Visualizza Versione Completa : problema elettrico: tigre si fuma anabbaglianti!
Ciao
riporto un problema che mi sta assillando nelle ultime settimane, ho dato una occhiata ai vari thread ma non ho trovato nulla di simile
Il problema riguarda gli anabbaglianti…per la terza volta nel giro di un mese la tigre mi ha letteralmente bruciato la lampadina.
Stavo viaggiando di notte a 4000 giri/100Km/h con la sola anabbagliante e dopo qualche sfarfallamento la luce si e’ spenta...in precedenza avevo usato sporadicamente abbagliante (sia con commutatore sia con tastino)
Un po’ di cronistoria…prima dell’estate (ammesso di chiamarla estate :cry:) avevo avuto un problema elettrico sempre agli anabbaglianti e dopo numerose diagnosi il tutto si era chiuso con la sostituzione di un rele’…da allora due lamapadine fumate ! :mad:
Vorrei risalire alla “root cause” invece che continuare a sostituire lampadine!! Io sospetto che ci sia un problema di extra-tensione o comunque di mancanza di stabilizzazione….il rele’ non credo che influisca visto che ‘ un componente passivo on/off …non so bene se a monte c’e’ uno stabilizzatore di tensione..qualcuno ha uno schema elettrico che evidenzia il percorso delle luci ?
Idee e suggerimenti ?
Grazie
Davide
Su consiglio di Mr.Tiger
Prima prova:
tester sulla batteria motore in moto gas sui 3-5000 deve segnare oltre i 13.5, di solito statore in buoen condizioni oltre i 14 .Il mioappena cambiato era sui 14,5
Se si ottiene un valore minore procediamo col test per capire se è il regolatore o statore.
Lo statore ( 3 fili di solito gialli, corrente trifasica): si controlla la resistenza su tutte e tre le bobine , le mie segnavano 0.3 ohm per vedere se sono in corto, la resistenza deve essre identica, secondo test motore in moto gas sui 5000-6000 si deve ottnere da ogni possibile combinazione dei tre fili sui 40-50 V.
se il test da esito positivo l problema è tra batteria e regolatore, di solito questo.
TIGRE SIBERIANA
29/07/2011, 11:42
appena lo legge Mr.Tiger già immagino cosa ti scriverà....vendi il 1050 e compra il 955 :laugh2:
a parte gli scherzi ti consiglio di rivolgerti ad un buon meccanico o elettrauto per capire bene se c'è (e secondo me è probabile) un problema all'impianto elettrico
almeno così io mi comporterei essendo un problema che si è ripetuto più volte :wink_:
Sicuramente vado da un buon meccanico/elettrauto...ma visto che ho un po' di competenze elettroniche volevo farmi una idea io di come funziona la gestione delle luci sulla 1050..ovvero in che modo sono alimentate le le luci e se ci sono componenti "attivi" al di la' di rele' , fusibili, morsetti e cavi ... per questo confido nella "conoscenza" del foum :-)
grazie
Davide
C'è cardinero76 che ha il tuo stesso problema:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/141708-lampada-anabbagliante-tiger-3.html
TIGRE SIBERIANA
29/07/2011, 12:00
Sicuramente vado da un buon meccanico/elettrauto...ma visto che ho un po' di competenze elettroniche volevo farmi una idea io di come funziona la gestione delle luci sulla 1050..ovvero in che modo sono alimentate le le luci e se ci sono componenti "attivi" al di la' di rele' , fusibili, morsetti e cavi ... per questo confido nella "conoscenza" del foum :-)
grazie
Davide
scusa ma non volevo intendere che non ti rivolgi generalmente da un buon meccanico...la mia frase era detta in senso generico:wink_:
non sei il primo che ha avuto problemi elettrici con modelli triumph perciò ti ho consigliato di rivolgerti direttamente ad un buon elettrauto , per non perdere tempo in tentativi e poter godere al più presto dell'impianto luci :wink_:
per il discorso elettrico ad esempio io ebbi un problema di luci direzionali e alla fine iniziando a smontare scoprii che semplicemente si era staccato un connettore :rolleyes:
nel tuo caso pur non essendo un esperto in impianti elettrici penserei ad una questione di "massa" , "relè" o qualcosa del genere che determina la rottura dell'anabbagliante
grazie
Davide
Se hai delle competenze elettroniche, dovresti gia' aver testato il regolatore di tensione immagino.
angeloyzf
29/07/2011, 13:38
Se hai delle competenze elettroniche, dovresti gia' aver testato il regolatore di tensione immagino.
Quoto ... verifica innanzitutto la tensione di carica della batteria per vedere se sei in tolleranza :wink_:
Nell'impianto elettrico della Tiger a parte il rele' di accensione e il commutatore a manubrio non c'e' molto da aggiungere :coool:
PS .... potreseti anche verificare che meccanicamente la lampada sia ben salda una volta bloccata con la sua molla ... se ci fossero dei giochi porterebbero alla bruciatura della lampada per vibrazioni sul filamento (se poi dici che la luce non era costante ci potrebbe stare)
Facci sape' :wink_:
cardinero76
29/07/2011, 13:42
C'è cardinero76 che ha il tuo stesso problema:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/141708-lampada-anabbagliante-tiger-3.html
:wink_::wink_:!!!!!!!!!
Vero..........:mad::mad::wacko:, la mia se ne è mangiate tre in una settimana....non ne avevo mai cambiata una in quattro anni!!!!! Mercoledì me ne hanno montata un'altra e fino ad aggi sembra essere tutto ok! Mi hanno detto che dovrebbe essere un problema all'impianto elettrico.....forse dovrebbe arrivare troppa corrente.
.................una massa.......che non fà massa------
grazie per tutti gli spunti ...mi sono tuttavia perso..
n0x parla di un regolatore...e' proprio quello che cercavo il sospettato numero 1...non ho idea di dove sia e se sia accedibile e testabile.
angeloyzf dice che a parte componenti passivi vedi fusibile, rele' , commutatore , cavi e connettori non c'e' nulla...
Quindi? La lampadina e' controllata da uno stabilizzatore o e' alimentata dalla batteria attraverso componenti passivi ?
In questa ipotesi tali componenti in serie alla lampadina o funzionano o no...non introducono extratensioni o sbalzi di corrente (almeno non in marcia con luce accesa)
Uno stabilizzatore..che normalmente c'e' proprio per livellare i picchi di tensione...se non facesse il suo lavoro potrebbe essere la causa del tutto.
corti accidentali..masse...dispersioni...al limite producono falsi contatti che fanno fare intermittenza alla lampadina...e ovviamente la stressano...ma nel mio caso sembra piu' che si sia "cotta" per extralavoro
la vibrazione meccanica con distruzione del filamento ci puo' stare sicuramente...
resta il mio dubbio, c'e' un circuito regolatore di tensione da qualche parte che posso testare ?
grazie
Davide
Gianluca74
29/07/2011, 15:41
al 99,9999% ti è partito il regolatore di tensione e probabilmente anche la batteria
@gainluca74 mi ritrovo con la diagnosi...
sai dirmi dove e' il regolatore? e' un componente a se stante che posso smontare/testare/sositituire o intgrato in una "centralina"?
grazie
Davide
@gainluca74 mi ritrovo con la diagnosi...
sai dirmi dove e' il regolatore? e' un componente a se stante che posso smontare/testare/sositituire o intgrato in una "centralina"?
grazie
Davide
Cerca una cosa come questa attaccata alla parte sinistra del telaio
http://csimg.leguide.com/process_image.php?req=IT/000015444055/T/340x340/C/FFFFFF/url/regolatore-di-tensione-suzuki.jpg
Onestamente se non hai idea di cosa sia e di come si testi in parallelo con la batteria, credo che a conoscenza elettroniche stai conciato peggio di me eh :laugh2: :tongue:
a me capitava sullo scooter ( e alle 5 e 30 del mattina in inverno non e divertente girare senza fari )
anche in quel caso era il regolatore ho cambiato 6 lampadine ( avevo 2 lampadine che funzionavano ) prima del regolatore
appena lo legge Mr.Tiger già immagino cosa ti scriverà....vendi il 1050 e compra il 955 :laugh2:
puoi finirla con questi discorsi?? che io non ho mai usato i termini qui sopra, cazzo sei anche moderatore dovresti evitare le polemiche sterili....te lo avevo gia chiesto diverse volte di evitare di chiamarmi in causa dove non serve e di evitare polemiche inuliti quando non ci sono, quindi mi domando c'è qualcosa che non capisci o non ci arrivi?
cmq io la pocedua giusta per capire il problema la conosco bene, per capire se è statore o regoltaore e non serve portare la moto dal mecanico o elettrauto..
TIGRE SIBERIANA
31/07/2011, 17:38
puoi finirla con questi discorsi?? che io non ho mai usato i termini qui sopra, cazzo sei anche moderatore dovresti evitare le polemiche sterili....te lo avevo gia chiesto diverse volte di evitare di chiamarmi in causa dove non serve e di evitare polemiche inuliti quando non ci sono, quindi mi domando c'è qualcosa che non capisci o non ci arrivi?
un pò permaloso , noto :biggrin3:
cmq io la pocedua giusta per capire il problema la conosco bene, per capire se è statore o regoltaore e non serve portare la moto dal mecanico o elettrauto..
bene allora sicuramente gli avrai già mandato un mp a Zatiger per spiegargli come risolvere il problema
Qualcuno riesce a postare o mandarmi in pvt lo schema elettrico per la parte delle luci...?
vorrei capire dove e' inserito il famigerato regolatore di tensione..
PS sostituito lampadina senza fare altro perche' dovevo andare via e ha resistito tutto il we
Davide
Spennacchiotto
01/08/2011, 13:49
mi sembra strano che saltino solo le lampadine dell'anabbagliante; prima di cominciare a sostituire componenti, controlla con un voltmetro la tensione che arriva alla batteria.
se è tra i 13,8 e i 14,5 volt, non credo sia colpa del regolatore.
se si è verificato dopo la sostituzione del relè, credo più probabile si tratti di un contatto non ben serrato (p.es. un connettore lento nello zoccolo del relè) o di un difetto nel relè stesso.
mi sembra strano che saltino solo le lampadine dell'anabbagliante; prima di cominciare a sostituire componenti, controlla con un voltmetro la tensione che arriva alla batteria.
se è tra i 13,8 e i 14,5 volt, non credo sia colpa del regolatore.
se si è verificato dopo la sostituzione del relè, credo più probabile si tratti di un contatto non ben serrato (p.es. un connettore lento nello zoccolo del relè) o di un difetto nel relè stesso.
infatti come mai solo l'anabbagliante e non le restanti lampade?? forse come di ci tu è meglio controllare il relè e relative connessioni o anche il connettore dell'anabbagliante...le connessioni ossidate e/o bruciate fanno dei brutti scherzi...vai di tester!!!! magari è un relè con il contatto interno "maffo"..........
Allora prima prova:
tester sulla batteria motore in moto gas sui 3-5000 deve segnare oltre i 13.5, di solito statore in buoen condizioni oltre i 14 .Il mioappena cambiato era sui 14,5
Se si ottiene un valore minore procediamo col test per capire se è il regolatore o statore.
Lo statore ( 3 fili di solito gialli, corrente trifasica): si controlla la resistenza su tutte e tre le bobine , le mie segnavano 0.3 ohm per vedere se sono in corto, la resistenza deve essre identica, secondo test motore in moto gas sui 5000-6000 si deve ottnere da ogni possibile combinazione dei tre fili sui 40-50 V.
se il test da esito positivo l problema è tra batteria e regolatore, di solito questo.
TIGRE SIBERIANA
01/08/2011, 19:32
Allora prima prova:
metto in prima pagina così da metterlo in evidenza
ottimo....procedo con i test a ritroso partendo dal connettore della luce...fino allo statore!
mi sembra di capire che tra la batteria e la lampandina ci sono solo componenti passivi (rele' e connettori) e quindi eventuali extratensioni sulla batteria si dovrebbero ripercuotere su tutte le componenti connesse...luci, stop, spie, frecce , strumentazione..etc..e questo mi preoccupa per integrita' del tutto !
Il fatto che registri il problema solo sulla anabbagliante puo' essere legato al fatto che e' sempre sotto tensione e quindi piu' stressata di altre componenti..
Sui falsi contatti sono piu' scettico...le extracorrenti di apertura si generano tipicamente in circuiti con carichi induttivi (motori, neon..) ..la lampadina alogena e' un carico resistivo...in ogni caso controllo tutti i connettori e do una dose di spray antiossidante
se riesco domani faccio le prove e riporto risultati
grazie
Davide
Spennacchiotto
02/08/2011, 12:41
di componenti sempre sotto tensione ce ne sono tanti e se ci fossero problemi con il regolatore sarebbe strano salti solo l'anabbagliante.
per citarne qualcuno: luci di posizione (ant e post), luci strumentazione, strumentazione, centralina, relè.
quello che dici sui carichi resistivi è vero in parte.
infatti quando spegni uno scaldabagno elettrico (carico resistivo) l'interruttore (al buio si nota meglio) fa delle belle sfiammate. se si misurasse la tensione dopo l'interruttore si vedrebbero dei picchi di extratensione anche molto elevati.
se mi trovassi al tuo posto controllerei i vari contatti partendo dalla lampadina (potrebbero essersi allentato anche uno dei connettori del portalampada durante le varie sostituzioni delle lampadine) andando a ritroso
Rieccomi..con qualche dato sperimentale...
sono riuscito a trovare infatti qualche minuto per misurare le tensioni nei vari punti e nelle varie condizioni
Queste le rilevazioni in ordine
Sui poli della BATTERIA
quadro e luci spente -> 13,3V
quadro e anabbaglianti accesi -> 12,4-12,5 V
motore acceso -> 14,4 V
Sul connettore dell'anabbagliante
quadro acceso , connettore scollegato (a vuoto senza carico lampadina)-> 12,7V
quadro e anabbaglianti accesi -> 11,5-11,6 V
motore acceso -> 13,3 V
https://lh3.googleusercontent.com/-8wQjJNTBOtk/TjwhZaKhzrI/AAAAAAAAEX0/QAJocFPc5G8/s640/Luci%252520Tiger.jpg
a parte le tensioni a vuoto sia con le sole luci accese che con il motore in moto mi sembra ci sia 1V di caduta di tensione tra batteria e connettore faro, presumo (se non ci sono componenti attivi in mezzo) dovuta a resistenza introdotta da cavi, fusibili, rele' connettori etc..
la tensione sulla batteria a mottore acceso, 2000 giri, miu sembra in linea con quanto riportato da MrTiger segno che statore e raddrizzatore sono ok
Per sfizio ho testato anche uscita in ca dallo statore...anche il mio a 3 fasi con connettore con 3 fili gialli...a vuoto (connettore sconnesso) sulle 3 fasi con motore al minimo 20-22 Vca.
ripassato poi tutti i rele' e connettori accesibili con spray antiossidante...che dire di piu? sembra tutto ok...non mi resta che sperare che fosse problema transitorio. :sad:
Per sicurezza messo nel vano sottosella lampadina di scorta e cacciavite a stella manico corto.:wink_:
grazie a tutti per il supporto...se la tigre si fuma altra lampadina torno sul tema :mad:!