PDA

Visualizza Versione Completa : Riflettiamo...... (i bambini dell' Africa)



Mr.Coccia
27/07/2011, 12:59
Porto l Africa nel cuore,ho fatto 5 viaggi li e di scene cosi ne ho viste,pero' ogni volta e' un cazzotto allo stomaco...

BIMBO SOMALO SCHELETRICO A SETTE MESI: LE FOTO CHOC - Leggo (http://www.leggo.it/articolo.php?id=133449)

giulio
27/07/2011, 13:06
Porto l Africa nel cuore,ho fatto 5 viaggi li e di scene cosi ne ho viste,pero' ogni volta e' un cazzotto allo stomaco...

BIMBO SOMALO SCHELETRICO A SETTE MESI: LE FOTO CHOC*-*Leggo (http://www.leggo.it/articolo.php?id=133449)

è un cazzotto bello forte, sono immagini che non vorresti esistessero.:cry:

verybastardinside
27/07/2011, 13:06
mi piange il cuore :cry:

Fooldancer
27/07/2011, 13:15
L'esistenza su questa terra e' terribilmente crudele... :cry:

wailingmongi
27/07/2011, 13:17
cristo santo....su cosa dovremmo riflettere? penso che qualsiasi riflessione ci vedrebbe tutti impegnati a fare gli illuminati ma senza portarci a nulla perchè,purtroppo,questi bambini continueranno a vedere il sole del giorno dopo molte meno volte di quanto dovrebbero purtroppo.il che fa incazzare per davvero.

rez
27/07/2011, 13:19
Mi hai fatto male...:cry:

Povere anime.

Mr.Coccia
27/07/2011, 13:28
cristo santo....su cosa dovremmo riflettere? penso che qualsiasi riflessione ci vedrebbe tutti impegnati a fare gli illuminati ma senza portarci a nulla perchè,purtroppo,questi bambini continueranno a vedere il sole del giorno dopo molte meno volte di quanto dovrebbero purtroppo.il che fa incazzare per davvero.


Io scrivo riflettiamo perche' in totale su 5 viaggi fatti,ho lasciato a strutture umanitare 579 euro sotto forma di bonifici,direttamente alla struttura del villaggio no a psedudo aiuti umanitari dove arriva si e no il 50 per cento di quello che versi...(parole di chi sta sul campo non miei)
Ho smesso solo perche' l intermediario a cui versavo non ce e' piu' da un paio d anni...
Poi sono sempre quello che spende 700 euro per due scarichi e 1.500 euro per una vacanza,pero' mi rompo pure il sedere facendo tre lavori...

legend78
27/07/2011, 13:31
io mi indigno nel continuo sforzo del mondo "civilizzato" a voler "elevare" un continente o un popolo al suo livello. le leggi della natura vengono stravolte, per curare un senso di carità malato.

non dobbiamo indignarci per le persone, gli animali che muoiono o soffrono, ma bensì in molti casi del fatto che questo accade per voler giungere, o far giungere questi soggetti ad una dimensione che non gli appartiene.

vivere in africa, come in europa tempo fà non è facile, ma pretendere che nel giro di poche decine di anni essa percorra una strada fatta in milleni, questa è una crudeltà.

il non voler accettare che certe cose non si devono per forza cambiare è la parte più difficile, perchè comporta il dover mettere avanti tutto il rispetto per gli altri e per ciò che non rientra negli schemi che conosciamo.

col tutto il rispetto, ma solo chi ha vissuto in africa, può capire come certi schemi siano assurdi e che certe pubblicità siano ingannevoli.

molte delle energie che servirebbe a far vivere quella terra dignitosamente, ovvero come ha sempre fatto, vengono disperse per rincorrere un sogno utopico, che per giunta è nostro e non loro.


non mi aspetto nè che capiate, tanto meno che accettiate quello che ho scritto.
ma spero che una voce diversa, possa sempre essere meglio del silenzio prodotto da un coro di posizioni unanimi.

MR-T
27/07/2011, 13:32
sono situazioni su cui è difficile parlare...

oldbonnie
27/07/2011, 14:03
.

natan
27/07/2011, 14:12
Le nostre politiche determinano anche questo ... soprattutto quelle economiche ... :cry:

esteduca
27/07/2011, 14:38
Ho smesso di sentirmi sporco quando ho capito che certi meccanismi non si possono cambiare perchè ben al di sopra delle mie possibilità, e soprattutto a causa della mancanza di volontà di molti africani stessi.
Conosco un po' l'Africa del golfo di guinea, per ragioni di lavoro ed anche affettive e posso dire che la mia esperienza è stato constatare duramente una situazione al limite del surreale in cui il valore della vita è veramente poca cosa comparata a quello del potere, a qualsiasi degenerato livello.
Gli aiuti umanitari non arrivano se non in piccolissima parte.
La gestione delle ONG è malata e corrotta. Le ONG così come sono hanno generato un vero e proprio cancro in cui tutti speculano e mangiano. Le ONG e le No profit che ho conosciuto sono finanziate dal danaro dei fondi elargiti dalla Comunità Europea tramite stanziamenti a progetto che solo in piccolissima parte servono per realizzare i progetti per i quali sono elargiti, e che per la maggior parte finanziano la vita delle ONG stesse.
L'OMS (o WHO, Organizzazione Mondiale Sanità) è una lobbie gestita dalle multinazionali che producono medicine e i popoli sovrani non esistono. Parlo della mia merdosissima esperienza lavorativa, e non per luoghi comuni.
In più, da non sottovalutare assolutamente, c'è sempre quel fatalismo tipico della cultura africana che se una cosa è così è perchè il destino ha deciso essere così e non ci puoi fare nulla.

giorgiorox
27/07/2011, 14:41
è un cazzotto bello forte, sono immagini che non vorresti esistessero.:cry:

chissà perchè ogni volta che vedo queste immagini mi tornano alla mente i nostri politici infami... soprattutto quando dicono che non gli bastano 4.000 euro al mese solo per il cibo...

natan
27/07/2011, 14:41
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attualit-politica/176859-gb-boom-di-biocombustibili-da-africa-ma-sos-per-alimenti.html

esteduca
27/07/2011, 14:52
chissà perchè ogni volta che vedo queste immagini mi tornano alla mente i nostri politici infami... soprattutto quando dicono che non gli bastano 4.000 euro al mese solo per il cibo...

Credimi che i nostri politici sono dei galantuomini a confronto dei loro..

legend78
27/07/2011, 15:33
Credimi che i nostri politici sono dei galantuomini a confronto dei loro..

quoto, ripensando alle mazette e speculazioni, non ultime alcune "gite" organizzate spendendo centinaia di migliaia di € per poi consegnarne forse un terzo, da cui togliere la parte mangiata dai politici locali.

Dennis
27/07/2011, 16:05
io mi indigno nel continuo sforzo del mondo "civilizzato" a voler "elevare" un continente o un popolo al suo livello. le leggi della natura vengono stravolte, per curare un senso di carità malato.

non dobbiamo indignarci per le persone, gli animali che muoiono o soffrono, ma bensì in molti casi del fatto che questo accade per voler giungere, o far giungere questi soggetti ad una dimensione che non gli appartiene.

vivere in africa, come in europa tempo fà non è facile, ma pretendere che nel giro di poche decine di anni essa percorra una strada fatta in milleni, questa è una crudeltà.

il non voler accettare che certe cose non si devono per forza cambiare è la parte più difficile, perchè comporta il dover mettere avanti tutto il rispetto per gli altri e per ciò che non rientra negli schemi che conosciamo.

col tutto il rispetto, ma solo chi ha vissuto in africa, può capire come certi schemi siano assurdi e che certe pubblicità siano ingannevoli.

molte delle energie che servirebbe a far vivere quella terra dignitosamente, ovvero come ha sempre fatto, vengono disperse per rincorrere un sogno utopico, che per giunta è nostro e non loro.


non mi aspetto nè che capiate, tanto meno che accettiate quello che ho scritto.
ma spero che una voce diversa, possa sempre essere meglio del silenzio prodotto da un coro di posizioni unanimi.

Uhm, non devi mica giustificarti per ciò che pensi.

Ti chiedo solo... e mi chiedo anch'io allo stesso tempo: credi che se non avessimo esportato la nostra cultura in quei posti, al solo scopo di impadronirci di risorse umane e materie prime per noi vitali, quelle popolazioni sarebbero soggette alle stesse sofferenze odierne?

Rena
27/07/2011, 16:11
io mi indigno nel continuo sforzo del mondo "civilizzato" a voler "elevare" un continente o un popolo al suo livello. le leggi della natura vengono stravolte, per curare un senso di carità malato.

non dobbiamo indignarci per le persone, gli animali che muoiono o soffrono, ma bensì in molti casi del fatto che questo accade per voler giungere, o far giungere questi soggetti ad una dimensione che non gli appartiene.

vivere in africa, come in europa tempo fà non è facile, ma pretendere che nel giro di poche decine di anni essa percorra una strada fatta in milleni, questa è una crudeltà.

il non voler accettare che certe cose non si devono per forza cambiare è la parte più difficile, perchè comporta il dover mettere avanti tutto il rispetto per gli altri e per ciò che non rientra negli schemi che conosciamo.

col tutto il rispetto, ma solo chi ha vissuto in africa, può capire come certi schemi siano assurdi e che certe pubblicità siano ingannevoli.

molte delle energie che servirebbe a far vivere quella terra dignitosamente, ovvero come ha sempre fatto, vengono disperse per rincorrere un sogno utopico, che per giunta è nostro e non loro.


non mi aspetto nè che capiate, tanto meno che accettiate quello che ho scritto.
ma spero che una voce diversa, possa sempre essere meglio del silenzio prodotto da un coro di posizioni unanimi.

Lo capisco e lo accetto (e in buona parte lo condivido)... però, comunque, umanamente fa venire i brividi a vedere certe cose.

Mr.Coccia
28/07/2011, 20:08
Ma mi avete cambiato il titolo eh'????

Medoro
28/07/2011, 21:54
Io dico che mantenere un'intero continente in quelle condizioni fa solo che comodo,si sfruttano le sue risorse distruggendo tutto lasciando li solo qualche briciola a qualche politico corrotto che si venderebbe pure la madre per 2 dollari fregandosene della sua gente

legend78
28/07/2011, 22:25
Uhm, non devi mica giustificarti per ciò che pensi.

Ti chiedo solo... e mi chiedo anch'io allo stesso tempo: credi che se non avessimo esportato la nostra cultura in quei posti, al solo scopo di impadronirci di risorse umane e materie prime per noi vitali, quelle popolazioni sarebbero soggette alle stesse sofferenze odierne?

le sofferenze, non sò sinceramente se ci sarebbero o meno, parlandone con chi vive lì, la vera richiesta non è salvare tutti, anzi, la loro tollerenza alla fatalità della vita li pone su un altro piano.
loro chiedono il rispetto per le loro condizioni, morire di tifo, colera, peste, malaria, denutrizione, non gli crea problemi, hanno la semplicità di capire che sono cose essenziali a mantenere un equilibrio necessario.
chiedono che non si facciano pressioni per introdurre assieme agli "aiuti", i vizi e le distrazioni tipicamente nostre.
la gente ruba, ora come non mai, i beni che non gli servono,non per il cibo, non gli frega niente se a casa hanno un figlio che muore di fame, altri 3 camperanno al posto suo; rubano per il telefono portatile, per l'orologio cinese placcato oro, per una sbornia al bar.
io con le parole non posso spiegarvi cosa ho visto e vissuto, con che coraggio per la mia salvezza e dignità ho rifiutato il lavoro a gente che la vedevi mezza morta di stenti, che sapevi perchè parente di conoscenti, con figli e nipoti a carico; ma ho dovuto rifiutargli il lavoro per un fatto di sicurezza, mia e della mia famiglia.
c'è chi ci chiesto di avere acconti su acconti, non per comprare una capra, ma per una sbornia dietro l'altra.
non serve andare in viaggio per l'africa, per vedere questo, ci vogliono giorni perchè la nebbia si diradi e uno capisca coem gira quel continente, uno deve viverci.
io ho solo scalfito la superfice, forse addirittura adesso non sarei in grado di rientrate in quei paesi, mi sono "adagiato" nuovamente.
anche se alcune cose, ed una certa determinazione formatasi là mi è rimasta addosso.

HornetS2000
28/07/2011, 22:54
Non ho esperienze personali sull'Africa. Ma ho un collega di origine sudanese, da anni in Italia. Lui ha vissuto e vive in questi due mondi differenti e mi parlato della sua esperienza. Quei poveri bambini, piuttosto che adulti soffrono da molto tempo perchè governati da personaggi ignobili, pronti a scatenare guerre, uccidendo e massacrando per motivi che (quando ne parlano i "nostri" mezzi di informazione) ci appaiono insensati (es. le guerre civili o meglio tribali tra etnie).
Ma, il retro della medaglia, e che queste guerre vengono sovvenzionate essenzialmente da noi, perchè vogliamo qualche "risorsa" che loro hanno. Si scannano con armi moderne ? Ovvio, gliele diamo noi ... Come gli arrivano ? Con navi ed aerei, mica sui cammelli ... ad esempio aerei carichi di armi leggere, arrivano, scaricano, caricano minerali e ripartono. Un bel ponte aereo, sfruttamento delle risorse illimitato, o melgio sinchè durano ... Ovviamente, ci vogliono porti ed aereoporti che qualche stato o meglio multinazionale costruirà.
Questa è la realtà di cui mi ha parlato il mio collega sudanese. E non ho motivo per non credergli.
Sarebbe un bel mondo il nostro, talvolta lo è. Ma spesso purtroppo no. E per che cosa ? Tutti quegli esseri umani per cosa vengono sacrificati ? Per ideali, una "causa giusta", la "liberazione dei popoli" ? Questi erano miti si moriva nel secolo scorso. No, oggi quei disgraziati vivono male e muoiono per un pò di minerale utilizzato per costruire che so io ... magari fottuti telefonini
:cry:

legend78
28/07/2011, 23:13
Non ho esperienze personali sull'Africa. Ma ho un collega di origine sudanese, da anni in Italia. Lui ha vissuto e vive in questi due mondi differenti e mi parlato della sua esperienza. Quei poveri bambini, piuttosto che adulti soffrono da molto tempo perchè governati da personaggi ignobili, pronti a scatenare guerre, uccidendo e massacrando per motivi che (quando ne parlano i "nostri" mezzi di informazione) ci appaiono insensati (es. le guerre civili o meglio tribali tra etnie).
Ma, il retro della medaglia, e che queste guerre vengono sovvenzionate essenzialmente da noi, perchè vogliamo qualche "risorsa" che loro hanno. Si scannano con armi moderne ? Ovvio, gliele diamo noi ... Come gli arrivano ? Con navi ed aerei, mica sui cammelli ... ad esempio aerei carichi di armi leggere, arrivano, scaricano, caricano minerali e ripartono. Un bel ponte aereo, sfruttamento delle risorse illimitato, o melgio sinchè durano ... Ovviamente, ci vogliono porti ed aereoporti che qualche stato o meglio multinazionale costruirà.
Questa è la realtà di cui mi ha parlato il mio collega sudanese. E non ho motivo per non credergli.
Sarebbe un bel mondo il nostro, talvolta lo è. Ma spesso purtroppo no. E per che cosa ? Tutti quegli esseri umani per cosa vengono sacrificati ? Per ideali, una "causa giusta", la "liberazione dei popoli" ? Questi erano miti si moriva nel secolo scorso. No, oggi quei disgraziati vivono male e muoiono per un pò di minerale utilizzato per costruire che so io ... magari fottuti telefonini
:cry:

codesta è la facciata che serve ai governi per giustificarsi.

sono cose che credimi ai più non gliene frega niente, ma di noi, di loro.

io posso farti una foto, più intima, minimalista, consetimi il termine.
si tratta del quotidiano, quella cosa che anche noi non abbiamo più davanti agli occhi.

l'africa è grande e per assurdo, le gurre sono in una parte del continente, anche se ha macchia di leopardo, non tutto e a quel modo.

non credere che solo perchè hanno le armi si combattano tra loro, ricordati un pò la nostra storia, anche noi abbiamo passato secoli di scontri, ora è il loro momento, naturalmente noi ci lucriamo.


ripeto, si dovrebbe andare lì e viverci, tante cose si sbriciolerebbero, certe convinzioni perderebbero il loro piglio, tutto prenderebbe luci diverse.

gunman
29/07/2011, 06:00
E' da quando sono al mondo che sento parlare di questo argomento , esiste ancora la giornata Missionaria mondiale , si raccolgono ancora fondi per " combattere " la fame nel mondo , ancora si vedono foto e immagini sempre uguali .
Una madre senza più una goccia di latte che attacca al seno il suo bambino scheletrico e morente ricoperto di mosche .

Poi però facendo zapping vedi gli ingaggi milionari del calcio , i miliardi bruciati in borsa .
Io allora mi dico che con tutta la mia compassione e qualche bollettino postale benefico non posso fare proprio NIENTE .
e' FRUSTRANTE !:ph34r:

giulianaspeed
29/07/2011, 07:01
e non si riesce nemmeno di dare loro aiuto...è uno schifo

Mogadiscio, sparano contro gli aiuti umanitari La Somalia in ginocchio chiede aiuto al mondo - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/solidarieta/emergenza/2011/07/28/news/a_mogadiscio_si_spara_contro_gli_aiuti_umanitari-19744474/?ref=HREC2-4)

esteduca
29/07/2011, 07:11
CUT
ripeto, si dovrebbe andare lì e viverci, tante cose si sbriciolerebbero, certe convinzioni perderebbero il loro piglio, tutto prenderebbe luci diverse.

Io ci vorrei riprovare però perchè il modello culturale di vita è una alternativa a 'sta schifezza.

HornetS2000
29/07/2011, 07:49
codesta è la facciata che serve ai governi per giustificarsi.

sono cose che credimi ai più non gliene frega niente, ma di noi, di loro.

io posso farti una foto, più intima, minimalista, consetimi il termine.
si tratta del quotidiano, quella cosa che anche noi non abbiamo più davanti agli occhi.

l'africa è grande e per assurdo, le gurre sono in una parte del continente, anche se ha macchia di leopardo, non tutto e a quel modo.

non credere che solo perchè hanno le armi si combattano tra loro, ricordati un pò la nostra storia, anche noi abbiamo passato secoli di scontri, ora è il loro momento, naturalmente noi ci lucriamo.


ripeto, si dovrebbe andare lì e viverci, tante cose si sbriciolerebbero, certe convinzioni perderebbero il loro piglio, tutto prenderebbe luci diverse.

Anche il mio collega che mi ha parlato un po della realtà del suo paese (una parte dell'Africa) mi diceva che le guerre non sono ovunque, e neppure durano per lunghi periodi, magari si susseguono con soluzione di continuità. Si, combatterebbero tra loro come tutte popolazioni umane hanno sempre fatto; ma con armi moderne la scala della devastazione causata aumenta a dismisura.
Ma più che parlare di queste tragedie, vorrei non vedere immagini come quelle di quel bambino, le vedo sui mezzi di informazione da quando ero bambino pure io, molti anni fa.
Da quello che ho letto in questa discussione, alla fin fine gli "aiuti" dati da governi ed ong non servono a nulla ? E se un privato (come fanno molte persone) volesse fare qualche cosa non servirebbe a molto, a causa di cattiva gestione e ruberie ?

esteduca
29/07/2011, 07:56
Anche il mio collega che mi ha parlato un po della realtà del suo paese (una parte dell'Africa) mi diceva che le guerre non sono ovunque, e neppure durano per lunghi periodi, magari si susseguono con soluzione di continuità. Si, combatterebbero tra loro come tutte popolazioni umane hanno sempre fatto; ma con armi moderne la scala della devastazione causata aumenta a dismisura.
Ma più che parlare di queste tragedie, vorrei non vedere immagini come quelle di quel bambino, le vedo sui mezzi di informazione da quando ero bambino pure io, molti anni fa.
Da quello che ho letto in questa discussione, alla fin fine gli "aiuti" dati da governi ed ong non servono a nulla ? E se un privato (come fanno molte persone) volesse fare qualche cosa non servirebbe a molto, a causa di cattiva gestione e ruberie ?

Personalmente mi fiderei solamente di Medici Senza Frontiere e Unicef.

simotrone
29/07/2011, 09:13
Il discorso si è fatto assai serio. Fico.

Per quel che ho visto e capito io, credo che la nostra influenza (intesa come aiuti umanitari/influenza occidentale) sia più dannosa che altro per la loro formazione.
Un aiuto medico è SEMPRE positivo, ma le logiche di sfruttamento delle risorse hanno esasperato a mio avviso due aspetti:
1) la creazione di circoli politici veramente orrendi (su cui sono già stati fatti ampi commenti nei post precedenti),
2) la NON creazione di una consapevolezza civile popolare.

Moltissimi paesi si sono sviluppati attraverso periodi totalitari fino a stati più sociali con tutele proprio per le rivoluzioni guidate dall'alto ma con la forza che veniva dal basso.
Dare un aiuto a questi indigenti è da un lato cosa nobile per le nostre coscienze, ma dall'altro non li aiuta a crescere. Evitiamo le carneficine (e neanche sempre), ma non gli aiutiamo a crescere in consapevolezza e autonomia - cose che si ottengono con perdite, sacrifici e riflessioni profonde (ritengo).

Un genitore che porta sempre un bimbo in braccio per aiutarlo e portarlo in giro e non fargli rovinare i piedini nudi, produrrà semplicemente un bimbo che non saprà infilarsi le scarpe e con le gambe troppo molli per camminare da solo in futuro.

Purtroppo l'Africa mi pare un posto con davvero TROPPE attenzioni addosso.

(Una cosa che mi stupisce sempre e che sono infrastrutturalmente più arretrati dei romani ... purtroppo gli abbiamo esportato solo le cose più dannose. Avremmo dovuto evitare.)

crisgas
29/07/2011, 09:39
purtroppo esistono persone cosi assetate di potere che vendono interi popoli in cambio di denaro e comando , e a queste persone che noi paesi civilizzati ci appoggiamo perche non ci credo che se il popolo civilizzato volese metter fine a queste cose non ci riesca.... e che fa parte di un disegno politico socio economico ben definito, nel mondo non possono stare tutti bene ,se no non lo sarebbe nessuno....non c'e niente da fare noi viviamo alle loro spalle....