti (gomme nuove e bilanciate, cerchi non deformati, sospensioni anteriori e posteriori bitubo e matris con SAG, serraggi vari) quindi ti resta ben poco da controllare.

E poi se il problema nasce proprio quando lasci il gas allora mi fa pensare che magari la trasmissione c'entra qualcosa... Cmq è un controllo facile e veloce e vale la pena di farlo :) P.S.: tra l'altro purtoppo non tutti i gommisti sono capaci... magari, come ti hanno smontato e rimontato la gomma posteriore hanno tirato la catena (lo so che c'è il fermo che fa la battuta ma a me è capitato)

Gian
11/10/2011, 15:39

Io ho cambiato molle e ammortizzatori con dei Bitubo.....se la gomma è "scalinata" non c'è nulla da fare!

fammi contento, fai una prova smontando tutto quelle che hai dietro: borse, telai, portapacchi etc etc...

L'ho già fatta io a suo tempo...cambia poco o nulla :wink_:

CHRISTIANTILT
11/10/2011, 16:28
prova a far controllare i cerchi,a volte se qualche raggio è tirato male il cerchio si deforma leggermente,a me è capitato,sistemati i raggi,i cerchi sono tornati a girare perfettamente ed il problema è scomparso ;)

globerider
11/10/2011, 16:35
Se è troppo tirata potrebbe innescare (guardacaso facilmente si verifica proprio metre lasci l'acceleratore) un "colpo" che manderebbe in risonanza l'anteriore facendolo sbacchettare. :rolleyes:

E' la cosa meno probabile, ma la dico perchè in pratica hai fatto quasi tutte le verifiche più importanti (gomme nuove e bilanciate, cerchi non deformati, sospensioni anteriori e posteriori bitubo e matris con SAG, serraggi vari) quindi ti resta ben poco da controllare.

E poi se il problema nasce proprio quando lasci il gas allora mi fa pensare che magari la trasmissione c'entra qualcosa... Cmq è un controllo facile e veloce e vale la pena di farlo :) P.S.: tra l'altro purtoppo non tutti i gommisti sono capaci... magari, come ti hanno smontato e rimontato la gomma posteriore hanno tirato la catena (lo so che c'è il fermo che fa la battuta ma a me è capitato)

DUBBIO ATROCE
Mi hai fatto venire un grande dubbio e sono andato a controllare, la catena è tirata giusta ma i registri sul forcellone sono regolati con 1 mm di differenza l'uno dall'altro........vuoi vedere che sto cazzo di disassamento causa il problema........il gommista non ha toccato nulla, il problema potrebbe essere dato dal tagliando fatto in Triumph......

guido83
11/10/2011, 20:00
DUBBIO ATROCE
Mi hai fatto venire un grande dubbio e sono andato a controllare, la catena è tirata giusta ma i registri sul forcellone sono regolati con 1 mm di differenza l'uno dall'altro........vuoi vedere che sto cazzo di disassamento causa il problema........il gommista non ha toccato nulla, il problema potrebbe essere dato dal tagliando fatto in Triumph......

:rolleyes::wink_:

globerider
12/10/2011, 09:47
Regolata la catena con grande ansia sperando nella soluzione allineo il tutto faccio l'escursione indicata a libretto, esco e con delusione verifico che l'ondeggiamento è ancora li bello presente. Ricontrollo la catena e la trovo tesissima!!!!!! sposto la moto rimisuro e la catena è molle! Come diavolo è possibile? Che sia o corona o pignone ovalizzato?

Zio Livio715
12/10/2011, 11:15
Regolata la catena con grande ansia sperando nella soluzione allineo il tutto faccio l'escursione indicata a libretto, esco e con delusione verifico che l'ondeggiamento è ancora li bello presente. Ricontrollo la catena e la trovo tesissima!!!!!! sposto la moto rimisuro e la catena è molle! Come diavolo è possibile? Che sia o corona o pignone ovalizzato?

Da quanto ne so la catena va regolata nel punto di maggior tensione. Cavalletto centrale, giri la ruota e tasti. Quando senti che è nel punto di maggior tensione, li la regoli.

megalo82
12/10/2011, 11:45
sul forum ammerregano si parla molto di questo coso qui Dynamic Balancing (http://www.evolutioncycles.com/dynabeads.htm) però va solo se siete passati al tubeless, qualcuno grida al miracolo e qualcuno dice che non funziona... comunque esiste, sapevatelo

qui spiega meglio il concetto, anche se non è lo stesso prodotto, ma ha lo stesso principio!

http://www.youtube.com/watch?v=skY6qvzpNXI

1851francesco
12/10/2011, 11:48
:coool:
tieni le gomme ben gonfie, monta un ammortizzatore di sterzo...
non ci sono altri rimedi

ciao

megalo82
12/10/2011, 11:51
:coool:
tieni le gomme ben gonfie, monta un ammortizzatore di sterzo...
non ci sono altri rimedi

ciao

mi sembra eccessivo dire che non ci siano altri rimedi, la mia non lo fa e non ho l'ammortizzatore di sterzo...

globerider
12/10/2011, 12:43
Mestamente sto obbligandi il concessionario a fare delle verifiche.....non deve fare nessun ondeggiamento

1851francesco
12/10/2011, 13:50
do per scontato che la moto sia a posto!!:rolleyes:
aggiungo che dipende molto da come si guida,
la mia speed lo faceva, ma solo se tiravo parecchio.
Ho risolto con un ammortizzatore di sterzo:dry:

mic56
12/10/2011, 14:08
Ci dev'essere qualcosa che non va....e comunque proverei prima di smontare mezza moto a sostituire gli pneumatici, e se sono nuovi usarla con lo sbacchettamento sino a quando non si consumano.
In fondo stò sbacchettamento non è poi così terribile...è un pò pericoloso solo se uno pretende di accendersi la sigaretta in marcia usando l'altra mano per riparare l'accendino; Manovra che non faccio più da quando ho un pò di artrosi al pollice.
A volte gli pneumatici sono difettosi di fabbrica.

guido83
12/10/2011, 14:14

non è che il primo controllo lo hai fatto a folle e il secondo con la marcia inserita e la moto un po in avanti? Se è così è normale che nel secondo controllo l'hai trovata tesa!

Tokugawa
12/10/2011, 14:22
Ribadisco che è un problema di errato tiraggio dei raggi.
La mia lo faceva acnhe con le gomme appena cambiate, se mollo il manubriio a 70 km/h va in autoavvitamento come uno spitfire alla quale si è rotto il passo dell'elica.
Raggi, belli ma di difficile comprensione.
Ci vuole uno bravo che te li metta a posto.

mic56
12/10/2011, 14:23
Ribadisco che è un problema di errato tiraggio dei raggi.
La mia lo faceva acnhe con le gomme appena cambiate, se mollo il manubriio a 70 km/h va in autoavvitamento come uno spitfire alla quale si è rotto il passo dell'elica.
Raggi, belli ma di difficile comprensione.
Ci vuole uno bravo che te li metta a posto.

Ha le ruote in lega.

Pepi
12/10/2011, 14:35
Ha le ruote in lega.

pignolo

mic56
12/10/2011, 14:37
pignolo

Proprio! Oggi mi sono fatto tutta regione siciliana a 65 km/h...così i vigili imparano.

Pepi
12/10/2011, 14:39
Proprio! Oggi mi sono fatto tutta regione siciliana a 65 km/h...così i vigili imparano.

allora il sistema sanzionatorio/educativo funziona

mic56
12/10/2011, 14:53
allora il sistema sanzionatorio/educativo funziona

Tutti ad antilassativi se li devono spendere.

Tokugawa
12/10/2011, 16:27

Secondo me dipende dal tiraggio dei raggi.

Francy.net
12/10/2011, 16:56
Secondo me dipende dal tiraggio dei raggi.

Secondo me dal tiraggio e basta......:tongue::tongue:

globerider
13/10/2011, 10:32
Moto mandata dal concessionario, per telefono mi ha però anticipato che sarà difficile levarlo del tutto, secondo lui la SE con cerchi in lega si porta il difetto con se in quanto le ruote da 17 rendono più rigorosa una ciclistica degli anni 60/70. L'aver messo sospensioni migliori secondo lui amplicfica il problema non lo riduce. Soluzione: sfilare le forcelle di 4/5 mm. caricando l'avantreno il fenomeno dovrebbe attenuarsi. Boh lascio che smanetti lui

ilius
13/10/2011, 11:00
Io ho cambiato molle e ammortizzatori con dei Bitubo.....se la gomma è "scalinata" non c'è nulla da fare!

L'ho già fatta io a suo tempo...cambia poco o nulla :wink_:

Quoto e confermo, oltretutto nn ci sono i "misteri". Ora nn me lo fa più ne in tiro ne in rilascio nemmeno se voglio! Me ne ero persino dimenticato di quanto in passato mi aveva rotto le palle sta cosa.

Gian
13/10/2011, 11:08
Moto mandata dal concessionario, per telefono mi ha però anticipato che sarà difficile levarlo del tutto, secondo lui la SE con cerchi in lega si porta il difetto con se in quanto le ruote da 17 rendono più rigorosa una ciclistica degli anni 60/70. L'aver messo sospensioni migliori secondo lui amplicfica il problema non lo riduce. Soluzione: sfilare le forcelle di 4/5 mm. caricando l'avantreno il fenomeno dovrebbe attenuarsi. Boh lascio che smanetti lui

Cambia meccanico....:wacko:

Shining
13/10/2011, 11:14

:blink::blink::blink:ogni giorno che passa aumenta la mia stima verso i concessionari Triumph (fortunatamente non tutti, Olivi di Firenze ad esempio è un grande)

globerider
21/10/2011, 15:36
Era la gomma anteriore. Ovviamente nessuna garanzia!

daghen
21/10/2011, 15:43
:blink::blink::blink:ogni giorno che passa aumenta la mia stima verso i concessionari Triumph

Devo proprio quotare... se ne sentono in continuazione di baggianate dette o fatte dai "Grandi Meccanici Autorizzati"... :dry:

Ovviamente non si deve fare di tutta l'erba un fascio... ci sono anche quelli molto bravi... ma è la "media" che è molto bassa... :ph34r:

Era la gomma anteriore. Ovviamente nessuna garanzia!

Comunque bene che si è trovata la causa del problema... :oook:

Adesso è proprio del tutto sparito l'ondeggiamento?

globerider
21/10/2011, 15:53
Il problema pare sparito montando una gomma di una T100, non essendoci nessuna garanzia per ora da ritirare in garage lascio questa gomma poi a primavera cambio tutto. Ma che gomma è meglio mettere?

daghen
21/10/2011, 15:58
Il problema pare sparito montando una gomma di una T100,

AAAALT! :rolleyes:

Ma la tua non è una SE?

Sei passato da una 17 ad una 19 dunque?

globerider
21/10/2011, 16:01
Si è una SE, la gomma è da 17 è quella montata per una prova era di disegno uguale alla T100 non quella di una T100.

daghen
21/10/2011, 16:05
Si è una SE, la gomma è da 17 è quella montata per una prova era di disegno uguale alla T100 non quella di una T100.

Ah ok... scusa... avevo capito male!!!!

Sorry!

:oook:

globerider
21/10/2011, 16:41
Adesso il problema che mi pongo è cosa mettere di meglio di quelle cacche di serie?

fitzcarraldo
21/10/2011, 16:47
secondo lui la SE con cerchi in lega si porta il difetto con se in quanto le ruote da 17 rendono più rigorosa una ciclistica degli anni 60/70.:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2: ma quando fanno i corsi d'aggiornamento.... li addestrano ad inventarsi scuse poco plausibili??????:coool::coool::coool::coool::coool:

daghen
21/10/2011, 16:55
ma quando fanno i corsi d'aggiornamento.... li addestrano ad inventarsi scuse poco plausibili??????

E vogliamo parlare delle soluzioni proposte?

Soluzione: sfilare le forcelle di 4/5 mm. caricando l'avantreno il fenomeno dovrebbe attenuarsi.

:ph34r: