PDA

Visualizza Versione Completa : Scarico non omologato: rischi?

Mauro Testoni
28/07/2011, 09:13
Ciao a tutti,
cosa si rischia montando lo scarico TOR? Una semplice multa? Il sequestro del mezzo? La ghigliottina?

Mrmc
28/07/2011, 09:36
secondo me rischi di più con un arrow omologato che con il tor...

il polizziotto medio italiano associa : carbonio/adesivi colorati ---> scarico non originale

se mai abbi solo la cura di modificare la scritta "not for road use"...

Gabri Day
28/07/2011, 10:11
ci tieni alla moto?

Lo scarico é una delle prime cose che guardano, e uno dei primi motivi che ti fanno fermare, perché ti sentono da km di distanza.

Per lo scarico é possibile per legge modificare solo il terminale con uno omologato e a quel punto devi SEMPRE portare insieme al libretto della moto il foglio di omologazione del terminale.

Rischi? Se sono fiscali...ti fermano, chiamano il carro ti portano via la moto a tue spese la mettono in un deposito per mesi a tue spese(2 euro al giorno) e nel frattempo ti fai le pratiche per il nuovo collaudo che se sono buoni te lo fanno fate concedendoti una modifica al mezzo..cioé rimetti lo scarico originale.
Se sono abbastanza fiscali ti sequestrano il libretto e ti fanno multa e nuova revisione....
Ovviamente ci sono anche quelli che non se ne accorgono....

Aper90
28/07/2011, 11:09
secondo me rischi di più con un arrow omologato che con il tor...

il polizziotto medio italiano associa : carbonio/adesivi colorati ---> scarico non originale

se mai abbi solo la cura di modificare la scritta "not for road use"...

io è 2 anni che giro col TOR e per il momento mi è sempre andata bene...

io ho fatto lo stesso ragionamento di Mrmc...

il tor bene o male, se uno non conosce bene il modello di moto, passa abbastanza inosservato...

mentre uno scarico un po più bello e sofisticato salta subito all'occhio, poi magari hai i famosi 34 cv al libretto e il caramba automaticamente si insospettisce...

senza contare che con un terminale aftk devi poi girare col db killer e il risultato è che rumore e prestazioni sono uguali al term originale, se no ti cazziano al volo...

l'unica cosa che ha di positivo un terminale che non sia il tor è il peso, perchè il tor pesa come l'orinale: 1 tonellata...

questa cosa qua pare buona in fin dei conti:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-daytona/180924-vendo-scarico-originale-modificato-tor.html

D74
28/07/2011, 11:57
ci tieni alla moto?

Lo scarico é una delle prime cose che guardano, e uno dei primi motivi che ti fanno fermare, perché ti sentono da km di distanza.

Per lo scarico é possibile per legge modificare solo il terminale con uno omologato e a quel punto devi SEMPRE portare insieme al libretto della moto il foglio di omologazione del terminale.

Rischi? Se sono fiscali...ti fermano, chiamano il carro ti portano via la moto a tue spese la mettono in un deposito per mesi a tue spese(2 euro al giorno) e nel frattempo ti fai le pratiche per il nuovo collaudo che se sono buoni te lo fanno fate concedendoti una modifica al mezzo..cioé rimetti lo scarico originale.
Se sono abbastanza fiscali ti sequestrano il libretto e ti fanno multa e nuova revisione....
Ovviamente ci sono anche quelli che non se ne accorgono....

q8

Mauro Testoni
28/07/2011, 14:19
io è 2 anni che giro col TOR e per il momento mi è sempre andata bene...

io ho fatto lo stesso ragionamento di Mrmc...

il tor bene o male, se uno non conosce bene il modello di moto, passa abbastanza inosservato...

mentre uno scarico un po più bello e sofisticato salta subito all'occhio, poi magari hai i famosi 34 cv al libretto e il caramba automaticamente si insospettisce...

senza contare che con un terminale aftk devi poi girare col db killer e il risultato è che rumore e prestazioni sono uguali al term originale, se no ti cazziano al volo...

l'unica cosa che ha di positivo un terminale che non sia il tor è il peso, perchè il tor pesa come l'orinale: 1 tonellata...

questa cosa qua pare buona in fin dei conti:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-daytona/180924-vendo-scarico-originale-modificato-tor.html

Stavo proprio guardando quell'annuncio! Devo anche rimappare?

Aper90
28/07/2011, 14:46
Stavo proprio guardando quell'annuncio! Devo anche rimappare?

eh, forse è meglio buttarci su la mappa per il tor:wink_:

Gabri Day
05/08/2011, 10:46
tanto per aggiornare sulla fiscalità, ieri un carabiniere voleva fermare e far carrozzare via la Day di un amico perchè secondo lui il terminale era modificato (lui è originale al 100%). L'alpino di pattuglia insieme al carabiniere continuava a dirgli che conosce la moto e che è normalissima!!!!
Il carabiniere insisteva perchè diceva che infilando un cilindro o la paletta stessa questa non era bloccata e quindi non c'era il DB Killer e quindi lo scarico era modificato....alla fine lo ha lasciato andare dicendogli:
"ho preso i suoi dati e verificherò!!!"

e un pensiero mi passa per la testa: "se se veriFICA pure! magari tante volte!! e vaF...."

Aper90
05/08/2011, 11:40
tanto per aggiornare sulla fiscalità, ieri un carabiniere voleva fermare e far carrozzare via la Day di un amico perchè secondo lui il terminale era modificato (lui è originale al 100%). L'alpino di pattuglia insieme al carabiniere continuava a dirgli che conosce la moto e che è normalissima!!!!
Il carabiniere insisteva perchè diceva che infilando un cilindro o la paletta stessa questa non era bloccata e quindi non c'era il DB Killer e quindi lo scarico era modificato....alla fine lo ha lasciato andare dicendogli:
"ho preso i suoi dati e verificherò!!!"

e un pensiero mi passa per la testa: "se se veriFICA pure! magari tante volte!! e vaF...."

amen:wink_:

Gau
05/08/2011, 15:26
L'argomento è alquanto delicato e controverso, soprattutto in italia.
C'è una linea non troppo sottile e mai chiara tra l'applicazione teorica della legge e l'attenzione che poi in pratica viene data a questi aspetti dalle forze dell'ordine.
Di solito più che lo scarico, a fare la differenza è l'ordinanza del comune X del momento, spesso legata a campagne più o meno politiche (es: il comune di PIPPO ha deciso di dare una stangata al fenomeno dei manici che fanno le pieghe davanti alla coop e per un mese in quel comune ti sequestrano la moto anche se hai una vite in ergal, nel comune più accanto passa un'R1 senza scarichi in monoruota e ci fanno una risata).

Purtroppo, e ripeto purtroppo in quanto la legge dovrebbe essere scevra da personalismi, l'arma migliore è conoscere dove si va e le relative pattuglie/politiche. Io personalmente giro con il gpr 3:3 che formalmente è omologato. con omologazione spagnola che quindi qualsiasi agente incazzoso potrebbe contestarmi, e per altro con un livello decibel e quei raschi da scarico aperto in scalata che non serve avere o meno l'omologazione per capire che qualcosa è diverso nella moto. Mi hanno fermato almeno 5 volte, mai una nota sull'argomento se non una volta "ganzo 'sto scarico, sentili che rombo". Sarà che ho tutto il resto frecce e specchietti compresi originale, e non hanno voglia di stare dietro alle beghe dellos carico? sarà che gli sono sempre passato davanti andando per bene e mai a scemo? sarà culo (sgrat sgrat)?

Purtroppo l'unica vera soluzione, è non toccare un adesivo alla moto da quando esce di concessionaria, ma si sa...di moto così ce ne sarà una su 50 (e perché poi permettono allora la vendita degli aftermarket?), oppure farci quello che ti pare, e girare sapendo che più ci hai messo le mani, più devi drizzare le antenne....

c'è po'o da fa'.